La "Sposa" continua a compiere la sua vendetta: dopo aver ucciso le prime due ex compagne della lista, Vernita Green e O-Ren Ishii, si mette sulle tracce di Elle Driver e di Budd, lasciando per ultimo Bill. Ma la situazione si complica quando la "Sposa" viene a sapere che sua figlia, che lei pensava morta, è sopravvissuta al massacro della chiesa...
Note
Il "volume 2" è svincolato anche stilisticamente dall'iperrealismo fumettistico che ammantava il primo capitolo. Macchina da presa qualche volta a mano, fotografia sgranata, una qualità d'immagine che muta in funzione del registro narrativo. Rimandi chiari (il Lucio Fulci di _Paura nella città dei morti viventi_, Sergio Leone a go go, le produzioni degli Shaw Brothers...) ma in fondo secondari, semplici spunti per l'immersione in un immaginario che ormai è soltanto suo, di Tarantino. Il quale, nel "volume 1", aveva ribadito la bidimensionalità dei suoi personaggi, mossi da una violenza da cartoon che viene finalmente contraddetta - e negata - in questo secondo film, dove ci sono molto meno sangue e molta meno azione, ma molto più dolore. E amore. _Kill Bill - vol. 2_ è una grande storia d'amore. Come in _Jackie Brown_, l'amore è ciò che definisce gli individui strappandoli alla loro (in)consistenza cinematografica (ricordate Robert Forster, che nel momento in cui l'amata Pam Grier si allontana va fuori fuoco?). Solo che stavolta la passione ha a che fare con la vendetta: quindi le persone non le sfoca, ma le trasfigura in una maschera tragica.
Volume 1 mi è piaciuto, questo volume 2 no, è fra i peggio di Tarantino, voto 2 ...
(imparagonabili comunque ai capolavori Pulp fiction e Django unchained)
Partendo dal presupposto che il Vol 1 è un capolavoro posso dire che questo è addirittura più bello! Tutti i nodi vengono al pettine e il finale è qualcosa di magnifico! Voto 9
Decisamente più riuscito del primo capitolo, anche se non siamo al capolavoro, più che altro questi due film andrebbero visti come un film solo, però parlandone separatamente si tratta di due pellicole ottime ma che non raggiungono affatto questa definizione.Per il resto un seguito magnifico, molto più regolato e dialogato, e pieno di pregi.
Tipico film alla Tarantino e per questo molto particolare ed interessante. Riesce perfino ad essere commovente! Il combattimento tra Black Mamba e Elle Driver è da antologia! Voto: 9
L'altra faccia del pianeta Tarantino,quella intimista dove i ritmi concitati dell'action cedono il posto ai tempi lunghi dello scavo psicologico.Un atto d'amore per la musa-madre Uma Thurman.
Questo è un film che non smetteresti mai di guardare. L'epicità dei personaggi ti rapisce, le loro motivazioni sembrano vincolanti anche per lo spettatore.Questo è un film con una morale molto forte, ma non è moralista
Eccezionale. Tarantino trova il punto di perfetto equilibrio tra la spettacolarità di serie B del primo volume e l'introspezione di Jacky Brown. Voto 9
Raccapricciante l'occhio cavato di Daryl Hannah sciacciato dal nudo piede della Thurman, simpatico il commento fumettistico di David Carradine su Superman.
Per fortuna capita ancora di vedere pezzi di bravura come se ne facevano una volta. Grande, veramente grande Kill Bill! Niente è lasciato al caso. Da rimanere a bocca aperta per la quantità di preziosismi registici.
Assolutamento estasiato!!!Il colpo di Okuto,la Pussy Wagon è morta,Pai Mei,Samuel Jackson al piano,Tex-Mex,Spaghetti-western,polvere e deserto,vendetta,sangue,amore e un macello di altri deliri…10…
Stupendo.Anche se completamente differente dal primo film lo integra e ne traccia le fila.l'amore pervade il film ma è un amore carico di passione e odio che raggiunge la sua apoteosi nella morte di Bill.Ottimo.
Mi sarei aspettato più ritmo e meno verbosità, un finale più epico e leggendario e avrei fatto volentieri a meno del tenero risvolto familiare. Rimane comunque un film unico e prezioso da promuovere a pieni voti.
