Trama
A bordo del cargo spaziale “Nostromo” si introduce, in seguito all’imprudente esplorazione di un’astronave abbandonata, un essere mostruoso che semina il terrore. Dei sette membri che compongono l’equipaggio, chi riuscirà a scampare alla terrificante creatura?
Note
In breve tempo, il film è diventato un classico: Scott ha saputo mescolare genialmente la fantascienza con l’horror. Il mostro è stato ideato dal celebre disegnatore svizzero H.R. Giger; la sceneggiatura è firmata da Dan O’Bannon e Roland Shusett, ma la stesura finale fu di Walter Hill e di David Giler, non accreditati. Oscar per gli effetti visivi a Carlo Rambaldi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Migliori effetti speciali al Premi Oscar 1980
Commenti (44) vedi tutti
Un film che mi ha segnato: per molti anni da adolescente mi immaginavo di essere braccato dagli alieni di ritorno a casa...e me la facevo sotto. Film davvero unico.
commento di Giova85Nato quasi come B movie d'autore negli anni è diventato pietra miliare di un genere, il fantahorror, che di fatto ha inventato. Tensione alle stelle, cast che sarebbe diventato nel giro di pochi anni di prim'ordine, fino ad annoverare addirittura due sir, Holm e Hurt. Un film geniale, tra l'altro invecchiato bene, con un primo sequel straordinario.
commento di Aaanton71Teso e angosciante, curatissimo nel comparto tecnico, espressivo e visionario nella messa in scena e sublimato da una regia magistrale, Alien infonde un viscerale senso di claustrofobia, ansia, ineluttabilità, terrore, talvolta anche disgusto nello spettatore, scavando profondamente nel suo inconscio e nelle sue paure più recondite e irrazionali.
leggi la recensione completa di rickdeckardCertamente una pietra miliare nel genere fanta-horror ma senza negare chec ontiene alcune incongruenze narrative non indifferenti, sacrificate all'altare dell'esigenza di creare tensione e spettacolarità nel pubblico
commento di MaciknightUno dei migliori film di fantascienza mai girati.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiScott officia le nozze tra fantascienza e orrore, innovando entrambi dalle fondamenta.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn vero caposaldo della Fantascienza e dell' Horror .
leggi la recensione completa di daniele64Il capolavoro!! Voto 9.
commento di BradySTRAORDINARIAMENTE CONFUSIONARIO!
commento di FiestaIndubbiamente un film da vedere, innovativo e meritatamente divenuto cult. Tuttavia le scene d'azione risultano un po' confuse e l'alieno non è quasi mai mostrato nella sua interezza. Il vero capolavoro del film è la tensione e i momenti claustrofobici. 7,5
commento di near87Capolavoro assoluto. Voto 10.
commento di ezzo24ottimo film di fantascienza
leggi la recensione completa di Furetto60SPETTACOLO
commento di TonyCorleoneUn film senza tempo, spettacolare, un vero capolavoro della fantascenza. Il miglior Ridley Scott. Imperdibile.
commento di LucaJazz94Spettacolare, un film spiazzante e angosciante che per essere del 1979 è davvero innovativo e potentissimo, specialmente dal punto di vista degli effetti speciali.Meraviglioso, anche per via di una strepitosa Sigourney Weaver.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Fantascienza allo stato puro. Un grande film con una grande storia e personaggi cui ci si affeziona subito. Pietra miliare del genere.
commento di bebabi34Fin che non succede nulla tutto sembra poter accadere, è solo quando comincia a succedere di tutto che ti accorgi che non sta succedendo nulla.
commento di michelCon questi film indimenticabile Ridley Scott si è "stabilito" nei nostri cuori.
commento di NobreScott mantiene altissima la tensione per tutto il film. Essenziale ma efficace. Un mix riuscitissimo tra fantascenza ed horror; non un inquadratura superflua, non una ripresa sbagliata. Strepitosa la Weaver. Siamo dalle parti del capolavoro.
commento di emilPur non essendo assolutamente un'amante del genere c'e'da dire che questo film e' un capolavororo. Avvincente e pieno di tensione con una ambietazione claustrofobica.
commento di Cipolla ColtOgni volta che lo vedo riesce a trasmettermi angoscia e paura nonostante conosca a memoria ogni inquadratura. Un capolavoro del cinema.
commento di moondance66Impossibile da scordare. Cupo, cattivo, maligno. Un caposaldio della fantascienza con una Weaver splendida ed un mostro indimenticabile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Il significato delle parole claustrofobia e tensione l' ho capito guardando questo grandissimo film!!
commento di modeSEMPLICEMENTE IMMORTALE !!! E NON MI SENTO DI COMMENTARE IL RESTO PERCHE' TUTTO DI UN ALTRO PIANETA !!! INCOMMENTABILE !!! TANTO DA PORTARE LE STELLE DI VALUTAZIONE AD ALMENO 100 !!!
commento di artoppySuspence e adrenalina ai massimi livelli. Però l'ho rivisto davvero troppe volte…voto 7.
commento di Max76ottimo film ,ricordo ancora la tensione e l'angoscia che provai al cinema 30 anni fa
commento di chen kuan taistupendo.
commento di levistraussNon è il Capolavoro che mi aspettavo. Deludente.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Film di fantascienza veramente stupendo.
commento di steveun"In space no one can hear you scream!!"
commento di moviemanPuò esser considerato di diritto un classico della suspence e della science fiction degli ultimi decenni.
commento di DaltonIl primo capitolo di una fortunatissima saga. Nasce ALIEN, conosciamo il tenente Ripley, in NOSTROMO il suo equipaggio e la sua vicenda. Gli effetti sono spettacolari…il terrore è allo stato puro..ed è solo l'inizio!
commento di columbiatristarvoto 9
commento di alice89uno dei film di fantascienza più riusciti e imitati, fonde mirabilmente horror e fantascienza, è misterioso e ricco di tensione. uno dei pochi casi in cui gli effetti speciali non appesantiscono il risultato finale.
commento di carpaUn classico della fantascienza, con una buona trama che riesce ad essere avvincente anche senza i ritmi frenetici dei film di oggi.
commento di OdelAlien è l'ennesimo capolavoro(per tutti: publico e critica), che però io non riesco a capire! Sarò un pesce fuor d'acqua ma il film di Scott non mi ha detto ne emozionato più del dovuto. Per me un mistero!
commento di BellociuffoClassico del fanta-horror di fine anni settanta. Grande tensione e un'ottima protagonista.
commento di screamUn cult fantascentifico. Un film spettacolare!!!Il miglior film di fantascenza che abbia mai visto!!! Ridley Scott è sempre il migliore!!!
commento di cinefilo87Giu il cappello all'imperatore della Fantascienza!
commento di faromagicoAutentico capolavoro! Come terrorizzare uno spettatore con le sue paure interiori? In questo film c'e' la risposta! 7½
commento di orsOrazio6,5 niente di inedito fantascienza mischiata all'horror,la tensione cè e si sente in questo film da far accaponare la pelle!!!
commento di polbello, ma non mi elettrizza più di tanto
commento di Dr.LynchBellissimo!!!
commento di TotoroSCOTT CREA UN MOSTRO (DISEGNATO DA GIGER) PERFETTO PERCHE' VIVE DENTRO DI NOI FINO A FARCI ESPOLDERE.PAUROSO,TENEBROSO,PIENO DI LUCI STRAORDINARIE.UN CAPOLAVORO IRRIPETIBILE.
commento di superficie 213