Per sbarazzarsi di un personaggio scomodo come D. A. F. de Sade, Napoleone decide di rinchiuderlo nel manicomio di Charenton. La sua amante Madeleine lo va spesso a trovare, incaricandosi di portar fuori da quelle mura i suoi ultimi scritti; un sacerdote che entra in contatto con la donna scopre in questo modo la forza eversiva delle idee sadiane.
Note
Il regista attratto, con risultati discontinui e talvolta detestabili, dalla letteratura e dal vigore provocatorio della pagina scritta ("L'insostenibile leggerezza dell'essere", "Henry e June") condivide con il protagonista di questo film, tratto da una pièce di Doug Wright, l'opinione che sia pericoloso confondere l'invenzione romanzesca con la vita.
Follia,amore,perversione.A me è piaciuto molto.Non è la vera storia,ma è la versione romanzata,del marchese De Sade,da Doug Wright,e diretta con gran classe da Kaufman.Molto intenso,recitato ottimamente da Geoffrey Rush in primis.
Seppur nella sua potente visionarietà questo film non riesce a divincolarsi dai risvolti troppo esasperati del racconto stesso,finendo per restare un prodotto amorfo,sensuale e impreciso.
Non riuscitissimo esmpio di cinema in costume con voglie erotiche.Purtroppo nonostante la buona prova degli attori e la bella regia il film non decolla mai e risulta un dramma efficace ma senza vere sorprese.Dignitoso.
'Quills' è una versione molto romanzata del periodo che il Marchese D.A.F. de Sade (Geoffrey Rush) trascorse nel manicomio di Charenton fino alla sua morte e, come spesso accade, le biografie di artisti, siano essi pittori, scrittori o scultori, a Hollywood non hanno solitamente una grossa resa filmica: il film è diretto da Philip Kaufman che, da una sceneggiatura molto lacunosa e… leggi tutto
La personalità del Marchese De Sade è forse la più controversa della Storia dell'umanità, ha aspetti per me esecrabili (come la difesa dell'omicidio o del furto ecc.) ma è anche una figura molto affascinante e interessante, seppur spesso atroce. Il film di Kaufman conferma la pretenziosità di tal regista, intento a fare il provocatore a Hollywood in modo un pò patinato e qui anche poco… leggi tutto
Mi ha interessato,emozionato, fatto pensare durante e dopo, non concordo affatto con chi lo ha giudicato un brutto film, anzi è decisamente al di sopra della media pur non essendo un capolavoro. leggi tutto
Questo film è in assoluto il peggior biografico che abbia mai visto: la vera storia di un uomo, il marchese De Sade, un aristocratico malato di mente con una maniacale ossessione per le perversioni sessuali ( a livelli animaleschi e abominevoli). Ambientato in un epoca, il '700, in cui molti esseri umani somigliavano più alle bestie che ai Figli di Dio, la storia di quest'uomo…
'Quills' è una versione molto romanzata del periodo che il Marchese D.A.F. de Sade (Geoffrey Rush) trascorse nel manicomio di Charenton fino alla sua morte e, come spesso accade, le biografie di artisti, siano essi pittori, scrittori o scultori, a Hollywood non hanno solitamente una grossa resa filmica: il film è diretto da Philip Kaufman che, da una sceneggiatura molto lacunosa e…
Lettura un po’ superficiale quella fornita dalla scheda. Non è nemmeno un film sulla libertà di stampa, ma è come un invito a confrontarsi con i propri demoni, la propria oscurità e gli impulsi primitivi che abitano in noi, per esorcizzarli, a scoprire il male della propria coscienza per conoscere il bene e sentirsi uomini a tutto tondo.
