Rimasto orfano in tenera età, timido (soprattutto con Mary Jane Watson, la bella vicina di casa per la quale ha un debole fin da bambino) e un po' scombinato, Peter Parker cresce nel Queens insieme a zia May e a zio Ben, che gli vogliono un mondo di bene e a cui è attaccatissimo. Un giorno, mentre assiste con la sua classe a una dimostrazione scientifica sugli aracnidi, Peter viene morso da un ragno geneticamente modificato. Ben presto si rende conto di aver acquisito strani poteri che lo trasformeranno in Spider-Man, giustiziere-mutante: inizialmente sfrutta le sue nuove sembianze per vendere al giornale locale le foto esclusive delle gesta dell'"Arrampicamuri"; poi ingaggia una lotta senza esclusione di colpi col malvagio Green Goblin alias Norman Osborn, scienziato, uomo d'affari e padre del suo migliore amico Harry. E la convinzione nella propria missione si rafforza quando zio Ben muore per mano di un malvivente che era riuscito a sfuggirgli...
Note
Nell'asse dialettico (supereroi con superproblemi) caro a Stan Lee, il creatore - insieme a Steve Ditko - dell'Uomo Ragno, lo sceneggiatore David Koepp e Raimi insistono sulla rivincita del "nerd" Peter Parker e sui suoi sensi di colpa "castranti". Pur coinvolto in una superproduzione milardaria e ad alto tasso di effetti speciali, il regista de _La casa_, _Pronti a morire_, Darkman_ e _Soldi sporchi_ conserva un "tocco" e un'originalità che lo confermano come uno degli autori più interessanti espressi dal cinema statunitense negli ultimi decenni.
Il primo film di Spider-Man di elevato livello produttivo, il risultato è assolutamente buono, sia a livello di scrittura sia dal punto di vista estetico.
Ha fatto in grande stile la mia infanzia, e rimane ancora adesso davvero un gran bel film, godibile e centomila volte superiore ad alcune cagate colossali, di cui la Marvel è responsabile.In questo film invece tutto quanto è a dir poco perfetto, e non ci sono scene che non tornano o buchi di trama, tutto viene calibrato in ogni minimo dettaglio.
Miglior comic-movie della nuova generazione, Raimi ricrea un Peter Parker più simile a quello della serie animata anni '90 che del fumetto, e Tobey McGuire è l'uomo perfetto per il ruolo. C'è comunque un attento studio del fumetto e vengono sapientemente ricreati certi momenti e atmosfere. Eccellente.
La classica storia dell'uomo ragno, ben realizzata e con personaggi molto credibili. Non si esagera con l'invasività della cg, quindi non diventa mai un film di pura azione.
Maguire ha veramente la faccia da fesso e il Peter Parker dei fumetti è tutt'altro che il timido tontolone dipinto da Raimi…ma l'impianto generale regge abbastanza bene.
mi è sempre piaciuta questa raccolta di film di spiderman,dalla prima volta che lo vidi al cinema! il protagonista è stato ben scelto,perchè maguire è un attore bravissimo che sa recitare bene!
Bello come primo capitolo che sa coniugare bene gli effetti speciali e la parte sentimentale adatta a tutti. Scoorrevole e ottima interpretazione sopratuttto di Willem Dafoe
Che bella questa favola! Un intero universo parallelo dove i comuni mortali (noi tutti) possiamo specchiarci e vedere la nostra miseria e la nostra grandezza. Splendido il personaggio di Peter Parker, bellissimo film di Sam Raimi.
Un capostipite della saga dell'arrampicamuri con qualche difettuccio ma assolutamente godibile. Cattivo azzeccato, interpreti in forma, regia ben fatta.
Ho sempre apprezzato il lavoro di Sam Raimi, ma questo film non mi è piaciuto. Perchè? Non mi ha emozionato. Poi c'erano troppe coincidenze che facevano risultare la trama forzata.
