Aileen Wuornos, che si mantiene prostituendosi, commette il suo primo omicidio per legittima difesa. La vittima è un cliente che l'ha massacrata di botte e ha tentato di stuprarla. La violenza subita scatena in lei una reazione a catena che la spinge a commettere altri omicidi. L'unica speranza di redenzione è Selby, la ragazza di cui Aileen si è innamorata e che è scappata di casa per stare con lei.
Note
Patty Jenkins, che ha conosciuto la Wuornos, ricostruisce la sua storia con compassione e con uno sguardo attento alla piatta banalità delle location e dei suoi incontri. Ma il film è tanto cauto da risultare un po' troppo schematico. Oscar a Charlize Theron.
Naturalmente, una grande interpretazione, ma abbastanza edulcorato: la vita di queste persone può essere ben peggiore. Una certa vena vittimista traspare ogni tanto, se si fosse trattato di un uomo, "costretto" ad uccidere e violentare... apriti cielo. La psicologia delle emozioni poteva avere più spazio. Voto 7.
Un bel monologo di una grande attrice. Ma degrado, amicizie speciali, disperazione, miseria, follia, spariscono di fronte alla performance della protagonista.
Il film è ricordato per la performance di Charlize Theron, tuttavia rivela anche buone doti di scrittura e di regia da parte dell'esordiente Patty Jenkins, che si concentra sulla tormentata personalità della protagonista con realismo crudo e disarmante che fa della pellicola un'esperienza tanto deprimente quanto coinvolgente.
Un film profondo che affronta la vita di una prostituta, recitato molto bene da C.T.. una storia biografica, è quasi un documentario, perciò coinvolge poco. Da vedere.. voto 6
come si fa a non apprezzare questo film drammaticissimo e realistico con una straordinaria Charlize Theron!... Misteri della mente umana.
Per me merita 8.
Sarebbe un bel film se si fosse concentrato un pò più sulla parte degli omicidi che nella vita privata. Ciò non toglie che entrambe le proragoniste sono eccellenti nell'interpretazione. Bella anche la colonna sonora
Il film non si dimentica. è seganto dalla sua discesa agli inferi e assomiglia molto alla storia di "Poeti all'inferno" tra Verlaine e Rimbaud, ma qui la Teron si supera con una bellissima recitazione.
Forte, emotivo, tagliente, drammatico. Una delle vicende più contorverse della storia degli Stati Uniti interpretata magistralmente da Charlize Theron, riconosciuta con un premio Oscar. Ottima la regia di Patty Jenkins. Da vedere.
Grande…crudo, forse un po' troppo, ma grande!Una storia difficile eppure straordinariamente analizzata e interpretata. Un'oscar per la Theron pienamente meritato.
Aileen Wuornos fu una pericolosa serial killer che terrorizzò gli Stati Uniti intorno agli anni 80-90.La sua vicenda(da bambina maltrattata a donna di strada,a prostituta,a serial killer),non poteva non essere raccontata in un film.Ecco da cosa nasce "Monster",progetto difficile e inconsulto,prodotto con coraggio dalla stessa protagonista,l'irriconoscibile Charlize Theron,che ha perfino vinto… leggi tutto
Ispirato alla storia della serial Killer americana Aileen Wuornos, condannata a morte e uccisa con una iniezione letale il 9 ottobre del 2002 (perchè in Florida non si uccide più con la sedia elettrica, sai che sforzo di umanità). La storia è drammatica e anche ben raccontata, anche se la buona interpretazione della C.Theron a volte appare eccessiva e un po' troppo… leggi tutto
La vera storia di Aileen Wuornos, prostituta per necessità e serial-killer per caso.Una grandissima Charlize Theron, presta il volto e il corpo al personaggio.Abbrutita da una vita di stenti e di umiliazioni,dopo l'ennesima violenza subita,uccide un uomo,da qui in poi l'escalation di omicidi non si ferma più, finchè la poliza non ferma lei.Nel contempo vive una morbosa… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Un thriller drammatico di discreta fattura, che resta impresso per l'ottima e sentita interpretazione di Charlize Theron, che diviene davvero un tutt'uno col suo personaggio, dandogli un'anima complessa e tormentata, per cui non si può mai completamente parteggiare o biasimare. Per il resto il film ha molte lentezze, la tensione drammatica talvolta viene meno e, nel…
Aileen Wuornos è una prostituta da quattro soldi. Una sera in cui la sua vita sembra arrivata al capolinea si concede un’ultima birra prima di togliersi la vita; nel locale in cui entra incontra Selby, una ragazza semplice ma dal fare complice che sarà destinata a cambiarle la vita. Ma quella che sembra la più classica delle storie d’amore si trasforma in un…
VOTO: 7,333 su 10.
