Le ultime dodici ore della vita di Gesù: dall'orto degli Ulivi, dove si è recato per pregare dopo l'Ultima Cena, all'arresto e alla condanna a morte da parte dei sommi sacerdoti. Poi la decisione di Ponzio Pilato di affidare la scelta alla folla, la flagellazione, la croce da trasportare per le vie di Gerusalemme fino al Golgota, la crocifissione.
Note
La _Passione di Cristo_ è - senza peccare di blasfemia, in modo traslato - "la passione di Gibson": la passione per un'idea di cinema che si confronta con un mistero della fede e ne rivela la forza visiva da "arma letale". Le immagini rallentate, i primissimi piani, l'ostinata dilatazione temporale, la persistenza della tortura e dell'afflizione riportano a un'istanza epica del racconto, al rifiuto di una convenzionale e diffusa drammaturgia in tre atti e di una "riscrittura" delle stazioni della Via Crucis; alla scomposizione percettiva di un cinema sperimentale, underground rispetto al mainstream e ai costi di Hollywood. Uno spettatore ignaro della lettera evangelica sulla passione e sul martirio di Cristo e - prima ancora - sulla vicenda terrena del figlio di Dio (i flashback non sono sufficienti) stenterebbe a comprendere cosa stia accadendo (un condannato a morte non può e non vuole fuggire, e accetta il proprio supplizio in nome di una legge suprema e implicita) e non capirebbe chi sono nella folla - a parte la figura della madre - le persone che soffrono con l'uomo umiliato, percosso, maltrattato, deriso e infine crocifisso.
Chi ama Gesù, guarda e piange, pensando ai peccati, i nostri, che lo hanno ridotto così. Chi non ama Gesù, guarda e si scandalizza, come sta scritto. Qui il cinema è ancella fidei.
La presunzione non ha fine.. Non è un problema di giudizi (che ovviamente sono tutti leciti) ma di parole.. quelle usate da qualcuno (indovinare a chi mi riferisco è facile) di una scorrettezza e una cafonaggine davvero stratosferica.. Nemmeno a me il film è piaciuto molto ma si può esprimere il proprio dissenso senza essere offensivi
se vi sentite offesi da tanta violenza pensate che un giorno potrebbe essere che anche il Cristo quello vero potrebbe essere nauseato dalla vostra presenza finché bussate e implorate alle porte del suo regno !!
Bastava poco: se Gibson si fosse limitato a mostrare il martirio di un condannato al di fuori della religione poteva anche funzionare, così invece non è altro che un'opera senza il disegno d'amore di Cristo, puntando non alla compassione quanto allo sdegno che si ripercuote pericolosamente in un messaggio politico che è tutto tranne che cristiano.
Veramente faticoso reggere certe scene, ma la regia è solidissima. Gibson è stato criticato molto ma non ne vedo il motivo. Duro, certo, ma come è dura la passione del Cristo.
Come cattolico mi sento offeso dalla grossolana e superficiale passione raccontata da Gibson. Chi ha visto Pasolini o Zeffirelli può solo riflettere sulla differenza culturale tra Europa e Stati Uniti.
Per me è un discreto film, un esercizio di stile da parte di Mel Gibson che c'entra solo in parte il risultato. Ma anche l'argomento era sufficientemente difficile da affrontare e pure da valutare. Magari un pò troppo riverberante.
fatto solo per incassare denaro, uno dei peggiori film mai fatti. usa la passione per far bottagnino dando alla gente una forma di pornografia di violenza, senza testa nè coda. indecente. w dreyer e i suoi film sul cristianesimo.
All'inizio ho apprezzato l'uso della lingua originale, il tentativo di analisi storico-politica dietro la vicenda religiosa… ma Mel Gibson si è lasciato,poi, troppo influenzare dalla spettacolarità hollywoodiana.
una Americanata pazzesca. Mel Gibson se avesse potuto ci avrebbe messo anche gli ufo e Mazinga Z. n.b. guardatevi l'ultima tentazione di Cristo che è 100 volte meglio di questa splatteronata. American-trash voto 4
La sera di Pasqua tutti davanti alla tv per assistere al capolavoro di Mel Gibson. "La Passione di Cristo" è un film bellissimo, cruento e commovente all'inverosimile. Da vedere!
