Un extraterrestre è abbandonato sulla Terra dai suoi compagni, obbligati a ripartire in tutta fretta. Gli uomini gli danno la caccia, ma un gruppo di bambini lo nasconde. Nasce un'amicizia, ma l'alieno (battezzato E.T.) ha nostalgia di casa e cerca in tutti i modi di mettersi in contatto con i suoi. Sarà proprio grazie ai ragazzi che riuscirà a sfuggire agli agguati di militari e scienziati.
Note
Commovente storia di un "diverso" aiutato dai puri di cuore (i bambini) contro la freddezza degli adulti e delle istituzioni. Emozionante ancora oggi. Uno Spielberg in stato di grazia recupera le suggestioni del cinema della sua infanzia e della cultura popolare americana in una apoteosi di sincera passione hollywoodiana. Oscar alle musiche e agli effetti speciali visivi e sonori.
Sicuramente un'opera di Cinema con la maiuscola, peccato che io però da adulto non riesca più a guardare film del genere. Già all'epoca in cui uscì avevo 17 anni e mi sentivo al limite.
Penso che i bambini troveranno interessante una stupidata del genere; ma resto sconcertato nel leggere i tanti commenti positivi (di persone mature?) Voto 2
Lo si può delegittimare in vari modi, ma resta il fatto che ha avuto (e ha tuttora) un successo clamoroso. È appassionante. I miei figli non si sono staccati letteralmente dallo schermo per l'intera durata del film. Con quante altre pellicole vi succede, oggi? Voto: 8.
Con tutti i limiti di un film molto mirato a bambini (lo stesso E.T. appare un po' troppo goffo per una creatura capace di viaggiare per lo spazio), anche a rivederlo adesso fa riaffiorare ricordi. Resta un simbolo per tante generazioni di bambini. Ed è bello così. A riavercela l'ingenuità di quando da piccolo vedevo questo film.
Favola dal sicuro fascino adatta soprattutto a un pubblico di bambini. Merito del regista è stato anche quello di aver rappresentato un alieno finalmente buono e dalle fattezze umane, che non atterrisce e minaccia ma intenerisce o perlomeno vuole intenerire con la sua fragilità. Voto 7/10.
Buon film, avvincente e umano. Solite insopportabili situazioni di idiozia assoluta dei film statunitensi, ma i piccoli interpreti sono fantastici. Alcune scene memorabili, altre molto drammatiche.
Fiaba stupenda, forse un pò troppo moralista, ma chissene frega. La sequenza della bici che vola con la bellissima musica di sottofondo vale da sola tutto il film.
Un pilastro della cinematografia di fantascienza! Il maestro Spielberg firma una pellicola coinvolgente ed emozionante, che a distanza di 25 anni rimane estremamente godibile. VOTO 8
Quando l'ho visto per la prima volta ero troppo piccola per ca(r)pirne il significato profondo e la bellezza che lo avvolge. Anche a rivederlo tante volte non posso far a meno di piangere, è commovente e bellissimo.
Film-culto di Spielberg, che ha appassionato grandi e piccoli, ma a riguardarlo adesso lo trovo alquanto ridicolo, ruffiano ed esageratamente buonista.
VOTO : 7,5 Una vera favola con tante riflessioni e spunti mai banali. Ancora oggi riesce ad emozionare ed E.T. rimane pobabilmente il miglior attore animato della storia del cinema.
Come parlare male di E.T.?? Senza dubio uno dei teen-movie più belli di sempre. E il finale commuove lo stesso anche dopo vent'anni di passaggi in tv..
commovente, divertente…semlicemente splendido; lo adoro fin da bambina.l'extraterrestre più tenero e dolce, il più bello che si sia mai realizzato…così umano e indifeso!una storia di purezza e ingenuità…fantastico, intramontabile!
E.T. è un mito della storia del cinema, uno dei film che hanno fatto registrare gli incassi più elevati di tutti i tempi, e dunque è perlomeno azzardato parlarne male. Io lo vidi per la prima volta in occasione della riedizione del 2002, e ricordo che anche la redazione di Film tv cartaceo ne parlò molto bene, con appositi servizi speciali e recensioni positive,… leggi tutto
Oggettivamente parlando sarà anche un buon film, ma se posso esprimere un'opinione soggettiva allora non nego di averlo sempre trovato malinconico e deprimente (e non importa che abbia alcuni sprazzi di umorismo qua e là, non possono decisamente bastare), anche quand'ero piccola. Solo guardare E.T. che si trascinava ovunque con quella sua aria solitaria, lugubre e sconsolata, mi… leggi tutto
Mi riesce difficile credere che in così tanti possano considerare E.T. un capolavoro. A me non riesce nemmeno di considerarlo un film sufficiente, al contrario. La furberia fantascientifica dello Spielberg post-1941-Allarme-a-Hollywood (tra i suoi pochi grandi film ed unico suo insuccesso al botteghino) crolla ad una analisi un poco più attenta. In genere in difesa (o meglio: in… leggi tutto
E.T. è stato un successo commerciale, detenendo il record per il film di maggior incasso di tutti i tempi per 11 anni fino a quando Steven Spielberg non ha battuto se stesso con Jurassic Park. E.T. è uno spettacolo di infinita meraviglia che ha saputo catturare l'immaginazione del pubblico con una storia affascinante e un messaggio universale di amicizia. E.T. rappresenta un…
A chi potrà interessare, questi titoli citati qui sotto sono i cinque film della mia vita che più amo: pellicole messe tutte al primo posto in una mia ideale classifica di opere che più di altre…
E.T. ci regala due ore di grande cinema: l'intrattenimento, la suspense, la trama, l' extraterrestre, la società americana, tutto presentato con gli occhi dei bambini.
