Otto episodi (più un intermezzo) che danno corpo, in un vorticoso succedersi di forme e di colori, ad altrettanti celeberrimi brani classici: la "Toccata e fuga in re minore" di Bach, "Lo schiaccianoci" di Ciaikovskij, l'"Apprendista stregone" di Dukas, la "Sagra della primavera" di Stravinskij, la "Pastorale" di Beethoven, la "Danza delle ore" di Ponchielli, la "Notte sul Monte Calvo" di Mussorgskij, l'"Ave Maria" di Schubert. Capitolo-chiave della storia dell'animazione, tentativo ardito e ambizioso di sviluppare il disegno e il movimento a partire dalle armonie musicali, affidate alla Philadelphia Orchestra diretta dal maestro Leopold Stokowski.>I>
Ero una dei pochi bambini che ha apprezzato questo capolavoro Disney. Unire la musica classica ai cartoni animati è stata un' idea vincente. Per superficie 213.. Disney nazista? Dove lo hai capito? Va beh almeno lui è un nazista che nella vita ha avuto successo . Non come te che sei un.giudeo invidioso che non ha combinato un cazzo
Voto 9
Disegni maestosi sulle note della grande musica classica. Uno spezzone che è storia del cinema (Topolino Apprendista Stregone), un atto finale che tiene incollati gli occhi dello spettatore in un contesto di lotta quasi escatologica. Può essere pesante, ma va riconosciuto che è un capolavoro.
Disney è più ambizioso che mai in quella che è un'opera innovativa per idee e splendida per realizzazione. Il film si farà sicuramente più apprezzare da chi è alla ricerca di una pellicola artistica e musicale. Chi invece si aspetta una trama e una storia al centro dell'attenzione potrebbe rimanere deluso e annoiato.
A mio parere, il capolavoro assoluto di casa Disney: musiche stupende, immagini fantastiche, colorate e a volte divertenti. Da antologia Topolino apprendista stregone, con la danza delle scope. A suo modo, un Cult
BEL FILM FORSE ECCESSIVMENTE POMPOSO E UN PO' NOIOSO.COMUNQUE AFFASCINANTE ED ORIGINALE.PECCATO CHE WALT FOSSE NAZISTA…(ED UN PO' SI VEDE..NON CHIEDETEMI PERCHE')
Opera ambiziosa, di quelle che segnano una svolta linguistica oltre che tecnica, "Fantasia" resta uno dei grandi film animati della storia nonostante qualche imperfezione. È un'antologia di cortometraggi animati che vorrebbero visualizzare i contenuti di celebri brani musicali, come Disney aveva già fatto con le Silly Simphonies; essendo un film a episodi, è inevitabile che… leggi tutto
Diciamocela tutta, il film è molto suggestivo, ma la durata eccessiva ne limita la riuscita. La colonna sonora è bellissima ma le immagini in alcuni momenti annoiano, anche perchè si limitano a semplici immagini documentaristiche (ma d'animazione) della foresta (foglie che volano, alberi e così via), accompagnate da danze di fatine volanti. Gli episodi migliori sono L'APPRENDISTA STREGONE,… leggi tutto
In tutto il film mi sono piaciuti 3 episodi.
Irritantissimi gli stacchi tra un edisodio e l'altro, in cui si vede l'obra del direttore che spiega ciò che non si deve spiegare (poichè non c'è niente da spiegare).
Capolavoro? Solo per chi ha meno fantasia di Disney.
Voto 5/10
leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang… segue
Ok... quindi... Quando posso iniziare? Cosa posso dire di questo GRANDE film, questo grande esempio di musica unita al cinema, questo grande tributo alla musica classica e anche questo grande esempio di ciò che la Disney può davvero fare? QUESTO film ha tutto perfetto, la musica, i compositori (uno di questi, Ponchielli, è italiano), il maestro Stokowski, Deems Taylor...…
animation addicted.
Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.
in my opinion:
♥ Miglior film…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Un evergreen nonostante gli anni, forse apprezzabile pienamente solo da chi è anche amante della musica classica (e che non può non concordare sulla perfetta scelta di tempi e modi per accompagnare musica e animazione, tra l'altro frutto di un lavoro certosino di cesellatura sia di Disney che dei suoi collaboratori). Alcuni episodi forse possono apparire criptici e poco adatti ad…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Ero una dei pochi bambini che ha apprezzato questo capolavoro Disney. Unire la musica classica ai cartoni animati è stata un' idea vincente. Per superficie 213.. Disney nazista? Dove lo hai capito? Va beh almeno lui è un nazista che nella vita ha avuto successo . Non come te che sei un.giudeo invidioso che non ha combinato un cazzo Voto 9
commento di PepsinaUn cult assoluto. Il meglio della Disney.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Disegni maestosi sulle note della grande musica classica. Uno spezzone che è storia del cinema (Topolino Apprendista Stregone), un atto finale che tiene incollati gli occhi dello spettatore in un contesto di lotta quasi escatologica. Può essere pesante, ma va riconosciuto che è un capolavoro.
commento di near87Disney è più ambizioso che mai in quella che è un'opera innovativa per idee e splendida per realizzazione. Il film si farà sicuramente più apprezzare da chi è alla ricerca di una pellicola artistica e musicale. Chi invece si aspetta una trama e una storia al centro dell'attenzione potrebbe rimanere deluso e annoiato.
commento di HaloahaloaAncora valido.
leggi la recensione completa di chribio1Capolavoro di Walt Disney.
commento di L uomo dai 100000000 nomiBello. Buono •••
commento di liganov.
commento di DaltonA mio parere, il capolavoro assoluto di casa Disney: musiche stupende, immagini fantastiche, colorate e a volte divertenti. Da antologia Topolino apprendista stregone, con la danza delle scope. A suo modo, un Cult
commento di palozforse il miglior film uscito dalla fervida mente di Walt Disney. Geniale e innovativo, infatti nessuno andò a vederlo.
commento di bocchanBEL FILM FORSE ECCESSIVMENTE POMPOSO E UN PO' NOIOSO.COMUNQUE AFFASCINANTE ED ORIGINALE.PECCATO CHE WALT FOSSE NAZISTA…(ED UN PO' SI VEDE..NON CHIEDETEMI PERCHE')
commento di superficie 213