Sean, Dave e Jimmy da piccoli erano inseparabili, ma si sono persi di vista dopo un tragico evento che ha cambiato per sempre le loro esistenze: il rapimento di Dave da parte di due pedofili. A riunirli, 25 anni più tardi, è un'altra tragedia: l'omicidio della figlia maggiore di Jimmy. Sean, divenuto detective della polizia, è in servizio nella zona e viene incaricato del caso. Ma Jimmy, ex carcerato, non si fida della legge e inizia a indagare per conto suo; giorno dopo giorno, Dave finisce per essere il principale indiziato, ma altri conflitti e altri drammi devono ancora consumarsi...
Note
Dirigendo con una pacatezza classica che ha ormai pochi eguali (campi, controcampi, piccoli zoom sui primi piani e montaggio alternato nelle scene più tese: in particolare quella lunga e notturna del prefinale, che segue Jimmy e Dave da un lato e l'indagine di Sean dall'altro), parco nelle parole e quasi ostile a qualunque possibile virtuosismo, Eastwood guida il nostro istinto con le scelte impercettibili della macchina da presa: minacciosamente bassa, infida nella sequenza iniziale, e poi ancora quando ci avviciniamo ai successivi svelamenti; a tratti alta e implacabile, pronta a piombare giù verso il quartiere e attraverso il fiume che taglia Boston, a rivelare terribili verità. Sceneggiatura di Brian Helgeland (già collaboratore di Clint per _Debito di sangue_, nonché regista in proprio per _Payback - La rivincita di Porter_ e _Il destino di un cavaliere_), dal romanzo omonimo di Dennis Lehane.
Grande film di Eastwood ma forse non il capolavoro indiscusso di cui quasi tutti sono convinti. Mystic River è emozionante, straziante e al contempo avvincente, narrativamente. Altresì, è leggermente premeditato. Sto bestemmiando? No.
Un finale che lascia la scelta del commento:1)così è la vita, purtroppo 2) così deve essere 3) così non dev'essere.Clint fotografa l'ipocrisia,la sopraffazione e l'egoismo.Lo spettatore è lasciato alle proprie scelte eticomorali,nel valutare allo specchio il proprio orticello.Voto 7¾.
Bellissimo non si può superare la perfezione. Bravissimo Clint ed eccellenti Sean penn e Tim robbins. Come sempre ci s cazzoni di turno che devono scrivere la loro pirlata del tipo " scontato " " premeditato " " si capiva tutto " già sapevo chi era l' assassino" invece io sapevo quanto vuoi siete coglioni..non guardate film che non capite. Voto 10
Probabilmente, il miglior Eastwood di sempre. Apologo asciutto, intenso, dolente sull’ infanzia perduta e sull’ ineluttabile destino di chi nasce sconfitto. Grande cast e montaggio impeccabile. Voto 9
Con "Mystic River" Eastwood inaugura il suo periodo d'oro dietro la macchina da presa. Un capolavoro fondato sul dolore e sulla follia che a volte può bussare alla tua porta.
Il miglior film di Clint Eastwood, non dico altro.
Storia, sceneggiatura, messa in scena di alto livello.
Robbins, Bacon e Penn, ci regalano interpretazioni di alto livello. Le musiche di Eastwood, sono ancora una volta dolci e ben prodotte.
Un vero cult, impressionante e imperdibile per tutti gli amanti del cinema.
A mio parere un film sopravvalutato. Le interpretazioni degli attori sono eccellenti, ma è la storia che non convince. L'ho trovata banale e gonfia di pretese.
Il cast parla da solo… Di primissimo piano. Il regista, invece, è solamente quanto di meglio esista al mondo e certamente sul podio nella storia del cinema.Film imperdibile.
Un film straordinario,lo definirei il film perfetto,non ha una pecca a partire dalla regia (sublime),dal cast (fantastico) ,e dalla sceneggiatura (semplicemente magistrale). Un capolavoro assoluto.
Ancora una volta Eastwood si circonda di un ottimo cast per dirigere questa volta un film sui comportamenti umani e gli stati d'animo più che sul thriller in se.Molto molto bello.
