Leonard Shelby, di professione investigatore presso una compagnia di assicurazioni, è un trentenne che soffre di una rara malattia che non gli consente di trattenere i ricordi per più di un quarto d'ora. L'uomo è alla ricerca dell'assassino della moglie e ogni giorno deve ricostruire quanto è avvenuto o ha scoperto durante il precedente. Foto Polaroid, appunti, tatuaggi, sono i mezzi attraverso cui tenta di costruire una griglia di ricordi, resistente all'ambiguità dell'indagine e alla volatilità della malattia, che gli consenta, forse, di arrivare a una qualche verità.
Note
I fratelli Nolan (il regista Christopher - qui all'opera seconda dopo l'interessante _Following_ e non ancora cimentatosi coi grossi budget di _Insomnia_ e _Batman Begins_ - e lo sceneggiatore Jonathan, che adatta il proprio racconto breve _Memento mori_) costringono lo spettatore a non mollare mai l'attenzione su una costruzione barocca, ricca di flashback e flashforward, di repentini passaggi dal colore al bianco e nero. Così non si perde il senso profondo del noir: chi fa cosa e a chi! Tuttavia, al di là di sterili disquisizioni sul rispetto o sul "tradimento" delle convenzioni di genere, la vera carta vincente del film risiede nella capacità di coniugare la complessità della struttura (pur non esente, a tratti, da un pizzico di autocompiacimento) con un profondo senso di spaesamento e di lacerazione interiore, con emozioni autentiche e non artefatte, merce ormai rara nell'asfittico panorama del cinema contemporaneo.
Gioiellino, principalmente di sceneggiatura, ma non solo. Certo, non è facile entrare nell'onda per capirlo appieno, ma è davvero originale e affascinante. Voto: 5 stelle (2024)
Spezzato come la mente del protagonista. Una storia che guadagna da questa frammentarietà. Questo sì che andrebbe visto al contratio. Interessante esperimento molto vicino a 'Sguardo nel vuoto'. Serial killer smemorato... praticamente il delitto perfetto.
Da vedere. L'originale racconto del film al contrario fa provare allo spettatore l'effetto di non sapere cos'è successo prima.E' probabile che si debba vedere il film 2 volte …
Veramente molto bello! Puoi vivere le senzazioni del protagonista, il quale deve fare i conti con il non sapere quello che viene PRIMA del momento in cui guarda la realta!
"Memento" è un film che ti costringe a prestare la massima attenzione,a pensare, a ragionare,fino allo sconvolhente e crudo finale (o meglio inizio).Un capolavoro da non perdere.Molto bene tutto il cast.
Un film innovativo ed originale!mi è piacito molto.All'inizio è un vero rompicapo, non si capisce quello che sta succedendo, ma quando si capisce il meccanismo non si può fare a meno che ammirare tale invenzione!
foto polaroid..appunti istantanei…tabelle geografiche..mappe…tatuaggi sul corpo.. una storia in forma di distrutturato incubo mentale sulle labilità della memoria…dell'identità!
GRAN FILM CON DELLE PUNTE DI GENIALITA' ASSOLUTA.TUTTO VERAMENTE INQUIETANTE ED ORIGINALE.UN THRILLER NOIR DI LATO LIVELLO CON DEI PERSONAGGI AMBIGUI E BEN RECITATI.IL FILM VA' A RITROSO E COLGIE NEL SEGNO CON MOLTI COLPI DI SCENA.BELLISSIMO.
Perché solo sufficiente da film tv? Uno dei migliori thriller degli ultimi anni, splendida l'idea della sceneggiatura a passo di gambero: porta davvero lo spettatore nella stessa dimensione dello sfortunato protagonista.
Film bellissimo (ingiustificato il "sufficiente" di Film TV) e tortuoso, lascia parecchio spazio alla suggestione dello spettatore, invischiandolo in un labirinto soffocante di follia e (non)ricordi.
