David, brillante editore newyorkese di successo, è assai fortunato con le donne; al punto che, quando un amico commette l'errore di presentargli la sua nuova compagna Sofia, i due finiscono per mettersi insieme. Poi un giorno David ha un incidente stradale da cui esce col volto orrendamente sfigurato, e da quel momento la sua vita cambia: tutti lo evitano, compresa Sofia. Ma un mattino David viene risvegliato proprio da Sofia, che le dichiara il suo amore...
Note
Non era facile trasformare una bella storia psico-fantastica come quella di "Apri gli occhi" (diretto nel 1997 da Alejandro Amenábar, anche co-sceneggiatore con Mateo Gil) in un film noioso. In assoluto, è piuttosto arduo rendere faticoso - e privo di tensione per almeno due terzi - un soggetto che oscilla tra sogno e realtà, thriller e fantascienza, rimpianto di ciò che non è accaduto nella vita vera e orrori non voluti inanellati dal sogno. Eppure Crowe ci è riuscito: il suo remake si dipana per oltre due ore con pochissimi brividi. Certo, tutti conserviamo nel cuore la Sabrina di Audrey Hepburn e le canzoni di Bob Dylan, un poster di "Fino all'ultimo respiro" di Godard di fianco a quello di "Jules et Jim" di Truffaut, un ideale Atticus Finch come padre e il ricordo di un amore perfetto che non è mai cresciuto. Ma queste esili tracce (che probabilmente sono le più consone agli umori e alla formazione di Crowe) non bastano. La poesia non si salda con la tensione, e l'impossibile non diventa mai né meraviglioso né credibile.
Qui la Cruz sembra racchia in alcuni frangenti e una figa immane in altri. Tom Cruise fa invece il figo oltre il permesso nei primi 30 minuti e Cameron Diaz mostra delle cosce da infarto. Il film però non colpisce il cuore veramente, al massimo ti fa venir voglia di andare in discoteca con una maschera da Michael Myers per dare spettacolo.
Tom Cruise troppo ebete e un ritmo sonnacchioso più che riflessivo. Un film commovente e crudele, confuso e sorprendente, non direi proprio un thriller. Originale.
Film che parte abbastanza bene,Tom Cruise nel ruolo di un dissociato al limite della psicosi è convincente,ma è proprio tutto il resto che non regge,soprattutto la regia e la sceneggiatura.
Niente di che sinceramente questo remake, mi e' sembrato un po' confuso e per nulla credibili le interpretazioni di Cruise e della Cruz: mediocre come ne risulta il regista.
è UN FILM CHE VA VISTO CON MOLTA ATTENZIONE ALTRIMENTI NON SI CAPISCE UN GRAN CHè. IN EFFETTI FINO ALLA FINE NON SI CAPIRà MOLTO. NON è TRA I FILM DI TOM CRUISE CHE PREFERISCO
Fortemente voluto da Cameron Crowe e Tom Cruise, il remake americano di "Apri gli occhi" di Amenabar è sicuramente poco riuscito e decisamente meno affascinante dell' originale spagnolo ma non per questo credo lo si possa definire un brutto film. Eccessivamente verboso forse, poco equilibrato nel passaggio fra realtà e sogno, dotato di una colonna sonora non-stop troppo insistente… leggi tutto
Un film molto particiolare, a me è piaciuto veramente tanto perchè mi ha affascinato molto: la storia, la fotografia, la scenografia, hanno tutte uno stile originalissimo che mi ha incuriosito tanto e poi il cast è di alto livello leggi tutto
"Vanilla sky" è uno dei peggior remake che ho visto, l'originale "Apri gli occhi" è nettamente migliore. La colonna sonora però di "Vanilla sky" surclassa decisamente le musiche dell' originale spagnolo. Un Tom Cruise che non convince mai nella parte dell'uomo disperato e deturpato. leggi tutto
Ebbene oggi, per il nostro consueto e ci auguriamo apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, riesumeremo e disamineremo, pescheremo dal cilindro delle memorie cinefile Vanilla Sky, diretto da Cameron Crowe (Singles - L’amore è un gioco).
Il quale, per l’occasione, dopo il successo planetario di Jerry Maguire, ritrovò Tom Cruise che di…
Succede che, quando hai a disposizione tutti gli ingredienti necessari per poter creare una pellicola soddisfacente, forse ti gasi troppo e finisci per fare un macello, o quasi. Credo sia la spiegazione di quello che è successo a Cameron Crowe che ritrovandosi un soggetto piuttosto solido e valido (il film è il remake di Apri gli occhi di Alejandro Amenábar) ed un cast…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…
Da pochi giorni è approdato sugli schermi di tutto il mondo La mummia, che vede Tom Cruise protagonista. Il film in oggetto non sta ripetendo il successo de La mummia con Brendan Fraser protagonista, ma nessuno…
Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Qui la Cruz sembra racchia in alcuni frangenti e una figa immane in altri. Tom Cruise fa invece il figo oltre il permesso nei primi 30 minuti e Cameron Diaz mostra delle cosce da infarto. Il film però non colpisce il cuore veramente, al massimo ti fa venir voglia di andare in discoteca con una maschera da Michael Myers per dare spettacolo.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUn'enorme spreco di eccellenti attori per una sceneggiatura confusa ed eccessivamente verbosa.
commento di gruvierazContorto 5
commento di eros7378Remake deludente.
commento di Stelvio69Nonostante le debolezze narrative, si riscatta per qualche colpo di scena azzeccato e per un finale non privo di poesia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTom Cruise troppo ebete e un ritmo sonnacchioso più che riflessivo. Un film commovente e crudele, confuso e sorprendente, non direi proprio un thriller. Originale.
commento di bebabi34Film che parte abbastanza bene,Tom Cruise nel ruolo di un dissociato al limite della psicosi è convincente,ma è proprio tutto il resto che non regge,soprattutto la regia e la sceneggiatura.
commento di TalassoMai piaciuto il film spagnolo figuriamoci il remake. Storia pallosissima di un borghese ricco che si racconta… tutto svolto in oltre due ore.
commento di sillabaSurreale, assurdo, impossibile. Proprio per questo è fantastico. Finale incredibile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film molto intricato…Devo dire che non mi è dispiaciuto, pero' non mi ha sicuramente entusiasmato…
commento di ruggklaNiente di che sinceramente questo remake, mi e' sembrato un po' confuso e per nulla credibili le interpretazioni di Cruise e della Cruz: mediocre come ne risulta il regista.
commento di steveunRemake pasticciato senza nè capo nè coda.
commento di Nataliedi sicuro è il film più complicato che io abbia ai visto. Surreale, assurdo, impossibile. Proprio per questo è fantastico.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Esperimento interessante che si perde alla fine nel mare dell' improbabilità; comunque lodevole
commento di RamitoUn film assurdo senza capo nè coda, con un tom Cruise veramente ai minimi storici.
commento di florentia violaFilm contorto e complicato.Sarà che non l'ho capito ma non mi ha convinto. NOIOSO!!
commento di gene55Film noioso e banale…sicuramente sopravalutato
commento di sgoaè UN FILM CHE VA VISTO CON MOLTA ATTENZIONE ALTRIMENTI NON SI CAPISCE UN GRAN CHè. IN EFFETTI FINO ALLA FINE NON SI CAPIRà MOLTO. NON è TRA I FILM DI TOM CRUISE CHE PREFERISCO
commento di mutandusvanilla sky voto 5,5 il film varia tra sogno, realtà,triller ,fantascienza ma per il resto solo una noia mostruosa
commento di pol