In un paesino della Georgia vive Annie Wilson, donna che vede cose che molte persone non potrebbero mai neanche immaginare: di solito scorci di futuro, spesso legati ad avvenimenti violenti. La donna, vedova con prole, non abusa del proprio "dono", anzi, con i clienti è paziente e introspettiva come una psicologa. Un brutto giorno però, Annie suggerisce alla polizia dove ritrovare il corpo di una ragazza uccisa e poi indica come presunto assassino il violento Donnie, un giovane che più di una volta ha ridotto male la sua compagna, un'amica di Annie, e che in passato aveva minacciato anche lei. Tutto appare più chiaro, ma in realtà da quel momento Annie sprofonda in un incubo senza vie d'uscita.
Note
Cast delle grandi occasioni per questo thriller soprannaturale firmato Sam Raimi. In realtà del regista di _Spider Man_ sembra esserci pochino, se non il mestiere di chi sa costruire un minimo di suspense. L'intreccio e alcuni personaggi sono chiaramente influenzati dallo sceneggiatore Billy Bob Thornton, che già nel suo notevole _Lama tagliente_ ragionava sulla figura angelica di un freak (qui interpretato da Giovanni Ribisi). _The Gift_ assicura qualche piacevole momento, specie perché Cate Blanchett rende bene i turbamenti della protagonista, le sue paure a contatto con la violenza del mondo reale (che la teme perché "strega", salvo servirsene quando occorre) e di quello soprannaturale. Tuttavia ingrana troppo tardi la marcia giusta e nel primo tempo resta incerto sulla strada da prendere. Più o meno intimista, come avrebbe voluto Raimi; più o meno horror.
Un Raimi in tono decisamente minore che sembra quasi alla ricerca di nuove strade di espressione e che questa volta abbandona l'horror per il paranormale. Non tutto torna nel racconto ma comunque si lascia vedere e la tensione è assicurata. Poteva fare però di più e meglio (forse ci aveva abituato male e si esce fuori con un po' di amaro in bocca.
Una storia insensata agli occhi del nostro sistema giudiziario, ma comunque ben raccontata, soprattutto grazie alla bravura della Blanchett, che ha il giusto mix di fragilità e risolutezza. Voto 7.
Thriller "fantasioso". Accadimenti inverosimili ed esagerati. Sono i colpi di scena a tenere sveglia l'attenzione, non certo la qualità della sceneggiatura.
Un Raimi diverso dal solito. Abbandona i vari "La Casa" "Darkman" e "L'armata delle tenebre" per concentrarsi su un bellissimo thriller/giallo dai toni fortemente soprannaturali. Film bellissimo.
Bel film, sviluppato con cura e coi colpi di scena al punto giusto. Personaggi ambigui e imprevedibili. Tensione palpabile in molti punti. Nonostante il genere, una bella storia.
L'idea non è tra le più originali, ma è abbastanza interessante; Keanu Reeves fa un'ottima interpretazione. Peccato che sul finale si perda un po'…quello più sospettabile era l'assassino! Voto: 5/6
VOTO=6,5. Peccato, un cast del genere meritava una sceneggiatura migliore. Alcune idee sono veramente buone, ma in alcuni tratti la noia è facile ti assale.
BEL FILM DI GENERE DIRETTO BENE MA SENZA GUIZZI DAL BRAVO RAIMI CHE SI PIEGA ALLA BRAVURA DELLA BLANCHETT E NON ECCEDE MAI.LA STORIA E' COMUNQUE BEN FATTA E LA MESSA IN SCENA BEN RELIZZATA.DA VEDERE PER GLI APPASSIONATI DI QUESTO GENERE.
In un sonnolento villaggio di campagna della Georgia una donna tira avanti facendo la veggente ... Le atmosfere indolenti e torbide del Sud rurale degli States , in cui il tempo pare fermo agli Anni '50 ed il razzismo ed il machismo appaiono ancora sentimenti ben diffusi , sono diventate uno stereotipo del cinema a stelle e strisce . Stavolta ad approfittarne è Sam Raimi , che per una… leggi tutto
Mai come questa volta il sovrannaturale mi ha intrigato, così abilmente combinato in un intreccio thriller/horror. Merito di una storia tutt'altro che banale, certamente per quanto riguarda la sottesa melancolia mista alla malia più pura, eppure anche per la sconcertante rivelazione finale, che è nel contempo lieta e dolorosa, ma sulla natura della quale non vi può essere dubbio: (quasi) da… leggi tutto
Un cast stellare sprecato da una sceneggiatura da tipico B-Movie giudiziario con una spruzzata -ma poca- di paranormale.
