Los Angeles: dopo essere andato in pensione a causa dei gravissimi problemi cardiaci che lo hanno costretto a un trapianto, l'agente federale Terry McCaleb vive su un piccolo battello attraccato nel porto di San Pedro. Quando scopre che la donatrice del suo cuore è una giovane donna ispanica rimasta vittima dell'assassino seriale a cui per anni McCaleb ha dato la caccia, decide di rimettersi sulle tracce del criminale...
Note
In oltre trent'anni di regia, Eastwood non si è mai lasciato distrarre da presunzioni e vezzi, non si è mai atteggiato ad "autore", preferendo seguire l'onesta strada del grande artigianato hollywoodiano. E così facendo, ha elaborato uno degli universi poetici e psicologici più personali e riconoscibili del cinema contemporaneo. Il protagonista del suo primo film (_Brivido nella notte_, 1971) era un disc-jockey perseguitato da un'ammiratrice psicopatica; poi sono venute le varie compagne e avversarie di Callaghan, nonché le prostitute e le ragazzine che costringono i suoi cowboy solitari a rimettersi al lavoro. E oggi finalmente Eastwood, il duro pieno di rispetto e ammirazione per le donne, assume dentro di sé l'elemento femminile (il cuore), le lacrime davanti alle soap-opera e i malumori "una volta al mese" (come gli dice ironicamente il serial killer di questa pellicola). _Debito di sangue_, tratto dal romanzo di Michael Connelly (sceneggiato da Brian Helgeland), non è solo un bel thriller, pieno di rimpianti: è anche un'esemplare dichiarazione di poetica.
Non condivido l'entusiasmo generale verso i film di Eastwood. Pur riconoscendo una qualità di regia asciutta e senza fronzoli, la trovo piatta, e le sue storie banali, scontate, conformiste e conservatrici. Nella fattispecie un thriller passabile.
Clint ragazzi non vorrei dire,ma mi sa che è ed è stato il miglior attore della storia del cinema... Dove lo metti lo metti fa sempre la sua porca figura.
Voto 7
Eastwood efficace, detective bravissimo, malato di cuore, ma il cuore che lo salva è della vittima di un serial killer che lo sfida di nuovo, anche se malato e in pensione. Intricato e girato con perizia.
I dettagli messi assieme e intepretati compongono un quadro prima indecifrabile. E lil maniaco viene finalmente scoperto. PS: il malvagio è strafottente come in "Ispettore Callaghan: il caso Scoprio è tuo".
Un poliziesco autoriale e diretto con un ritmo indiavolato dal sempre grande Clint… un film sulla gratitudine e sul destino, un grande spettacolo Eastwoodiano. Voto: 8
Non lo ritenevo uno dei migliori film di Eastwood (pur politicamente correttissimo, avvincente, etc.) ma se , come ho letto in una recente opinione, può essere paragonato ai film di Hawks… Mi ricredo: è un grandissimo film!
ROMANTICO E TESISSIMO.COSI' POSSO DEFINIRE QUESTO CAPOLAVORO DELL'ORMAI SIMPATICO EASTWOOD CHE OGNI FILM L'AZZECCA IN PIENO.PERFETTO NEI TEMPI E NELLA REGIA NON CEDE MAI NEMMENO NELLO SCONTATO FINALE.DA BRIVIDI.
Forse poco convinto dalla storia, Eastwood dirige ed interpreta un thriller medio abbastanza piatto, che banalizza il libro da cui è tratto. A salvare il film dall'oblio la classe del regista e il bel gruppo di caratteristi di cui si è circondato.
Un ex agente FBI torna in azione dopo un trapianto di cuore, per dare la caccia ad un assassino. Thriller molto convenzionale ma discretamente eseguito: si seguono con piacere le indagini, il graduale disvelamento degli altarini ed il rapporto tra killer e protagonista. Meno efficaci i personaggi di contorno, stereotipati e spesso più irritanti che simpatici, come troppo grossolani… leggi tutto
Buon thriller ben condotto dal consolidato Eastwood, che comunque secondo me in anni più recenti è ancora migliorato come regista. La sua regia è classica, scorrevole, senza vezzi o virtuosismi. Ogni tanto c'è qualche gru e qualche movimento più ricercato; non sono però esibizioni tecniche e sono funzionali alla narrazione. Ho trovato molto riuscita la… leggi tutto
Girato bene, con quello stile sobrio e classico ormai proprio di Eastwood, ultima vera icona hollywoodiana degna di questo nome, il film purtroppo stravolge completamente la buona trama thriller del romanzo banalizzandola al punto da renderla prevedibile e scontata.
