Espandi menu
cerca

Trama

Grady Tripp è un professore universitario di inglese sulla cinquantina e scrittore in piena crisi creativa. Autore di un best seller, da anni è impantanato nel secondo, infinito romanzo, ancora incompiuto a pagina 2611. Non è che la sua vita privata vada meglio, anzi. La moglie lo ha lasciato e lui ha pensato di farsi un'amante. Sulla sua strada incontra James Leer, un ragazzo prodigio che lo porterà alla scoperta di sé e di un nuovo amore.

Note

Una bella commedia, dove si ama la donna d'altri, si divorzia e ci si risposa, si fuma, si fa l'amore tra uomini, con l'ironia autodistruttiva della vita vera e la verve e la finezza psicologica di una grande sceneggiatura.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Bel film, grande Douglas, non tutto va dritto ma, in tutta onestà, la McDormand, perlomeno qua, è una figa della madonna.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Terribile delusione. Un grandissimo cast sprecato via. Si salva solo Michael Douglas. Robert Downey jr. si limita a fare le sue faccine. Tobey Maguire è incapace di fare l'attore; è molto più espressivo con la maschera di Spiderman in volto. Insomma un film nemmeno mediocre. Una commedia che stenta, ... anzi non decolla mai. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Tratto dall'omonimo libro di Michael Chabon "Wonder Boys" è proprio un bel film. Una bella commedia, divertente e amara allo stesso tempo. Ottimo il cast.

    commento di SaintlySinner
  • Film simpatico anche se non appassiona piu di tanto.Buon Douglas e solito mediocre Maguire (Spiderman)

    commento di danman
  • Voto 6/7. [04.12.2009]

    commento di PP
  • Noiosa commediola: le cose migliori stanno nelle canzoni '' Old man '' di Neil Young e '' Things have changed '' di Bob Dylan.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • Il film è originale e molto carino, se non fosse per quella faccia da morto e rincoglionito di Maguire che riesce a rimanere con la stessa faccia da ritardato per tutto il film (un po' troppo non credete?)…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Decks di Decks
9 stelle

Inizialmente il lungometraggio di Curtis Hanson può apparire come la classica commedia, già vista e dall'intreccio prevedibile; invece dopo pochi minuti dalla sua riproduzione, ci si accorge che abbiamo di fronte un'opera più ragionata e seria di quanto si abbia a pensare, che sorprenderà per la sua profondità, tecnica e ottima scelta di cast.   La regia… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Grady “Tripp” (sic!) è uno scrittore in piena crisi creativa che si lascia coinvolgere in un “viaggio” spericolato, anche un po’ doloroso, certamente lisergico, ma necessario alla ricerca… di sé stesso. E della capacità (perduta) di ridefinire la propria scala di valori. Anche un buon romanzo, come la vita, pare, infatti, essere un… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Grady Tripp (Douglas) è uno scrittore di mezza età di Pittsburgh, in crisi creativa dopo il successo del suo romanzo d'esordio. Ha già un paio di matrimoni falliti alle spalle, si guadagna il pane insegnando letteratura in una scuola locale, è dedito alla marijuana, ha una tresca con la moglie (MacDormand) del preside e frequenta un suo studente tanto geniale quanto pericoloso (Maguire). È… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi per i nostri Racconti di Cinema, salteremo indietro nel tempo, approdando mnemonicamente e, in modo recensorio, all’anno duemila nel quale uscì il film da noi, nelle prossime righe, disaminato, ovvero l’intrigante e suggestivo Wonder Boys, opus targato e firmato dal compianto, altalenante eppur sempre interessante Curtis…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Wonder Boys" diretto nel 2000 da Curtis Hanson, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di Grady Tripp è un professore universitario di inglese sulla cinquantina e scrittore in piena crisi creativa. Autore di un Best Seller, da anni è impantanato nel secondo, infinito romanzo, ancora incompiuto a pagina 2611. Non è che la sua vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Addio a Curtis Hanson

degoffro di degoffro

Si è spento a 71 anni per cause naturali, nella sua casa, il regista Curtis Hanson, già da tempo peraltro malato di Alzheimer. Noto soprattutto per “L.A. Confidential” solido film tratto da un…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Commedia scorrevole che ha dalla sua la capacità di raccontare tutto con leggerezza e spontaneità. Un cane morto, un professore che ogni tanto sviene, spinello lasciati in auto come fossero chewing-gum da masticare, un agente che bascula allegramente tra corpi maschili, femminili e vie di mezzo, storie d'amore che iniziano ed altre che restano interrotte; il tutto sottolineato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Uno scrittore over 50 fumato e senza idee, insegnante di letteratura, appena piantato in asso dalla giovane moglie, innamorato della donna del rettore, che da lui aspetta un figlio. Un editor che non pubblica un buon libro da almeno cinque anni, gay, accompagnato da un travestito prima, invaghito di un giovane studente talentuoso poi. Il Prof. Grady (un buon Michael Douglass) si prende a suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Decks di Decks
9 stelle

Inizialmente il lungometraggio di Curtis Hanson può apparire come la classica commedia, già vista e dall'intreccio prevedibile; invece dopo pochi minuti dalla sua riproduzione, ci si accorge che abbiamo di fronte un'opera più ragionata e seria di quanto si abbia a pensare, che sorprenderà per la sua profondità, tecnica e ottima scelta di cast.   La regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 dicembre 2014 su Iris

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Grady “Tripp” (sic!) è uno scrittore in piena crisi creativa che si lascia coinvolgere in un “viaggio” spericolato, anche un po’ doloroso, certamente lisergico, ma necessario alla ricerca… di sé stesso. E della capacità (perduta) di ridefinire la propria scala di valori. Anche un buon romanzo, come la vita, pare, infatti, essere un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 dicembre 2014 su Iris

Insegnando, imparando

Houssy di Houssy

An un mese abbondante dall'inizio della scuola, un inno all'insegnamento... in ogni sua forma. Maestri, allievi, lezioni di vita e di morte, sempre tenendo bene a mente che la cosa più importante da sapere…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

Steff di Steff
6 stelle

Il film è carino, buono il cast e l'idea: si parla di scelte non fatte per paura e dell'importanza di prendere una posizione, ma ho l'impressione che la sceneggiatura o la regia non abbiano approfondito fino in fondo un tema così importante e attuale, scegliendo (appunto) di raccontarcelo in una chiave un pò superficiale, forse per non cadere sul pesante, ma lasciando un senso di "lavoro…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Grady Tripp (Douglas) è uno scrittore di mezza età di Pittsburgh, in crisi creativa dopo il successo del suo romanzo d'esordio. Ha già un paio di matrimoni falliti alle spalle, si guadagna il pane insegnando letteratura in una scuola locale, è dedito alla marijuana, ha una tresca con la moglie (MacDormand) del preside e frequenta un suo studente tanto geniale quanto pericoloso (Maguire). È…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

Rebel Rebel di Rebel Rebel
8 stelle

Apparentemente (leggendo un semplice riassunto della trama) può sembrare un film dalla trama banale, con protagonista il classico scrittore privo di ispirazione...Il risultato è però ben diverso e ne esce fuori una commedia un po' bizzarra e divertente!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito