La tredicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge della Normandia. Mentre fa amicizia con un compagno la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la circondano. Del gruppo osservato fanno parte Pierre, che un tempo era pazzo d'amore per Marion e che non ha mai smesso di amarlo. Poi c'è Henri in playboy che filosofeggia con Marion sull'amore e finisce per diventare il suo amante.
Note
Terzo film della serie "Commedie e proverbi". Al solito Rohmer ci offre del teatro filmato con il contributo della bella fotografia di Nestor Almendros.
Inutile. Nemmeno finito perché dopo un'ora continuava ad essere un'inutile perdita di tempo. Dalle recensioni sembrava ci dovessero essere chissà quali disquisizioni filosofiche sull'amore e scontri di prospettive. In realtà si seguono solo le vicende relative agli amori estivi di quattro cinque che vogliono scoparsi un po' l'uno con l'altra.
Rohmer costruisce il consueto mosaico, o labirinto sentimentale tra una manciata di personaggi che si incontrano per caso e si frequentano per un breve periodo di tempo. Come al solito all'inizio sembra non succedere niente, ma ecco che si crea un intreccio di amori, attrazioni, respingimenti, inganni e indifferenze, e noi vi restiamo avvolti assieme ai personaggi. I dialoghi - come sempre nel… leggi tutto
"Pauline alla spiaggia" diretto nel 1983 da Eric Rohmer,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge Normandia, e racconta che la quindicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge del posto. Mentre fa amicizia con un compagno, la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la… leggi tutto
Terzo episodio del ciclo Commedie e proverbi: l'amore dei 'grandi' visto con gli occhi di un'adolescente. Rohmer prosegue imperterrito sulla sua strada: volti non particolarmente noti, situazioni quotidiane, totale assenza di musiche (extradiegetiche), lineare e spartana la costruzione della storia, dialoghi uber alles. E come sempre è difficile seguire ed appassionarsi più di… leggi tutto
Sorridete, è un giovedì con delle novità. Smile, il primo capitolo di quella che prospettiamo a questo punto possa diventare una saga horror, aveva superato i due milioni d’incasso in Italia…
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto.
• GirlHood (Musica).
1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
Chi parla troppo reca danno a se stesso»
La versione borghese del proverbio che tradotto alla spicciola ed in modo diretto si può rendere così "se vuoi fare il biscotto nel latte, non parlare ma devi agire", l'unico che nel film alla fine non conclude nulla guardacaso è il surfista Pierre (Pascal Greggory), eppure pur messo molto bene essendo alto, con…
Fine estate in una località di mare della Normandia. La trentenne Marion, appena uscita da un divorzio, passa gli ultimi giorni di vacanza con la cugina qundicenne Pauline. I loro discorsi sulla ricerca dell’amore prendono corpo quando Marion si trova a scegliere tra due uomini, Pierre una vecchia fiamma ed Henry;
Pauline invece fa la conoscenza di un coetaneo Sylvain col quale…
ERIC ROHMER – COMEDIES ET PROVERBES NR.3 “Chi parla troppo reca danno a se stesso”.
Pauline e Marion sono due cugine di 15 e 30 anni che decidono di trascorrere qualche giorno di fine estate presso la casa della più matura in una località balneare della Normandia.
Marion è bellissima e disinibita, quanto Pauline appare timida e un po’ goffa.…
Come tutti i film di Rohmer si chiacchiera sempre e si intrecciano rapporti sentimentali a go-go e infatti anche qui le due cuginette si danno da fare con gli uomini che gli girano intorno non senza equivoci e delusioni.Qualche nudo qua e la certifica che in questo film anche il buon Rohmer non disdegna di mostrare i corpi ....piu' che l'anima....e non e' poi cosi' male.
"Pauline alla spiaggia" diretto nel 1983 da Eric Rohmer,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge Normandia, e racconta che la quindicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge del posto. Mentre fa amicizia con un compagno, la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la…
Rohmer costruisce il consueto mosaico, o labirinto sentimentale tra una manciata di personaggi che si incontrano per caso e si frequentano per un breve periodo di tempo. Come al solito all'inizio sembra non succedere niente, ma ecco che si crea un intreccio di amori, attrazioni, respingimenti, inganni e indifferenze, e noi vi restiamo avvolti assieme ai personaggi. I dialoghi - come sempre nel…
Terzo episodio del ciclo Commedie e proverbi: l'amore dei 'grandi' visto con gli occhi di un'adolescente. Rohmer prosegue imperterrito sulla sua strada: volti non particolarmente noti, situazioni quotidiane, totale assenza di musiche (extradiegetiche), lineare e spartana la costruzione della storia, dialoghi uber alles. E come sempre è difficile seguire ed appassionarsi più di…
Fa parte del filone balneare che attraversa quasi per intero la filmografia di Rohmer, da La collezionista a Racconto d’estate: due cugine di età molto diversa passano insieme le vacanze al mare, entrambe hanno le prevedibili esperienze sentimentali, affrontano i consueti equivoci degli intrecci rohmeriani e non è detto che la donna adulta (che si nega a un ex spasimante solo…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Inutile. Nemmeno finito perché dopo un'ora continuava ad essere un'inutile perdita di tempo. Dalle recensioni sembrava ci dovessero essere chissà quali disquisizioni filosofiche sull'amore e scontri di prospettive. In realtà si seguono solo le vicende relative agli amori estivi di quattro cinque che vogliono scoparsi un po' l'uno con l'altra.
commento di giorgiacorazzaVoto 6. [01.10.2013]
commento di PPNon l'ho trovato molto interessante.
commento di SELENAAlla ricerca dell’anima gemella. Sedicenne amoreggia su una spiaggia settembrina, ma i modelli adulti non aiutano. Semplice, ma riflessivo
commento di amalteomi ha fatto venire il latte alle palle, non aggiungo altro!
commento di sarix