Le scene dei ragazzi che nascondono E.T. nella loro stanza sono indimenticabili.
Per i bambini: la visione potrebbe limitarsi alla notte di Halloween - festa sconosciuta allora in Italia - con il…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Sicuramente un'opera di Cinema con la maiuscola, peccato che io però da adulto non riesca più a guardare film del genere. Già all'epoca in cui uscì avevo 17 anni e mi sentivo al limite.
commento di ssiboniE.T. ci regala due ore di grande Cinema.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliPenso che i bambini troveranno interessante una stupidata del genere; ma resto sconcertato nel leggere i tanti commenti positivi (di persone mature?) Voto 2
commento di stokaiserUn super classico. Voto 8
commento di ScemaranLo si può delegittimare in vari modi, ma resta il fatto che ha avuto (e ha tuttora) un successo clamoroso. È appassionante. I miei figli non si sono staccati letteralmente dallo schermo per l'intera durata del film. Con quante altre pellicole vi succede, oggi? Voto: 8.
leggi la recensione completa di andenkoCon tutti i limiti di un film molto mirato a bambini (lo stesso E.T. appare un po' troppo goffo per una creatura capace di viaggiare per lo spazio), anche a rivederlo adesso fa riaffiorare ricordi. Resta un simbolo per tante generazioni di bambini. Ed è bello così. A riavercela l'ingenuità di quando da piccolo vedevo questo film.
commento di silviodifedeFavola dal sicuro fascino adatta soprattutto a un pubblico di bambini. Merito del regista è stato anche quello di aver rappresentato un alieno finalmente buono e dalle fattezze umane, che non atterrisce e minaccia ma intenerisce o perlomeno vuole intenerire con la sua fragilità. Voto 7/10.
commento di alexio350tenero 7
commento di eros7378Fetecchia tipica di Stefano Spilimbergo
commento di sticazziBuon film, avvincente e umano. Solite insopportabili situazioni di idiozia assoluta dei film statunitensi, ma i piccoli interpreti sono fantastici. Alcune scene memorabili, altre molto drammatiche.
commento di bebabi34Se "Incontri ravvicinati" è la visione adulta di un sogno infantile "E.T." è il sogno di un adulto che vorrebbe tornare bambino.
commento di michelUn film che riesce a divertire e a commuovere,un film che ci fa ritornare ragazzi.voto 7.5
commento di wang yuFiaba stupenda, forse un pò troppo moralista, ma chissene frega. La sequenza della bici che vola con la bellissima musica di sottofondo vale da sola tutto il film.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)bellissima storia di fantasy e sentimento.commovente.voto 10
commento di scollo 88Commovente, intenso, simpatico. Un film che riesce a far sognare grandi e piccoli in un grazioso mix di fantasia e dramma.
commento di Depp95bellissimo film,pieno di sentimento e di tensione,un capolavoro con cui sono cresciuto
commento di HellboyNon possono che venire sempre i brividi per quelle voci, quelle musiche, quella storia. Immortale.
commento di EwanUn pilastro della cinematografia di fantascienza! Il maestro Spielberg firma una pellicola coinvolgente ed emozionante, che a distanza di 25 anni rimane estremamente godibile. VOTO 8
commento di xMassixQuando l'ho visto per la prima volta ero troppo piccola per ca(r)pirne il significato profondo e la bellezza che lo avvolge. Anche a rivederlo tante volte non posso far a meno di piangere, è commovente e bellissimo.
commento di elendill-
commento di Daltonvoto 10
commento di alice89da piccolo me ne innamorai…ora d'adulto ne vedo i difetti..!cmq e' cult..!
commento di willow77Ogni tanto con gli Oscar ci azzeccano. E.T. farebbe piangere anche Hannibal the Cannibal. Grazie anche al lavoro del nostro Carlo Rambaldi.
commento di LRenoFilm-culto di Spielberg, che ha appassionato grandi e piccoli, ma a riguardarlo adesso lo trovo alquanto ridicolo, ruffiano ed esageratamente buonista.
commento di ultrapazVOTO : 7,5 Una vera favola con tante riflessioni e spunti mai banali. Ancora oggi riesce ad emozionare ed E.T. rimane pobabilmente il miglior attore animato della storia del cinema.
commento di supadanyCome parlare male di E.T.?? Senza dubio uno dei teen-movie più belli di sempre. E il finale commuove lo stesso anche dopo vent'anni di passaggi in tv..
commento di the_believerUn grande capolavoro bello bellissmo anzi di piu
commento di faromagicoNulla da eccepire su un cult ineguagliabile che paga talvolta certa stuchhevolezza marmocchiesca
commento di Ramitoper molti di noi è il film dell'infanzia…ed è davvero un capolavoro di film e di tenerezza!
commento di Black MambaUN CULT
commento di RICHIARDcommovente, divertente…semlicemente splendido; lo adoro fin da bambina.l'extraterrestre più tenero e dolce, il più bello che si sia mai realizzato…così umano e indifeso!una storia di purezza e ingenuità…fantastico, intramontabile!
commento di fernandacommovente,coinvolgente,mai sdolcinato,la musica e' una chicca e i giovani attori bravissimi..un classico
commento di micchymarNON MI ENTUSIASMO' DA PICCOLO E RIVEDEBDOLOLO TROVA ADDIRITTURA PEGGIORATO.FORSE HO IL CUORE DURO COME UNA PIETRA?…
commento di superficie 213