.“fine mai daresti non cui a caccia romantica una ,vita tua la per scopo nobile un ,affliggersi cui per morta moglie una :ragazzo ,sogno un in vivi Tu .detective il fare a diverti ti e giro in vai tu mentre ,buchi i tappare me a tocca ,fatto hai che quello tutto con convivere me a tocca però ,lamentarti che altro fai Non !trovare da .G John di pieno è mondo il ,Coraggio”
.racconto del… leggi tutto
Nolan è un imbroglione che vende per originalità ciò che è già visto; vende per fresco cibo precotto. Non imbroglione nella maniera in cui ne parla Scorsese nel suo imprescindibile documentario sul cinema americano; cioè il regista che nasconde un messaggio anticonformista, antiborghese tra le pieghe di un film dagli intenti commerciali. Il trucco che… leggi tutto
Premesso che probabilmente le uniche sequenze degne di nota sono quelle che descrivono il tormentato rapporto tra il coniuge anziano che ha perso la memoria breve e la moglie che giunge a sacrificare la propria vita nel tentativo di verificare la buona fede dell’uomo, appare comunque impresa ardua etichettare “Memento”. Solipsismo narrativo senza capo né coda oppure (dietro)logica… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
In questi giorni il nome di Christopher Nolan è sulla bocca di tutti per "Oppenheimer", ma può essere utile tornare alle origini del suo cinema con "Memento". Si tratta di un "neo-Noir" o thriller psicologico che dir si voglia, basato su un racconto del fratello del regista, Jonathan, con cui Nolan stabilisce già una sua cifra stilistica decisamente originale nella…
Un colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
Il nuovo secolo e millennio apre le porte a Nolan, che si prodiga a dirigere uno dei suoi film ancor oggi più amati e riusciti, nonché complicati fino a riosultare a tratti indecifrabile.
Si tratta dello straordinario ed inquietante Memento (2000).
A seguito a un attacco subito da due uomini con il volto coperto, che avevano stuprato e ucciso la moglie, Leonard Shelby,…
Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…
Niente da dire su Guy Pearce, è un attore versatile e si trova sempre a suo agio in ogni genere, e specialmente in quello fantastico. Per il resto, sapete già che il regista è Cristopher Nolan, lui gioca con lo spaziotempo, e così anche in questo film, tratto da un racconto del fratello Jonathan. Purtroppo è un gioco che piace solo a lui, una sorta di…
Quest’anno di Cinema d’autore ne è mancato parecchio soprattutto a causa della pandemia di coronavirus che ha letteralmente messo in ginocchio l’intera industria hollywoodiana e non solo.…
Dopo l’ottimo esordio con the Following, Nolan sbarca ad Hollywood con il suo film più complesso e genuino della sua carriera, che grazie anche ad un budget più consistente (ma non enorme come in futuro), riesce a sperimentare maggiormente col mezzo cinematografico ampliando le tematiche presenti già nell’opera prima e perfezionando ancora di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (38) vedi tutti
Nessuna speranza di capirlo: non apprezzo il montaggio utilizzato per confondere il tutto
commento di giansoGioiellino, principalmente di sceneggiatura, ma non solo. Certo, non è facile entrare nell'onda per capirlo appieno, ma è davvero originale e affascinante. Voto: 5 stelle (2024)
commento di robynestaInutilmente cervellotico e intricato.
commento di iroEmblema del cinema mindfuck, assolutamente originale, per me il miglior film di Nolan.
commento di frankdeniroUn puzzle che sembrerebbe geniale, ma è troppo facile mischiare delle tessere per rendere avvincente una trama banalissima.
leggi la recensione completa di GioviNCCIntrigante, affascinante e originale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm "impegnativo"molto ambizioso, di un regista che sperimenta nuove forme di linguaggio cinematografico
leggi la recensione completa di Furetto60La terribile lacerazione psichica di un personaggio che inganna se stesso.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoSpezzato come la mente del protagonista. Una storia che guadagna da questa frammentarietà. Questo sì che andrebbe visto al contratio. Interessante esperimento molto vicino a 'Sguardo nel vuoto'. Serial killer smemorato... praticamente il delitto perfetto.
commento di BradyDa evitare … il titolo più appropriato sarebbe stato: DEMENTO.
