Il ricco mercante veneziano Antonio chiede a Shylock, un usuraio ebreo, di prestare tremila ducati al nobile Bassanio affinché questi possa corteggiare la bella Porzia. L'usuraio, da sempre maltrattato dal mercante, fa perà sottoscrivere ad Antonio una bizzarra clausola per cui, in caso di mancata restituzione del denaro, consentirà a Shylock di asportare dal suo corpo una libbra di carne.
Note
Probabilmente non si è chiesto come mai, di tutte le opere di Shakespeare (e in particolare delle grandi tragedie), Mercante fosse quella più raramente arrivata sullo schermo, senza lasciarvi traccia (a parte un titanico Michel Simon negli anni '50 e qualche "graffito" di un progetto mai realizzato di Orson Welles). È che, va bene l'eterna attualità del Bardo, ma Mercante è un dramma cupo e intimistico, poco "melodrammatico" e molto razionale, e per di più contorto nel plot quanto sono le commedie. Machiavellico quanto il patto proposto da Shylock ad Antonio, non ha il rumore e il furore, la carne e la passione di altri drammi. Allora, o viene reinventato dal cinema (come ha fatto Julie Taymor con _Titus_) o resta un'inerte trascrizione, un verboso esercizio calligrafico che non suscita nessuna eco. È il caso del film di Michael Radford.
Ci sono due linee di storia molto diverse sia in tono che contenuto, una commedia romantica e una tragedia bruciante,il tutto in affascinante ambientazione bei costumi e soddisfacente recitazione-voto 7
Esteticamente fedele e perfetto. Ma il film nella sua struttura provoca un nervoso tale che, se costretti a guardarlo, si prega affinchè ciò venga il prima possibile.
VOTO : 6 Film difficile da rappresentare che finisce con il non appassionare più di tanto. Troppo freddo e con una storia non proprio attualizzabile rimane nel limbo dei film che vorrebbero dire efare ma alla fine non ti lasciano più di tanto.
Una regia piatta e banale conduce questo film che si caratterizza per la mancanza di qualsiasi idea o intuizione. Nella mediocrità si salva solo Al Pacino. Tristezza.
Un film sopra la media un Al Pacino stellare fa di questo film qualcosa di sensazionale ogni tanto però sembrava che la regia andasse in difficoltà, cmq un film riuscito
Opera tratta da Il mercante di Venezia di Shakespeare una delle opere meno usate al cinema(questa è la seconda trasposizione cinematografica dopo la versione di Welles).
Questo "ostracismo" non è dovuto ad una particolare difficolta di quest'opera rispetto ad altre più utilizzate quando alla rappresentazione che fa Shekespeare degli Ebrei.
Dopo la mostrosità del… leggi tutto
Un bel film, ben recitato. Ottima interpratazione di Al Pacino nella parte dell'usuraio Shylock. Desidero far notare che Al Pacino é doppiato in maniera esemplare da Giancarlo Giannini. La nota stonata del film é Joseph Fiennes, il quale interpreta in maniera molto inespressiva la parte di Bassanio.
leggi tutto
All’inizio Radford cerca di inserire un paio di elementi attualizzanti: alcune didascalie sulla condizione degli ebrei nella Venezia del ’500 (che dovrebbero favorire l’accostamento a un dramma il cui antisemitismo appare oggi inaccettabile), i cenni all’attrazione omosessuale di Antonio per Bassanio (impliciti già nel testo shakespeariano). Poi si abbandona a una… leggi tutto
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Da una delle opere più controverse del Bardo, un film altrettanto amarognolo, a tratti interessante, a tratti indisponente. Al Pacino è qui in una delle sue interpretazioni più convincenti, mai sopra le righe, pur essendo misurato sfoggia una espressività sovrumana, una serie infinita di sfumature e sottigliezze da manuale della recitazione. Gli altri se la cavano…
Opera tratta da Il mercante di Venezia di Shakespeare una delle opere meno usate al cinema(questa è la seconda trasposizione cinematografica dopo la versione di Welles).