Tarantino avesse semiotizzato il suo sviscerarsi non avrebbe mai (de)costruito la sua immaginazione Un film viscerale, di VIPERE e di viscere, senza criteri logi(sti)ci, creaturale come la rabbia "craterica", eruttiva, della Thurman
Un film un perchè. Un "romanzo" di (in)formazione, divulgativo su come diventare mamme; e a conti fatti si fa sempre allo stesso modo. Difendi il sangue del tuo sangue e rischia la morte. Ogni amore ha le sue strade e le sue difficoltà.
Mentre nel primo volume abbiamo assistito alla fredda evoluzione della vendetta della sposa, nel secondo scopriamo il background dei personaggi e il perché dei loro gesti. Un altro film, un'altra perla, l'altro capolavoro di Tarantino!
Rieccoci era da un po' che non facevo una recensione e perché non riprendere parlando di un bel film secondo me del grande Quentin Tarantino:
Kill Bill, opera che io considero una sola e non due differenti film, costretta ad essere divisa per motivi di durata (ma queste sono cose che sicuramente già sapete), quindi in questa recensione ci saranno opinioni sia riguardo al primo che… leggi tutto
Doverosa premessa: considero i due episodi di "Kill Bill" come un'opera unica e, di conseguenza, il mio giudizio li prenderà in esame contemporaneamente e sarà identico per entrambi. Non è semplice giudicare questo interminabile "vendetta movie" firmato da Quentin Tarantino, nel quale il regista italoamericano ha riversato la summa delle sue personali ossessioni cinematografiche. Il film… leggi tutto
La mia recensione di Kill Bill volume 1 metteva in chiaro come io intendessi questo film come un unicum diviso in due per problemi di metraggio e come avevo annunciato il secondo tempo è peggio del primo anche se al suo interno ha uno dei corpo a corpo più belli della storia del cinema.
Questo film continua la crociata della Thurman nella sua vendetta ma procede a singhiozzo fra… leggi tutto
30 anni di carriera, 9 film (considerando 'Kill Bill' un unico film) , 2 Oscar per la sceneggiatura, 1 Palma d'oro a Cannes. È appena uscito il suo libro 'Cinema Speculation' e alcune indiscrezioni sul prossimo…
La mia recensione di Kill Bill volume 1 metteva in chiaro come io intendessi questo film come un unicum diviso in due per problemi di metraggio e come avevo annunciato il secondo tempo è peggio del primo anche se al suo interno ha uno dei corpo a corpo più belli della storia del cinema.
Questo film continua la crociata della Thurman nella sua vendetta ma procede a singhiozzo fra…
Il film è uno solo, Kill Bill; è stato presentato in commercio diviso in due parti per motivi pratici, di lunghezza; ma non capisco perché dividerlo anche qui, per farne le recensioni. Io ho pubblicato la mia sulla prima parte, ma ora la riporto tal quale anche per la seconda, perché ha senso solo riferita all'insieme delle due parti.
A me Tarantino continua…
Seconda e ultima parte di Kill Bill, per quanto mi riguarda un passo in avanti rispetto alla prima. Qui il ritmo diventa più lento e funziona quindi di più per il sottoscritto, lo stile è più western che mai, i personaggi migliori sono finalmente al centro e vengono mostrati in tutta la loro bellezza, e i dialoghi sono straordinari. Una conclusione riflessiva, con un…
Vedo che alcuni film sono stati votati da un numero incredibile di iscritti al forum, praticamente da tutti! Fatta eccezione per LA GRANDE BELLEZZA, sono pressoché esclusivamente film di produzione statunitense…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (65) vedi tutti
Volume 1 mi è piaciuto, questo volume 2 no, è fra i peggio di Tarantino, voto 2 ... (imparagonabili comunque ai capolavori Pulp fiction e Django unchained)
commento di stokaiserBellissimo e spettacolare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNe ho parlato insieme alla prima parte (del 2003), perché con essa costituisce un tutto unitario e non ha senso esaminarle separatamente.
leggi la recensione completa di luisasalviCome il primo ma ancora più violento e a tratti anche noioso, in una parola : Disgustoso.
