Will Dormer, detective di Los Angeles, si reca in una cittadina dell'Alaska con il collega Hap per indagare su un omicidio. Durante una perlustrazione alla ricerca dell'assassino, uccide fortuitamente Hap, col quale aveva litigato la sera prima. Will, per paura, racconta che a sparare è stato l'assassino in fuga. Quest'ultimo, però, ha visto tutto, e lo ricatta. Ad aiutare Will, divorato dall'insonnia e dai sensi di colpa, ci pensa la detective Ellie.
Note
Nel vedere questo poliziotto assillato dai dubbi sull'etica del suo lavoro vengono subito in mente i romanzi della Factory di Derek Raymond, dove i protagonisti e le vittime grondano davvero sangue e dolore.
Grande thriller-crime di ottima fattura. Il famoso regista Nolan che conosco si trova qui e non certo in prodotti seguenti e improbabili tipo Inception. Robin Wlliams al top (2002, stesso anno del capolavoro assoluto One Hour Photo). Voto 9.
Un thriller dell'animo. Rimane thriller anche dopo che a metà film l'assassino si svela. Inizia la caccia del gatto al topo con gatto e topo che si scambiano ad ogni scena. Geniale.
Un altro Nolan che non sa da che parte andare, l'unico pregio è l'ambientazione. La storia del poliziotto senza etica è fin troppo banale, almeno quanto la giovane detective idealista. Voto 7.
Un detective vuole così tanto incastrare maniaci e assassini che alle volte fabbrica prove e fa il doppio gioco con i delinquenti. Non starà forse esagerando?
Nolan a mio modo di vedere è sempre stato sopravvalutato, detto questo gira bene come dimostrato in questo Insomnia dove segnalo anche una fotografia magnifica; comunque thriller discreto (remake di un film norvegese che non ho visto, di cui si parla molto bene) che sicuramente merita la visione ma nulla di speciale, ottimo il cast
Film che scorre liscio e regolare, ma che ti prende con la sua atmosfera claustrofobica. La trance creata è molto alta, quindi non guardatelo in tv: le interruzioni pubblicitarie vi rovinerebbero il clima.
Tipico caso in cui il remake supera l'originale, forse per merito della regia di Nolan o per l'interpretazione di Al Pacino? Fatto sta che per ritmo e tensione questo film mi è piaciuto di più.
Un thriller veramente interessante e gradevole, ambientato in Alaska, in una splendida scenografia naturale e supportato da due ottimi attori, Pacino e Williams.
Buon film che conferma il talento di Nolan. Tra i protagonisti troviamo un Al Pacino in versione "Infernale Quinlan" e un Robin Williams nella parte del cattivo. Ottima la fotografia. Voto 7
Buon thriller poliziesco con interpretazioni d'alto livello e colpi di scena originali.Il soggetto poi,è del tutto inusuale…bravissimo ed inquietante Williams,molto buono Pacino,che secondo me,però,ha fatto sicuramente di meglio!…
nolan dopo il notevole 'memento' cambia genere, ma il suo tocco si nota, eccome. lento ma nn noioso, notevole nel descrivere gli stati di allucinazione, originale l'ambientazione, bravi gli attori. bello.
Discreto thriller che si avvale di un ottima interpretazione del duo Pacino-Williams, regia sufficiente. Qualke calo di ritmo che però non rende noiosa la visione. voto: 7+
film di grande atmosfera.eccezionale regia, ottimi interpreti (al pacino su tutti).ma perchè rovinare tutto con una sparatoria da action-movie e con un finale "buonista"?
Il film è molto bello, gli attori si dimostrano in grandissima forma (Robin Williams straordinario) e il regista Christoopher Nolan si conferma uno dei giovani autori di thriller più bravi che ci siano in circolazione.