Uno sguardo impietoso, desolato e disperato, dal nuovo esponente del cinema classico, aderente alle anime e ai corpi, agli spazi aperti, all'acqua, ai cadaveri e alle paure interiori. 8
Voto 8.Davvero avvincente.Bellissimo film,completo in ogni senso.Sean Penn è straordinario sopratutto perchè nel recitare ricorda molto lo stile De Niro
Film ben fatto in ogni suo particolare ma un po deludente e prevedibile, con un Sean Penn quasi sprecato e nel complesso tanta roba già vista, insomma un film che difficilmente rimane impresso!
Eastwood supera se stesso. Un film duro, lento ed avvolgente, con un gruppo di attori toccati dalla grazia, di quelli rari che restano per sempre. Capolavoro. VOTO 10
un buon film ben fatto. la cosa più interessante: personaggi femminili odiossissimi, quasi ributtanti. il genere donna forte del proletariato bianco irlandese è per me l' equivalente della spazzatura lasciata al sole. alla larga
Anche questo è un pugno nello stomaco,che scava nelle ipocrisie,le bassezze ripugnanti e incoffessabili che una sorta di 'codice d'onore' vieta di sbrigliare.E come spesso in Eastwood,è una disamina sconsolata e fatale.
bè poco da dire solo aggetivi positivi per questo ennesimo capolavoro di eastwood stavolta nei panni di regista ,strepitosi gli attori ,sopratutto sean penn e tim robbins giustamente premiati con l'oscar!!! imperdibile voto 8+
Un film intriso di dolore, teso caratterizzato da un'atmosfera pesante. Ci sono ferite che non si possono rimarginare, e "Mystic river" parla di questo. Ottima regia e grandi attori.
Atmosfera "pesante", per le problematiche che pervadono il film, ma attenzione spasmodica per una storia che si dipana senza eccessi, verso un epilogo, se possibile, ancora più drammatico dell'evento che ne era stato all'origine.
un bellissimo film targato Clint Eastwood..per nulla pesante..reale e doloroso…eppure ottimista..l'ultima sequenza con Kevin Bacon è abbastanza incoraggiante…anche se forse l'unica!
Il più bel film della stagione cinematografica 2003/04. Eastwood è uno dei migliori registi americani di oggi. Gli attori ( soprattutto Penn e Robbins) sono grandiosi. Capolavoro
Straordinario. Un film molto profondo, senza alcuna consolazione e senza melensaggini. La sceneggiatura è molto ben scritta, e la regia asciutta di Eastwood perfettamente adatta al racconto. Superlativi gli attori.
Sì sì, è un film che decisamente mi è piaciuto. Bravo Eastwood e bravi gli attori, in particolare Sean Penn e Tim Robbins. Che altro dire? Andatelo a vedere, sicuramente non vi annoierete guardando l'orologio ogni 3 secondi. ;)
Incensato da una critica sempre vicina al cowboy dello spazio il film è appena suff.Copia dalla promessa di Penn (altropianeta!),dalla 25 ora di spike lee…meglio l' autocitazionismo nel debito di sangue!Super-attori-attrici(robbins su tutti).
E' un film completo, sia sul fronte thriller sia soprattutto su quello dell'approfondimento psicologico delle vite e delle personalità dei tre protagonisti.
Non mi sono ancora ripreso! Ho ancora negli occhi e nell'anima quello sguardo finale tra Jimmy e Sean. Non si è mai visto un thriller così profondo. P.S. A chi non è piaciuto si limitasse a Tomb Rider e simili perfavore.
Bel film, regia classica,livida e asciutta per una storia che non è come potrebbe sembrare, un giallo, ma una lenta discesa verso i corridoi più bui dell'animo umano.
Anche se non ci sono eclatanti novità nello stile, nè nella struttura o nella scelta delle inquadrature, Clint perlustra il suo cinema senza nostalgia, indaga come sempre sugli antieroi, in bilico e in ombra, i deboli, i bastardi…
Questa nuova opera di Eastwood racconta quanto il fato possa segnare "spietatamente", amaramente ed irreversibilmente il destino di una vita intera. Bello,intenso e mistico come i suoi grandi interpreti.