La storia è quella di Aileen Wuornos , la più sanguinaria serial killer donna degli ultimi decenni, prostituta che eliminò sette tra i suoi clienti, arrestata nel 1991 e giustiziata per iniezione letale nel 2002, un anno prima dell'uscita del film.
La regista Patty Jenkins, che ha avuto accesso durante la lavorazione a lettere…
Prima del Ted Bundy portato di recente al cinema da Zac Efron fu Charlize Theron nel 2003 a gettarci in faccia il dramma di una delle più tristemente celebri serial killer di sesso femminile della storia impersonando Aileen Wuornos, la cui vita fece vacillare perfino le granitiche certezze a stelle e strisce riguardanti la pena capitale, a causa della chiara drammaticità nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Naturalmente, una grande interpretazione, ma abbastanza edulcorato: la vita di queste persone può essere ben peggiore. Una certa vena vittimista traspare ogni tanto, se si fosse trattato di un uomo, "costretto" ad uccidere e violentare... apriti cielo. La psicologia delle emozioni poteva avere più spazio. Voto 7.
commento di ezzo24Rimane impresso grazie all'ottima interpretazione di Charlize Theron.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn bel monologo di una grande attrice. Ma degrado, amicizie speciali, disperazione, miseria, follia, spariscono di fronte alla performance della protagonista.
commento di PieroIl film è ricordato per la performance di Charlize Theron, tuttavia rivela anche buone doti di scrittura e di regia da parte dell'esordiente Patty Jenkins, che si concentra sulla tormentata personalità della protagonista con realismo crudo e disarmante che fa della pellicola un'esperienza tanto deprimente quanto coinvolgente.
leggi la recensione completa di port crosUn film profondo che affronta la vita di una prostituta, recitato molto bene da C.T.. una storia biografica, è quasi un documentario, perciò coinvolge poco. Da vedere.. voto 6
commento di nicelady55come si fa a non apprezzare questo film drammaticissimo e realistico con una straordinaria Charlize Theron!... Misteri della mente umana. Per me merita 8.
commento di gherritRimani a pensare mentre scorrono i titoli di coda. Bel film. Riuscito. Splendida Charlize Theron.
commento di Manfredi68Buon film biografico,grande interpretazione di Charlize Theron
leggi la recensione completa di Furetto60Sarebbe un bel film se si fosse concentrato un pò più sulla parte degli omicidi che nella vita privata. Ciò non toglie che entrambe le proragoniste sono eccellenti nell'interpretazione. Bella anche la colonna sonora
commento di XANDERIl film non si dimentica. è seganto dalla sua discesa agli inferi e assomiglia molto alla storia di "Poeti all'inferno" tra Verlaine e Rimbaud, ma qui la Teron si supera con una bellissima recitazione.
commento di sillabaForte, emotivo, tagliente, drammatico. Una delle vicende più contorverse della storia degli Stati Uniti interpretata magistralmente da Charlize Theron, riconosciuta con un premio Oscar. Ottima la regia di Patty Jenkins. Da vedere.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)7
commento di arcarsenalSi guarda per l'imbruttimento della Theron e per la sua totale calata nel personaggio, per il resto niente di nuovo o spiazzante.
commento di moviemanfilm noiosetto e moralista ma non tutto da buttare. Non è proprio il tipo di pellicola che consiglerei comunque.
commento di BellociuffoGrande…crudo, forse un po' troppo, ma grande!Una storia difficile eppure straordinariamente analizzata e interpretata. Un'oscar per la Theron pienamente meritato.
commento di sgneps80VOTO : 6 Senza infamia e senza lode un film duro e difficle un pò troppo televisivo.
commento di supadanyVoto: 4,5
commento di alex77Ho trovato questa pellicola molto ben fatta e sentita, intensa e a tratti commovente. Un bel film!
commento di TotoroUn film ben fatto dove possiamo capire le cause della follia di una serial-killer.Grandissima la prova della Theron(giustamente premiata con l'oscar)
commento di zelda