Il detective Will Dormer sapeva di aver giocato a fare Dio: l’aveva fatto parecchie volte, perché non poteva permettere che un colpevole sfuggisse alla giustizia per mancanza di prove. E allora scelse, non ricordava precisamente quando, di sostituirsi alla fallace giustizia terrena per correggere le cose e permettere che il giusto fosse almeno parzialmente ripagato… leggi tutto
Due poliziotti californiani vengono mandati in Alaska per indagare sull' omicidio di una ragazza , ma ci saranno delle complicazioni ... Christopher Nolan dirige un buon thriller con poca azione e tanta psicologia , però non ottiene un capolavoro . Sarà che stavolta si trova per le mani un soggetto ed una sceneggiatura non suoi ma il risultato ottenuto non è… leggi tutto
Inefficace Nolan, nonostante i consueti sforzi. La sceneggiatura si perde tra il lungo e il largo, senza decidersi se soffermarsi su un carattere, su una storia, su quale storia…. I multi-level, che nel cervello di Nolan allignano prolifici, a me normalmente fanno dormire, e qui non c’è stata eccezione. Pacino può poco (specie se doppiato, as usual), la Swank e la sua voce italiana… leggi tutto
In attesa di Oppenheimer, ho voluto colmare una importante lacuna sulla filmografia di Christopher Nolan andando a recuperare il suo terzo lungometraggio. Nella fattispecie, un interessante thriller psicologico che prosegue idealmente la linea tracciata con il precedente Memento, mostrando un regista ancora distante da quel mondo fantascientifico che poi avrebbe abbracciato e rinnovato. La…
Un colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
Insomnia, risalente al 2002, è il remake dell’omonimo film norvegese uscito nel 1997, diretto da Erik Skjoldbjærg.
L'intrigo inizia col ritrovamento del cadavere della diciassettenne Tanja, barbaramente assassinata nella città di Tromsø, un villaggio situato nella zona artica norvegese.
Gli agenti di polizia Will Dormer (Al…
Insomnia
All’angolo destro, con il peso di “un solo” premio oscar”, il campione della recitazione, dell’immedesimazione all’actors studio, il verbo del “metodo” in terra, il mito vivente Al Pacino – e all’angolo opposto... del peso di “un solo oscar minore” il maestro dell’improvvisazione, dell’ironia…
Premetto, non sono assolutamente un fan di Christopher Nolan, infatti dopo aver visto alcuni dei suoi film più importanti (ad es. Interstellar e Inception) ho capito che la sua dialettica e il suo modo di fare cinema sono piuttosto distanti da me. Ciò non toglie che io gli riconosca un indubbio merito per trattare certe tematiche, spesso anche abbastanza delicate. Tuttavia non…
Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (41) vedi tutti
Grande thriller-crime di ottima fattura. Il famoso regista Nolan che conosco si trova qui e non certo in prodotti seguenti e improbabili tipo Inception. Robin Wlliams al top (2002, stesso anno del capolavoro assoluto One Hour Photo). Voto 9.
commento di Lupo65Un thriller dell'animo. Rimane thriller anche dopo che a metà film l'assassino si svela. Inizia la caccia del gatto al topo con gatto e topo che si scambiano ad ogni scena. Geniale.
commento di Levis2004Situazioni complesse e a volte esagerate ma Al Pacino valorizza il film.
commento di iroRifacimento di un film norvegese. Bel giallone d'atmosfera. Al Pacino sempre bravo, Williams nel ruolo. Voto: 4 stelle (2003)
commento di robynestaGran bel remake che fa quasi scordar l’originale per la grandezza dei singoli; superfluo commentare o accanirsi come taluni, data la magniloquenza recitativa spesa Pressoché perfetto. Ma non è questo l’importante... La cosa che conta è come il duello attoriale tra i due comprimari trattenga questa avvincente trama seppur non originale voto 8½ ®©
leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Un altro Nolan che non sa da che parte andare, l'unico pregio è l'ambientazione. La storia del poliziotto senza etica è fin troppo banale, almeno quanto la giovane detective idealista. Voto 7.
commento di ezzo24La costruzione della storia è un po' enigmatica.
commento di gruvierazUn Nolan minore ...
leggi la recensione completa di daniele64Ricco di suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiL'ho visto tre volte e scopro sempre nuove sfumature.
commento di quicicascoOttimo esempio di thriller psicologico, con un cast stellare diretto dal grande Nolan.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoGiallo scandinavo di grande suggestione
leggi la recensione completa di Furetto60Valido poliziesco, ma non tutto è perfetto.
leggi la recensione completa di Bradyun poliziesco originale incentrato sul mattatore Pacino; l'intreccio è, comunque, intrigante, ricco di ingredienti animosi e giustizialisti.