Gratuitamente sadico e volgare, è costruito su tutto quello che il cinema NON dovrebbe essere, la mercificazione e la sovraesposizione del sangue, della violenza e del dolore, non c'è arte in questo film, solo una lunga 'macelleria' compiaciuta.
Una questione da aggiungere è la seguente. La passione di Gibson non merita il dibattito che ha avuto. Di questo film così tiranno, atto a imporre l'estetica del "nulla". L'estetica del fascismo. Dell'atto rivoluzionario.
E' un film che rompe le regole, essendo girato in aramaico (grande idea) e rappresentando un tema tanto delicato in maniera dura e forte. Sinceramente non l'ho trovato così inguardabile, atroce e indecente. Mi è piaciuto. Voto: 6/7
concordo in pieno con la recensione di FilmTv, ma aggiungo un'aggravante: Gesù Cristo soffrì, ma mantenne la dignità fino alla fine. non si trascinò come un cane, ne si lamentò gemendo in QUEL modo.
Per la serie "continuiamo a farci del male", questo è l'unico motivo per andare a vedere questo film. Non dice niente di nuovo, sottolinea soprattutto le parti piu cruente di una storia risaputa. Da salvare solo la fotografia e la musica
Film che rappresentata l'antitesi del cinema The Passion riempie (o cerca di riempire) il vuoto narrativo con scene violente. Più fenomeno di costume che altro. Da evitare.
Un buon film non certamente un capolavoro, con una grande idea quella di utilizzare il volto di Rosalinda Celentano per Satana L'eccessiva violenza raffredda secondo me i sentimenti di pietà verso quest'uomo.
Non l'ho ancora visto e non mi pronuncio ma una cosa è certa: se la Bellucci ha recitato bene, in questo film ci dev'essere per forza lo zampino del Signore.
C A P O L A V O R O! Dei film che ripercorrono le narrazioni bibliche 'La Passione di Cristo' rappresenta certamente la riproduzione cinematografica più attendibile e conforme alla lettera dei Vangeli. La dimostrazione di tale autenticità è palesemente rilevata dalle lingue utilizzate aramaico antico (versione Palestinese) e latino. Una scelta scomoda per il regista e sopratutto per la… leggi tutto
"Gesu' è stato crocifisso tre volte.Una volta dai Giudei,piu' tardi dai suoi biografi,infine dai cristiani stessi.Non ha mai avuto nemici piu' malvagi di questi ultimi." EDUARD DOUVES DEKKER. L'aforisma dello scrittore olandese Dekker,universalmente conosciuto come "Multatuli" ha un che di controverso e cinico ma assume un fondo di assoluta verita' se comparata a questo film.Dopo l'epica e… leggi tutto
Dopo la recente mia visione di Apocalypto mi è tornato in mente “La passione” sempre di M. Gibson Anche se è passato diverso tempo dalla mia visione, non credo che rivederlo mi faccia cambiare idea su quello che già considero un film pessimo. Mel Gibson tratta la storia di Gesù Cristo allo stesso modo i cui a quattordici quindici anni ci piace la prima parte della Divina Commedia,… leggi tutto
Un bel giorno Mel Gibson si sveglia, si mette i vestiti, scende a fare colazione e nel frattempo chiama il suo manager. ''Mel che c'è'' Lui gli chiede. Mel gli dice ''Ehi, senti, vorrei fare una di quelle epiche che in confronto Ben-Hur è niente. Dobbiamo superare quel film!'' Lui allora gli fa ''Mel, va bene che sei megalomane, razzista, xenofobo, sessista e antisemita, ma fare un…
Si parla di blasfemia, di cinema sperimentale.. molte sono le critiche e le riflessioni, che quest'opera ha stimolato. Sicuramente un opera coraggiosa, che simboleggia il coraggio e la liberazione del Regista nell'affrlontare la propria redenzione, dichiarata e testimoniata a suo modo con l'opera stessa.
Il film racconta le ultime 12 ore di vita di un uomo condannato, torturato e…
Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
3a True Detective;
8a Il Trono di Spade;
E voi cosa avete visto?