commento di GARIBALDI1975Da vedere. L'originale racconto del film al contrario fa provare allo spettatore l'effetto di non sapere cos'è successo prima.E' probabile che si debba vedere il film 2 volte …
commento di ferniVeramente molto bello! Puoi vivere le senzazioni del protagonista, il quale deve fare i conti con il non sapere quello che viene PRIMA del momento in cui guarda la realta!
commento di mirkoleoneStronzata una rivela si film il giusto verso nel leggerlo a ma originale anche sarà trovata la.
commento di michelVOTO: 7/10. Un bel film atipico.
commento di prelelleLo adoro! Geniale nella scelta del montaggio e nell'idea della malattia del protagonista. Si guarda tutto d'un fiato.
commento di ruffneck"Memento" è un film che ti costringe a prestare la massima attenzione,a pensare, a ragionare,fino allo sconvolhente e crudo finale (o meglio inizio).Un capolavoro da non perdere.Molto bene tutto il cast.
commento di SaintlySinnerSecondo me film troppo sopravalutato comunque 1 volta si puo' guardare.
commento di steveunVoto 8!
commento di Mr BlondeUn film innovativo ed originale!mi è piacito molto.All'inizio è un vero rompicapo, non si capisce quello che sta succedendo, ma quando si capisce il meccanismo non si può fare a meno che ammirare tale invenzione!
commento di barbaraas7/10
commento di alex77bello 8
commento di danandre67Montaggio e sceneggiatura semplicemente MOSTRUOSI!
commento di kalspacca. molto bello e originale
commento di marinobgMontaggio e regia da 9 in pagella Un po' strano, ma ha quel "che" che ti appassiona. Ottimo
commento di MondoMarcioFurbo ed arrogante al punto giusto. Lo vedi e ti viene voglia di picchiare un bambino con una pala. Claustrofobico
commento di brandoUn thriller intelligente e spiazzante che esplora i chiaroscuri della memoria dove realtà e finzione si toccano e si sovrappongono.
commento di principessasofiaSemplicemente indescrivibile.Guardare per credere.
commento di andystarsailororrendo, insulso, noioso, x niente avvincente
commento di spider20Finchè usciranno pellicole del genere l'arte cinematografica non morirà mai! Geniale l'idea, ottima la rappresentazione come è ottimo questo film.
commento di sonicyouthmanifico!!!!!!!!!!!!!non ti puoi staccare un attimo dallo schermo perche la trama ti prende
commento di carrie84foto polaroid..appunti istantanei…tabelle geografiche..mappe…tatuaggi sul corpo.. una storia in forma di distrutturato incubo mentale sulle labilità della memoria…dell'identità!
commento di Fr@(Il montaggio secondo Riccardo: 1; 13; 2; 12; 3; 11; 4; 10; 5, 9; 6; 8; La settima è al centro del film, forse dopo la quarta.)
commento di zio_ulceraGRAN FILM CON DELLE PUNTE DI GENIALITA' ASSOLUTA.TUTTO VERAMENTE INQUIETANTE ED ORIGINALE.UN THRILLER NOIR DI LATO LIVELLO CON DEI PERSONAGGI AMBIGUI E BEN RECITATI.IL FILM VA' A RITROSO E COLGIE NEL SEGNO CON MOLTI COLPI DI SCENA.BELLISSIMO.
commento di superficie 213uno dei migliori trhiller degli ultimi anni! Un film veramente originale
commento di florentia violaUn ottimo film, che, una volta iniziato, ti fa venire voglia di vederlo fino alla fine (o l'inizio??)… Boh!! Non l'ho ancora capito…
commento di daveperPerché solo sufficiente da film tv? Uno dei migliori thriller degli ultimi anni, splendida l'idea della sceneggiatura a passo di gambero: porta davvero lo spettatore nella stessa dimensione dello sfortunato protagonista.
commento di Il_VileFilm bellissimo (ingiustificato il "sufficiente" di Film TV) e tortuoso, lascia parecchio spazio alla suggestione dello spettatore, invischiandolo in un labirinto soffocante di follia e (non)ricordi.
commento di marienbad