L'allenatore Oronzo Canà viene ingaggiato dalla Longobarda, una squadra di calcio appena promossa in serie A. Oronzo è un incapace ed è stato scelto con l'intenzione di far tornare subito la squadra in B. Canà va in Brasile e due mediatori truffaldini gli procurano l'attaccante Aristoteles. A sorpresa il brasiliano si rivela un fuoriclasse e il campionato finirà in gloria.
Note
Quello del calcio resta un mondo del tutto snobbato dal nostro cinema e questo film quasi non fa testo. Greve, superficiale, scontato anche se messo a confronto con altri episodi dell'italica commediaccia. Martino, di solito regista capace, è svogliatissimo.
Banfi è un improbabile allenatore, ma la regia ha toccato i tasti giusti negli spettatori per allenarli a guardare questa commedia ripetutamente, almeno 5 per 5 per 5 volte.
Incomprensibile cult calcistico degli anni'80, con Lino Banfi nei panni di un allenatore di seconda categoria che viene assunto da un presidente per far tonare la sua squadra in serie B. Nonostante i camei dei calciatori e degli allenatori degli anni'80, rattrista vedere omofobia e razzismo verso l'asso brasiliano Aristoteles.
Cult anni '80, commedia godibilissima per noi fanatici del calcio. Lino Banfi magistrale nei panni dell'isterico allenatore Canà, ma è tutto il cast che gira bene intorno ad una sceneggiatura ritmata e divertente.
Che dire! per gli amanti del calcio, della commedia all'italiana e di sua maestà pasquale Zagaria, alias Lino Banfi, è un opera d'arte inarrivabile, comunque un cult da vedere, assolutamente.
Per chi vuole bene a quel calcio che non esiste più, con spruzzi di risate e una storia che ricalca un'avventura calcistica surreale ma comunque avvincente!Un film che è MITICO per chi ha 30 anni come me,da vedere e rivedere!!!!!!
VOTO : 6 Una cagata abbastanza divertente. Trash da culto. PUNTI DI FORZA : fa ridere parecchio. PUNTI DEBOLI : è fondamentalmente una minchiata galattica.
uno dei più brutti film di banfi,e lo dice uno che (al contrario di molti chiacchieroni) li ha visti quasi tutti.indigeribile e noioso in tutte le sue parti.voto 2
Il film piu divertente della storia del cinema!!dovrebbero rimasterizzarlo in dvd con molti contenuti speciali! inarrivabile,indubbiamente il miglior film del grandissimo lino banfi! non si può non averlo in casa…
Un film veramente ridicolo (ma non nel senso che fa ridire). Vuole imitare "Il presidente del Borgorosso Futball Club" naturalmente senza riuscirci, anche perchè Banfi non è Sordi. Pessimo.
Uno dei più bei film in assoluto. Comicità penetrante, battute a raffica con un pizzico di trash che non guasta mai. Un vero capolavoro, alcune sue battute sono entrate di diritto nel nostro gergo comune. 9
sara' anche raffazzonato e stolto ma ha una comicita' veramnete efficace ed un banfi in gran forma.martino non e' proprio un mago nelle commedie ma qui coglie nel segno.
Oronzo Canà e un onesto allenatore che viene ingaggiato dal presidente della Longobarda. L'uomo ce la metta tutta, ma la sua assunzione nasconde delle perfide mira... Omaggiando il sincero Oronzo Pugliese e giocando su un cognome da gag scolastiche (la moglie si chiama Mara, quindi da sposata...Mara Canà!!!), il bravo Sergio Martino prova a ironizzare sul mondo calcistico e i suoi intrighi,… leggi tutto
Definirlo cult e' dir poco. Sergio Martino, regista estremamente versatile (eccelso anche nel poliziesco e nel thriller), dirige un capolavoro del genere che non viene mai a noia di vedere. Banfi e' perfetto nel ruolo e con lui lo sono le musiche degli Oliver Onions e il copione. Battute leggendarie, parodie sparse per tutto il film, dalla farsa del calcio totale (di cui il 5-5-5) a quella di… leggi tutto
Il mediocre allenatore Oronzo Canà viene ingaggiato dal presidente della neopromossa Longobarda affinché guidi la squadra in serie A. C'è però una seria combutta tra i dirigenti della squadra, che non hanno intenzione di far rimanere il team nella serie maggiore e a cui si opporranno Canà e il suo campione Aristoteles. Probabilmente il film calcistico più conosciuto a livello italiano, da… leggi tutto
"mi avete preso per un coglione" "no, per un eroe!". Come si fa a voler male a questo film. Capisco esser radical chic o abituati ai film di otto ore con sottotitoli in aramaico, ma questa rimane un'opera iconica nella storia del cinema italiano. Divertente, spensierato, questo film
si riguarda ogni volta con il sorriso e con tante risate. Lino Banfi davvero ottimo, bravissimi anche GIgi e…
Definirlo cult e' dir poco. Sergio Martino, regista estremamente versatile (eccelso anche nel poliziesco e nel thriller), dirige un capolavoro del genere che non viene mai a noia di vedere. Banfi e' perfetto nel ruolo e con lui lo sono le musiche degli Oliver Onions e il copione. Battute leggendarie, parodie sparse per tutto il film, dalla farsa del calcio totale (di cui il 5-5-5) a quella di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Il tanto mitizzato "L'allenatore nel pallone" è sta roba qui? Piuttosto deprimente.