Ricostruzione certosina (per così dire...) delle ultime ore di vita di Gesù e poi oltre fino alla resurrezione. Continuo a non comprendere come vada preso questo film, se le intenzioni fossero di fare una cosa seria oppure no. A giudicare dai nomi su cui si poggia (Papini, Pasolini...) sembrerebbe di sì (ed in questo caso il risultato è un vero disastro) ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (54) vedi tutti
Papa Woytjla, visto il film disse che andò proprio così... La ferocia dei romani era ben nota all'epoca...
commento di Leonardociattozero (in ogni senso) - una stella di ...speranza che Gibson, cattolico, ritorni sui propri passi e ci dia un film degno su LA PASSIONE del Cristo Gesù
commento di felini6 si potevano evitare Monica Bellucci e Claudia Gerini Ha tinte splatter. Quindi non per tutti
commento di PepsinaChi ama Gesù, guarda e piange, pensando ai peccati, i nostri, che lo hanno ridotto così. Chi non ama Gesù, guarda e si scandalizza, come sta scritto. Qui il cinema è ancella fidei.
commento di Giova85Una violenza cosi' gratuita si era vista di rado al cinema. Mel Gibson grandissimo attore. La regia e' ben altra cosa...
commento di franconoceLa presunzione non ha fine.. Non è un problema di giudizi (che ovviamente sono tutti leciti) ma di parole.. quelle usate da qualcuno (indovinare a chi mi riferisco è facile) di una scorrettezza e una cafonaggine davvero stratosferica.. Nemmeno a me il film è piaciuto molto ma si può esprimere il proprio dissenso senza essere offensivi
commento di (spopola) 1726792''Passione di Cristo? Pensione di Gibson!''
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)se vi sentite offesi da tanta violenza pensate che un giorno potrebbe essere che anche il Cristo quello vero potrebbe essere nauseato dalla vostra presenza finché bussate e implorate alle porte del suo regno !!
commento di Lucio67Il film religioso più bello, ispirato alle visioni della mistica Beata Anna Katharina Emmerick. Ottima interpretazione di Jim Caviezel
commento di LuccorbatQuando la violenza diventa pornografia. Ben altri artisti, e in ben altro modo, avevano affrontato questo tema.
commento di ndsBastava poco: se Gibson si fosse limitato a mostrare il martirio di un condannato al di fuori della religione poteva anche funzionare, così invece non è altro che un'opera senza il disegno d'amore di Cristo, puntando non alla compassione quanto allo sdegno che si ripercuote pericolosamente in un messaggio politico che è tutto tranne che cristiano.
leggi la recensione completa di DecksOk, c'è patinatura, però io ho AMATO questo film.
commento di FiestaSe come me lo avevate perso, continuate a perderlo, non perdete granchè.
leggi la recensione completa di tobanisFilm deludente.
commento di Stelvio69Veramente faticoso reggere certe scene, ma la regia è solidissima. Gibson è stato criticato molto ma non ne vedo il motivo. Duro, certo, ma come è dura la passione del Cristo.
commento di near87Un film che può essere visto come un eccellente documentario, ma che di cinema ha ben poco.
leggi la recensione completa di DrugoLebowskiGesù come carne da macello. Non so, forse troppo per tutti: credenti, atei, agnostici. Anche perche' negli occhi e nella testa resta solo quello.
commento di moviemanottimo : decisamente bello
commento di danandre67la Passione di Gesù Cristo viene raccontata e filmata in modo molto realistico,mancava un film cosi,grande regia di Gibson
commento di KartikaCome cattolico mi sento offeso dalla grossolana e superficiale passione raccontata da Gibson. Chi ha visto Pasolini o Zeffirelli può solo riflettere sulla differenza culturale tra Europa e Stati Uniti.
commento di lucabonaducesempre bellissimo, 9
commento di legolasPer me è un discreto film, un esercizio di stile da parte di Mel Gibson che c'entra solo in parte il risultato. Ma anche l'argomento era sufficientemente difficile da affrontare e pure da valutare. Magari un pò troppo riverberante.
commento di supadany"Gesu' attraverso gli occhi iper-testosteronici,umorali e splatter di Gibson"
commento di rosarioDrammatica storia pesante sulla vita biblica di gesù Cristo nostro signore secondo Mel Gibson
commento di Super FilmPesante storia biblica ed ebrea sulla vita di Gesù Cristo
commento di Super Filmfatto solo per incassare denaro, uno dei peggiori film mai fatti. usa la passione per far bottagnino dando alla gente una forma di pornografia di violenza, senza testa nè coda. indecente. w dreyer e i suoi film sul cristianesimo.
