Paul Edgecomb è stato il sovrintendente al braccio della morte nel carcere di Cold Mountain e ora, ormai anziano racconta ad un'amica un incontro davvero speciale avvenuto ne "Il miglio verde", l'ala del carcere dove sono rinchiusi i condannati a morte, nel 1935, all'arrivo del gigantesco prigioniero nero John Coffey, accusato di aver ucciso dei bambini.
Note
Dopo "Le ali della libertà", Darabont sfrutta ancora un racconto carcerario di Stephen King, in cui lo scrittore mescola i "racconti della memoria" con le sue memorabili incursioni nel soprannaturale. È un miglio interminabile nei suoi 188 minuti di cinema classico e di personaggi dalla grande umanità, ma non ha la grazia di "Le ali della libertà", con una narrazione priva di grandi scarti.
Se riuscite a resistere alla sua durata enorme, significa che non avete problemi alla prostata e neanche al cervello. A differenza di Hanks in questo film. Con sua moglie, Rita Wilson, dura a letto almeno un quarto della durata di questo film? Comunque, il compianto Clarke Duncan, data la sua altezza, doveva averlo enorme.
Quello di Stephen King è un buon libro, sicuramente forte, ma non uno dei suoi migliori secondo me. Questo è uno dei rari casi in cui il film supera il libro. Bravissimi gli attori, specialmente Tom Hanks e il commovente Michael Clarke Duncan.
In carcere vi è di tutto, ma forse i criminali veri a volte sono altri, basti vedere Percy e la cattiveria con cui compie le sue azioni. Quante ingiustizie in questo film davvero triste, ci si rimane molto male alla fine.
Favola trasposta nel tempo e luogo più refrattari. Ben realizzato, coprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Sembra di conoscerli ed essere lì con loro. Un piccolo (neanche tanto) gioiellino.
Film intenso,commovente…nonostante sia abbastanza lungo non annoia mai e coinvolge lo spettatore fino alla fine…Bella interpretazione dei singoli attori e un'ottima regia che fa funzionare l'insieme..
188 minuti sono un gran colpo e non sempre il film sa supportarli bene, ma la bellezza della storia riscatta ampiamente tutto quanto. Un film memorabile.
il film offre momenti di commozione ma anche piccole situazioni divertenti, momenti di alta tensione e a sprazzi scene piuttosto crude .Nonostante la durata importante, si lascia vedere dall'inizio alla fine.
Un film veramente molto bello ed appassionante, penetrante ed intenso, ambientato in un contesto carcerario; la ottima prova degli attori ed un pizzico di fantasy per nulla banale, nonostante duri 3 ore, ne fanno una pellicola godibilissima.
cosa dire? è un capolavoro! l'ho vidi la prima volta a 7 anni e quando era finita non capivo perchè piangevo e mio padre mi spiegò che si chiamava commozione!
sembra copiare Dilan Dog n°138 "Cattivi pensieri" del marzo '88. non è la prima volta che succede…in questo caso ci sono molte analogie: il tipo gigante di colore in carcere che fa i miracoli(e gli orrori!) stendendo le mani…
Ottimo! E' un grande film: emozionante, struggente, interpretato benissimo da tutti gli attori e studiato molto bene. Veramente un grande film! Peccato non ci sia un "ottimo" fra i giudizi complessivi finali.
Gran bel film,mai banale e mai pesante nonostante la sua lunghezza.I personaggi sono scavati a fondo e gli attori tutti molto bravi;la storia anche se fantastica convince ed il film riesce a commuovere.Bello il finale…
un gran bel film, che emoziona anche quelli che difficilmente si lasciano trasportare da sentimentalismi (compreso me). tratta vari temi, dal valore umano,alla pena di morte,che purtroppo in america ancora non è stata abolita.
Niente di speciale…sarebbe stato meglio se come protagonista non c'era Tom Hanks che è troppo odioso..e qualcuno dovrebbe proporgli di cambiar mestiere!!
