Roy, un artista del raggiro e il suo socio Frank, hanno in mente un piano che consentirà loro di appropriarsi di un'ingente somma di denaro. Ma l'arrivo inaspettato della figlia adolescente di Roy scombussola i piani e l'esistenza dei due...
Note
Il film ha una leggerezza disillusa che ricorda il cinema degli anni '70, un bel piglio sotterraneo nella descrizione dei rapporti, la capacità di schivare le trappole del cinema americano contemporaneo: lentezze, sbrodolamenti, moralismo. I finali si rincorrono, ma non perché Scott non sappia concludere, bensì perché la storia scivola verso la sua chiusa naturale: uno sguardo in più, un salotto diverso, un nuovo pezzo di vita.
Senza pretese di lasciare il segno o una morale, accompagna lo spettatore fino alla fine. Intrattiene bene anche se non è perfetto, e non sa bene come chiudere. Sicuramente alcune famose serie tv degli anni recenti hanno pescato a piene mani idee da questa regia fotografia scenografia abbigliamento.
Film più che buono. Non propriamente una commedia, ma comunque scorre divertendo. Rileggendo il finale all'inverso forse risulta anche troppo elaborato.
molto carino e originale. Grande Cage, nonostante l'astio dei suoi detrattori (che sia un parente di Salvini? solo così si spiegherebbe tanto livore..)
Finale memorabile dove la truffa, quella vera, salta fuori in modo drammatico. Acrobata dei generi, Ridley Scott cuce un film nel quale la trama gialla convive con la commedia a tinte rosa e il melodramma. La mimica di Nicolas Cage, piegata ad una miriade di tic nervosi, da sola varrebbe il prezzo del biglietto.
Bello, divertente, brioso e ben girato. La storia è gestita veramente bene (purtroppo Cage, con la sua penosa interpretazione, rovina tutto). Il migliore fra le performance, manco a dirlo, è quella di Rockwell.
Film molto carino, come quasi tutti i film con Nicolas Cage. Lui da quel tocco speciale che pochi attori sanno dare poi con la regia di Ridley Scott ha cercato di dare il suo massimo..
Non un Ridley Scott minore. Semmai insolito, in vacanza da messinscene frastornanti. La storia funziona; Cage è macchiettistico ma svolge bene il suo ruolo. Valido cinema di genere.
Molto interessante e simpatico. Certo, per chi non ama Nicolas Cage risulterà insopportabile, ma per gli altri divertimento assicurato. Il film doveva finire 5 minuti prima.
film cattivello, difficile da chiamare commedia. Difficile trovare dal canto mio, un film che meriti la sufficenza come questo. Senza infamia e senza lode.
Roy alias, Nicholas Cage e Frank sono due soci, la cui attività consiste nell’architettare le truffe e i raggiri più fantasiosi, ai danni dei più creduloni o dei più deboli. I due complici sono molto differenti nel carattere e nel modus operandi. Roy si dedica al suo lavoro, con precisione certosina e metodo scrupoloso. Tanto geniale nella sua… leggi tutto
Ray (un pirotecnico Nicolas Cage) è un truffatore d'alta classe afflitto da una forma gravissima di sindrome ossessivo-compulsiva. Gli affari col suo socio Frank (Sam Rockwell) filano lisci fin quando nella vita di Ray non compare Angela (Lohivian), la figlia quattordicenne avuta quando sua moglie lo lasciò, proprio durante la gravidanza, e per questo mai conosciuta. La monella ci… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Storia di truffe e di imbroglioni, oltre che di sane fobie e nevrosi.
Il fobico e nevrotico è il ladro di professione Roy Waller (Nicolas Cage), geniale organizzatore di truffe che gli consentono un tenore di vita elevato, che tuttavia non riesce a godersi appieno proprio a causa del disagio che l'uomo vive nell'affrontare la folla e le situazioni che lo costringano a rapportarsi con…
Ray (un pirotecnico Nicolas Cage) è un truffatore d'alta classe afflitto da una forma gravissima di sindrome ossessivo-compulsiva. Gli affari col suo socio Frank (Sam Rockwell) filano lisci fin quando nella vita di Ray non compare Angela (Lohivian), la figlia quattordicenne avuta quando sua moglie lo lasciò, proprio durante la gravidanza, e per questo mai conosciuta. La monella ci…
Truffatore di grosso calibro in giacca e cravatta il nostro Nicolas Cage, con una sua strana moralità (non usa mai violenza, e si limita ad assecondare i desideri dei truffati) ed un sacco di tic e fisime. Agisce col suo amico-socio-discepolo, che alla fine supererà il maestro. Ora però, come si suol dire, chi la fa l'aspetti; o, se preferite, chi di spada ferisce di spada…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Senza pretese di lasciare il segno o una morale, accompagna lo spettatore fino alla fine. Intrattiene bene anche se non è perfetto, e non sa bene come chiudere. Sicuramente alcune famose serie tv degli anni recenti hanno pescato a piene mani idee da questa regia fotografia scenografia abbigliamento.