Fantastico, tipico film che ti fa venire voglia di saltare su tutte le pareti del cinema e di metterti a volare. Effetti spaciali fatti molto bene. Buona scelta delle facce per i protagonisti.
FINALMENTE!!!Un buon regista e bravi attori per un bel film sui fumetti. L'esempio da seguire per chiunque voglia realizzare un film tratto dai comics. Soddisfatto lo spettatore e l'appassionato del personaggio delle nuvole parlanti.
film di bluff. peter-uomo ragno, osburne-goblin, l'amico(falsissimo), lei(e il suo menage poliedrico), lo zio come un padre, parker (la amo? o non l'amo?), lo si vede e lo si dimentica Un bluff di film.
Raramente film ispirati a fumetti hanno toccato picchi così alti! Gli effetti speciali sono fantastici e, ripetto a molti film dello stesso genere, Spider-man aggiunge quel tocco di ironia che non guasta mai!
stupefacente per gli effetti speciali'ma questo e'risaputo,poco innovativa la trama gia' vista con il risultato di un prodotto sufficente,si poteva far di meglio nella sceneggiatura e soprattutto c'e'di meglio…
LE RAGNATELE OVVERO LA NOSTRA VITA PIENA DI COMPLICAZIONI "L'unica cosa che la gente ama più di un eroe è il vedere l'eroe fallire, cadere, morire combattendo." Dopo essere già passato sui supereroi con il suo capolavoro, Darkman, Sam Raimi si concentra sulla figura supereroica creata dalla Marvel, l'Uomo Ragno. Lo fa con una forza strabiliante, con un idea geniale che sta… leggi tutto
Era il 2002 quando fu portato per la prima volta sullo schermo uno dei supereroi più amati dell'universo fumettistico, un personaggio che attraverso la carta ha entusiasmato generazioni e generazioni di giovani. Sto parlando di Spider-Man, o uomo ragno, come viene anche comunemente definito. Ammetto di non essere né un fan e né un esperto di fumetti (mai letto uno in vita… leggi tutto
La maggior parte delle volte che assisto ad un film sui super eroi la parte più debole è quella delle scene d'azione: o è troppo vecchio il film e allora gli effetti speciali sono scadenti e fasulli tanto da risultare risibili o il film è troppo recente e il CGI abbonda trasformando il tutto in un videogioco senza game over ma con il the end alla fine.
Sam Raimi… leggi tutto
Spider man,tra le vette del genere dei cinecomics, è un film dotato di in un intreccio avvincente e di effetti speciali di altissima qualità.Il regista Sam Raimi dimostra notevole maturità nell'approfondire la psicologia dei personaggi e la scelta di Tobey Maguire come protagosta si rivela azzeccatissima:goffo e maldestro come Peter Parker,agile e spigliato come Spider…
In occasione del ritorno al cinema dei film di Spider-man, per festeggiare i 100 anni della "COLUMBIA PICTURES", ecco un aggiornamento da il migliore al peggiore titolo, non trascurando quelli animati e…
È una settimana curiosa quella che si prospetta in merito alle uscite cinematografiche. Il film a cui sono riservate più sale (210) è il primo capitolo dell’epopea (presentata a Cannes)…
Peter Parker è uno studente timido e impacciato, un normale liceale che affronta quotidianamente le difficoltà tipiche dell'adolescenza, come l'insicurezza, il bullismo e il sentirsi emarginato. È intelligente e dotato di una grande passione per la scienza, ma la sua mancanza di fiducia in sé stesso e la sua tendenza a evitare i conflitti lo rendono un…
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
L’approdo in sala di uno dei film più attesi del periodo, ossia Doctor Strange nel multiverso della follia, prima che sopraggiunga il fatidico momento di scannarsi sulla sua riuscita (con tutti i…
Includo nella classifica anche i film della serie tv el 1977/79, i film animati e le comparse nel terzo Captitan America, negli ultimi due Avengers e nell'ultimo Venom.