Amore e morte, sangue e lacrime. Gli attori aderiscono visceralmente ai loro complessi personaggi. Grandissimo regista, Eastwood: e dall'attenzione maniacale per i dettagli si aprono universi interpretativi, ambigui sottotesti.
Il Mystic è uno dei fiumi che attraversano Boston. Nel nome richiama l'accostamento a qualcosa di esoterico, in realtà è dovuto alla contrazione anglofona del termine indiano “muhs-uhtuq” (grande fiume) che lo indicava. Resta però il dubbio che la casualità lessicale che ha portato a designare un fiume con nome così particolare sia stata sfruttata dallo scrittore Dennis Leahne, autore… leggi tutto
Prima di buttare le vecchie VHS ho rivisto questo film. Me ne ero completamente dimenticato e ho capito che questo è un giudizio, sicuramente personale ma per me validissimo, sul film. Se me lo dimentico vuol dire che non mi ha lasciato nulla. Nel rivederlo la sensazione è confermata. Certamente è un film di mestiere ma è difficile reggere la sua durata, la lentezza,… leggi tutto
Anni ’60. La vita di un gruppo di ragazzini è sconvolta dalla violenza sessuale subita da uno di loro.
Passano molti anni, adesso quei bambini sono diventati uomini. Alcuni hanno preso strade diverse. Un nuovo dramma riapre le ferite del passato e mette a repentaglio l’amicizia, poi esplode l’orrore…
Zio Clint continua a mettere voce al suo Dizionario dei mali dell’epoca moderna.… leggi tutto
Jimmy, Dave e Sean sono tre amici che vivono in un quartiere popolare di Boston. Un giorno, mentre stanno scrivendo i loro nomi sul cemento fresco, Dave viene portato via da una coppia di pedofili, da cui però riesce a scappare. Venticinque anni dopo li ritroviamo nella stessa città e vediamo dove la vita li ha condotti: Jimmy ("il duro del gruppo", come lo appella il…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Bel film, senza dubbio, amarissimo nel finale grazie ad una viscidissima Laura Linney che mette la ciliegina sulla torta a questo film, insieme alle grandiose interpretazioni di Robbins (fra tutti), Penn, Bacon e la Harden (fenomenale).
Tuttavia, il film verso la fine è abbastanza poco credibile e forzato, questo secondo me non lo ha reso un capolavoro insieme ad una regia spesso di…
E’ tarda notte, Dave tornando a casa confuso e sanguinante, racconta alla moglie di essere stato rapinato, di essersi difeso e di averla fatta grossa. Quasi in contemporanea, arriva una chiamata al 911 che segnala un’auto abbandonata con lo sportello aperto e con del sangue sul sedile.
La polizia raggiunge il luogo descritto e trova all’interno dell’auto un…
Il lustro d'oro di Clint Eastwood nasceva proprio con questo meraviglioso film. Era il 2003, sarebbero seguiti Million Dollar Baby e Gran Torino, fate un po' voi.
Mystic River non soltanto è un thriller magnifico dai toni solenni di una tragedia greca , ma è un vero e proprio scavo morale su quello che eravamo e che siamo diventati. Il dolore della sciagura…
Correva l’anno 2003 quando Clint Eastwood decise di adattare per il cinema il romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane, colpito soprattutto da una battuta di uno dei protagonisti su una giovinezza che non ha mai avuto e di cosa questo possa comportare una volta adulti, e ottenendo in questo modo uno dei massimi picchi della sua illustre carriera di regista.
…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (83) vedi tutti
Un ottimo film girato magistralmente e con un strepitoso Penn.
commento di gruvierazGran film ma zoppica verso la fine.
leggi la recensione completa di frankdeniroLa malinconia di quello che poteva essere e non è stato: Clint dipinge un film con pennellate lievi e taglienti che lasciano il segno nell'anima.
commento di PsychomammaGrande film di Eastwood ma forse non il capolavoro indiscusso di cui quasi tutti sono convinti. Mystic River è emozionante, straziante e al contempo avvincente, narrativamente. Altresì, è leggermente premeditato. Sto bestemmiando? No.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir"Pecore fra lupi".