commento di albycompUn detective vuole così tanto incastrare maniaci e assassini che alle volte fabbrica prove e fa il doppio gioco con i delinquenti. Non starà forse esagerando?
leggi la recensione completa di BalivernaBen fatto voto 6
commento di eros7378Nolan a mio modo di vedere è sempre stato sopravvalutato, detto questo gira bene come dimostrato in questo Insomnia dove segnalo anche una fotografia magnifica; comunque thriller discreto (remake di un film norvegese che non ho visto, di cui si parla molto bene) che sicuramente merita la visione ma nulla di speciale, ottimo il cast
commento di AndreaVenutiPerchè Nolan perchè.. l'inizio del declino del regista allora più promettente in circolazione, salvo eccezioni con The Prestige e.. basta
commento di treschFilm che scorre liscio e regolare, ma che ti prende con la sua atmosfera claustrofobica. La trance creata è molto alta, quindi non guardatelo in tv: le interruzioni pubblicitarie vi rovinerebbero il clima.
commento di bebabi34Tipico caso in cui il remake supera l'originale, forse per merito della regia di Nolan o per l'interpretazione di Al Pacino? Fatto sta che per ritmo e tensione questo film mi è piaciuto di più.
commento di nibbioVOTO: 7/10. Remake dell'omonimo film svedese del '97, ma meglio dell'originale.
commento di prelelleUn thriller veramente interessante e gradevole, ambientato in Alaska, in una splendida scenografia naturale e supportato da due ottimi attori, Pacino e Williams.
commento di steveunStraordinario film. Buono anche il livello di tensione! Su tutti AL PACINO!!!!
commento di Graziano'75Buon film che conferma il talento di Nolan. Tra i protagonisti troviamo un Al Pacino in versione "Infernale Quinlan" e un Robin Williams nella parte del cattivo. Ottima la fotografia. Voto 7
commento di jeffwineGli attori sorreggono il film già bello di suo… Enorme Al!
commento di fra_pagaBuon thriller poliziesco con interpretazioni d'alto livello e colpi di scena originali.Il soggetto poi,è del tutto inusuale…bravissimo ed inquietante Williams,molto buono Pacino,che secondo me,però,ha fatto sicuramente di meglio!…
commento di GREENYnolan dopo il notevole 'memento' cambia genere, ma il suo tocco si nota, eccome. lento ma nn noioso, notevole nel descrivere gli stati di allucinazione, originale l'ambientazione, bravi gli attori. bello.
commento di peasecondo me un pò sottovalutato dalla critica… in realtà il film è buono
commento di BellociuffoAlla lunga annoia e questo, per un thriller, è un delitto! La sola presenza di Al Pacino, comunque, merita la visione del film.
commento di sonicyouthDiscreto thriller che si avvale di un ottima interpretazione del duo Pacino-Williams, regia sufficiente. Qualke calo di ritmo che però non rende noiosa la visione. voto: 7+
commento di giurista81Parte bene, prosegue meglio, dall'inizio alla fine. Insonne.
commento di bickleBello il film, la trama e i due grandissimi attori che lo valorizzano ancora di più.
commento di pacinogarcianorthamUn thriller più complesso quanto sembra con due personaggi entrambi colpevoli.
commento di IGLIDiscreto film ambientato in un mondo pieno di luce… Si poteva aspettare un pò di più da Al Pacino.
commento di troiorcoNon convince a pieno, ma è abbastanza teso e suggestivo. A volte un po' troppo "hollywoodiano". Ottimi i protagonisti.
commento di valien88un thriller teso,avvincente, con un buon ritmo e interpretato da due grandi attori.
commento di carpafilm di grande atmosfera.eccezionale regia, ottimi interpreti (al pacino su tutti).ma perchè rovinare tutto con una sparatoria da action-movie e con un finale "buonista"?
commento di revouteForse meno innovativo di Memento ma comunque un gran bel film!
commento di florentia violaun insolito e riuscitissimo thriller, impreziosito dalla strepitosa interpretazione di Al Pacino.
commento di dr.enacoidIl film è molto bello, gli attori si dimostrano in grandissima forma (Robin Williams straordinario) e il regista Christoopher Nolan si conferma uno dei giovani autori di thriller più bravi che ci siano in circolazione.
commento di Ewan