VOTO : 6. Un film che divide, e giustamente, un pò per il contenuto ed un pò per la forma. Senza dubbio è imperfetto, a tratti quasi sgangherato, ma rappresenta comunque un personaggio ed una situazione di interesse. Lo spettacolo scenico non manca anche se a volte la rappresentazione non convince. Non del tutto riuscito, ma anche apprezzabile per alcune connotazioni…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
La personalità del Marchese De Sade è forse la più controversa della Storia dell'umanità, ha aspetti per me esecrabili (come la difesa dell'omicidio o del furto ecc.) ma è anche una figura molto affascinante e interessante, seppur spesso atroce. Il film di Kaufman conferma la pretenziosità di tal regista, intento a fare il provocatore a Hollywood in modo un pò patinato e qui anche poco…
Hollywood, quando si mette, sa fare davvero del pessimo cinema, spacciandolo ipocritamente per cinema d'autore dalla presunta alta qualità, con tanto di, sospette, recensione entusiastiche ed incomprensibili nomination agli Oscar e ai Golden Globes. "Quills" di Philip Kaufman è irritante, infausto, finto e greve. Se si volesse scoprire qualcosa che non sia ovvio o risaputo sull'ambiguo,…
"Quills" lascia un po' disorientati; per questo consiglio di vederlo due volte; se la prima spiazza e turba, con la seconda non si può che apprezzare la realizzazione, anche se non è perfetta. A me è capitato questo. La sensazione finale è comunque positiva perchè il film, centra il bersaglio dell'inquietudine, dell'angoscia, della fascinazione che c'è intorno alla figura del Marchese de…
Mi ha interessato,emozionato, fatto pensare durante e dopo, non concordo affatto con chi lo ha giudicato un brutto film, anzi è decisamente al di sopra della media pur non essendo un capolavoro.
Nelle intenzioni del regista doveva essere un ambizioso pahmplet contro la censura. Nei risultati è solo un noioso e truculento polpettone storico, con un cast sopra le righe (Rush alle prese con il personaggio di De Sade gigioneggia a non finire, Michael Caine si diverte a imitare Torquemada, Phoenix non è mai credibile come abate scosso dalle passioni) e che rischia, oltre che di scivolare…
Chi ama i film presi dai racconti di de Sade non può perdersi questi sette appuntamenti dedicati allo scrittore,il spirito più libero che sia mai esistito.
«Sì, sono un libertino, lo riconosco: ho concepito tutto…
Allucinante film in costume.. difficile da giudicare..
appassionante e coinvolgente..accompagnato da delle belle musiche.
Bellissima e bravissima come sempre Kate Winslet...indimenticabile.
Biddazzu come sempre anche Joaquin Phoenix.
Alla fine del film resta comunque il dubbio sulla sua qualità...
Anch'io l'ho trovato appassionante tant'è che sono rimasto alzato fino alle 2 di notte per vederlo fino alla fine nonostante fosse ben infarcito di pubblicità. E' una bella storia, secondo me raccontata bene.
Ci sono anche altri film che sono stati importanti o che mi hanno dato tanto...o che sono legati a particolari momenti della mia vita...ma questi mi rappresentano più di altri, e fanno parte di me.
Penso ad una persona di merda senza sentimenti e tiro fuori tutto il marcio.
Lui è ciò che non vorrei mai essere, un moralista mortadellaro epilettico, spocchioso, eunuco, infido, vile e pieno di bile.
IPSE…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Follia,amore,perversione.A me è piaciuto molto.Non è la vera storia,ma è la versione romanzata,del marchese De Sade,da Doug Wright,e diretta con gran classe da Kaufman.Molto intenso,recitato ottimamente da Geoffrey Rush in primis.
commento di SaintlySinnerE violento ? no, è erotico ? no, è pazzo? no… e allora…
commento di Il cattivo nullatenenteSeppur nella sua potente visionarietà questo film non riesce a divincolarsi dai risvolti troppo esasperati del racconto stesso,finendo per restare un prodotto amorfo,sensuale e impreciso.
commento di fedeico winsletNon riuscitissimo esmpio di cinema in costume con voglie erotiche.Purtroppo nonostante la buona prova degli attori e la bella regia il film non decolla mai e risulta un dramma efficace ma senza vere sorprese.Dignitoso.
commento di superficie 213