Giappone, XIX secolo: il cieco Zatoichi si guadagna da vivere giocando d'azzardo e facendo massaggi, ma sotto quest'umile facciata è estremamente abile con la katana, la spada dei samurai. Nel suo vagare, finisce in una città di montagna dominata dalla gang dello spregiudicato Ginzo: quando si imbatte in due splendide sorelle geishe, i cui genitori sono stati uccisi, decide di vendicarle...
Note
Un "Kitano doc", che al di là delle apparenze sfugge alle definizioni codificate. La struttura del "chanbara" (il cappa e spada giapponese) diventa per il regista-protagonista il territorio di una sfida, di un duello con la propria poetica e la propria "fisicità". Al centro della scena, "Beat" Takeshi è coreografo marziale secondo gli insegnamenti della scuola Asakusa, dalla quale proviene e che prepara gli allievi al combattimento con la katana e il bokken. Fuori scena, invece, è cineasta puro, attento come al solito al rigore della regia, alle dissonanze visive (il sangue, la pioggia, il fango, i contrasti cromatici dei vestiti, delle cose, degli spazi), agli straniamenti grotteschi o comici. Questo è forse l'aspetto più interessante: Kitano ci ha abituato ai siparietti esilaranti, ma in _Zatoichi_ c'è una programmaticità teorica nel mostrare zappatori che vanno a tempo, finti samurai imbecilli o personaggi-cabarettisti (come l'attore "Guadalcanal" Taka, che si becca le legnate sulla testa), trasformando l'assurdo in categoria "ontologica" del cinema. Memorabile la coreografia del pre-finale.
Un film veramente ridicolo. Incomprensibile e girato 'a casaccio'. Le persone muoiono e non si sa nemmeno il perché.... Fatevi pure smembrare nel sonno... Voto 1
Ancora un imperdibile Kitano che questa volta firma un film di "spade, vendetta e samurai". Girato divinamente, Kitano dimostra ancora una volta di essere uno dei maestri assoluti del mondo della settima arte. Film da non perdere.
Gli effetti digitali tolgono pregio a questo film,se volete vedere film di samurai originali con un eroe tosto e carismatico vi consiglio di vedere ,,Ito Ogami..Sword of vengeance -Dal num 1 al num 6-roba dei mitici anni 70
Si è detto molto di questo film, che aggiunge ben poco ai classici di arti marziali degli anni '70, compresa l'ironia demenziale: forse c'è maggiore un dosaggio di sangue, che imita l'estetica visiva del videogioco o del japan-cartoon.
Questo è il primo cappa e spada che mi è piaciuto. Non solo combattimenti e coreografie, ma finalmente una storia, e una regia attentissima a tutto. A dire la verità è anche il primo film di Kitano che riesco ad apprezzare, quindi complimenti!
Non è che mi abbia entusiasmato però nonostante fossi abbastanza prevenuto nei confronti di Kitano il film è scivolato via tranquillo (a eccezione delle scene "musical")
Mezzo passo falso del buon Takeshi:uno sterile e divertente gioco privo di ogni intento sociale e ricco di rimandi cinematografici.Da paragonare a "Kill Bill" di Tarantino.
Fin dal lontano 1962 il mitizzato guerriero orientale affetto da cecità che si batteva per le ingiustizie è stato protagonista (in Giappone) di numerosissime pellicole e miniserie (tanto che ultimamente è uscito un costosissimo cofanetto Criterion Collection che farà la felicità degli appassionati). Era quindi normale… leggi tutto
Vogliamo essere onesti? Senza la presenza (e il tocco magico) dell'impagabile Takeshi Kitano, questo suo "film di samurai" meriterebbe al massimo un paio di stelle. Sceneggiatura a dir poco elementare, personaggi appena abbozzati, colpi di scena fiacchi e assai poco sorprendenti, discutibile ricorso ad effetti speciali fin troppo artificiali e persino "cartooneschi", struttura spezzettata e… leggi tutto
Diciamolo subito, il finale si salva. Se non fosse certo per quel procedere verso l'alto di certi fotogrammi, e per quel compiacimento autoriale che spinge "Beat" Takeshi a disporre oblique e testarde inquadrature, sarebbe quasi una sequenza indimenticabile, che si pone come sigillo di un'opera nuova all'interno della filmografia del regista, che però ha dato spesso di meglio "ripetendosi",… leggi tutto
Zatoichi è un vecchio massaggiatore cieco che si trasferisce in un piccolo villaggio giapponese durante l'era Edo dei samurai. Maestro indiscusso di spada nonostante l'handicap fisico, Zatoichi scopre che due finte gaeshe cercano vendetta contro una gang locale che ha, molti anni prima, trucidato la loro famiglia per razziare la casa. Mosso da compassione, il protagonsita deciderà…
Ennesimo grande filmone del maestro Kitano.