commento di LuccorbatGrande Tarantino
leggi la recensione completa di Furetto60Nel complesso un gran bel film. Forse meglio la prima parte della seconda, tuttavia è questione di dettagli. 7,5
commento di AntofroncyMEGLIO del primo volume, senza dubbio. Super.
commento di FiestaPartendo dal presupposto che il Vol 1 è un capolavoro posso dire che questo è addirittura più bello! Tutti i nodi vengono al pettine e il finale è qualcosa di magnifico! Voto 9
leggi la recensione completa di fede993La vendetta si compie, come l'opera estetico sanguinaria a tinte forti del visionario Tarantino.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliIl secondo mantiene il livello del primo e tutti i suoi meriti, parte cult il finale.
commento di near87Decisamente più riuscito del primo capitolo, anche se non siamo al capolavoro, più che altro questi due film andrebbero visti come un film solo, però parlandone separatamente si tratta di due pellicole ottime ma che non raggiungono affatto questa definizione.Per il resto un seguito magnifico, molto più regolato e dialogato, e pieno di pregi.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)il vol.1 è un capolavoro, il vol.2 è migliore.
commento di ironsaxNotte.Ricordi.Arte.Filosofia.Epica.
commento di MrPostmangran bel film! da vedere subito dopo aver visto kill bill 1; uma thurman in stato di grazia.
commento di serac19vedi quanto scritto per il volume 1
commento di tafoA mio parere il primo film non era un capolavoro, ma questo decisamente si!!!
commento di modeSe dovessi definirlo con una parola (peraltro mutuandola dal film) lo definirei GARGANTUESCO ! Sono d'accordo con chi lo definisce un capolavoro.
commento di jeffwineOttimo, ora dobbiamo aspettare il 3.
commento di CinemaniakTipico film alla Tarantino e per questo molto particolare ed interessante. Riesce perfino ad essere commovente! Il combattimento tra Black Mamba e Elle Driver è da antologia! Voto: 9
commento di Cristalloseguito che supera decisamente le mie aspettative.
commento di scollo 88Il grande quentin Tarantino diventa sufficientemente bravo!
commento di Super FilmSCIAPO, BRUTTINO, TARANTINO…
commento di Il cattivo nullatenenteVoto 8 Necessario
commento di luca826Naturalmente Tarantino non può fare altro che superarsi di film in film. E qui ci riesce, secondo me secondo capitolo migliore del primo. Ottimo
commento di MondoMarciovoto : 8
commento di alice89Mà, a me è sembrato una mezza cazzata. Gli dò 7 perchè è girato molto bene ma questo genere di film da idiota non mi piace.
commento di GIANDANOCome il 1°… bellissimo, il giusto completamento delle vicende della Sposa
commento di palozBellissimo VOTO 7
commento di arcarsenalForse un gradino sotto al primo episodio ma la parte finale è splendida.
commento di florentia violaNon pensavo fosse possibile fare meglio del vol 1…ma Tarantino c'è riusciuto!
commento di Utente rimosso (figaro)per me Kill Bill e una … pazzesca
commento di antannaSuperiore al primo.Stupenda commistione di più generi in un calibratissimo insieme di amore,tensione e morte.Capolavoro assoluto,anche più del primo.
commento di MIK64stessa descrizione del primo:tarantino non delude mai!!!atipico come tutti gli altri…
commento di bimbettoL'altra faccia del pianeta Tarantino,quella intimista dove i ritmi concitati dell'action cedono il posto ai tempi lunghi dello scavo psicologico.Un atto d'amore per la musa-madre Uma Thurman.
commento di ripley77Tarantino appassiona, cazzeggia, tarantineggia, troneggia, insomma il Quentino sa il fatto suo, difficile smuoverlo questo bel pupetto. Cazzo
commento di bicklepiu film del primo cmq si parla di un film unico… entra sicuramente nella storia del cinema…capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!1
commento di willow77Questo è un film che non smetteresti mai di guardare. L'epicità dei personaggi ti rapisce, le loro motivazioni sembrano vincolanti anche per lo spettatore.Questo è un film con una morale molto forte, ma non è moralista
commento di thefranchiseMeno ritmo del primo, è un film decisamente più classico e visto che la storia non è un gran chè, colpisce inevitabilmente meno del primo capitolo.
