Trama
In un paesino del sud Italia, Tonino e Maddalena si amano di un amore puro e incondizionato. La bellezza di Maddalena suscita però l'invidia di Teresa, sua cugina, figlia di un uomo potente arricchitosi con il commercio del pesce. La ragazza cerca con ogni mezzo di sottrarre Tonino a Maddalena, ricorrendo addirittura alle malie di una vecchia fattucchiera di paese. Proprio il figlio di quest'ultima, un barbiere truffaldino, riuscirà a sbrogliare, suo malgrado, la fitta rete di intrighi ordita da Teresa.
Note
Il cinema di Sergio Rubini riflette un singolare sentimento sudista. Verso le radici e verso i paesaggi, verso il dialetto e verso la luce, verso le alterazioni della coscienza e la fantasia. Questo sentimento cinematografico è complesso e mai folkloristico e intorno a questo nodo culturale Rubini, con i suoi film da regista, ha un movimento altalenante. Si avvicina e si allontana, parte e torna come accade a chi ha debuttato con una pellicola che è un programma di partenze e ritorni: _La stazione_. Il cinema pugliese - come il napoletano, il milanese, il toscano o il romano - non esiste. Slang e ambienti non plasmano un orientamento narrativo. Con questa settima regia Rubini (si ritaglia il ruolo di un barbiere pasticcione e irresistibile) si diverte a mettere in scena una commedia ebbra e magica, pervasa di erotismo e scandita da riti di stregoneria domestica. Una gradevole proposta grottesca, rara nel nostro cinema. La sceneggiatura ha qualche problema e le due attrici, innamorate dello stesso uomo e vittime di metamorfosi, sono brave e sostengono la girandola dei personaggi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Mah....non posso dire che è brutto. Violante placido recita di merda Valentina Cervi è brava a fare l' isterica Storia molto originale Bellissimo il paesaggio 6
commento di PepsinaAssolutamente sottostimato.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Pessimo...mai ho apprezzato tanto l'invenzione del telecomando!
commento di nissaki66Racconta una storia d'amore, di vendetta, di gelosia,film di ottima fattura ,complimenti a Rubini
commento di danandre67un bel film tutto italiano, intrigante, intelligente, piacevole ; a volte un po' sopra le righe ma sicuramente ben fatto e che vale la pena di vedere (e rivedere)
commento di EsseBiCommedia surreale diretta dal nostro grande Sergio Rubini con un cast degno di nota: Violante Placido e Valentina Cervi su tutti. Da notare una suggestiva scenografia e un'eccellente fotografia. Consigliato.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)un film leggero, divertente e romantico, che si vede con piacere.
commento di AulentaBella storia d'amore
commento di sillabaAntipatico, esattamente come tutte e due le protagoniste, che fanno a gara per chi si possa fare odiare di più!
commento di RageAgainstBerluscaDivertente 7/10
commento di andystarsailorMah, mi aspettavo meglio. L'idea c'è, anche se non originale, lo svolgimento invece mica tanto. Si trascina per troppo tempo, è piuttosto prevedibile, il personaggio di Rubini è di una pesantezza mostruosa, … Insomma.
commento di tobanisVOTO : 7+ Autentica rivelazione questo film di Rubini che dimostra che si può osare ogni tanto anche in Italia. Visivamente è molto suggestivo, la storia è piena di sentimenti e il cast strepitoso. Bello, bello e ancora bello!!
commento di supadanyUn buona commedia, divertente, girata bene… negli splendidi scenari pugliesi. Fortissimo Rubini nella sua parte da attore nel film! E brave anche le ragazze.
commento di Francescasemplice e carino. tra la fantasia e la realtà, con brave attrici che riescono a sostenere la trama e il cambiamento di spirito.
commento di carpa