leggi la recensione completa di emilFilm di rara bellezza...niente da dire
commento di FiestaGRANDE CLINT!!
commento di PaolabibiUn finale che lascia la scelta del commento:1)così è la vita, purtroppo 2) così deve essere 3) così non dev'essere.Clint fotografa l'ipocrisia,la sopraffazione e l'egoismo.Lo spettatore è lasciato alle proprie scelte eticomorali,nel valutare allo specchio il proprio orticello.Voto 7¾.
commento di stany11Gran film!
commento di TortellaüberallesBellissimo non si può superare la perfezione. Bravissimo Clint ed eccellenti Sean penn e Tim robbins. Come sempre ci s cazzoni di turno che devono scrivere la loro pirlata del tipo " scontato " " premeditato " " si capiva tutto " già sapevo chi era l' assassino" invece io sapevo quanto vuoi siete coglioni..non guardate film che non capite. Voto 10
commento di PepsinaUno dei migliori film di Eastwood.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutidella serie io vomito, tu scoli, lei frigna, noi spariamo, voi ghignate, essi ollivudano; per me il peggio del peggio
commento di kahlzerBellissimo giallo..la tensione rimane alta fino alla fine..tutto ottimo..regia sceneggiature cast finale inaspettato.. eccezionale SP.. voto 8.
commento di nicelady55Un caso di omicidio si coniuga in una panoramica sulla vida di molti personaggi, e nell'interrogativo sul perché e sul senso del male e del dolore.
leggi la recensione completa di BalivernaVoto 10!! Bellissimo film, da vedere se amate il genere drammatico!!
commento di laade_sunnydale7.5 voto
commento di paolofefeEccezionale thriller, firmato da Clint Eastwood, con un cast strepitoso
leggi la recensione completa di Furetto60Probabilmente, il miglior Eastwood di sempre. Apologo asciutto, intenso, dolente sull’ infanzia perduta e sull’ ineluttabile destino di chi nasce sconfitto. Grande cast e montaggio impeccabile. Voto 9
commento di VellocetCon "Mystic River" Eastwood inaugura il suo periodo d'oro dietro la macchina da presa. Un capolavoro fondato sul dolore e sulla follia che a volte può bussare alla tua porta.
leggi la recensione completa di ClintZoneSpietato!!! Voto 8.
commento di BradyIl miglior film di Clint Eastwood, non dico altro. Storia, sceneggiatura, messa in scena di alto livello. Robbins, Bacon e Penn, ci regalano interpretazioni di alto livello. Le musiche di Eastwood, sono ancora una volta dolci e ben prodotte. Un vero cult, impressionante e imperdibile per tutti gli amanti del cinema.
commento di LucaJazz94Film straordinario.
commento di Stelvio69Un ottimo film mi ha molto commosso voto 8 PS il finale di deve non mi e piaciuto
commento di eros7378A mio parere un film sopravvalutato. Le interpretazioni degli attori sono eccellenti, ma è la storia che non convince. L'ho trovata banale e gonfia di pretese.
commento di anthoG97Buon film, bravissimi TUTTI gli attori anche se la storia è un pochino prevedibile è un film che merita almeno una visione.
commento di Marco93Il cast parla da solo… Di primissimo piano. Il regista, invece, è solamente quanto di meglio esista al mondo e certamente sul podio nella storia del cinema.Film imperdibile.
commento di eschiloUn film straordinario,lo definirei il film perfetto,non ha una pecca a partire dalla regia (sublime),dal cast (fantastico) ,e dalla sceneggiatura (semplicemente magistrale). Un capolavoro assoluto.
commento di TalassoChe film! Girato benissimo,recitato benissimo,scenaggiato benissimo…tutto benissimo insomma! Da vedere assolutamente.
commento di Blue Velvete***** film bellissimo
commento di danandre67siamo vicinissimi alla perfezione.tutti gli attori straordinari e un registA CHE NON HA EGUALI AL MONDO !!
commento di VAJONTDavvero esiste qualcuno a cui non è piaciuto?
commento di artaneI sogni della giovinezza si scontrano con le difficoltà ed i drammi della maturità. Crudissimo e straziante, ma bellissimo e con un cast stellare.
