Spazio 2029. L'astronauta Leo Davidson dovrebbe lasciare ai soli scimpanzé il compito di sondare i misteri del cosmo. Invece, in piena tempesta galattica, segue le sorti di un primate gettandosi nell'ignoto e, sprofondando nel tempo fino a un futuro lontano, su un pianeta sconosciuto, circondato da scimmie intelligenti e uomini resi schiavi. Sarà lui, con l'aiuto di una scimpanzé illuminata, Ari, a organizzare la Resistenza del genere umano.
Note
Attesissimo remake firmato da Tim Burton di uno dei classici della Science Fiction come "Il pianeta delle scimmie" di Franklin J. Schaffner (1968). Anche se poi, pensandoci bene, "remake" risulta una parola grossa. Burton, infatti, prende spunto, dal romanzo originario di Pierre Boule, con l'intenzione di creare una fantasmagoria simbolica congeniale alla propria poeticità. L'umanità degli animali e la bestialità degli uomini, la diversità come sintomo di sensibilità "altra", il pianeta delle scimmie come nuovo mondo da immaginare e ricreare sullo schermo. Proprio qui il film sembra scricchiolare: questo "delle scimmie" è un mondo che non sorprende, si lascia assorbire da visioni convenzionali, di una fantascienza magari demodé (pochi effetti speciali) ma certo lontana dall'impatto cui ci ha abituato il cineasta. La mancanza di un contesto ipnotico (non necessariamente gotico o cartoonistico: ogni film di Burton, in fondo, sa rinnovare il proprio immaginario) rende insipido tutto il resto, perché l'avventura, alla fine, è esattamente come te l'aspetti.
Non è il remake del film del 1968, è molto più fedele al libro. Credo però che nessuno di quelli che hanno commentato il film ha mai letto (sigh!). Poi le scimmie si muovono veramente come scimmie
Inutile remake di un classico di fantascienza degli anni '60 e, assieme a "Pee Wee's Big Adventures" e "Sweeney Todd", decisamente il peggior film del grande Tim Burton. Visto una sola volta, qualche anno fa e immediatamente rimosso. Voto mediocre.
Il fim mi è piaciuto, ma la cosa che mi chiedo, è perchè in quelli vecchi c'erano 3 film, mentre in questo remake, ce ne è solo uno che lascia in sospeso il finale…
molto meno forte socio-filosoficamente dell'originale, ma di atmosfere molto più cupe, e con un finale sorpresa gradevole e memorabile. menzione per i valori della"scimmia" ari.
Uno dei pochi buchi nell'acqua di Burton, ma veramente grosso! Il film è piatto e noioso e la trama non incanta, per non parlare del pessimo finale! Mi tengo stretta la versione del 1968!!!
azzz…Tim che mi combini? ma si te la lascio passare questa…ma il voto sufficente te lo devo dare…mi spiace…ma perchè hai dovuto fare un remake di un classico…vabbeh ci hai provato…film "sprecato"…peccato…
Veramente deludente, inutile dire che non regge il confronto con l'originale, anche se non e' una fedele transposizione. Unica nota di merito per Tim Roth, impeccabile (oltre che irriconoscibile). 5
Brutto, brutto, brutto néh! Mi aspettavo tutt'altro da questo film e invece è saltato fuori un polpettone, con il solito eroe che alla fine salva qui salva là e tutti sono felici contenti..uff! Burton pollice verso!
Carino, ma abbastanza banale e prevedibile, a parte il finale angoscioso! Non ho mai visto il film originale ma mi hanno detto che non c'è paragone con questo.
Non mi ha convinto molto quest'ultimo film di Burton, perchè non è una storia creata dalla sua paza mente, ma è un rifacimento del famoso libro. Anche se le modifiche apportate dal regista sono geniali, manca qualcosa che lo renda più seguibile.
Ho rivisto questo film stasera per curiosità, non lo ricordavo più molto bene dal 2001 quando lo vidi al cinema (ricordavo solo che lo avevo bocciato).
Il problema sostanziale è che manca tutta la magia, lo stupore che una pellicola di fantascienza volente o nolente deve dare allo spettatore.
Mark Wahlberg proprio non ce la fa.....il confronto con Heston è impietoso, l'espressione del… leggi tutto
Un pilota compie un atterraggio di emergenza su uno strano pianeta, ritrovandosi immerso in un luogo brutale e primordiale, dove a comandare sono le scimmie, mentre gli esseri umani sono perseguitati e ridotti in schiavitù dai tirannici primati.
"Non si manda mai una scimmia a fare il lavoro di un uomo."
Non spenderò molte parole per questa discreta… leggi tutto
Remake del film omonimo del 1968, che ispirandosi sempre al romanzo di Pierre Boulle, ma con maggiore fedeltà, si differenzia molto (soprattutto nella parte finale) da quella che vide come protagonista Charlton Heston.
A dispetto di tutte le critiche che ha ricevuto, io l’ho trovato un film travolgente e ben fatto.
