Earl è stato condannato a venticinque anni di prigione e si sente il padrone del carcere. È influente, rispettato, ha ottimi rapporti con le guardie, scrive rapporti, verbali e referti. Ha avuto degli amori, ma quando mette gli occhi sulla recluta appena arrivata, Ron, giovanotto di buona famiglia coinvolto nello spaccio di droga, non è una storia di sesso. È un amore platonico, il complesso rapporto tra un padre e un figlio, entrambi difficili e intelligenti.
Note
L'attore e regista Steve Buscemi che conosce bene la tradizione del cinema classico e il cinema indipendente, dirige un ottimo B movie. Intorno ai protagonisti, la vita ordinata e violenta dietro le sbarre non tralascia alcun dettaglio retorico. La regia è sicura, gli attori bravissimi e il carcere conserva la sua mesta fotogenia.
Film drammatico girato interamente in una prigione da Steve Buscemi che dimostra davvero molta classe anche come regista. Personalmente ho trovato molto bello anche il finale della storia. Buone le musiche e la fotografia. Voto 7
un film bellissimo, assomiglia al mio racconto SGUARDI MAESTRI. Se mi va bene questo libro fratelli il GENIUS diventa un letale incrocio fra Eddie Bunker, Willem Dafoe e Steve Buscemi.
La prigione è sempre un'ambientazione fascinosa per un film, con le sue atmosfere cupe e claustrofobiche, se poi aggiungiamo Willem in gran forma il gioco è fatto!
Film nel complesso banale che descrive la realtà del carcere come hanno fatto tanti altri. Se dei punti di forza vi sono, stanno nella buona prova degli attori, tutti bravi e nell'interessante rapporto che si instaura tra i due protagonisti. I tecnici di film.tv parlano giustamente e vagamente di "amore platonico" senza indicare di che tipo di amore si parli ed in effetti non è… leggi tutto
Un dramma carcerario interessante e molto ben interpretato. Gli attori per i ruoli sono perfetti e la realtà carceraria è descritta senza strafare e senza annoiare. Molto bello il rapporto che nasce tra Earl e il ragazzo. Nonostante alcuni luoghi comuni (Tom Arnold che...) il film resta rispettoso e serio. Una buona opera indipendente del bravo Steve Buscemi. Voto: 6/7. leggi tutto
Pellicola dotata di una sceneggiatura (voto: 5=) assai povera e di una regia (voto: 5.5) decisamente piatta che si salva dalla mediocrità solo per l’ottima prova dell’intero cast artistico (voto: 7.5). Il film è una sorta di documentario sulla vita carceraria che pur avendo qualche buono spunto (la violenza, il carcere che anziché rieducare peggiora il carattere dei detenuti ect) si… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Può nascere un’amicizia all’interno di un penitenziario? Uno di quelli tosti, di quelli dove gli ospiti sono davvero poco raccomandabili, dove nulla si fa senza un secondo fine e dove tutto ha un prezzo. E’ davvero possibile? Ovviamente e fortunatamente io non lo so. Qualcosa in più può dirci Edward Bunker, scrittore del breve romanzo dal quale il film è stato tratto e qui anche…
Film nel complesso banale che descrive la realtà del carcere come hanno fatto tanti altri. Se dei punti di forza vi sono, stanno nella buona prova degli attori, tutti bravi e nell'interessante rapporto che si instaura tra i due protagonisti. I tecnici di film.tv parlano giustamente e vagamente di "amore platonico" senza indicare di che tipo di amore si parli ed in effetti non è…
film di stampo carcerario con trama rude e forte,bravi interpreti ma che,come storia,non mi ha interessato e neanche soddisfatto nella visione totale.voto.5.
Buona fiction carceraria, come Hollywood ne ha sapute sfornare, sia come pellicole cinematografiche, sia come serial televisivisi. Attori in palla e regia che non cerca troppi colpi ad effetto. Intrattiene più che coinvolgere, ma aggiunge punteggio al curriculum del Buscemi regista. Peccato che un prodotto del genere, appunto non inusuale per le produzioni statunitensi, non possa…
Come tutti i personaggi che possiedono fascino, carisma e un innegabile sessapiglio, anche il Genius, me medesimo e chi altri se no, è spesso ferocemente bersagliato da disturbatori della "quiete". L'offesa non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Nulla di che
commento di Utente rimosso (metallopesante)Vero che è un B-movie. Mi sembra piuttosto scarno. Raggiunge la sufficienza solo per il cast…
commento di Utente rimosso (metallopesante)Discreto film carcerario, ben interpretato dagli attori protagonisti.
commento di florentia violaFilm drammatico girato interamente in una prigione da Steve Buscemi che dimostra davvero molta classe anche come regista. Personalmente ho trovato molto bello anche il finale della storia. Buone le musiche e la fotografia. Voto 7
commento di jeffwineun film bellissimo, assomiglia al mio racconto SGUARDI MAESTRI. Se mi va bene questo libro fratelli il GENIUS diventa un letale incrocio fra Eddie Bunker, Willem Dafoe e Steve Buscemi.
commento di bickleSteve Buscemi dimostra la sua intelligenza dirigendo un "piccolo" film, UNICO, un bel morso.
commento di bickleLa prigione è sempre un'ambientazione fascinosa per un film, con le sue atmosfere cupe e claustrofobiche, se poi aggiungiamo Willem in gran forma il gioco è fatto!
commento di RageAgainstBerlusca