commento di MaurisurfFilm più che buono. Non propriamente una commedia, ma comunque scorre divertendo. Rileggendo il finale all'inverso forse risulta anche troppo elaborato.
commento di giubmolto carino e originale. Grande Cage, nonostante l'astio dei suoi detrattori (che sia un parente di Salvini? solo così si spiegherebbe tanto livore..)
commento di gherritCarino. Molto bravo Nicholas Cage
commento di Artemisia1593Finale memorabile dove la truffa, quella vera, salta fuori in modo drammatico. Acrobata dei generi, Ridley Scott cuce un film nel quale la trama gialla convive con la commedia a tinte rosa e il melodramma. La mimica di Nicolas Cage, piegata ad una miriade di tic nervosi, da sola varrebbe il prezzo del biglietto.
leggi la recensione completa di barabbovichDivertente, arguto, spigliato. Cage al top del suo stile, Lohman al top della simpatia. Da guardare assolutamente senza spoiler. Voto 7.
commento di ezzo24Insolito film di Ridley Scott, diversissimo dai suoi abituali Kolossal. Non male
leggi la recensione completa di Furetto606 e mezzo/7 (voto oggettivo/soggettivo)
commento di paolofefeSarebbe un bel film, divertente e con buon ritmo, ma la sceneggiatura in alcuni punti é troppo inverosimile. Nicholas Cage in gran forma.
commento di corradopPhinnies bravissimo. Truffatore nevrotico. Qualcosa non torna, ma sorprendente e simpatico.
commento di ENNAHRidley Scott dirige un divertente film con un bel trio di protagonisti ...
leggi la recensione completa di daniele64Molto bello, non annoia mai. Il finale inoltre non era così scontato, sceneggiatura solida. 8
commento di near87Bello, divertente, brioso e ben girato. La storia è gestita veramente bene (purtroppo Cage, con la sua penosa interpretazione, rovina tutto). Il migliore fra le performance, manco a dirlo, è quella di Rockwell.
commento di TheWarOfEchoUn film che non ha suscitato in me nessuna emozione.
commento di wang yuCommedia ben fatta,e avvincente.
commento di Lebowsky84Film molto carino, come quasi tutti i film con Nicolas Cage. Lui da quel tocco speciale che pochi attori sanno dare poi con la regia di Ridley Scott ha cercato di dare il suo massimo..
commento di dakiloveNon un Ridley Scott minore. Semmai insolito, in vacanza da messinscene frastornanti. La storia funziona; Cage è macchiettistico ma svolge bene il suo ruolo. Valido cinema di genere.
commento di DaltonDrammatico thriller umoristico con Nicolas Cage, pazzesco! Voto : 7/7/10
commento di Super FilmMolto interessante e simpatico. Certo, per chi non ama Nicolas Cage risulterà insopportabile, ma per gli altri divertimento assicurato. Il film doveva finire 5 minuti prima.
commento di sonicyouthFilm un pò noiosetto ma con un finale sorprendente e che fa poi rivedere il tutto sotto una diversa luce. Voto 6,5
commento di jeffwinemolto carino. da vedere
commento di marinobgvoto 7
commento di alice89Un film con una bella storia.Curioso e molto originale il finale a sorpresa.7+
commento di DiDiXVOTO 8 film fatto davvero bene e piacevole da vedere. ottimo il colpo di scena finale…
commento di arcarsenalScenggiatura di ferro. Voto: 7-
commento di max.vitfilm cattivello, difficile da chiamare commedia. Difficile trovare dal canto mio, un film che meriti la sufficenza come questo. Senza infamia e senza lode.
commento di Bellociuffobellissima tragicommedia, gag e tempi di narrazione azzeccatissimi
commento di Dr.Lynchdivertente e ben diretta commedia sugli inganni e gli equivoci.
commento di carpafilm divertente e ben diretto, ottime interpretazioni che fan da contorno ad una classica quanto originale storia moraleggiante
commento di David Cronenbergbello, finale pessimo Sam Rockwell assomiglia a James Woods di Once upon a time in America
commento di aboutaboy