UN BEL FILM CHE SE SCORCIATO QUA E LA' SAREBBE STATO ANCHE MIGLIORE.TUTTO E' BEN FATTO DALLA FOTOGRAFIA AGLI ATTORI,QUELLO CHE MANCA UN PO' E' UNA REGIA PIU' SOLDIA E MENO CLASSICA CHE AVREBBE GIOVATO AL RITMO DI UN RACCONTO BELLISSIMO.VOTO:7
Sono trascorsi cinque anni tra Il miglio verde (1999) e il precedente film diretto da Frank Darabont, Le ali della libertà (1994). Entrambi i film basati su libri dal tema carcerario del noto scrittore Stephen King. Sarebbe troppo facile sviluppare l'equazione Frank Darabont = Stephen King + tema prigione. "Il miglio verde" risente delle suggestioni che derivano dal precedente film di… leggi tutto
Un uomo accusato di aver stuprato ed ucciso due bambine viene condannato alla sedia elettrica e portato nel braccio della morte, ma i carcerieri scopriranno che non si tratta di un normale essere umano. Dopo il bellissimo Le ali della libertà Frank Darabont tenta di bissare l'ottimo risultato con un secondo dramma carcerario tratto da Stephen King e sicuramente il risultato è ben… leggi tutto
Ala sua seconda prova dietro la macchina da presa, il talentuoso Frank Darabont torna al dramma carcerario che con LE ALI DELLA LIBERTÀ gli aveva fatto giustamente conoscere fama e successo. IL MIGLIO VERDE e' anch'esso, come il precedente film, un adattamento tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King che da noi in Italia uscì curiosamente con cadenza settimanale (credo) in… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
"...quando sarò al cospetto di Dio Padre e il giorno in cui mi giudicherà e mi chiederà perchè mai io, ho ucciso uno dei suoi veri miracoli viventi, che cosa gli risponderò?..Che era il mio mestiere?". Caro Capo Hedgecombe: cambia mestiere! E' così semplice. O, da buon credente, dovresti sapere che le vie del Signore sono infinite e il Suo disegno…
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Ala sua seconda prova dietro la macchina da presa, il talentuoso Frank Darabont torna al dramma carcerario che con LE ALI DELLA LIBERTÀ gli aveva fatto giustamente conoscere fama e successo. IL MIGLIO VERDE e' anch'esso, come il precedente film, un adattamento tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King che da noi in Italia uscì curiosamente con cadenza settimanale (credo) in…
Storia quasi di fantascienza e di spettacolo Alcatraz simpatico perfino quel pazzo raccomandato che
girava per il penitenziario col grido del condannato a morte, voleva essere chissàcchì ma lo mettono in uno sgabuzzino ascoltandolo a quei modi e per fare colazione
quella sua follia e aspettando casomai qualche miracolo degno comunque di essere tale e non fetecchie di torte…
Ebbene, in concomitanza con la straordinaria sua uscita in Blu-ray 4K, vi parliamo oggi de Il miglio verde (The Green Mile), firmato da Frank Darabont. Regista particolarmente famoso per aver diretto un’opera cinematografica oramai celeberrima e indimenticabile, ovvero Le ali della libertà. Parimenti a quest’ultimo film citatovi, Il miglio verde è un…
Il Miglio verde è il nome che anche nel carcere di Cold Mountain viene dato al percorso che porta al patibolo. Nel 1935 John Coffey (Morse), gigantesco nero dai poteri taumaturgici eccezionali, arriva a Cold Mountain con l'ingiusta accusa dell'omicidio di due bambine e per questo è destinato alla sedia elettrica. La vicenda è narrata retrospettivamente dal secondino…
Un uomo accusato di aver stuprato ed ucciso due bambine viene condannato alla sedia elettrica e portato nel braccio della morte, ma i carcerieri scopriranno che non si tratta di un normale essere umano. Dopo il bellissimo Le ali della libertà Frank Darabont tenta di bissare l'ottimo risultato con un secondo dramma carcerario tratto da Stephen King e sicuramente il risultato è ben…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (37) vedi tutti
Capolavoro. Grandi interpreti. Certi commenti esibizionistici sono irrispettosi e imbarazzanti. Godetevi i cinepanettoni o il Grande Fratello VIP.
commento di DecimoSe riuscite a resistere alla sua durata enorme, significa che non avete problemi alla prostata e neanche al cervello. A differenza di Hanks in questo film. Con sua moglie, Rita Wilson, dura a letto almeno un quarto della durata di questo film? Comunque, il compianto Clarke Duncan, data la sua altezza, doveva averlo enorme.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirneanche alle sagre di paese si vedono simili ciarlatani e si spacciano simili intrugli
commento di kahlzerOrmai un classico. Voto 8
commento di ILDIODELLERECENSIONIBuon film. Finale inutile e fuori tema.
commento di xanadu76Fantastico.Drammatico. Commovente. Puro. Bellissimo film.
commento di DelfinoDelfinoGrande film Voto 8
commento di ScemaranColpisce, tocca il cuore e commuove.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuello di Stephen King è un buon libro, sicuramente forte, ma non uno dei suoi migliori secondo me. Questo è uno dei rari casi in cui il film supera il libro. Bravissimi gli attori, specialmente Tom Hanks e il commovente Michael Clarke Duncan.
commento di silviodifedeIn carcere vi è di tutto, ma forse i criminali veri a volte sono altri, basti vedere Percy e la cattiveria con cui compie le sue azioni. Quante ingiustizie in questo film davvero triste, ci si rimane molto male alla fine.
commento di matte91Favola trasposta nel tempo e luogo più refrattari. Ben realizzato, coprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Sembra di conoscerli ed essere lì con loro. Un piccolo (neanche tanto) gioiellino.