commento di sirBello, bellissimo film! Emoziona e coinvolge sempre. Grande Gibson!
commento di alexisperfetto
commento di babelFilm con due facce ,facilmente critiabile , odiato e amato , sicuramente da vedere ma non da rivedere . (Voto 6 1/2 )
commento di calorAll'inizio ho apprezzato l'uso della lingua originale, il tentativo di analisi storico-politica dietro la vicenda religiosa… ma Mel Gibson si è lasciato,poi, troppo influenzare dalla spettacolarità hollywoodiana.
commento di sillabauna Americanata pazzesca. Mel Gibson se avesse potuto ci avrebbe messo anche gli ufo e Mazinga Z. n.b. guardatevi l'ultima tentazione di Cristo che è 100 volte meglio di questa splatteronata. American-trash voto 4
commento di GIANDANOLa sera di Pasqua tutti davanti alla tv per assistere al capolavoro di Mel Gibson. "La Passione di Cristo" è un film bellissimo, cruento e commovente all'inverosimile. Da vedere!
commento di alexisStupendo.
commento di Roberto80VOTO 7 Bello nonostante l'esagerate violenza. Mi sono innervosito molto e sembra quasi di trovarsi in quei tempi fatta di gente ottusa e ignorante
commento di arcarsenalGratuitamente sadico e volgare, è costruito su tutto quello che il cinema NON dovrebbe essere, la mercificazione e la sovraesposizione del sangue, della violenza e del dolore, non c'è arte in questo film, solo una lunga 'macelleria' compiaciuta.
commento di orlandorimbaudUna questione da aggiungere è la seguente. La passione di Gibson non merita il dibattito che ha avuto. Di questo film così tiranno, atto a imporre l'estetica del "nulla". L'estetica del fascismo. Dell'atto rivoluzionario.
commento di michiiE' un film che rompe le regole, essendo girato in aramaico (grande idea) e rappresentando un tema tanto delicato in maniera dura e forte. Sinceramente non l'ho trovato così inguardabile, atroce e indecente. Mi è piaciuto. Voto: 6/7
commento di bender78concordo in pieno con la recensione di FilmTv, ma aggiungo un'aggravante: Gesù Cristo soffrì, ma mantenne la dignità fino alla fine. non si trascinò come un cane, ne si lamentò gemendo in QUEL modo.
commento di emilHo appena visto il film e l'ho trovato esageratamente violento. La parte dedicata al messaggio di Cristo sembrava quasi banale
commento di meganComunque da vedere, non rende ingiustizia alla storia.
commento di RamitoL'ennesima crocifissione di Cristo… ma sulla collina di Hollywood.
commento di ilcriticoVoto: 7,5
commento di alex77Per la serie "continuiamo a farci del male", questo è l'unico motivo per andare a vedere questo film. Non dice niente di nuovo, sottolinea soprattutto le parti piu cruente di una storia risaputa. Da salvare solo la fotografia e la musica
commento di halsyon0
commento di WongFilm che rappresentata l'antitesi del cinema The Passion riempie (o cerca di riempire) il vuoto narrativo con scene violente. Più fenomeno di costume che altro. Da evitare.
commento di clickUn buon film non certamente un capolavoro, con una grande idea quella di utilizzare il volto di Rosalinda Celentano per Satana L'eccessiva violenza raffredda secondo me i sentimenti di pietà verso quest'uomo.
commento di florentia violaLento,crudo e passionale.
commento di IVANSELVAUn film inutile, sopravvalutato e troppo chiaccherato… Poco spirito religioso, troppo sangue, zero emozioni vere. Mah…
commento di neodieGrandissimo film..gibson riconferma il suo talento come regista..qualche piccolo neo, ma non intacca il valore di quest'opera
commento di luca82E' un film stupendo! E per favore smettiamola di rompere le palle! Chi ha da ridire vada a vedere le cagate di Altman! Ciao mamma!
commento di TotoroNon voglio esssere di parte(sono di Matera) questo film è bellissimo,
commento di crazy88L'hanno accusato di essere esagerato nella violenza. E' vero, ma il film è semplicemente realistico…
commento di verlokNon l'ho ancora visto e non mi pronuncio ma una cosa è certa: se la Bellucci ha recitato bene, in questo film ci dev'essere per forza lo zampino del Signore.
commento di willhard