commento di riverworldmystic river - - - ??? grande kevin bacon
commento di Watchmen09mystic river - - - ??? grande kevin bacon
commento di Watchmen09Dramma (ma anche giallo poliziesco) raccontato splendidamente in maniera classica e interpretato da grandi attori (Robbins su tutti). Voto 8.
commento di Max76Ancora una volta Eastwood si circonda di un ottimo cast per dirigere questa volta un film sui comportamenti umani e gli stati d'animo più che sul thriller in se.Molto molto bello.
commento di SaintlySinnerUno sguardo impietoso, desolato e disperato, dal nuovo esponente del cinema classico, aderente alle anime e ai corpi, agli spazi aperti, all'acqua, ai cadaveri e alle paure interiori. 8
commento di kotrabVoto 8.Davvero avvincente.Bellissimo film,completo in ogni senso.Sean Penn è straordinario sopratutto perchè nel recitare ricorda molto lo stile De Niro
commento di comfortably87bel film.non se ne vedono molti così.
commento di GianjhiFilm ben fatto in ogni suo particolare ma un po deludente e prevedibile, con un Sean Penn quasi sprecato e nel complesso tanta roba già vista, insomma un film che difficilmente rimane impresso!
commento di t4rci2ioEastwood supera se stesso. Un film duro, lento ed avvolgente, con un gruppo di attori toccati dalla grazia, di quelli rari che restano per sempre. Capolavoro. VOTO 10
commento di BobtheHeatun buon film ben fatto. la cosa più interessante: personaggi femminili odiossissimi, quasi ributtanti. il genere donna forte del proletariato bianco irlandese è per me l' equivalente della spazzatura lasciata al sole. alla larga
commento di lucabonaduceBuon giallo con un finale sull'orlo della follia, ma non mi ha appassionato.
commento di CarrelsAnche questo è un pugno nello stomaco,che scava nelle ipocrisie,le bassezze ripugnanti e incoffessabili che una sorta di 'codice d'onore' vieta di sbrigliare.E come spesso in Eastwood,è una disamina sconsolata e fatale.
commento di GREENYbellissimo con un finale capolavoro.. da non perdere
commento di alessio777Strepitoso! Un film che fa tenere il fiato sospeso,fa piangere,riflettere e ti colpisce dritto nel cuore!
commento di JsrDavvero un grande film diretto con crudele bravura.
commento di ob noxiousvoto 9
commento di alice89VOTO 8 Gran bel film.strepitosi i 3 interpreti.grande Clint
commento di arcarsenalUn capolavro, forse il miglior film di Clint Eastwood che potremmo paragonare a un vino di qualità " più invecchia e più diventa buono".
commento di mise en scene 88Sarebbe opportuno, oltremodo importante, che talune opere anzichè essere giudicate vengano create.
commento di Jimmy DeanGrande cinema quello di Eastwood che gira un altro capolavoro dopo "un mondo perfetto" e "gli spietati". Attori in stato di grazia.
commento di CERAUNAVOLTAbè poco da dire solo aggetivi positivi per questo ennesimo capolavoro di eastwood stavolta nei panni di regista ,strepitosi gli attori ,sopratutto sean penn e tim robbins giustamente premiati con l'oscar!!! imperdibile voto 8+
commento di polBello! Un film che vale la pena di vedere. Un ottimo cast ed un grande regista, che ha saputo cogliere le varie faccie della storia.
commento di cinquevieUn film intriso di dolore, teso caratterizzato da un'atmosfera pesante. Ci sono ferite che non si possono rimarginare, e "Mystic river" parla di questo. Ottima regia e grandi attori.
commento di LRenoAtmosfera "pesante", per le problematiche che pervadono il film, ma attenzione spasmodica per una storia che si dipana senza eccessi, verso un epilogo, se possibile, ancora più drammatico dell'evento che ne era stato all'origine.
commento di donsantos4
commento di incallitoil film nn mi ha entusiasmato particolarmente,solita storia basata sul falso onore,l'ho trovato alquanto noioso…
commento di biginjapanDramma psicologico con zero ritmo e zero concatenazione degli eventi. Regia povera povera, si perde negli occhi lacrimanti.
