Ichabod Crane, investigatore nella New York del 1799, viene mandato nel paesino di Sleepy Hollow. Qui c'è un cavaliere senza testa che, nottetempo, esce dall'inferno e va in giro a mozzare la testa dei cittadini. Nella sua caccia al cavaliere Ichabod può contare sull'aiuto di Katrina e del giovane Masbeth, orfano di padre.
Note
Da un racconto di Washington Irving, Tim Burton costruisce il suo horror lugubre e ironico. Un horror che segue l'iconografia e gli scarti narrativi della Hammer. Su tutto domina il senso fiabesco di Burton, che sa scherzare con i suoi incubi ma anche costruire scene da brivido, come quella in cui il cavaliere esce dalla viscere della terra attraverso il tronco dell'albero che si è radicato sulla sua tomba.
Più che la vicenda narrata, a parere mio, è l'atmosfera che seduce ed incanta, un'atmosfera lugubre, spettrale, gotica, che fa da splendida e suggestiva cornice proprio come nei migliori film del grande Mario Bava. Cast di alto livello dove a spiccare, per me, è la sempre formidabile ed ammaliante Miranda Richardson...
Non un masterpiece ma pur sempre un grande lavoro del maestro. Non so perché molti uomini vanno matti per Christina Ricci. Essendo io un Genius come Burton, ah ah, scelgo Lisa Marie. Ah ah ah.
Burton va a rivisitare la vecchia storia della valle addormentata e del suo cavaliere senza testa ricamandone una sorta di thriller all'ombra della contrapposizione tra scienza e paranormale. Egregiamente sviluppato e una colonna sonora eccellente del solito Elfman. Brillante, visione d'obbligo per gli amanti del mitico Tim.
Bellissima trasportazione del racconto "La valle addormentata" avvolto da una atmosfera horror una trama avvincente che non annoia lo spettatore, bellissimi i costumi, la sceneggiatura direi da non perdere.
Un buon film con un ottima storia fortemente gotica, a metà strada fra il fantasy e l'horror. Johnny Depp è sempre in gran forma e la Ricci è molto convincente. Film di routine per Burton, che se la cava perfettamente.
Trovo Burton un regista del tutto incapace di trasmettere sensazioni forti e ancora una volta la sua opera si riduce ad un compito tecnicamente minuzioso ma dall'anima fredda…certo non è brutto, ma a me dice poco…
Semplicemente onirico.Splendidi interpreti,incredibile storia e fantastiche scenorafie.La genialità di Tim Burton non ha limiti.E anche il suo humor in questo film…
Gran film del sempre magico Burton, tirato avanti da scenografie, situazioni e attori fantastici(sempre immenso Depp). Un piccolo gioello da gustore qualche bella sera di pioggia.
Ennesima grande prova di Burton che ci trascina in una nuova avventura gotica. La storia è molto intrigante e non mancano i momenti comici e di tensione, tipici della mano di Burton. Grandissimo Johnny Depp.
Burton costruisce il suo horror-fiabesco, con delle bellissime ambientazioni gotiche e una storia (una leggenda per essere precisi) che sa coinvolgere, appassionare e in qualche occasione, anche far paura!
Ricci sexy e malsana come sempre, su Depp niente da dire per l'ennesima volta… film horror il giusto, poliziesco a sufficenza e d'azione quanto basta… e che volete di più?
Geniale Burton.Uno dei piu' begli Horror mai fatti con forti debiti vero la Hammer ed il nostrano gotico (Bava in "testa").Bizzaro ed intrigante dalla prima all'ultima inquadratura.
Nonostante la bravura e l’impegno di Tim Burton il film stenta parecchio nella prima parte per poi prendere un po’ di ritmo nella seconda, Johnny Depp delude e Christina Ricci sembra fuori posto.
LA TESTA COME PARTE INUTILE DEL CORPO La terza collaborazione tra il regista schizzato Tim Burton e l'attore Johnny Deep è una stramba trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Washington Irving, intitolato La Leggenda Della Valle Addormentata. Già con questo titolo del romanzo si potrebbe pensare a una fiaba per bambini, tipo quelle raccontate da Walt Disney. Se… leggi tutto
Tim Burton gioca al suo solito gioco, ossia accontentare tutto e tutti, e sembra riuscirci. Il film è comunque fascinoso, tra guizzi onirici e ritmo selvaggio, fiaba gotica e suggestioni visionarie. I difetti sono i soliti di Tim Burton: una sceneggiatura che a tratti cade nel risaputo; un conformismo impettito; una maniera un po' patinata. Un lieto-fine scontato che poteva pure essere più… leggi tutto
Favoletta alla Tim Burton, che pensa bene di recuperare il trucco, graffi a parte, dello sforbiciante Edward per il visino di Depp. Si spera per metà film nel mantenimento della suspence e nell'onestà dello sviluppo... ma non è questo il regista per simili velleità. L'unica è lasciarsi andare nell'apprezzare la fantasia visionaria, che è la maggiore (unica?) dote che Burton riesca a… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Un altro dei grandissimi film di Tim Burton, che si misura con l'horror e omaggia la hammer e il regista italiano Mario Bava con Christopher Lee nel piccolo ruolo di un giudice.