Scarsa la suspense, scontatissimo il colpevole (ho passato la seconda metà del film a pensare: no, dai, non può essere lui, è troppo ovvio), artificioso il deus ex machina finale, ruffiani e stereotipati i temi della violenza domestica e dell'abuso sui… leggi tutto
Un thriller discretamente riuscito, con una buona atmosfera cupa e suggestiva, alcuni momenti ottimi, qualche spavento autentico e una suspense che riesce a reggere dall'inizio alla fine. Cate Blanchett funziona e dà al suo personaggio profondità, sofferenza e credibilità, i personaggi di contorno invece sono più sfumati e meno approfonditi. Il colpo di scena finale,…
In un sonnolento villaggio di campagna della Georgia una donna tira avanti facendo la veggente ... Le atmosfere indolenti e torbide del Sud rurale degli States , in cui il tempo pare fermo agli Anni '50 ed il razzismo ed il machismo appaiono ancora sentimenti ben diffusi , sono diventate uno stereotipo del cinema a stelle e strisce . Stavolta ad approfittarne è Sam Raimi , che per una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Discreto thriller con un'atmosfera cupa e suggestiva.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBen girato, ottimi attori, bella storia. Un bel film
commento di Giova85Non mi ha entusiasmato, film abbastanza inutile e mal recitato
commento di Micheleblu1Un Raimi in tono decisamente minore che sembra quasi alla ricerca di nuove strade di espressione e che questa volta abbandona l'horror per il paranormale. Non tutto torna nel racconto ma comunque si lascia vedere e la tensione è assicurata. Poteva fare però di più e meglio (forse ci aveva abituato male e si esce fuori con un po' di amaro in bocca.
commento di (spopola) 1726792Da Raimi mi aspettavo di più ....
leggi la recensione completa di daniele64Bello..da vedere,la recensione di FilmTV,perfetta.
commento di TamatraThriller ben girato anche se a volte va un po' sopra le righe.
commento di gruvierazUna storia insensata agli occhi del nostro sistema giudiziario, ma comunque ben raccontata, soprattutto grazie alla bravura della Blanchett, che ha il giusto mix di fragilità e risolutezza. Voto 7.
commento di ezzo24L ho rivisto di nuovo come se fosse la prima volta 8
commento di eros7378anche se il paranormale non mi appassiona, è un film da vedere. bravissimi gli attori con in testa la strepitosa Blanchet.
commento di gherritThriller "fantasioso". Accadimenti inverosimili ed esagerati. Sono i colpi di scena a tenere sveglia l'attenzione, non certo la qualità della sceneggiatura.
commento di iroUn Raimi diverso dal solito. Abbandona i vari "La Casa" "Darkman" e "L'armata delle tenebre" per concentrarsi su un bellissimo thriller/giallo dai toni fortemente soprannaturali. Film bellissimo.
leggi la recensione completa di VinnySparrowBel film, sviluppato con cura e coi colpi di scena al punto giusto. Personaggi ambigui e imprevedibili. Tensione palpabile in molti punti. Nonostante il genere, una bella storia.
commento di bebabi34In un mondo filamentoso di mangrovie e licheni i confini sono labili. Terra e acqua, bene e male, passato e futuro, vita e morte si toccano.
commento di michelBuonissimo thriller con belle atmosfere,diretto ottimamente da Sam Raimi,e con un gran bel cast.
commento di SaintlySinnerbellissimo film di raimi che mescola thriller e horror.voto 9
commento di scollo 88"
commento di legolasThriller che si inserisce nel filone dei veggenti e del paranormale. Nonostante i numerosi colpi di scena l'ho trovato scontato e anche un po' noioso.
commento di jeffwineScoprire il colpevole. Dolente sensitiva scopre, con il suo “dono”, un delitto. Purtroppo il cattivissimo è innocente. Thriller di atmosfere
commento di amalteoUn cast fantastico,attori eccezionali e..pessima sceneggiatura. Che rabbia!
commento di principessasofiaL'idea non è tra le più originali, ma è abbastanza interessante; Keanu Reeves fa un'ottima interpretazione. Peccato che sul finale si perda un po'…quello più sospettabile era l'assassino! Voto: 5/6
commento di bender78Carino ma troppo macchinoso.
commento di TotoroVoto: 6+
commento di alex77VOTO=6,5. Peccato, un cast del genere meritava una sceneggiatura migliore. Alcune idee sono veramente buone, ma in alcuni tratti la noia è facile ti assale.
commento di dskatla più grande soddisfazione è veder far fuori quella insopportabile smorfiosa di joey di dawson's creek!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
commento di ramala tensione si mantiene viva per tutta la durata del film. avvincente.
commento di carpae' carino ma nn e' niente di speciale non fa paura neanche 1 pochino…
commento di Stella del Vesprothriller intricato e fatto bene, nn si riesce a indovinare ki sia l'assassino! e la blanchett è perfetta come sensitiva..
commento di GaladrielUn film noioso, inutile e prevedibile che non fa fare neanche un sobbalzo. In poche parole brutto.
commento di florentia violacos'era sta roba?gia visto…provaci ancora Sam!!!
commento di Dr.LynchBEL FILM DI GENERE DIRETTO BENE MA SENZA GUIZZI DAL BRAVO RAIMI CHE SI PIEGA ALLA BRAVURA DELLA BLANCHETT E NON ECCEDE MAI.LA STORIA E' COMUNQUE BEN FATTA E LA MESSA IN SCENA BEN RELIZZATA.DA VEDERE PER GLI APPASSIONATI DI QUESTO GENERE.
commento di superficie 213Crea una perfetta tensione e non è per nulla prevedibile. Ottima regia, godibile thriller.
commento di FrodoMi piace moltissimo tutto il film..è molto tetro il luogo che si vede all'inizio del film..ed è tutto collegato..e poi c'è la mia HILARY SWANK
commento di swank