L'ex detenuto Jack investe con l'automobile due ragazze causando la loro morte. Christine, madre di una delle due giovani vittime, ripercorre tutta la sua esistenza alla luce di questa tragedia; nel frattempo Paul, malato di cuore, aspetta la chiamata per il trapianto. Il titolo fa riferimento ai 21 grammi che il corpo umano esala con l'ultimo respiro.
Note
oncentrandosi testardamente sulla struttura, Iñárritu - affiancato dallo sceneggiatore Guillermo Arriaga - perde di vista i personaggi e il pathos delle loro vicende personali. Gli ottimi attori in scena, con la preziosa e mai banale fotografia di Rodrigo Prieto, bilanciano però il compiacimento del regista e salvano il film. I 21 grammi del titolo sono il peso che il corpo umano perderebbe esalando l’ultimo respiro.
I virtuosismi della cinepresa seguono una storia poco originale ma di infallibile potenza ed efficacia, con temi esistenziali come la religione, la Fede, le relazioni e la morte. Inarritu gestisce il tutto con grande abilità registica, realizzando però una pellicola troppo ambiziosa e, a tratti, auto-compiaciuta. Gli attori sono magnifici. Voto 7
film interessante più per il montaggio (artificioso ed autocompiaciuto) che per l'intreccio, pur non scontato; bravura degli attori: determinante; alcune lungaggini.
Cuore malato, cuore trapiantato, cuore donato, cuore infranto, cuore fedele, cuore incostante, cuore a volte fa rima con come ti infinocchio lo spettatore.
Lo ammetto, non comprendo la struttura del film, questo saltare da una parte all'altra…ma l'effetto straniante esalta la bravura degli attori oppure in tutta questa confusione la bravura degli attori è quello che resta in evidenza.
Non mi trovo daccordo con il giudizio di Film tv. Trovo 21 grammi molto intenso ed emozionante. Anche la tipologia di narrazione contribuisce a rendere il ritmo incalzante e coinvolgente.
Non capisco ,con tutta sincerità, il perchè di un commento della redazione,così negativo nei confronti di un film che a parere mio avrebbe meritato piu' di un oscar…
E' un grandissimo film secondo me. con questo mi riferisco a colui che ha scritto la recensione del film su questo sito. ditemi una cosa, ma quello lì non lo pagate mica per dire queste cazzate! altrimenti ve ne dico anch'io due cazzate e a gratis
un film confuso e sopra le righe.la storia interessante e ben interpretata dagli attori (che sono la cosa migliore del film)poteva essere trattata in maniera molto più rigorosa.Un occasione persa.
Lugubre, autocompiaciuto, cinicamente sensazionalistico, anche se la splendida prova di Penn (che ormai non fa neppure più notizia) e della Watts parzialmente lo redime.
un film che sa dare molti pugni nello stomaco, fa riflettere e commuovere..non sono daccordo con la vostra recensione che lo stronca…certo il montaggio complica un po' la trama, ma il cast è ottimo e il film davvero bello.
Se fosse montato tradizionalmente seguendo l'ordine cronologico dei fatti sarebbe un melodramma contemporaneo, ma l'operazione di smontaggio lo rende più interessante di quello che in fondo è .
Inarritu assimila tutti i difetti di Tarantino,Lars Von Trier e Nolan.Questo è il suo debito di sangue.E questo mi diverte!Ma come in AmoresPerros qualcosa non funziona o funziona per 1/3…da rivedere.Restano comunque 7 grammi:sufficiente.
Alla fine gran parte del fascino del film, è riscontrabile nella struttura a puzzle, nel gioco a sistemare tasselli che Inarritu piazza alla rinfusa lasciando allo spettatore il compito di costruirsi la sua, personale e confacente, versione.
Tre storie s'intrecciano al limite del singolo, banale, melodramma, dove spiccano i toni urlati e la recitazione tesa e nervosa, legata ai più svariati… leggi tutto
I 21 grammi del titolo sono quelli che - secondo una diceria popolare - il corpo perderebbe al momento della morte. È il peso dell'anima. Ed è su quel peso che si avvita questo film molto cerebrale di Alejandro Gonzales Inarritu. La storia, costruita con un meccanismo a puzzle che spinge la miscela di fatti e tempi ai limiti della comprensibilità, è quella… leggi tutto
Unico film che ho visto di Inarittu, regista messicano osannato da gran parte della critica mondiale. Per quel che riguarda questo film devo dire che il suo stile non mi piace per niente. Il film, veramente ben recitato (Del Toro da oscar), è confuso, privo di tensione e dopo un pò anche di interesse. Un occasione sprecata, un film sbagliato. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Attendendo il Festival di Venezia, ecco una selezione di film premiati o comunque passati dalle selezioni del festival in laguna. Tutti titoli disponibili su Amazon Prime Video, in abbonamento.