commento di nikkostenon mi è piaciuto per niente, noiosissimo e che non vale i soldi del biglietto o della vhs
commento di phlazzaCapolavoro, basta non voglio sentire altre stronzate in merito
commento di bickleun bellissimo film targato Clint Eastwood..per nulla pesante..reale e doloroso…eppure ottimista..l'ultima sequenza con Kevin Bacon è abbastanza incoraggiante…anche se forse l'unica!
commento di columbiatristarUn filmone con 4 grandissimi attori (Penn, Robbins, Bacon, Fishburne). Bellissimo il finale (per una volta!!)
commento di the_believerVoto: 7,5
commento di alex77Sopravvalutato. Meglio gli spietati. Ridicolo il finale con Bacon. Ottimo Sean Penn.
commento di Michele H.PastrelloIl più bel film della stagione cinematografica 2003/04. Eastwood è uno dei migliori registi americani di oggi. Gli attori ( soprattutto Penn e Robbins) sono grandiosi. Capolavoro
commento di mise en scene 88Straordinario. Un film molto profondo, senza alcuna consolazione e senza melensaggini. La sceneggiatura è molto ben scritta, e la regia asciutta di Eastwood perfettamente adatta al racconto. Superlativi gli attori.
commento di valien88splendido film…tragico ed emozionante!
commento di Black Mambasentimenti forti, colori pieni, un'adolescenza ingurgitata dal male, personaggi incerti, tormentati, sofferenti. davvero un gran film.
commento di boo!un capolavoro!come altro potrei definirlo?
commento di JaneEyreSì sì, è un film che decisamente mi è piaciuto. Bravo Eastwood e bravi gli attori, in particolare Sean Penn e Tim Robbins. Che altro dire? Andatelo a vedere, sicuramente non vi annoierete guardando l'orologio ogni 3 secondi. ;)
commento di reaè un film cupo tanto da farti sentire male…ma molto bello anzi un vero capolavoro ****
commento di LSIncensato da una critica sempre vicina al cowboy dello spazio il film è appena suff.Copia dalla promessa di Penn (altropianeta!),dalla 25 ora di spike lee…meglio l' autocitazionismo nel debito di sangue!Super-attori-attrici(robbins su tutti).
commento di ghostdogE' un film completo, sia sul fronte thriller sia soprattutto su quello dell'approfondimento psicologico delle vite e delle personalità dei tre protagonisti.
commento di laurabella storia, ma un pò noioso e sopravvalutato. sicuramente è già deciso che prenderà degli oscar,ma per me vale la sufficenza, niente di più.
commento di mereretNon mi sono ancora ripreso! Ho ancora negli occhi e nell'anima quello sguardo finale tra Jimmy e Sean. Non si è mai visto un thriller così profondo. P.S. A chi non è piaciuto si limitasse a Tomb Rider e simili perfavore.
commento di attoreBel film, regia classica,livida e asciutta per una storia che non è come potrebbe sembrare, un giallo, ma una lenta discesa verso i corridoi più bui dell'animo umano.
commento di maro66Anche se non ci sono eclatanti novità nello stile, nè nella struttura o nella scelta delle inquadrature, Clint perlustra il suo cinema senza nostalgia, indaga come sempre sugli antieroi, in bilico e in ombra, i deboli, i bastardi…
commento di Regista del SilenzioSpaventoso ma assolutamente grande.il ricordo di un'infanzia da dimenticare e distruggere per ritrovare la serenita'.
commento di jakQuesta nuova opera di Eastwood racconta quanto il fato possa segnare "spietatamente", amaramente ed irreversibilmente il destino di una vita intera. Bello,intenso e mistico come i suoi grandi interpreti.
commento di EstebanAmore e morte, sangue e lacrime. Gli attori aderiscono visceralmente ai loro complessi personaggi. Grandissimo regista, Eastwood: e dall'attenzione maniacale per i dettagli si aprono universi interpretativi, ambigui sottotesti.
commento di alexxxiaBellissimo film!Mi è piaciuto un sacco, anche se non di certo a lieto fine, comunque vale la pena di vederlo,attori straordinari e bella trama!
commento di Lelly