Arthur è il re designato dal mago Merlino per la Corona d'Inghilterra e sua è Excalibur, la spada meravigliosa. Intorno a lui si sono raccolti i cavalieri della Tavola Rotonda, ma l'unione dei vassalli va in frantumi per il presunto tradimento della regina Ginevra con Lancillotto.
Note
"Excalibur" versione Boorman. Kitsch e ridondante (la colonna sonora comprende Wagner e i "Carmina Burana") ma anche pieno di passione e con un furore sanguinario che non si vedeva dai tempi di Kurosawa. Simpatico Williamson che interpreta Merlino, una sorta di controfigura del regista. Lo stesso anno George A. Romero girò, sullo stesso argomento (anche se ambientato ai giorni nostri), "Knightriders", film addirittura migliore ma mai distribuito in Italia.
Anal natrach utvas betod dot chiel dienve ed in un attimo ci si ritrova catapultati nel meraviglioso mondo di Artù e Mago Merlino, ma solo se si possiede ancora la capacità di sognare
E il Medioevo?...Scene d'arme pompose e vuote: inserirvi musica di Wagner, l'ulteriore sfregio di quest'inenarrabile polpettone d'avvelenata cucina neobarocca.
Non c'è alcuno spessore, empatia; nessuno spessore minimo che sorregga davvero il film o guizzo di alcun tipo che faccia tenere ben saldi alla poltrona, solo un sacco di sequenze raffazzonate, scritte e girate con superficialità sconfortanti
Arrivato al cinema proprio negli anni in cui in tv tramettevano l'anime di King Arthur, questo film segue una traccia inglese-shakespeariana del mito dei cavalieri della Tavola Rotonda, dove, fra gli attori si riconosce qualche futura star del grande e piccolo schermo, come Helen Mirren, Patrick Stewart, Gabriel Byrne e Liam Neeson.
Forse il miglior incontro tra cinema e mito. Riuscito quasi in tutti gli aspetti, da segnalare alcune scene ricche di pathos e ottimi dialoghi. Merlino un po' atipico ma si fa valere.
Buona narrazione della mitica epopea. Gli intrecci dei personaggi e dei racconti sono molto rapidi, soprattutto nella prima parte. Nel seguito si lascia più spazio alle allegorie. Ritmo a tratti troppo blando, ma sempre coinvolgente.
Sicuramente parliamo della migliore versione di Re Artù, ciò nonostante non è perfetto anzi in certi punti si perde un pò e si vede che è un film datato. Bella la fotografia e quello che mi ha sorpreso è la violenza . Il ritmo è elevato.
bello, semplice, a volte un po' ripetitivo, ma ad ogni modo un gran bel FANTASY storico. Regia che luccica un po' come le armature e le interpretazioni di tutto il cast.
una pellicola che si porta bene sulle spalle il peso dei suoi 20anni passati. non è molto rapido e i personaggi a volte risultano involontariamente comici,ma la visione è godibillissima. le musiche sono bellissime.
Veramente epico! Un'ottima regia, un Merlino magnetico, una colonna sonora d'atmosfera e i verdi paesaggi d'Irlanda fanno di questo uno dei migliori film sul ciclo arturiano.
Epico: pefetta regia, dialoghi, costumi, scenografie, fotografia… ma soprattutto splendida colonna sonora: i CarminaBurana nella scena della battaglia fanno venire la pelle d'oca!
E' una favola, triste, affascinante, mistica, crudele. Ma è soprattutto un film per veri appassionati, da guardare la sera al buio, tanto da pensare di essere veramente sul set oppure dentro la storia. Ciliegina sulla torta, la colonna sonora.
Un film stupendo, con uno dei migliori finali che abbia mai visto. Il duello al tramonto tra Re Artù e il figlio dà emozioni indescrivibili e le ultime sequenze sono epiche.
UNO DEI MIGLIORI FANTASY MAI FATTO.EPICO,STUPEFACENTE E CON UN CAST DAVVERO ALL'ALTEZZA.REGIA BELLA E SCENOGRAFIE MOLTO RIUSCITE…INSOMMA UN FILM CURATO NEI PARTICOLARI E BEN FATTO.
"Certe volte, quando ti trovi con la pioggia e il fango fino alle orecchie, non è così facile introdurre la tua macchina da presa nell'alba celtica e ricreare l'età d'oro di Camelot. Ma è accaduto così, almeno credo. E ha funzionato...".
[John Boorman, sulle riprese in esterni di Excalibur] "Quella del mago è una strada lunga e… leggi tutto
Dovrei pensare che è stato fatto 30 anni fa e quindi guardarlo in modo indulgente. Ma probabilmente non è nemmeno quello. A parte le scene sottolineate dall'imponente musica di Wagner e dai Carmina Burana verso la fine, la visione di questo film non mi ha coinvolto. A giustificazione, mia, le numerose letture relative alla saga di Camelot e Io Lancillotto di Jack Withe. Poi diventa… leggi tutto
Excalibur, l'epica leggenda shakesperiana di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.
Il film Fantasy per antonomasia romantico e cavalleresco che ha aperto la strada al successo di giovani attori del calibro di Gabriel Byrne, Patrik Stewart, Liam Neeson etc.