Sam Raimi, classe 1959. Spiderman, classe 1962. Più o meno come il sottoscritto, Raimi non ha potuto godere delle prime uscite del fumetto. Probabilmente lo avrà conosciuto negli anni 70 o poco meno. In Italia, il numero uno de "L'Uomo Ragno", editoriale Corno, esce nel 1970 e il sottoscritto lo compra. Non posso sapere quando Raimi ha letto per la prima volta Spiderman, ma, come…
Come prima trasposizione ufficiale dell'uomo Ragno, non é affatto male. Per quanto ormai la pellicola sia stata girata quasi venti anni fa é ancora un'ottimo prodotto, questo sia per un cast ottimo e per una regia ed effetti speciali straordinari per gli anni. Inoltre si possono apprezzare tutte le modifiche, non radicali, fatte rispetto al materiale originale, come le ragnatele di…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (48) vedi tutti
Buon film
leggi la recensione completa di Sgherri07Primo film di una grande e struggente trilogia. L'unico vero Spiderman.
leggi la recensione completa di GioviNCCIl primo film di Spider-Man di elevato livello produttivo, il risultato è assolutamente buono, sia a livello di scrittura sia dal punto di vista estetico.
commento di roberto9Spider-Man: il primo film di una trilogia epica!
leggi la recensione completa di Mattia_VolontèNoioso come pochi..poco coinvolgente voto 5
commento di Artemide03Bello, funzionano la recitazione, la regia, gli effetti speciali. Due ore passate bene.
commento di Clochard...il "vero ed unico" uomo ragno, perfetti gli attori protagonisti.....l'uomo ragno che verrà poi, in seguito, è "cosuccia" veramente ridicola. Voto 8
commento di ivcaviccBello 6
commento di eros7378Un film divertente e con ottimi effetti speciali. Oltre a ciò... vedo ben 145 recensioni... più che sufficienti per i secoli a venire!!!
commento di BradyOdio chi lo giudica in base al fumetto e bla bla bla...questo Spider-Man del 2002, a me piace da matti!
commento di FiestaInsieme al secondo, il miglior film di supereroi.
commento di LucaJazz94Ha fatto in grande stile la mia infanzia, e rimane ancora adesso davvero un gran bel film, godibile e centomila volte superiore ad alcune cagate colossali, di cui la Marvel è responsabile.In questo film invece tutto quanto è a dir poco perfetto, e non ci sono scene che non tornano o buchi di trama, tutto viene calibrato in ogni minimo dettaglio.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Miglior comic-movie della nuova generazione, Raimi ricrea un Peter Parker più simile a quello della serie animata anni '90 che del fumetto, e Tobey McGuire è l'uomo perfetto per il ruolo. C'è comunque un attento studio del fumetto e vengono sapientemente ricreati certi momenti e atmosfere. Eccellente.
commento di near87La classica storia dell'uomo ragno, ben realizzata e con personaggi molto credibili. Non si esagera con l'invasività della cg, quindi non diventa mai un film di pura azione.
commento di bebabi34Il mio super eroe della mia infanzia.
commento di Lady1Maguire ha veramente la faccia da fesso e il Peter Parker dei fumetti è tutt'altro che il timido tontolone dipinto da Raimi…ma l'impianto generale regge abbastanza bene.
commento di Tex MurphyFilm realizzato abbastanza bene! Senza dubbio non si rimarrà delusi da questo capolavoro! Assolutamente consigliato!
commento di Mr Andrewmi è sempre piaciuta questa raccolta di film di spiderman,dalla prima volta che lo vidi al cinema! il protagonista è stato ben scelto,perchè maguire è un attore bravissimo che sa recitare bene!
commento di picciottoEntusiasmante e al tempo stesso discontinuo comunque un film di intrattenimento da vedere.