commento di nikkosteEccezionale. Tarantino trova il punto di perfetto equilibrio tra la spettacolarità di serie B del primo volume e l'introspezione di Jacky Brown. Voto 9
commento di skinnoloVOTO : 7 Come sempre Tarantino ci regala un gran film e come sempre ci spiazza senza mezzi termini. Sicuramente è un genio.
commento di supadanyTarantino hai toppato. Fottiti.
commento di bickleGrande! Finalmente un buon film… i due "Kill Bill" hanno salvato la stagione!
commento di Keiser Sozeleggi kill bill vol.1
commento di andystarsailorVoto: 7,5
commento di alex77Fra vent'anni sarà ricordato come il capolavoro d'inizio millennio!
commento di ultrapazPEGGIORE AL PRIMO
commento di RICHIARDCompleta il primo film come un secondo tempo, Tarantino è una garanzia mi rattrista che abbiano copianto una scena per la pubblicità di una agenda.
commento di allmasterE' un'alternanza continua di genialità e sciatterie. Non so ancora da che parte far pendere la mia fottuta bilencia. Se mai penderà..
commento di brandoRaccapricciante l'occhio cavato di Daryl Hannah sciacciato dal nudo piede della Thurman, simpatico il commento fumettistico di David Carradine su Superman.
commento di sigourneyrulesPer fortuna capita ancora di vedere pezzi di bravura come se ne facevano una volta. Grande, veramente grande Kill Bill! Niente è lasciato al caso. Da rimanere a bocca aperta per la quantità di preziosismi registici.
commento di golden78L'ho visto 2 volte e la seconda è stata + coinvolgente della prima.Questo è probabilmente il miglior film di Tarantino.Un film GARGANTUESCO!!!
commento di billyboyAssolutamento estasiato!!!Il colpo di Okuto,la Pussy Wagon è morta,Pai Mei,Samuel Jackson al piano,Tex-Mex,Spaghetti-western,polvere e deserto,vendetta,sangue,amore e un macello di altri deliri…10…
commento di Utente rimosso (ayakkayo)"…GRAZIE QUENTIN…SPERO CHE TU CONTINUERAI A DONARCI EMOZIONI COME IN POCHI SANNO FARE…
commento di xtzxStupendo.Anche se completamente differente dal primo film lo integra e ne traccia le fila.l'amore pervade il film ma è un amore carico di passione e odio che raggiunge la sua apoteosi nella morte di Bill.Ottimo.
commento di greenevil83Mi sarei aspettato più ritmo e meno verbosità, un finale più epico e leggendario e avrei fatto volentieri a meno del tenero risvolto familiare. Rimane comunque un film unico e prezioso da promuovere a pieni voti.
commento di moviemanSe il tarantolato tarantino si distarantolasse, vi distarantolereste voi come si è distarantolato il tarantolato tarantino?
commento di MiettaTarantino avesse semiotizzato il suo sviscerarsi non avrebbe mai (de)costruito la sua immaginazione Un film viscerale, di VIPERE e di viscere, senza criteri logi(sti)ci, creaturale come la rabbia "craterica", eruttiva, della Thurman
commento di henry chinaskiTarantino torna con questo film. Ai posteri l'ardua sentenza
commento di bickleAncora non ci siamo,ritmo buono ma confusionario.
commento di IVANSELVAFUCKED TARANTINO, FUCKED MAMY UMA, FUCKED BB! B.I.L.L. L.I.V.E.S. A.G.A.I.N.!!!!!
commento di trash@pulp-fiction.comAncora meglio del primo volume…ribadisco: capolavoro!!
commento di GaladrielUn film un perchè. Un "romanzo" di (in)formazione, divulgativo su come diventare mamme; e a conti fatti si fa sempre allo stesso modo. Difendi il sangue del tuo sangue e rischia la morte. Ogni amore ha le sue strade e le sue difficoltà.
commento di TotoroGRANDISSIMO Tarantino !!! Il genio dei geni ha superato se stesso ancora una volta! Eccellente e superbo!! Grandioso!
commento di jogaMentre nel primo volume abbiamo assistito alla fredda evoluzione della vendetta della sposa, nel secondo scopriamo il background dei personaggi e il perché dei loro gesti. Un altro film, un'altra perla, l'altro capolavoro di Tarantino!
commento di sbigong