Questa volta non siamo alle prese di un Gangster-Movie moderno, Kitano trasporta il tutto in una icona leggendaria in Oriente, Zatoichi, un massaggiatore cieco, ma abilissimo e imbattibile con la spada.
Allora, è vero che ho appena scritto che Kitano qui non è assolutamente indirizzato verso "Brother" o "Hana Bi" o…
Kitano è sicuramente uno dei registi giapponesi più famosi ed anche apprezzati ed in questo film non si smentisce ed infatti
dirige in maniera ottima questo film a tema samurai e di scontri per avere il controllo del villaggio. Kitano sa perfettamente quando tenere l'inquadratura fissa,quando muovere la macchina,sa dare essenza e profondità ai personaggi e sa quando…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
Nel Giappone dell’’800, un massaggiatore cieco vaga di paese in paese, in cerca di bische e di lavoro, anche se la sua vera indole è quella di aiutarei più deboli grazie alla sua infallibile spada. Un giorno giunge in una piccolissima comunità tenuta sotto scacco dal Ginzo, in cui vivono anche due misteriose e pericolose geishe che covano vendetta nei…
Fin dal lontano 1962 il mitizzato guerriero orientale affetto da cecità che si batteva per le ingiustizie è stato protagonista (in Giappone) di numerosissime pellicole e miniserie (tanto che ultimamente è uscito un costosissimo cofanetto Criterion Collection che farà la felicità degli appassionati). Era quindi normale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Un film veramente ridicolo. Incomprensibile e girato 'a casaccio'. Le persone muoiono e non si sa nemmeno il perché.... Fatevi pure smembrare nel sonno... Voto 1
commento di BradyAncora un imperdibile Kitano che questa volta firma un film di "spade, vendetta e samurai". Girato divinamente, Kitano dimostra ancora una volta di essere uno dei maestri assoluti del mondo della settima arte. Film da non perdere.
leggi la recensione completa di ClintZoneFilmetto ridicolo (e soporifero), la cosa che più funziona sono i siparietti comici…e non credo che il regista volesse questo.
commento di Tex MurphyVoto 6. [08.04.2013]
commento di PPGli effetti digitali tolgono pregio a questo film,se volete vedere film di samurai originali con un eroe tosto e carismatico vi consiglio di vedere ,,Ito Ogami..Sword of vengeance -Dal num 1 al num 6-roba dei mitici anni 70
commento di wang yuveramente bello! da vedere
commento di bluefalconvoto:7
commento di L uomo dai 100000000 nomiGran bel film…voto 8!
commento di black mamba 70Si è detto molto di questo film, che aggiunge ben poco ai classici di arti marziali degli anni '70, compresa l'ironia demenziale: forse c'è maggiore un dosaggio di sangue, che imita l'estetica visiva del videogioco o del japan-cartoon.
commento di solerosso82Questo è il primo cappa e spada che mi è piaciuto. Non solo combattimenti e coreografie, ma finalmente una storia, e una regia attentissima a tutto. A dire la verità è anche il primo film di Kitano che riesco ad apprezzare, quindi complimenti!
commento di slim spaccabeccoVOTO 8 Kitano si conferma ottimo regista e interprete carismatico. Film poetico divertente e con belle scene d'azione
commento di arcarsenal8-
commento di nico80Lirica e azione in un melange di forte impatto con un finale degno di un grande thriller.
commento di moviemanNon è che mi abbia entusiasmato però nonostante fossi abbastanza prevenuto nei confronti di Kitano il film è scivolato via tranquillo (a eccezione delle scene "musical")
commento di the_believerfatto lui il film sul vero pasticcere trotzkista..
commento di nasodicleopatra7,5
commento di polMezzo passo falso del buon Takeshi:uno sterile e divertente gioco privo di ogni intento sociale e ricco di rimandi cinematografici.Da paragonare a "Kill Bill" di Tarantino.
commento di WongIl miglior Kitano dopo Hana-bi,con una visione che va oltre il Kurosawa, riletto in chiave moderna.
commento di IVANSELVAPiacevole. Ma non è " Getting any?"
commento di TotoroGran bel film con finale che non t'aspetti e ti coinvolge. Inevitabile violenta storia di samurai, ma esilarante in più punti.
commento di leonardo4itAltro che Tarantino…
commento di dottor piumaPur meno dritto che in "Dolls", "Sonatine ed "Hana-Bi", il respiro silenzioso ma improvvisamente mutilante di Kitano mantiene i suoi scoppi.
commento di Crawford