commento di wang yuBello come primo capitolo che sa coniugare bene gli effetti speciali e la parte sentimentale adatta a tutti. Scoorrevole e ottima interpretazione sopratuttto di Willem Dafoe
commento di XANDERgrande film.niente da dire voto 10
commento di scollo 88Bellissimo!!!
commento di Super Filmvoto: 7
commento di SkrikkiaPiacevole, spettacolare e non banale; in piu' i due attori principali hanno il pregio di non essere i soliti pupazzi
commento di robynestaChe bella questa favola! Un intero universo parallelo dove i comuni mortali (noi tutti) possiamo specchiarci e vedere la nostra miseria e la nostra grandezza. Splendido il personaggio di Peter Parker, bellissimo film di Sam Raimi.
commento di miawallaceUn capostipite della saga dell'arrampicamuri con qualche difettuccio ma assolutamente godibile. Cattivo azzeccato, interpreti in forma, regia ben fatta.
commento di Ewancome sono lontani i tempi dello Spider-Man interpretati da Nicholas Hammond (per fortuna)…
commento di bocchanUn gioiellino, nel suo genere.
commento di caiaDavvero bello questo film.L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la scelta dell'antagonista.Sembra un nemici dei power rangers
commento di andystarsailorDiscreto anke se secondo me poteva essere migliorato in tutti i suoi aspetti
commento di faromagiconon conosco il fumetto e non so quindi se sia fedele all'originale, ma il film è bello e cè poco altro da aggiungere…intrattenimento
commento di sephirothHo sempre apprezzato il lavoro di Sam Raimi, ma questo film non mi è piaciuto. Perchè? Non mi ha emozionato. Poi c'erano troppe coincidenze che facevano risultare la trama forzata.
commento di allmasterFantastico, tipico film che ti fa venire voglia di saltare su tutte le pareti del cinema e di metterti a volare. Effetti spaciali fatti molto bene. Buona scelta delle facce per i protagonisti.
commento di joybuono
commento di cheguevaraScarsa interpretazione.nel complesso un film con buoni spunti, ma molto lontano dalle vette cinematografiche.
commento di IVANSELVAFINALMENTE!!!Un buon regista e bravi attori per un bel film sui fumetti. L'esempio da seguire per chiunque voglia realizzare un film tratto dai comics. Soddisfatto lo spettatore e l'appassionato del personaggio delle nuvole parlanti.
commento di sigourneyrulesOttimo film. Una delle più riuscite trasposizioni dai fumetti al cinema.
commento di nikebatHa reso perfettamente l'atmosfera del fumetto! Raimi si conferma un grande. 7
commento di orsOrazioproprio un bel Blockbuster che ha aperto la strada(purtroppo?) ad altre trasposizioni di eroi Marvel
commento di Dr.Lynchfilm di bluff. peter-uomo ragno, osburne-goblin, l'amico(falsissimo), lei(e il suo menage poliedrico), lo zio come un padre, parker (la amo? o non l'amo?), lo si vede e lo si dimentica Un bluff di film.
commento di JIUNOParecchio ganzo! Ovvia
commento di TotoroRaramente film ispirati a fumetti hanno toccato picchi così alti! Gli effetti speciali sono fantastici e, ripetto a molti film dello stesso genere, Spider-man aggiunge quel tocco di ironia che non guasta mai!
commento di the riolfil film è un panettone brutto e noioso.
commento di aquila79spiderman voto6+ storia piacevole con effetti speciali simili al fumetto
commento di polstupefacente per gli effetti speciali'ma questo e'risaputo,poco innovativa la trama gia' vista con il risultato di un prodotto sufficente,si poteva far di meglio nella sceneggiatura e soprattutto c'e'di meglio…
commento di penelope85Premetto che non ho mai visto il fumetto. Il film e' molto piacevole e ti fa divertire molto. Bravi gli attori, ottima la regia.
commento di fragolarosafinalmente un film che rispetta il fumetto originale
commento di fredmor69