Un uomo tormentato, combattuto dai dubbi, impegnato in un solitario braccio di ferro tra la necessità di esprimere se stesso e il desiderio di escludere il mondo intero dalla sua opera. Così era Jackson Pollock, il grande pittore americano che, a poco a poco, sprofondò in una spirale senza ritorno che distrusse il suo matrimonio con Lee Krasner, la sua carriera e, in una notte d'estate del 1956, la sua vita.
Note
In questa rispettosa e sincera dichiarazione d'amore per Pollock il tono e la struttura sono calibrati, corretti e Harris espone una genialità cagliata in macchie, linee torte e meravigliosi sgocciolamenti. Oscar alla Harden come miglior attrice non protagonista.
Costruito male, soprattutto nel finale, che mi sembra abbastanza tirato via, si riscatta grazie alla prova degli attori e al fatto che anche io adoro Pollock per la sua originalità… proprio l'aspetto su cui punta l'itera pellicola!
Una giovane donna cammina portando con sé una rivista: è una copia di “Life” del 8 agosto 1949 e la presenta aperta ad un uomo che, con le mani sporche, vi pone la propria firma. E’ Jackson Pollock, al culmine della fama, mentre espone i suoi quadri ed alza lo sguardo, fissa lontano, oltre ad una qualche frontiera, come nella sua arte. Torniamo a nove anni prima, Greenwich Village,… leggi tutto
VOTO : 6+.
Ed Harris esordisce alla regia con un film sincero, ma anche un po’ troppo frettoloso in più parti senza peraltro riuscire a divincolarsi da un tracciato precostituito che spesso è un vincolo un po’ castrante per questi prodotti biografici.
Insomma il film dura quasi due ore, mostra tanto, ma non riesce a soffermarsi in maniera sempre incisiva sui momenti… leggi tutto
Inventore dell'action painting, questo film ha il principale merito di avvicinare all'arte moderna e aiutare un po' a capirla. Come film fa acqua da tutte le parti. La regia è catastrofica, la sceneggiatura lacunosa, didascalica, inutile in alcune parti. Recitazioni così cosà, solo l'interesse che suscita la vicenda mantiene un blando interesse. La moglie nel film vinse l'Oscar come migliore… leggi tutto
Cinebiografia di Jackson Pollock (Harris), pittore americano divenuto celeberrimo tra gli anni '30 e gli anni '50 del Novecento. Inizialmente influenzato dal surrealismo, Pollock divenne internazionalmente riconosciuto come il maestro dell'action painting e della tecnica "a sgocciolamento" nota come dripping. A Ed Harris - per la prima volta dietro la macchina da presa - ci sono voluti ben dieci…
Quindici anni della vita di Jackson Pollock (Harris) dall'incontro con Lee Kramer (Harden) a quello con Peggy (Madigan)alla lotta contro l'alcool alle grandi tele realizzate con "l'action painting" fino al fatale incidente d'auto.Voluto fortemente dal suo interprete -regista e produttore il film riesce a evitare le trappole delle biografie celebri,limitando al minimo i momenti folkloristici per…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Amo la settima arte, ma adoro anche la pittura, primissima forma originaria di espressione umana che richiama alle immagini dai tempi delle incisioni rupestri. Connubio a volte difficile perché si parla di…
Una giovane donna cammina portando con sé una rivista: è una copia di “Life” del 8 agosto 1949 e la presenta aperta ad un uomo che, con le mani sporche, vi pone la propria firma. E’ Jackson Pollock, al culmine della fama, mentre espone i suoi quadri ed alza lo sguardo, fissa lontano, oltre ad una qualche frontiera, come nella sua arte. Torniamo a nove anni prima, Greenwich Village,…
Biografia filmata su un grande artista del Novecento. Il livello medio della pellicola di Harris si eleva in alcune sue componenti, come l'interpretazione dello stesso regista, nella parte di un pittore tanto creativo nel proprio campo dell'arte, quanto autodistruttivo nella propria vita privata. Anche le sequenze nelle quali l'artista dipinge con la tecnica del dripping sono filmate e…
Tanta arte in e bellezza in questa Playlist con Modigliani, Pollock e Virginia Woolf. La bruttezza purtroppo è comunque "ben" rappresentata con l'Olocausto e gli scontri tra cattolici e protestanti nell'Irlanda del…
Mi ritrovo sovrappensiero in una coinvolgente Chieti, tra prime nebbie arabescate che attanagliano i lampioni, e nubi in affusolato coccolìo appese ai cornicioni, lontano miliardi di miglia dalla capitale e dai suoi…
VOTO : 6+.
Ed Harris esordisce alla regia con un film sincero, ma anche un po’ troppo frettoloso in più parti senza peraltro riuscire a divincolarsi da un tracciato precostituito che spesso è un vincolo un po’ castrante per questi prodotti biografici.
Insomma il film dura quasi due ore, mostra tanto, ma non riesce a soffermarsi in maniera sempre incisiva sui momenti…
Esordio non propriamente brillante di Harris in cabina di regia. Il film è un omaggio, molto intenso, ad una figura di spicco dell'arte moderna ed ha nell'interpretazione dello stesso Harris un punto di forza. Però c'è qualche piccola ingenuità, qualche sprazzo di noia di troppo e la vita dell'artista, per quanto affascinante, è priva di spunti…
È raro che nel corso della sua storia il Cinema abbia attinto da un’arte con una storia ancora più antica, l’Arte figurativa. Ma in alcuni momenti l’artista regista ha deciso di…
La morte di Jackson fa riflettere sul riproporsi della tendenza autodistruttrice dell'artista americano, fenomeno evidente in alcuni grandi nomi resi eterni dai meccanismi della società dello spettacolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Voto 6,5. [15.12.2007]
commento di PPCostruito male, soprattutto nel finale, che mi sembra abbastanza tirato via, si riscatta grazie alla prova degli attori e al fatto che anche io adoro Pollock per la sua originalità… proprio l'aspetto su cui punta l'itera pellicola!
commento di RageAgainstBerlusca