Dave, ex ufficiale di polizia, ha studiato in tutti i minimi particolari il piano di una rapina ai danni di una banca. Per attuare il colpo ha bisogno di uomini validi e li trova. Si tratta di Earle Slater (Robert Ryan), un disoccupato che non ha i soldi per sposare la sua fidanzata, e di Johnny Ingram (Harry Belafonte), un cantante di colore che la passione per le scommesse ha rovinato. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma l'odio razziale divide Johnny ed Earle. La rapina preparata nei minimi dettagli rischia di andare a monte. La polizia infatti li sorprende e dà inizio a un conflitto a fuoco.
Note
Robert Wise dirige un film ricco di annotazioni acute. Buona colonna sonora jazz di John Lewis.
L a prima ora è dedicata alla formazione del gruppo composto da vari personaggi dal carattere forte e interessante,la rapina dura poco ma è svolta in maniera emozionante e per niente scontata.
La nevrosi della rapina. Personalità incarognite, atmosfere mentalmente distorte e deflagranti conflittualità razziali. Un "Rorschach Heist Movie" semplicemente strepitoso.
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film del filone "rapina alla banca", sul modello di "Giungla d'asfalto". Quest'ultimo è unico e inarrivabile, comunque anche il presente se la cava bene. Robert Wise porta avanti una narrazione piuttosto scarna in tono sobrio e poco spettacolare. Comunque lo fa con fermezza e precisione, sicché il film procede bene senza incertezze e tiene vivo l'interesse. E'… leggi tutto
"Stop. Dead End" recita la scritta su un cartello negli ultimi secondi del film, un'allusione beffarda a come i tre lestofanti pongono fine alle loro vite. Il film entra nel vivo dopo un'ora, a quel punto bisogna resettare l'attenzione che era calata paurosamente, prima c'è tutto il percorso durante il quale conosciamo i personaggi, ma non ê che la cosa risulti molto interessante. Lo dice… leggi tutto
Partendo da Wise, regista del film, per parlare di questo robusto noir di fine anni ’50; si ha la sensazione che sia uno di quei registi imprendibili, capace a fare tutto, tutti i generi, tutti gli umori: musical, noir, horror, western, fantascienza e commedie. Torna al Noir dopo anni con un ritratto di un’amarezza desolante e annichilente.
La trama in breve:
Dave, ex…
Dave Burke (Ed Begley) e' un ex-poliziotto radiato dal corpo per corruzione. Progetta una rapina in una piccola banca alle porte della citta', coinvolgendo Johnny Ingram (Harry Bellafonte) e Earle Sleater (Robert Ryan), due disperati assolutamente bisognosi di contanti. Nonostante l'impresa sia di facile realizzazione, qualcosa andra' storto. …
Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro.
Qui…
Tre uomini e un vassoio... per una rapina da perdenti. Tre fallimenti esistenziali da riscattare con un colpo che nella preparazione e nello svolgimento si richiama ampiamente a Giungla d'asfalto e a Rapina a mano armata. Per di più, il film di Wise sottende anche un discorso antirazzista, poiché la strategia del titolo viene compromessa dall'assurdo razzismo di uno dei tre banditi…
"Stop. Dead End" recita la scritta su un cartello negli ultimi secondi del film, un'allusione beffarda a come i tre lestofanti pongono fine alle loro vite. Il film entra nel vivo dopo un'ora, a quel punto bisogna resettare l'attenzione che era calata paurosamente, prima c'è tutto il percorso durante il quale conosciamo i personaggi, ma non ê che la cosa risulti molto interessante. Lo dice…
una partitura jazz questo film. la musica di john lewis, la fotografia di joseph c brun, la regia di robert wise e la città americana in inverno. tre disperati contro la vita che cercano un riscatto. un ex poliziotto arrestato(ed begley), un uomo che ha sempre lottato e ha ottenuto solamente di scappare ogni qualvolta le cose gli si complicavano contro(robert ryan) e un giocatore d'azzardo…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film del filone "rapina alla banca", sul modello di "Giungla d'asfalto". Quest'ultimo è unico e inarrivabile, comunque anche il presente se la cava bene. Robert Wise porta avanti una narrazione piuttosto scarna in tono sobrio e poco spettacolare. Comunque lo fa con fermezza e precisione, sicché il film procede bene senza incertezze e tiene vivo l'interesse. E'…
Ho vissuto un anno a Roma e ho visitato tutta l’Italia. Ne ammiro la bellezza, la gente, la cucina e l’atmosfera artistica e intellettuale. Roma è la città più gradevole che conosco. E non ci trovo nulla da…
Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…
Anche Robert Wise ci ha lasciati: da stasera saremo ancora più soli.
Voglio ricordare ancora almeno "Il giardino delle streghe" affascinannte esordio in co-regia con Gunther Von Fritsch (inquietante sequel del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un piccolo capolavoro,grande cast,già solo lo sfondo e gli approfondimenti valgono la visione.Grande cinema.
commento di ezioL a prima ora è dedicata alla formazione del gruppo composto da vari personaggi dal carattere forte e interessante,la rapina dura poco ma è svolta in maniera emozionante e per niente scontata.
commento di wang yuLa nevrosi della rapina. Personalità incarognite, atmosfere mentalmente distorte e deflagranti conflittualità razziali. Un "Rorschach Heist Movie" semplicemente strepitoso.
commento di joseba