Frank W. Abagnale è un truffatore provetto. Nonostante non abbia ancora ventun anni, ha già assunto mille diverse identità: medico, avvocato, pilota di linea, docente di storia, assistente del procuratore generale... Grazie alla sua straordinaria abilità come falsario, ha messo da parte una fortuna: oltre sei milioni di dollari. Sulle sue tracce c'è l'agente Carl Hanratty, intenzionato a catturare colui che è entrato nelle liste dell'Fbi come il più giovane criminale di tutti i tempi...
Note
Spielberg evita i vezzi d'epoca e tiene sotto ferreo controllo il citazionismo nostalgico: le serie televisive e gli eroi del cinema entrano in gioco perché funzionali alla narrazione, perché il dottor Kildare, Perry Mason e James Bond servono a Frank come modelli per le sue successive personificazioni. Così, la vicenda di Frank Abagnale (che è, sia nella realtà che nella finzione, "a lieto fine") diventa un'ideale parabola americana. Comincia con il crollo impietoso del Sogno (il fallimento del padre di Frank - un grande Christopher Walken - pesa su tutto il film con la sua sconcertata amarezza e con la sua disarmata voglia di ricominciare), prosegue con l'ebbrezza incosciente della truffa (della possibilità di diventare chiunque si voglia, di ottenere lauree con sole tre settimane di studio, di salire con un balzo in cima alla scala sociale: ma non era questo il vero Sogno?) e finisce con lo sberleffo del passaggio alla Legge, che ha un bisogno disperato di truffatori per agguantarne altri.
Bel film, Hanks e soprattutto Di Caprio molto bravi.
La narrazione scorre leggera e nonostante i dialoghi
siano a volte poco comprensibili , il tutto risulta piacevole.
Storie di famiglie devastate.
Voto 7+
Spielberg ci racconta una vicenda che sarebbe poco credibile, se non fosse veramente avvenuta. Un paradosso che fa riflettere sul potere della finzione, e dell'immagine di sé, che funzionano anche se sotto non c'è niente.
Cinema con la C maiuscola. Ispirandosi alla vera storia di Frank Abagnale Jr. Spielberg gira un capolavoro, divertendo e facendo riflettere lo spettatore allo stesso tempo.
Straordinario come sempre Leonardo DiCaprio, grandissimi anche Cristopher Walken e Tom Hanks.
Film molto godibile presentato come ispirato ad una storia vera, ma... a parte tutto, vi sembra mai possibile che un rasgazzino di 17 anni possa farsi passare prima come pilota, poi come medico ed anche avvocato? Se in USA è così che funziona, è chiaro perché come presidente possano avere Donald Trump.
Per essere una storia vera, non è molto verosimile. D'accordo: è solo una commediola, senza pretese, con finti spunti intelligenti. Non mi è piaciuto, per nulla.
Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori...
E' un bel film, rilassante ma anche divertente. Gli attori sono stati bravissimi, per me è l'deale per chi vuole vedere in tutta tranquillità un bel film, che parla di una storia vera e che fa anche bel un pò riflettere.
Storia frizzante e divertente, i personaggi di Di Caprio ed Hanks sono molto ben riusciti. Una piccola "vacanza" per Spielberg, che sa come far stare allegri gli spettatori.
Una discreta storia vera in bilico tra dramma e commedia, gli attori ci mostrano di che pasta sono fatti anche se quelli di questo film non sono ruoli troppo impegnativi. Scorre, diverte, interessa e soprattutto non annoia. Un buon film.
Film brillante e divertente ed essendo tratto da una storia vera non vi e' nulla di spettacolare: Di Caprio molto bravo ( guardatelo anche in " The departed " ) .
Ok…Leonardo Di Caprio ha davvero smesso di essere un idolo delle ragazzine e si conferma un bravo attore, in grado di trasformarsi in tutti i volti che ha assunto il protagonista (reale) di questo film. Bello il duello a distanza con Tom Hanks.
Rara incursione di "sua maestà" Spielberg nella commedia, ma non per questo deludente. Anzi. Film bellissimo, divertente, due star (Di Caprio e l'ottimo Hanks) che fanno a gara di bravura e la solida regia di Spielberg.
Il film giusto al momento giusto! Spielberg narra la storia di un vero imbroglione nel modo migliore che poteva fare. Si alternano momenti di riflessione a momenti di puro spasso, concludendo con un buon finale. voto 7,5
Un bellissimo film di Spielberg. Confonde commedia e drammaticità, aggiunge due attori fantastici, una storia intrigante, mescolare per 2.30 ed'ecco a voi un flm di una bellezza ineguagliabile come solo Spielberg sa fare…
Storia vera ben raccontata da Spielberg e ben interpretata da Tom Hanks e Leonardo Di Caprio, ma sopratutto svetta la grande interpretazione di Cristopher Walken.
Carino e ben fatto (ci mancherebbe altro). Alla fine del film si prova un irrefrenabile desiderio di falsificare un assegno. Di Caprio dimostra di essere un buon giocatore di serie A, ma al momento nulla di più.