commento di moviemanBanfi è un improbabile allenatore, ma la regia ha toccato i tasti giusti negli spettatori per allenarli a guardare questa commedia ripetutamente, almeno 5 per 5 per 5 volte.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm terribile ma con il meglio del trash quanto a cast.Voto 10
commento di MARPESSATO61Gagliardo e onestissimo tributo comico al Calcio italiano
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliIspirato a una figura vera di allenatore ,uno dei più grandi successi di Banfi ,in grandissima forma e con un cast di supporto all'altezza
commento di 90000Incomprensibile cult calcistico degli anni'80, con Lino Banfi nei panni di un allenatore di seconda categoria che viene assunto da un presidente per far tonare la sua squadra in serie B. Nonostante i camei dei calciatori e degli allenatori degli anni'80, rattrista vedere omofobia e razzismo verso l'asso brasiliano Aristoteles.
leggi la recensione completa di Marco PoggiInsopportabile tranne a chi trova il calcio divertente in qualche modo. La presenza di Banfi non basta. Voto 4.
commento di ezzo24Grazie a Banfi, riesce ad essere piacevole ed a strappare qualche risata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente "cult"
leggi la recensione completa di Furetto60Cult anni '80, commedia godibilissima per noi fanatici del calcio. Lino Banfi magistrale nei panni dell'isterico allenatore Canà, ma è tutto il cast che gira bene intorno ad una sceneggiatura ritmata e divertente.
commento di near87Che dire! per gli amanti del calcio, della commedia all'italiana e di sua maestà pasquale Zagaria, alias Lino Banfi, è un opera d'arte inarrivabile, comunque un cult da vedere, assolutamente.
commento di Utente rimosso (Pandacattivo)grandissimo superlino,grande come sempre!
commento di picciottoPer chi vuole bene a quel calcio che non esiste più, con spruzzi di risate e una storia che ricalca un'avventura calcistica surreale ma comunque avvincente!Un film che è MITICO per chi ha 30 anni come me,da vedere e rivedere!!!!!!
commento di MazinhoFilm di uno spasso incredibile!Quante volte l'avremo gia visto??3…4..5…volte…Battute e gag che han fatto storia!
commento di Ramses72Un cult della commedia anni 80, simpatico.
commento di Depp95cult
commento di benignaccioVero supercult, sempre godibile ad ogni passaggio
commento di robynestacultissimo ;-)
commento di ed craneForza Oronzo! cerka di portare il cinema anni'80 dalla serie B(movie) alla A kon la mitika "BiZona"…da solo è un po' difficile
commento di howlVOTO : 6 Una cagata abbastanza divertente. Trash da culto. PUNTI DI FORZA : fa ridere parecchio. PUNTI DEBOLI : è fondamentalmente una minchiata galattica.
commento di supadanyuno dei più brutti film di banfi,e lo dice uno che (al contrario di molti chiacchieroni) li ha visti quasi tutti.indigeribile e noioso in tutte le sue parti.voto 2
commento di antimesFilm di serie b???? Allora questo è il re dei film di serie b! Le gag di banfi sono ovviamente tra le sue migliori
commento di bumbuCult!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di bambae il cult dei film da ridere ogni battuta e da morire delle risate e poi banfi e un fuoriclasse, madoonna benedetta dell'icoronata di foggia
commento di codadivaccaUna commedia sul calcio, demenziale ma veritiera.Condita dalla presenza dei giocatori della Roma di metà anni '80.
commento di Keiser SozeIl film piu divertente della storia del cinema!!dovrebbero rimasterizzarlo in dvd con molti contenuti speciali! inarrivabile,indubbiamente il miglior film del grandissimo lino banfi! non si può non averlo in casa…
commento di Stef_trun film inarrivabile, impressionante
commento di ciminoUn film veramente ridicolo (ma non nel senso che fa ridire). Vuole imitare "Il presidente del Borgorosso Futball Club" naturalmente senza riuscirci, anche perchè Banfi non è Sordi. Pessimo.
commento di IGLIUno dei film più divertenti della comicità italiana, Banfi perfetto.
commento di MicUno dei più bei film in assoluto. Comicità penetrante, battute a raffica con un pizzico di trash che non guasta mai. Un vero capolavoro, alcune sue battute sono entrate di diritto nel nostro gergo comune. 9
commento di simonDivertentissimo film della comicità italiana. Banfi lo ricordano per questo personaggio e un motivo di sarà.
commento di ps78sara' anche raffazzonato e stolto ma ha una comicita' veramnete efficace ed un banfi in gran forma.martino non e' proprio un mago nelle commedie ma qui coglie nel segno.
commento di superficie 213