Le scenografie sono a dir… leggi tutto
Il problema sostanziale è che quando si parla di Tim Burton, in molti roteano la mano in segno di ammirazione e devozione, qualsiasi idiozia egli partorisca. A prescindere. Ma se togliamo qualche episodio ben riuscito, poi sotto questa patina e aurea non c'è quasi mai nulla. L'originale di questo film, con un Heston strepitoso, poteva benissimo essere lasciato lì, a vivere…
Iniziata nel 1968 con l'opera seminale di Franklin J. Schaffner, il successo decisamente "planetario" de Il pianeta delle Scimmie, film tratto dal romanzo di Pierre Boule, ha inevitabilmento dato vita a…
Effetti speciali buoni ma nella media (anche se Tim Burton in questo ha sempre quella marcia in più che non guasta) una trama originale ma declinata con una certa prevedibilità, un finale a sopresa ma troppo precipitoso: questi gli ingredienti di un remake da cui ci si poteva aspettare di meglio, almeno basandosi sulle capacità del regista. Sembra che si sia scelto un…
Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…
Sottovalutatissimo remake del cult omonimo anni 60 "Il Pianeta delle Scimmie", che per quanto sia uno dei punti più passi del grandissimo Tim Burton, risulta essere comunque un film fantascientifico di buon livello, divertente, ben girato, e godibilissimo, e niente affatto la monnezza irreparabile che tutti voglion far credere. Certo è un po' fiacco in alcune cose, il protagonista…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Passo falso di Tim Burton. Inutile remake, qualitativamente lontanissimo dalla versione del 1967.
commento di DonapintoRiuscito a metà, ma intrattiene ed emoziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRemake efficace
leggi la recensione completa di Furetto60L'ho visto ieri sera e non mi è dispiaciuto, anzi è un bel film di fantascienza che però parla anche del rapporto umani-animali
commento di fuzzurro979Film niente male, pensavo peggio. Ottimi i costumi e altri effetti, ma ci sono diverse carenze.
commento di sillabaNon è il remake del film del 1968, è molto più fedele al libro. Credo però che nessuno di quelli che hanno commentato il film ha mai letto (sigh!). Poi le scimmie si muovono veramente come scimmie
commento di arpellInutile remake di un classico di fantascienza degli anni '60 e, assieme a "Pee Wee's Big Adventures" e "Sweeney Todd", decisamente il peggior film del grande Tim Burton. Visto una sola volta, qualche anno fa e immediatamente rimosso. Voto mediocre.
commento di Paul HackettIl fim mi è piaciuto, ma la cosa che mi chiedo, è perchè in quelli vecchi c'erano 3 film, mentre in questo remake, ce ne è solo uno che lascia in sospeso il finale…
commento di TommyVascouno scempio cinematografico…mi dispiace caro tim,ma questo remake della mitica saga nata nel68 nn a nulla a che vedere..VOTO 3
commento di sweeneyNoioso…
commento di Totororesurrectionmolto meno forte socio-filosoficamente dell'originale, ma di atmosfere molto più cupe, e con un finale sorpresa gradevole e memorabile. menzione per i valori della"scimmia" ari.
commento di sirvoto 7
commento di alice89Uno dei pochi buchi nell'acqua di Burton, ma veramente grosso! Il film è piatto e noioso e la trama non incanta, per non parlare del pessimo finale! Mi tengo stretta la versione del 1968!!!
commento di Odel4
commento di proEvidenceFilm di puro intrattenimento: si merita tutte le citiche del caso ma è un prodotto per le masse
commento di sonicyouthBello,ben confezionato e prodotto,risulta gradevole anche per chi non avesse visto l'originale.Bello il finale.
commento di gimmedangerazzz…Tim che mi combini? ma si te la lascio passare questa…ma il voto sufficente te lo devo dare…mi spiace…ma perchè hai dovuto fare un remake di un classico…vabbeh ci hai provato…film "sprecato"…peccato…
commento di cinefilo87Non regge assolutamente il confronto con il film del '68.
commento di screamno proprio no,se occorreva una eccezione Burton se l'è giocata
commento di renaVeramente deludente, inutile dire che non regge il confronto con l'originale, anche se non e' una fedele transposizione. Unica nota di merito per Tim Roth, impeccabile (oltre che irriconoscibile). 5
commento di orsOrazioBrutto, brutto, brutto néh! Mi aspettavo tutt'altro da questo film e invece è saltato fuori un polpettone, con il solito eroe che alla fine salva qui salva là e tutti sono felici contenti..uff! Burton pollice verso!
commento di reaChe delusione uno dei mie cult movie trasformato un fumettone senz'anima. Il film più brutto e deludente di Tim Burton
commento di florentia violaCarino, ma abbastanza banale e prevedibile, a parte il finale angoscioso! Non ho mai visto il film originale ma mi hanno detto che non c'è paragone con questo.
commento di ultrapazNon mi ha convinto molto quest'ultimo film di Burton, perchè non è una storia creata dalla sua paza mente, ma è un rifacimento del famoso libro. Anche se le modifiche apportate dal regista sono geniali, manca qualcosa che lo renda più seguibile.
commento di moscaBEL FILM DI BURTON NON AL SUO MEGLIO MA SEMPRE INCISIVO.PECCATO CHE GLI UMANI POSSANO PARLARE.IL FINALE E' DAVVERO BELLISSIMO.BUONA FANTAVVENTURA.
commento di superficie 213