Un piccolo ladro di strada, Aladdin, perdutamente innamorato della principessa Jasmine, rinviene una lampada che scoprirà essere magica. Essa tiene prigioniero un genio il cui destino è di esaudire tre desideri al possessore della lampada. La strada sembra spianata ma la lampada viene rubata dal malvagio Jafar. Sarà necessario l'intervento del genio che in ricompensa riceverà la libertà.
Note
Film omaggio alla cultura araba, nonostante l'incidente di una canzone con spirito antiarabo presto cancellata, mentre un'altra, A whole new world, riceverà l'oscar. Il film spielberghiano della Disney gode di effetti speciali invasivi in grado di trasformare l'icona del genio in un genio del trasformismo che da Ed Sullivan diventa una slot-machine. La voce italiana è di Proietti che nulla ha a che vedere con quella proteiforme di Robin Williams.
Rivisto oggi, a venticinque anni dalla sua uscita, dimostra tutta la sua età. Datato, noioso, scontato. Pesanti le canzoni! Fatico a dare la sufficienza: 6-
Trentunesimo classico, quarto del rinascimento Disney, "Aladdin" presenta una formula estremamente ironica ma azzeccata che riesce a divertire a ad appassionare. Fiore all'occhiello della pellicola: Il Genio, da solo vale il prezzo del biglietto.
Uno dei cartoni più seguiti e meglio riusciti di tutti i tempi… passato alla storia per il personaggio del Genio e della sua lampada…chi di noi,infatti,non si è mai sentito chiedere nella vita cosa farebbe con tre desideri???
in alcuni tratti, ha fatto rivivere la magia del "Ladro di Bagdad" powelliano. Tra i migliori cartoons disney degli anni '90. Bravo Proietti al doppiaggio.
bellissimo cartoon in salsa araba, che vede nella figura del genio il personaggio più riuscito, capace di far morire dal ridere. straordinaria colonna sonora.
Il genio (grazi soprattutto a Proietti) ha veremante un potere: quello di far scompiaciare dalle risate… personaggi ed atmosfere mitiche: ancora una volta la Disney non delude!
Bello, coinvolgente ed esilarante. Il doppiaggio del genio è un elemento qualificante dell'edizione italiana. Caro recensore, visto che a scrivere non sei capace, provaci tu a doppiare il genio della lampada. Proietti sta già tremando.
Aladdin è un ladruncolo e vive insieme alla sua scimmietta Abu, ma nel frattempo sogna una vita migliore senza patire la fame ed essere servito e riverito come un vero sultano, nel frattemo la principessa Jasmine fugge dal palazzo reale per essere finalmente libera di scegliere per se stessa chi amare,i due si incontrano ma ben presto vengono separati dalle guardie reali, Aladdin per… leggi tutto
La scena iniziale e, soprattutto, la canzone "Notti d'Oriente" sono straordinari (senza nulla togliere al resto dell'ottima colonna sonora). Suggestiva la trama da mille e una notte, esilarante il Genio ma anche il cattivo Iago, spalla di uno dei più riusciti antagonisti di casa Disney, il temibile Jafar. Nonostante tutto questo (e non è poco!) mi sento di appoggiare il giudizio a… leggi tutto
Mah...veramente brutto. I personaggi sembrano fare una gara fra chi è il più fastidioso (il vincitore indiscusso è il genio, doppiato da Gigi Proietti), la trama è troppo stupida e infantile, pregna di stupidaggini. Ho paura di guardare i seguiti...evitatelo. leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Siamo in India, in particolare ad Agrabah, città del Sultano. Due uomini (uno con un pappagallo) si presentano in una notte nel deserto indiano. Facciamo conoscenza con Jafar, Gran Visir (guardia fedele) del Sultano accompagnato dal suo pappagallo Iago. Jafar è lì per impossessarsi della famosa Lampada Magica (che si trova nella Caverna Delle Meraviglie), e uno…
Aladdin è un ladruncolo e vive insieme alla sua scimmietta Abu, ma nel frattempo sogna una vita migliore senza patire la fame ed essere servito e riverito come un vero sultano, nel frattemo la principessa Jasmine fugge dal palazzo reale per essere finalmente libera di scegliere per se stessa chi amare,i due si incontrano ma ben presto vengono separati dalle guardie reali, Aladdin per…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
I titoli seguenti sono disposti in ordine di preferenza, considerando soltanto le musiche dei vari film scelti e non le canzoni, che altrimenti ci sarebbero praticamente solo Classici Disney.
Una cosa che ho sempre amato del cinema sono sempre state le fan theories.Folli teorie personali da parte di fan che a volte sono veramente banali e poco interessanti ( come le varie teorie secondo cui Travis in Taxi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Rivisto oggi, a venticinque anni dalla sua uscita, dimostra tutta la sua età. Datato, noioso, scontato. Pesanti le canzoni! Fatico a dare la sufficienza: 6-
commento di andenkoTrentunesimo classico, quarto del rinascimento Disney, "Aladdin" presenta una formula estremamente ironica ma azzeccata che riesce a divertire a ad appassionare. Fiore all'occhiello della pellicola: Il Genio, da solo vale il prezzo del biglietto.
commento di HaloahaloaE' il periodo d'oro della Disney e questa è un'altra pepita.
commento di near87simpatico film d'animazione della Disney
commento di IGLIindimenticabile! le canzoni poi sono spettacolari!
commento di XANDERUna pietra miliare dei cartoon targati Disney. Accattivante, magico, emozionante.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Voto 7. Uno dei più originali dei cartoni Disney, con uno dei personaggi più straripanti di sempre. Ottimo il doppiaggio di Proietti. [27.12.2009]
commento di PPUno dei cartoni più seguiti e meglio riusciti di tutti i tempi… passato alla storia per il personaggio del Genio e della sua lampada…chi di noi,infatti,non si è mai sentito chiedere nella vita cosa farebbe con tre desideri???
commento di gene55Meraviglioso il Genio doppiato da Proietti
commento di antonio de curtisOk. Buono •••
commento di liganovtanta computer graphic e niente arrosto!andamento della disney sempre + altalenante negli anni '90
commento di howlin alcuni tratti, ha fatto rivivere la magia del "Ladro di Bagdad" powelliano. Tra i migliori cartoons disney degli anni '90. Bravo Proietti al doppiaggio.
commento di DaltonQua e là tanto ammiccante da rendersi antipatico… ciononostante, macchiette impagabili, e un genio da talk show
commento di Ramitobellissimo cartoon in salsa araba, che vede nella figura del genio il personaggio più riuscito, capace di far morire dal ridere. straordinaria colonna sonora.
commento di carpaIl genio (grazi soprattutto a Proietti) ha veremante un potere: quello di far scompiaciare dalle risate… personaggi ed atmosfere mitiche: ancora una volta la Disney non delude!
commento di RageAgainstBerluscaBello, coinvolgente ed esilarante. Il doppiaggio del genio è un elemento qualificante dell'edizione italiana. Caro recensore, visto che a scrivere non sei capace, provaci tu a doppiare il genio della lampada. Proietti sta già tremando.
commento di zio_ulceraDisney ha fatto meglio, ma questo film è piacevole da vedere, anche più volte
commento di Dr.Lynch