La cosa sorprendente di questo film è la sontuosa realizzazione scenografica. Le armature di ogni singolo cavaliere… leggi tutto
La leggenda di Re Artù rivive attraverso un film energico ed affascinante, in cui religione e magia, misticismo e storia si compenetrano a formare un universo meraviglioso in cui uomini disposti all'estremo sacrificio lottano per una suprema speranza. E' il tempo del coraggio, del rispetto, dell'amore e pertanto dei loro contrari, sentimenti duplici che alternano il loro dominio sul…
Nel 1970 la United Artist affidò al regista irlandese John Boorman (Duello nel Pacifico, Senza un attimo di tregua, Un tranquillo week end di paura) la preparazione di un adattamento cinematografico de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien ma il progetto, troppo ambizioso per l’epoca, non vide mai la luce a causa degli altissimi costi di produzione e per degli affetti speciali…
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
Excalibur, l'epica leggenda shakesperiana di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.
Il film Fantasy per antonomasia romantico e cavalleresco che ha aperto la strada al successo di giovani attori del calibro di Gabriel Byrne, Patrik Stewart, Liam Neeson etc.
La cosa sorprendente di questo film è la sontuosa realizzazione scenografica. Le armature di ogni singolo cavaliere…
Arrivato al cinema proprio negli anni in cui le tv locali tramettevano l'anime ,"KING ARTHUR" (famoso anche per essere accompagnato dalla prima sigla cantata da "I cavalieri del re") questo film segue una traccia inglese-shakespeariana del mito dei cavalieri della Tavola Rotonda. È vero che si parte da Artù (Nigel Terry) che estrae la spada dalla roccia, come nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Anal natrach utvas betod dot chiel dienve ed in un attimo ci si ritrova catapultati nel meraviglioso mondo di Artù e Mago Merlino, ma solo se si possiede ancora la capacità di sognare
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliE il Medioevo?...Scene d'arme pompose e vuote: inserirvi musica di Wagner, l'ulteriore sfregio di quest'inenarrabile polpettone d'avvelenata cucina neobarocca.
commento di feliniNon c'è alcuno spessore, empatia; nessuno spessore minimo che sorregga davvero il film o guizzo di alcun tipo che faccia tenere ben saldi alla poltrona, solo un sacco di sequenze raffazzonate, scritte e girate con superficialità sconfortanti
commento di Paol1Arrivato al cinema proprio negli anni in cui in tv tramettevano l'anime di King Arthur, questo film segue una traccia inglese-shakespeariana del mito dei cavalieri della Tavola Rotonda, dove, fra gli attori si riconosce qualche futura star del grande e piccolo schermo, come Helen Mirren, Patrick Stewart, Gabriel Byrne e Liam Neeson.
leggi la recensione completa di Marco PoggiMagniloquente e sontuosa lettura della nota vicenda, sulle note di Wagner. Voto 8.
commento di ezzo24Che dire? E' un film di 40 anni fa che andrebbe vietato ai maggiori di 15 anni.
commento di sangrila31In conclusione non è piuttosto un film... Odi aut Amo?
leggi la recensione completa di BradyForse il miglior incontro tra cinema e mito. Riuscito quasi in tutti gli aspetti, da segnalare alcune scene ricche di pathos e ottimi dialoghi. Merlino un po' atipico ma si fa valere.
commento di near87Buona narrazione della mitica epopea. Gli intrecci dei personaggi e dei racconti sono molto rapidi, soprattutto nella prima parte. Nel seguito si lascia più spazio alle allegorie. Ritmo a tratti troppo blando, ma sempre coinvolgente.
commento di bebabi34Sicuramente parliamo della migliore versione di Re Artù, ciò nonostante non è perfetto anzi in certi punti si perde un pò e si vede che è un film datato. Bella la fotografia e quello che mi ha sorpreso è la violenza . Il ritmo è elevato.
commento di XANDER6/10
commento di alex77bello, semplice, a volte un po' ripetitivo, ma ad ogni modo un gran bel FANTASY storico. Regia che luccica un po' come le armature e le interpretazioni di tutto il cast.
commento di fra_pagaVoto 8 Accecante
commento di luca826originale reinterpretazione del ciclo arturiano
commento di bocchanuna pellicola che si porta bene sulle spalle il peso dei suoi 20anni passati. non è molto rapido e i personaggi a volte risultano involontariamente comici,ma la visione è godibillissima. le musiche sono bellissime.
commento di columbiatristarBello, lo rivedo ogni volta che lo fanno, anche se ho la cassetta.
commento di allmasterVeramente epico! Un'ottima regia, un Merlino magnetico, una colonna sonora d'atmosfera e i verdi paesaggi d'Irlanda fanno di questo uno dei migliori film sul ciclo arturiano.
commento di johnnybitEpico: pefetta regia, dialoghi, costumi, scenografie, fotografia… ma soprattutto splendida colonna sonora: i CarminaBurana nella scena della battaglia fanno venire la pelle d'oca!
commento di RageAgainstBerluscaE' una favola, triste, affascinante, mistica, crudele. Ma è soprattutto un film per veri appassionati, da guardare la sera al buio, tanto da pensare di essere veramente sul set oppure dentro la storia. Ciliegina sulla torta, la colonna sonora.
commento di thomaspiUn film stupendo, con uno dei migliori finali che abbia mai visto. Il duello al tramonto tra Re Artù e il figlio dà emozioni indescrivibili e le ultime sequenze sono epiche.
commento di pinheadUNO DEI MIGLIORI FANTASY MAI FATTO.EPICO,STUPEFACENTE E CON UN CAST DAVVERO ALL'ALTEZZA.REGIA BELLA E SCENOGRAFIE MOLTO RIUSCITE…INSOMMA UN FILM CURATO NEI PARTICOLARI E BEN FATTO.
commento di superficie 213