Brilla di luce propria. Trascina nella magìa degli anni '60 con una forza irresistibile. Diverte e fa pensare a quanto il mondo fosse più "rilassato", quarant'anni fa.
Ben fatto e a tratti divertente. Bravo anche Di Caprio. Ma il film mi sembra mancare di quella vena avventurosa-magica che è da sempre il punto forte di Spielberg. Comunque il giudizio è positivo.
Forte di un cast stellare (su tutti Di Caprio e Walken), Spielberg non sbaglia un colpo e crea una strepitosa action-comedy. Spigliata, divertente, acutissima.
"Brenda, io non voglio più mentirti, va bene? Non sono un medico, non ho mai studiato medicina, non sono un avvocato, non sono laureato a Harvard, non sono luterano. Brenda, sono scappato di casa a 16 anni un anno e mezzo fa!". "Frank! Frank... non sei luterano?". [Leonardo DiCaprio e Amy Adams] Catch Me If You Can (2000) è il titolo dell'autobiografia (alla cui stesura ha contribuito,… leggi tutto
Un'occasione sprecata! Personaggi abbozzati e troppa carne al fuoco. I protagonisti sono tutti bravi ma la regia manca di ritmo e alla fine del primo tempo si ha la sensazione (anzi l'amara certezza che ancora non sia successo nulla). Vediamo Frank jr passare da timido e timorato adolescente a truffatore di professione senza che ci sia un'avvisaglia. Chirstopher Walken ruba la scena ai… leggi tutto
"Grande esempio" di "film educativo raccomandabile soprattutto
alle nuove generazioni".
La vicenda del giovane falsario e del poliziotto
paterno che lo insegue badando soprattutto a
che nessuno si faccia del male, si sviluppa dal 1963 al 1967.
Lo sfortunato ragazzo deviato riesce alla fine ad essere recuperato alla
società e addirittura arruolato nell'FBI che lo accoglie… leggi tutto
Inutile dilungarsi sulla trama, credo nota a tutti. Mi limito a dar il mio giudizio sul film e il mio giudiizo sul film è positivo.
Film divertente, leggero ( nel senso buono del termine) che scorre via piacevolmente, con diverse trovate e situazioni davvero spassose.
Un ottimo DI Caprio ( in un ruolo che gli calza a pennello), un ottimo Tom Hanks. E menzione anche per Walken, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (50) vedi tutti
La vicenda è intrigante, Di Caprio è in palla, il film è piacevole e frizzante. Voto: 4 stelle (2004)
commento di robynestaBel film, Hanks e soprattutto Di Caprio molto bravi. La narrazione scorre leggera e nonostante i dialoghi siano a volte poco comprensibili , il tutto risulta piacevole. Storie di famiglie devastate. Voto 7+
commento di FabiousGrazie al carisma di due mostri sacri come Tom Hanks e Leonardo DiCaprio si rimane incollati alla poltrona fino all'ultimo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoSpielberg ci racconta una vicenda che sarebbe poco credibile, se non fosse veramente avvenuta. Un paradosso che fa riflettere sul potere della finzione, e dell'immagine di sé, che funzionano anche se sotto non c'è niente.
leggi la recensione completa di BalivernaLo riguardo sempre volentieri! Ottima sceneggiatura e grande interpretazione. Voto: 8
commento di TortellaüberallesCult cult cult
leggi la recensione completa di impurhymeCinema con la C maiuscola. Ispirandosi alla vera storia di Frank Abagnale Jr. Spielberg gira un capolavoro, divertendo e facendo riflettere lo spettatore allo stesso tempo. Straordinario come sempre Leonardo DiCaprio, grandissimi anche Cristopher Walken e Tom Hanks.
leggi la recensione completa di Ethan01Pienamente riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm molto piacevole con pochi punti deboli..una storia vera ?..mi sembra impossibile!!!. regia e interpretazione ottima..cast al top..voto 7
commento di nicelady55Film molto godibile presentato come ispirato ad una storia vera, ma... a parte tutto, vi sembra mai possibile che un rasgazzino di 17 anni possa farsi passare prima come pilota, poi come medico ed anche avvocato? Se in USA è così che funziona, è chiaro perché come presidente possano avere Donald Trump.
commento di Greatmax54Bella storia,bel film. Voto 7,5
commento di ScemaranPer essere una storia vera, non è molto verosimile. D'accordo: è solo una commediola, senza pretese, con finti spunti intelligenti. Non mi è piaciuto, per nulla.
commento di putrellaDue topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori...
leggi la recensione completa di champagne1Forse in un clima un po' troppo fiabesco, la storia è divertente e con buoni contrasti. Non si perde in inutili approfondimenti ed ha un buon ritmo.
commento di bebabi34filmetto d'evasione, ben confezionato, ma da romanzo di consumo.
commento di lamettrieE' un bel film, rilassante ma anche divertente. Gli attori sono stati bravissimi, per me è l'deale per chi vuole vedere in tutta tranquillità un bel film, che parla di una storia vera e che fa anche bel un pò riflettere.
commento di marinabluPer non andare a fondo mi bastava correre con tutte le mie forze sul pelo dell'acqua. Ma quando fui troppo stanco imparai a nuotare.