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Al suo secondo film, il primo prodotto a Hollywood, il talentuoso regista Alejandro G. Inàrritu traspone sullo schermo l'intricata sceneggiatura di G. Arriaga, dalla complessità tematica molto ambiziosa, forse troppo: tra i principali temi trattati ci sono la Provvidenza Divina e la Fede, nonché la perdita di quest'ultima a causa di un presunto tradimento di Dio verso il…
Visto il successo del suo nuovo film a Venezia, mi son cimentato per la prima volta. lo ammetto nella visione di un suo film di sto regista.. bella trama, confusionaria un po' visto le storie che s'intrecciano.. tutte malate di ordinaria follia, droga, incidenze, ricerca di un futuro.. film che se visto con testa fà crescere mentalmente.. fà ragionare e molto! Complimenti agli…
Un invasato religioso dal passato delinquenziale uccide due bambini e un uomo guidando un furgone. Un uomo in procinto di morire riceve trapiantato un cuore nuovo. Una donna perde figli e marito, uccisi da un pirata della strada.
Nello stile tipico suo, Iñárritu sparpaglia tragedie come pezzi di un mosaico che si ricompone lentamente sotto lo sguardo attonito dello…
Le vite di alcuni sconosciuti si incrociano come per una forza più grande di loro. C'è Penn che ha bisogno di un trapianto di cuore e che ne riceve uno da un uomo ucciso per errore in un incidente stradale da Del Toro, ex delinquente che sta cercando di rifarsi una vita. Infine c'è la Watts ex drogata disintossicata, moglie del defunto nell'incidente che si mette con Penn e…
Mi sono avvicinata al cinema del regista messicano per caso e ne sono rimasta da subito folgorata. Da 21 grammi in poi, già prima dei riconoscimenti da ogni dove, mi sono presa l'incarico di recuperare ogni sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (41) vedi tutti
I virtuosismi della cinepresa seguono una storia poco originale ma di infallibile potenza ed efficacia, con temi esistenziali come la religione, la Fede, le relazioni e la morte. Inarritu gestisce il tutto con grande abilità registica, realizzando però una pellicola troppo ambiziosa e, a tratti, auto-compiaciuta. Gli attori sono magnifici. Voto 7
leggi la recensione completa di rickdeckardfilm interessante più per il montaggio (artificioso ed autocompiaciuto) che per l'intreccio, pur non scontato; bravura degli attori: determinante; alcune lungaggini.
commento di albycompUn film così incartato ed autocompiaciuto nel suo pessimismo cosmico che alla fine stufa e risulta assai poco illuminante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl dolore non è una condizione sufficiente per fare cinema. Né tantomeno la grande bravura degli attori.
commento di Utente rimosso (rolandinno)Cuore malato, cuore trapiantato, cuore donato, cuore infranto, cuore fedele, cuore incostante, cuore a volte fa rima con come ti infinocchio lo spettatore.
commento di michelLo ammetto, non comprendo la struttura del film, questo saltare da una parte all'altra…ma l'effetto straniante esalta la bravura degli attori oppure in tutta questa confusione la bravura degli attori è quello che resta in evidenza.
commento di IburyUn film accettabile, a sprazzi un po' lento…Niente di che, preferirei guardare un altro film però non è malaccio.
commento di ruggklacredo che buona parte della mediocre riuscita del film sia da addebitare a sean penn: ai suoi minimi storici. Comunque sempre eccelso Inarritu
commento di santoneAssolutamente daccordo con la redazione di FILM TV: strazio visivo e cast buttato al vento, veramente mediocre e troppo spezzettato.
commento di steveunVoto 8!
commento di Mr BlondeFilm inesorabile, duro e affascinante in tipico stile Gonzalez Inarritu. Sottovalutato da FilmTv. 7 1/2
commento di kotrabOTTIMO
commento di danandre67OTTIMO
commento di danandre67è un film che al contrario di molti reputo molto buono dal punto di dista delle grandi recitazioni di penn e company. lo consiglio femamente.
