Karl Childers ha trascorso la sua adolescenza e gran parte della sua età adulta in manicomio per aver ucciso da ragazzino la madre e l'amante di questa. Rilasciato dal manicomio, si trova a fare i conti con l'ostilità dei suoi concittadini. Ma l'amicizia con un bambino, divertito dal suo accento buffo, gli restuisce serenità e fiducia. Quando però il suo giovane amico lo presenta alla madre, l'amante manesco e alcolizzato della donna inizia a perseguitare Karl con insulti e provocazioni.
Note
Il film è un lavoro curioso che sembra provenire dal cinema americano degli anni Settanta e che piace per la sua irresistibile inattualità produttiva ed estetica.
Girato bene, recitato bene, ma non vedo niente di straordinario in questo film se non una descrizione molto semplice (e a tratti troppo semplicistica) di una psicopatia.
E' il filo di una lama tagliente quello su cui sta in bilico Billy Bob Thornton nel realizzare un film come questo. Viviamo in mondo di regole scritte e non, e queste ultime, che generano la cosidetta "morale", sono le gabbie più potenti che la razza umana possa aver creato. Reagire agli eventi della vita e nei confronti del prossimo coerentemente a ciò che si prova veramente non… leggi tutto
Quant'è bravo Billy Bob Thornton? Parecchio e merita davvero ma non c'è da aspettarsi molto altro da questa pellicola. La storia è abbastanza prevedibile ed il ritmo a tratti soporifero, i sentimenti sono facili, troppo facili ed il bambino per quanto bravo non arriva a commuovere perché sai già prima cosa dirà e come e quanto gli manca il padre ed odia… leggi tutto
Prima di sotterrare definitivamente questo orribile lavoro del buon BBT (lo metto come acronimo, che credo sia tra i nomi holliwodyani più difficile da pronunciare e da scrivere), vorrei giusto togliermi due dubbi: il primo, che riguarda il film originale, è se il buon BBT si sia autoimposto l'emiparesi bilaterale che si porta in bocca per tutto il film (il che gli… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Karl è un ritardato mentale che a 12 anni ha ucciso la madre e il ragazzo che amoreggiava con lei, e che perciò ha passato la vita in un manicomio: quando ne viene dimesso, trova lavoro in un’officina meccanica (è un genio a riparare i motori) e ospitalità presso una giovane vedova con un figlioletto e un fidanzato violento. Thornton scrive, dirige e si riserva…
Sono molti i film che mi hanno colpito. Tra tutti quelli che ho visto dal 2013 ad oggi agosto 2015 i seguenti mi hanno lasciato
qualcosa a cui pensare. Non sono nè in ordine cronologico nè in…
Quant'è bravo Billy Bob Thornton? Parecchio e merita davvero ma non c'è da aspettarsi molto altro da questa pellicola. La storia è abbastanza prevedibile ed il ritmo a tratti soporifero, i sentimenti sono facili, troppo facili ed il bambino per quanto bravo non arriva a commuovere perché sai già prima cosa dirà e come e quanto gli manca il padre ed odia…
i film che custodiscono i miei amici immaginari... quegli outsider così poetici nel loro dolore che non si possono che difendere a spada tratta... peccato ci siano solo 7 posti disponibili... facciamo che non sono in…
uno dei film che + mi ha commosso negli ultimi anni, fare un bel film, basandosi sulla storia di un ritardato/assassino che vive nel sud degli states, non penso sia facile; BBT ce la fa alla grande. Molto toccante nelle scene di confidenze tra il protagonista ed il bimbo amico, avvincente nel riscatto di quest'ultimo (le soddisfazioni al lavoro, il rispetto guadagnato nonostante…
E' il filo di una lama tagliente quello su cui sta in bilico Billy Bob Thornton nel realizzare un film come questo. Viviamo in mondo di regole scritte e non, e queste ultime, che generano la cosidetta "morale", sono le gabbie più potenti che la razza umana possa aver creato. Reagire agli eventi della vita e nei confronti del prossimo coerentemente a ciò che si prova veramente non…
Ottima favola sulla demenza. Il film scorre bene anche se le situazioni sono poco reali. Però, se lo si accetta come favola dei giorni nostri, si rimarrà ammaliati dal lavoro di Billy Bob Thornton, in una prova eccezzionale da sceneggiatore e superlativa da attore. Applausi
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Nonostante il film risulti un po' piatto, banale e prevedibile, riesce a destare attenzione anche se non in maniera continuativa.
commento di gruvierazBilly Bob Thornton ci regala un'interpretazione trascendentale…il film quasi scompare.
commento di Tex MurphyGirato bene, recitato bene, ma non vedo niente di straordinario in questo film se non una descrizione molto semplice (e a tratti troppo semplicistica) di una psicopatia.
commento di sillabaVoto 6/7 Forzato
commento di luca826