Una banda di piccoli balordi che si aggirano nei vicoli della Bari vecchia sono alla ricerca di un prezioso pacchetto spedito dai Balcani. La loro base operativa è la sede del circolo ricreativo che ha ingressi segreti e videopoker truccati. Che cosa contiene il misterioso pacchetto?
Note
Il film di Piva è fatto con parsimonia di mezzi ma è decisamente interessante sia come testimonianza del tessuto sociale che come linguaggio. Una storia che prende spunto dal vissuto quotidiano, girata con mano felice e recitata in dialetto (indispensabili i sottotitoli). Un piccolo miracolo del box office che ha incassato a Bari oltre 250 milioni.
Una piccola banda di trafficanti di droga baresi sta aspettando una consegna che dovrebbe avvenire sul binario unico della ferrovia Adriatica, ma subisce alcuni intoppi. Se ne mette alla ricerca, mentre al punto di smercio (una specie di bar-sala giochi che nel tempo si è evoluta prima classicamente in una rivendita di sigarette di contrabbando, poi in un più moderno sito per i… leggi tutto
Assomiglia un po' a "Gomorra", ma non ne ha la forza e il nerbo. Il film ritrae episodi e scene di piccola criminalità quotidiana a Bari, tra spaccio di droga e bische clandestine. L'obiettivo è il cinema verità, a quanto pare, che però viene raggiunto solo in parte, e a momenti: certi episodi sono interessanti e coinvolgenti, altri sono solo cosette insignificanti… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Assomiglia un po' a "Gomorra", ma non ne ha la forza e il nerbo. Il film ritrae episodi e scene di piccola criminalità quotidiana a Bari, tra spaccio di droga e bische clandestine. L'obiettivo è il cinema verità, a quanto pare, che però viene raggiunto solo in parte, e a momenti: certi episodi sono interessanti e coinvolgenti, altri sono solo cosette insignificanti…
Una piccola banda di trafficanti di droga baresi sta aspettando una consegna che dovrebbe avvenire sul binario unico della ferrovia Adriatica, ma subisce alcuni intoppi. Se ne mette alla ricerca, mentre al punto di smercio (una specie di bar-sala giochi che nel tempo si è evoluta prima classicamente in una rivendita di sigarette di contrabbando, poi in un più moderno sito per i…
A Bari il piccolo boss malavitoso "Carrarmato" deve ricevere una cospicua partita di cocaina da un albanese. Il pacco si perde, poi si ritrova, passando per le mani di diversi intermediari e sbarcando finalmente nella bisca dove deve essere portata a termine la consegna. Ma una rapina improvvisa mescola ancora una volta le carte.
Prodotto a bassissimo costo dalla Lucky Red, sottotitolato in…
Dall'alba al tramonto, una giornata d'ordinaria malvivenza in quel di Bari. Intelligentemente dialogato in dialetto (sottotitolato), il filmetto d'esordio di Piva non è coraggioso né profondo come Gomorra, ma ne anticipa qualche urgenza. Non c'è alcuna analisi profonda, ma la dimostrazione di una illegalità non avvertita come tale e vissuta con il grado zero dell'etica e della moralità, o…
Regione dalle numerose sfumature eppur unitariamente spettacolare, e territorio vivissimo, la Puglia racchiude in sè Bellezza e Poesia. Si immagini come è impossibile descriverne i tesori della…
VOTO : 6/7. Non siamo di certo di fronte ad un capolavoro, ma di fronte ad un bel prodotto istintivo sì, testimonianza che la nostra terra regala tante piccole storie e che vale la pena di raccontarle. Quello che maggiormente funziona è il legame verso la sua terra da parte del regista, testimonianza della sua gente e della vita propria di un tessuto sociale. Il tutto…
Film come questo o come per esempio "Fame Chimica" sono la dimostrazione che in Italia un altro tipo di cinema, indipendente e innovativo, è possibile. Girato totalmente in pugliese (il film è ambientato nella città vecchia di Bari), LaCapaGira è uno spaccato della piccola criminalità di Bari, realistico e sopratutto ben interpretato e diretto.
A grande richiesta, mi rimetto il casco, salgo in sella alla mia vespetta bianca e me ne rivado un po' a zonzo per l'Italia, alla ricerca di quei luoghi in cui si respira cinema.
Alessandro Piva confeziona il suo primo lungometraggio muovendosi nella terra che meglio conosce, la Puglia, ma non per questo realizza un film sulla Puglia, su "qualcosa" di pugliese, bensì partendo da uno spunto che ormai dal 1991 fa balzare questa regione ai tristi onori della cronaca – lo sbarco clandestino degli Albanesi – orchestra un film che nemmeno narra il resoconto di uno sbarco,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
voto 8, grande film, veramente simpatico, con dialoghi stupendi e personaggi veramente simpatici
commento di Ramones