commento di michelCapolavoro di film .Molto bello e affascinante
commento di marcoANDbettaStoria frizzante e divertente, i personaggi di Di Caprio ed Hanks sono molto ben riusciti. Una piccola "vacanza" per Spielberg, che sa come far stare allegri gli spettatori.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Una discreta storia vera in bilico tra dramma e commedia, gli attori ci mostrano di che pasta sono fatti anche se quelli di questo film non sono ruoli troppo impegnativi. Scorre, diverte, interessa e soprattutto non annoia. Un buon film.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Stupendo, pieno di ritmo, e un cast eccezionale che lavora bene e recita bene. Un buon film!
commento di AxerothFilm brillante e divertente ed essendo tratto da una storia vera non vi e' nulla di spettacolare: Di Caprio molto bravo ( guardatelo anche in " The departed " ) .
commento di steveunOk…Leonardo Di Caprio ha davvero smesso di essere un idolo delle ragazzine e si conferma un bravo attore, in grado di trasformarsi in tutti i volti che ha assunto il protagonista (reale) di questo film. Bello il duello a distanza con Tom Hanks.
commento di ladyoscarvoto 9
commento di alice89VOTO 7 molto bello e avvincente. da vedere
commento di arcarsenalRara incursione di "sua maestà" Spielberg nella commedia, ma non per questo deludente. Anzi. Film bellissimo, divertente, due star (Di Caprio e l'ottimo Hanks) che fanno a gara di bravura e la solida regia di Spielberg.
commento di alexisIl film giusto al momento giusto! Spielberg narra la storia di un vero imbroglione nel modo migliore che poteva fare. Si alternano momenti di riflessione a momenti di puro spasso, concludendo con un buon finale. voto 7,5
commento di Mo_CuishleMolto molto bello,la storia coinvolge.
commento di black mamba 70Bel film e ancora grande prova di intrattenimento di Spielberg. Ottimi gli attori, ma poi che aspettarsi da Di Caprio e Hanks?
commento di BellociuffoUn bellissimo film di Spielberg. Confonde commedia e drammaticità, aggiunge due attori fantastici, una storia intrigante, mescolare per 2.30 ed'ecco a voi un flm di una bellezza ineguagliabile come solo Spielberg sa fare…
commento di cinefilo87Storia vera ben raccontata da Spielberg e ben interpretata da Tom Hanks e Leonardo Di Caprio, ma sopratutto svetta la grande interpretazione di Cristopher Walken.
commento di jeffwineSi fanno apprezzare sia Hanks che Di Caprio in un film che è scontro etico, generazionale, sintomatico
commento di RamitoRiuscito anche se qua e là è un pò lento. Attori comunque tutti da pollice alto, Hanks (che novità..) però dimostra di essere di un'altra categoria
commento di the_believeruna piacevolissima sorpresa,anche l'interpretazione di Di Caprio.Un film piacevole,sicuramente da vedere.
commento di andystarsailorUn buon film intrigante ottima ancora la prova di Di Caprio e anche di Hanks!!
commento di faromagicoGodibilissimo … e veramente divertente.
commento di mitrixNon è che faccia tanto ridere… però la storia è carina…
commento di ...manu...frizzante, allegro, movimentato…gran prodotto commerciale che non delude
commento di Dr.Lynchè molto gradevole,scorrevole,si segue benissimo e cn piacere
commento di sarixGran bel film. Divertente e avvincente. Buona la sceneggiatura, bravi i protagonisti e grande Spielberg.
commento di valien88Sinceramente mi aspettavo d +… x carità,il cast è impeccabile, soprattutto di caprio è stato bravissimo, ma c sono alcuni momenti noiosi..
commento di GaladrielCarino e ben fatto (ci mancherebbe altro). Alla fine del film si prova un irrefrenabile desiderio di falsificare un assegno. Di Caprio dimostra di essere un buon giocatore di serie A, ma al momento nulla di più.
commento di zio_ulceraUn buon film intrigante ottima ancora la prova di di caprio e anche di Hanks!!
commento di orsoteneroneUn film delizioso e divertente ben iterpretato dai protagonisti. Spielberg non delude mai.
commento di florentia violaQuando la vita supera la fantasia, il cinema è lì che la cattura! Affresco anni '70 dell'ispirato Zio Spielberg.
commento di magicopetoSembra un mix tra la serie tv "Jarod il camaleonte" e qualche vecchio film americano di fbi, cia e giù di lì. Carino nel complesso, ma nulla più…
commento di mimmox71Brilla di luce propria. Trascina nella magìa degli anni '60 con una forza irresistibile. Diverte e fa pensare a quanto il mondo fosse più "rilassato", quarant'anni fa.
commento di acquanaturaleBen fatto e a tratti divertente. Bravo anche Di Caprio. Ma il film mi sembra mancare di quella vena avventurosa-magica che è da sempre il punto forte di Spielberg. Comunque il giudizio è positivo.
commento di Dirty HarryForte di un cast stellare (su tutti Di Caprio e Walken), Spielberg non sbaglia un colpo e crea una strepitosa action-comedy. Spigliata, divertente, acutissima.
commento di alexxxia