Questo "ostracismo" non è dovuto ad una particolare difficolta di quest'opera rispetto ad altre più utilizzate quando alla rappresentazione che fa Shekespeare degli Ebrei.
Dopo la mostrosità del…
William Shakespeare è il più conosciuto scrittore teatrale che sia mai esistito.
Le sue opere sono probabilmente il punto più alto che l'arte (non solo la letteratura)abbia mai raggiunto.
Anche…
(doveroso avviso ai naviganti: questa play è il clone di un'altra postata ieri e ingoiata dalle fiamme di non so quale Inferno. Non è escluso che quella prima o poi riappaia come Leviathan, o che sparisca…
Una serie di capovolgimenti di punti di vista stupendi, lo spettatore viene sballottato da una parte all'altra, cambia più volte opinione e si ritrova a volte dalla parte di uno e a volte dalla parte dell'altro protagonista (o almeno questo è quello che mi è successo), anche se forse non era questa l'idea del regista (ma magari era l'idea di Shakespeare), non comprendo poi…
Film Tv #29 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue
Dal punto di vista storico è il secolo che mi interessa meno di quelli tra Medioevo e Età moderna, però tre film che considero dei veri capolavori sono ambientati in questo periodo.
Probabilmente…
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
È un perfetto esempio di come dovrebbero essere riportate sullo schermo le opere di Shakespeare. Buoni costumi dell'epoca giusta, bella ambientazione e un valido cast di professionisti. Per il resto bastano le parole di Shakespeare. Forse rispetto ad altre trasposizioni non presenta nulla di eccelso, ma è tutto di buon livello, riuscendo a immergere lo spettatore nella vicenda.
Una play lieve lieve, con titoli forse sconosciuti ai più, solo per salutare un amico, utente di film tv, che finalmente si è preso una piccola vacanza, dal lavoro, dai problemi, dallo stress, ed è stato nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Assolutamente deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm coinvolgente ma non appassionante. Storia lineare, con alcune banalità fastidiose. Realizzazione ben cucinata, ma manca di condimento.
commento di bebabi34Ci sono due linee di storia molto diverse sia in tono che contenuto, una commedia romantica e una tragedia bruciante,il tutto in affascinante ambientazione bei costumi e soddisfacente recitazione-voto 7
commento di wang yuBen recitato e bella fotografia anche se il testo teatrale è un po' noioso e contorto. Però povero ebreo!
commento di Artemisia1593Esteticamente fedele e perfetto. Ma il film nella sua struttura provoca un nervoso tale che, se costretti a guardarlo, si prega affinchè ciò venga il prima possibile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO 5 noiosetto
commento di arcarsenalVOTO : 6 Film difficile da rappresentare che finisce con il non appassionare più di tanto. Troppo freddo e con una storia non proprio attualizzabile rimane nel limbo dei film che vorrebbero dire efare ma alla fine non ti lasciano più di tanto.
commento di supadanyPomposo e noioso si salva solo Al Pacino..
commento di principessasofiaUna regia piatta e banale conduce questo film che si caratterizza per la mancanza di qualsiasi idea o intuizione. Nella mediocrità si salva solo Al Pacino. Tristezza.
commento di CarlitoPresenta il monologo antirazzista più bello di Shakespeare. Grazie Al Pacino!!
commento di fugadimezzanotteNoiosissimo!! Ideale per chi soffe di insonnia o fa fatica ad addormentarsi. Le comparse pessime.
commento di orlandorimbaudAULA 3, sezione FILMETTI scolastici
commento di bickleUn film sopra la media un Al Pacino stellare fa di questo film qualcosa di sensazionale ogni tanto però sembrava che la regia andasse in difficoltà, cmq un film riuscito
commento di faromagicoAttesa spasmodica
commento di marian