Il lavoro di umanizzazione dei personaggi e' come al solito accurato e il ritmo della narrazione adeguato ad una detective… leggi tutto
Un ex agente FBI torna in azione dopo un trapianto di cuore, per dare la caccia ad un assassino. Thriller molto convenzionale ma discretamente eseguito: si seguono con piacere le indagini, il graduale disvelamento degli altarini ed il rapporto tra killer e protagonista. Meno efficaci i personaggi di contorno, stereotipati e spesso più irritanti che simpatici, come troppo grossolani…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Clint questa volta veste i panni di un ex agente che ha ricevuto il cuore, dopo un infarto, di una donna uccisa da un serial killer la cui caccia finisce per rivestire un ruolo quasi esiziale per il suo alto valore simbolico. Con la consueta maestria nel dirigere la macchina da presa,ma forse con un pizzico in meno di inventiva e di coraggio, Eastwood confeziona un buon thriller che svela passo…
Il debito di sangue del titolo è quello che Terry McCaleb (Eastwood), agente dell'FBI cardiopatico, ha nei confronti della donna dalla quale proviene il cuore che gli è stato trapiantato. A chiedergli di fare luce sull'assassinio della donatrice è la sorella della vittima, rimasta uccisa in occasione di una rapina. Le indagini indirizzano McCaleb verso un serial killer a…
Kubrick è morto, Paul Thomas Anderson non mi convince appieno, Scorsese ha sbagliato diversi film, Clint Eastwood è forse il più grande, non solo anagraficamente parlando.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Un buon film.
commento di gruvierazNon condivido l'entusiasmo generale verso i film di Eastwood. Pur riconoscendo una qualità di regia asciutta e senza fronzoli, la trovo piatta, e le sue storie banali, scontate, conformiste e conservatrici. Nella fattispecie un thriller passabile.
commento di corradopThriller abbastanza avvincente. Sempre in linea con i grandi film del fenomenale Eastwood.
commento di Falco00Clint ragazzi non vorrei dire,ma mi sa che è ed è stato il miglior attore della storia del cinema... Dove lo metti lo metti fa sempre la sua porca figura. Voto 7
commento di ScemaranOserei sostenere uno dei migliori di Clint ed anche del genere. Ottima la trama ed ottima realizzazione.
leggi la recensione completa di BradyEastwood efficace, detective bravissimo, malato di cuore, ma il cuore che lo salva è della vittima di un serial killer che lo sfida di nuovo, anche se malato e in pensione. Intricato e girato con perizia.
commento di ENNAHGran bellissimo thriller da guardare assolutamente con finale incerto fino alla fine, con un regista/attore fra i migliori.
commento di _Matttee_I dettagli messi assieme e intepretati compongono un quadro prima indecifrabile. E lil maniaco viene finalmente scoperto. PS: il malvagio è strafottente come in "Ispettore Callaghan: il caso Scoprio è tuo".
leggi la recensione completa di BalivernaUn thriller perfetto, assolutamente coinvolgente, ricco di emozione e tensione e senza inutili tempi morti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon è sicuramente il Clint che mi aspettavo. Questo film è un giallo alla Colombo. Poca suspance e nient'altro
commento di XANDERbello
commento di danandre67Ottimo thriller poliziesco dall'inaspettato colpo di scena finale.
commento di screamSolido, in tipico stile eastwoodiano. Un film di genere - fatto come si deve - che sa parlare anche di grandi temi
commento di robynestaVoto 6. [14.12.2007]
commento di PPUn Eastwood minore, con momenti di grande detection.
commento di DaltonUn poliziesco stile anni 80, un po' ispettore Callaghan. Buono.
commento di slim spaccabeccovoto 8
commento di alice89Un poliziesco autoriale e diretto con un ritmo indiavolato dal sempre grande Clint… un film sulla gratitudine e sul destino, un grande spettacolo Eastwoodiano. Voto: 8
commento di SpielbergmanNon lo ritenevo uno dei migliori film di Eastwood (pur politicamente correttissimo, avvincente, etc.) ma se , come ho letto in una recente opinione, può essere paragonato ai film di Hawks… Mi ricredo: è un grandissimo film!
commento di redpliskinGrande Clint, non si smentisce mai. Un'ottima storia ben diretta.
commento di griseldaUn capolavoro minore
commento di bicklePiacevole thriller ben congegnato, ben diretto e interpretato da Clint Eastwood in una versione un po' sentimentale.
commento di jeffwineROMANTICO E TESISSIMO.COSI' POSSO DEFINIRE QUESTO CAPOLAVORO DELL'ORMAI SIMPATICO EASTWOOD CHE OGNI FILM L'AZZECCA IN PIENO.PERFETTO NEI TEMPI E NELLA REGIA NON CEDE MAI NEMMENO NELLO SCONTATO FINALE.DA BRIVIDI.
commento di superficie 213Forse poco convinto dalla storia, Eastwood dirige ed interpreta un thriller medio abbastanza piatto, che banalizza il libro da cui è tratto. A salvare il film dall'oblio la classe del regista e il bel gruppo di caratteristi di cui si è circondato.
commento di MaurizioLiberti