commento di bebabi34E' sul mio personale podio dei film più belli che ho visto.Un capolavoro narravitivo con una superlativa interpretazione di Tom Hanks
commento di eschiloFilm intenso,commovente…nonostante sia abbastanza lungo non annoia mai e coinvolge lo spettatore fino alla fine…Bella interpretazione dei singoli attori e un'ottima regia che fa funzionare l'insieme..
commento di candy blue188 minuti sono un gran colpo e non sempre il film sa supportarli bene, ma la bellezza della storia riscatta ampiamente tutto quanto. Un film memorabile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)il film offre momenti di commozione ma anche piccole situazioni divertenti, momenti di alta tensione e a sprazzi scene piuttosto crude .Nonostante la durata importante, si lascia vedere dall'inizio alla fine.
commento di wang yuUn film indimenticabile!!
commento di modeeccessivamente lungo e tanto pesantemente pieno di buoni sentimenti da sembrare abbastanza falso: sul tema c'è di meglio, eccome!!!!!
commento di santoneletto il romanzo, visto più volte il film: sempre un nodo allo stomaco per l'emozione che mi provoca. Lo guarderò ancora…
commento di aliasUn film veramente molto bello ed appassionante, penetrante ed intenso, ambientato in un contesto carcerario; la ottima prova degli attori ed un pizzico di fantasy per nulla banale, nonostante duri 3 ore, ne fanno una pellicola godibilissima.
commento di steveuncosa dire? è un capolavoro! l'ho vidi la prima volta a 7 anni e quando era finita non capivo perchè piangevo e mio padre mi spiegò che si chiamava commozione!
commento di Stella93sembra copiare Dilan Dog n°138 "Cattivi pensieri" del marzo '88. non è la prima volta che succede…in questo caso ci sono molte analogie: il tipo gigante di colore in carcere che fa i miracoli(e gli orrori!) stendendo le mani…
commento di claudio80Cara direzione di film.tv…ma avete visto il film?come si fa adare "sufficiente"??E' un capolavoro…
commento di Ramses72Un bel film, un grande Tom Hanks. Quel senso di speranza e terrore che un gran film e un gran libro lasciano.
commento di edgardio voglio proprio sapere in base a quale cavolo di criterio si danno i giudizi ai film ma siamo matti??suff??ma un bel buono!!!!!!!!!!!!!
commento di larad182@hotmail.comil film è oggettivamente troppo lungo anche se ci sono personaggi che ti lasciano il segno…
commento di bradipo68Voto: 9. Sinceramente non capisco il vostro sufficiente per questo capolavoro del cinema…
commento di gianmanisTITOLO ADATTO ANCHE PER LA DURATA! BEL FILM COMMOVENTE BRAVISSIMI GLI ATTORI ..SE DURAVA 1ORA MENO SAREBBE STATO MEGLIO…
commento di willow77Ridicolo, stupido, antipatico… si cerca a tutti i costi la lacrimuccia facile… e poi la faccia da pesce lesso di Hanks stufa dopo poco…
commento di RageAgainstBerluscaOttimo! E' un grande film: emozionante, struggente, interpretato benissimo da tutti gli attori e studiato molto bene. Veramente un grande film! Peccato non ci sia un "ottimo" fra i giudizi complessivi finali.
commento di dona2004Gran bel film,mai banale e mai pesante nonostante la sua lunghezza.I personaggi sono scavati a fondo e gli attori tutti molto bravi;la storia anche se fantastica convince ed il film riesce a commuovere.Bello il finale…
commento di gene55il film non è brutto..è emozionante a tratti ma forse è un pò lento..ci sono alcuni tempi morti che stufano..ma tutto sommato scivola..
commento di sephirothun gran bel film, che emoziona anche quelli che difficilmente si lasciano trasportare da sentimentalismi (compreso me). tratta vari temi, dal valore umano,alla pena di morte,che purtroppo in america ancora non è stata abolita.
commento di carpaNiente di speciale…sarebbe stato meglio se come protagonista non c'era Tom Hanks che è troppo odioso..e qualcuno dovrebbe proporgli di cambiar mestiere!!
commento di ultrapazsplendido adattamento al libro di stephen king. un grande tom hanks.
commento di explorerUN BEL FILM CHE SE SCORCIATO QUA E LA' SAREBBE STATO ANCHE MIGLIORE.TUTTO E' BEN FATTO DALLA FOTOGRAFIA AGLI ATTORI,QUELLO CHE MANCA UN PO' E' UNA REGIA PIU' SOLDIA E MENO CLASSICA CHE AVREBBE GIOVATO AL RITMO DI UN RACCONTO BELLISSIMO.VOTO:7
commento di superficie 213Bellissimo dramma soprannaturale. Non ho letto il romanzo, ma il tocco di Stephen King si vede in trasparenza lungo tutto il film.
commento di zio_ulcera