commento di telespalla laiquesto film è un 'idiozia assoluta uno spreco di soldi e tempo inutile a qualsiasi riflessione montato male, girato peggio oltre la sfera del mediocre
commento di krossFilm drammatico a cui non si può dire di no. I sentimenti degli spettatori sono in continuo sussulto grazie alla velocità intensa del film.
commento di atwoodcecemediocre…ma chi da questo voto assurdo in film.tv… voto 9
commento di danandre67Devo ammettere che ad un certo punto non ho capito più nulla, ma poi sono riuscita ha capirci qualcosa, il film è emozionante e intenso!!
commento di SesaminaNon mi trovo daccordo con il giudizio di Film tv. Trovo 21 grammi molto intenso ed emozionante. Anche la tipologia di narrazione contribuisce a rendere il ritmo incalzante e coinvolgente.
commento di SkrikkiaNon capisco ,con tutta sincerità, il perchè di un commento della redazione,così negativo nei confronti di un film che a parere mio avrebbe meritato piu' di un oscar…
commento di GatsuMamma mia che brutto! l'incrociarsi delle sequenze lo rende pesantissimo e mal digeribile..
commento di sephiroth8/10
commento di alex77Ottime le atmosfere e le interpretazioni dei personaggi ma il regista ha esagerato nel taglia e cuci del tempo, peccato.
commento di sonicyouthDOLOROSO. Ti entra sotto la pelle, passa tra le viscere e va a toccare il cuore. Più lo riguardo e più me ne innamoro..
commento di ultrapazvoto : 4
commento di alice89bello, tematiche molto toccanti, ma troppo pesante. Nel complesso il cast è infinitamente buono e rende il film inperdibile.
commento di lucainsaneE' un grandissimo film secondo me. con questo mi riferisco a colui che ha scritto la recensione del film su questo sito. ditemi una cosa, ma quello lì non lo pagate mica per dire queste cazzate! altrimenti ve ne dico anch'io due cazzate e a gratis
commento di federicomariun film confuso e sopra le righe.la storia interessante e ben interpretata dagli attori (che sono la cosa migliore del film)poteva essere trattata in maniera molto più rigorosa.Un occasione persa.
commento di maramaoNon ha l'originalita' di Amores perros, ma ha un cast eccezionale e una fotografia stupenda. Se non e' un capolavoro poco ci manca.
commento di CERAUNAVOLTAVoto: 7,5
commento di alex77Sicuramente non un capolavoro,ma le vostre critiche sono davvero esagerate.
commento di andystarsailorNon capisco il giudizio così negativo di film Tv. A mio parere il film è ottimo.
commento di mitrixCocktail pretenzioso (ma tutto sommato ingenuo) a base di Tarantino, von Trier e Malick. Iñárritu segna il passo.
commento di willhardBellissimo, commovente, originale. Con in più un ottimo doppiaggio, che non è poco.
commento di rockytroppo meccanico anche nella sceneggiatura che prevede un'infinità di catastrofi personali sinceramente poco credibili.ottima la prova degli attori.
commento di greenevil83Lugubre, autocompiaciuto, cinicamente sensazionalistico, anche se la splendida prova di Penn (che ormai non fa neppure più notizia) e della Watts parzialmente lo redime.
commento di moviemanRicerca formale giocando sulle emozioni dei personaggi. Non merita il mio trasporto emoivo
commento di silent bobE da oggi in poi, fate pure quel cazzo che volete! Basta che sia alla moda
commento di mucciarelliun film che sa dare molti pugni nello stomaco, fa riflettere e commuovere..non sono daccordo con la vostra recensione che lo stronca…certo il montaggio complica un po' la trama, ma il cast è ottimo e il film davvero bello.
commento di aquila79Se fosse montato tradizionalmente seguendo l'ordine cronologico dei fatti sarebbe un melodramma contemporaneo, ma l'operazione di smontaggio lo rende più interessante di quello che in fondo è .
commento di RutlandInarritu assimila tutti i difetti di Tarantino,Lars Von Trier e Nolan.Questo è il suo debito di sangue.E questo mi diverte!Ma come in AmoresPerros qualcosa non funziona o funziona per 1/3…da rivedere.Restano comunque 7 grammi:sufficiente.
commento di ghostdog