Tim Burton rilegge alla sua maniera il classico di Washington Irving facendone una fiaba horror, mettendo Johnny Depp nel ruolo di Ichabod Crane, investigatore chiamato per…
Ebbene, oggi recensiamo lo stupendo e, purtroppo, a tutt’oggi leggermente sottovalutato, sebbene premettiamo subito che non lo consideriamo affatto un capolavoro, Il mistero di Sleepy Hollow, firmato da quel geniaccio stratosferico e mirabolante, fantasioso, eccentrico regista che risponde al nome di Tim Burton (Big Fish).
Il quale, quasi allo scoccare della mezzanotte della…
Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…
"E il terzo giorno resuscitò dalla morte" ....ma non solo lui, perchè nel momento in cui al cinema vi siete distratti loro sono tornati più in forma che mai, e non hanno avuto bisogno neppure delle…
Fiaba dell'orrore targata Burton, basata sulla storia del cavaliere senza testa, che tutt'ora rimane godibilissima e di ottima qualità. Qui Burton crea probabilmente il suo film con le scenografie e i costumi che preferisco in assoluto, e una pellicola in generale, davvero ben riuscita ed interessante, che riesce ad inquietare piuttosto bene, con un livello di gotico portato agli…
Un giallo con elementi di sovrannaturale. Negli Stati Uniti di fine '700, un poliziotto di città è inviato in un borgo, per investigare su una singolare sequenza di suicidi. All'inizio scettico circa la presenza di elementi sovrannaturali, il protagonista ha modo di ricredersi. Una fiaba nera in perfetto stile "Tim Burton". Sullo schermo si verificano fatti raccapriccianti, ma la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
Più che la vicenda narrata, a parere mio, è l'atmosfera che seduce ed incanta, un'atmosfera lugubre, spettrale, gotica, che fa da splendida e suggestiva cornice proprio come nei migliori film del grande Mario Bava. Cast di alto livello dove a spiccare, per me, è la sempre formidabile ed ammaliante Miranda Richardson...
commento di DavideKingInk80Non un masterpiece ma pur sempre un grande lavoro del maestro. Non so perché molti uomini vanno matti per Christina Ricci. Essendo io un Genius come Burton, ah ah, scelgo Lisa Marie. Ah ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUna Fantastica Fiaba Horror! Consigliato
commento di TranseaFilm fantastico fatto molto bene ,sa essere terrificante ed ironico al tempo stesso
commento di Utente rimosso (arwen88)Fiaba dell'orrore bellissima!
commento di FiestaBurton va a rivisitare la vecchia storia della valle addormentata e del suo cavaliere senza testa ricamandone una sorta di thriller all'ombra della contrapposizione tra scienza e paranormale. Egregiamente sviluppato e una colonna sonora eccellente del solito Elfman. Brillante, visione d'obbligo per gli amanti del mitico Tim.
commento di near87Un horror violento ed inquietante, ma qua e là misto a spunti fiabeschi e gentili che addolciscono il tutto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBellissima trasportazione del racconto "La valle addormentata" avvolto da una atmosfera horror una trama avvincente che non annoia lo spettatore, bellissimi i costumi, la sceneggiatura direi da non perdere.
commento di Lady1Un buon film con un ottima storia fortemente gotica, a metà strada fra il fantasy e l'horror. Johnny Depp è sempre in gran forma e la Ricci è molto convincente. Film di routine per Burton, che se la cava perfettamente.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Atmosfera Dark che piace tanto a Burton. Anche qui la coppia Tim Burton e Johnny Depp danno il loro meglio in una travolgente "avventura".
commento di Toffeebellissimo.
commento di scollo 88uno dei pochi horror che mi piacciono,ottimo johnny depp nel ruolo del pauroso e ottima la coppia depp e ricci
commento di HellboyTerrificante, agghiacciante, intusiante
commento di G89Trovo Burton un regista del tutto incapace di trasmettere sensazioni forti e ancora una volta la sua opera si riduce ad un compito tecnicamente minuzioso ma dall'anima fredda…certo non è brutto, ma a me dice poco…
commento di TotororesurrectionStupendo!
commento di Utente rimosso (vamodio)voto 8
commento di alice89Semplicemente onirico.Splendidi interpreti,incredibile storia e fantastiche scenorafie.La genialità di Tim Burton non ha limiti.E anche il suo humor in questo film…
commento di andystarsailorBellissimo. Horror con alcune scene davvero di grande effetto, ma non splatter. E condito con una buona dose di ironia. Johnny Depp è sempre grande.
commento di screamGran film del sempre magico Burton, tirato avanti da scenografie, situazioni e attori fantastici(sempre immenso Depp). Un piccolo gioello da gustore qualche bella sera di pioggia.
commento di BellociuffoBELLO, BELLISSIMO…ASSOLUTAMENTE FAVOLOSO!!!! DI UN GOTICO DA FAR PAURA CHE è PARI ALLA SUA BELLEZZA…INDIMENTICABILE!!!
commento di cinefilo87film fantastico. lo visto piu di una volta. complimenti a tutti gli interpreti, specialmete a johnny deep
commento di TheRockbello!!belli sia johnny che la ricci!!!
commento di edgardEnnesima grande prova di Burton che ci trascina in una nuova avventura gotica. La storia è molto intrigante e non mancano i momenti comici e di tensione, tipici della mano di Burton. Grandissimo Johnny Depp.
commento di dskatBurton costruisce il suo horror-fiabesco, con delle bellissime ambientazioni gotiche e una storia (una leggenda per essere precisi) che sa coinvolgere, appassionare e in qualche occasione, anche far paura!
commento di ultrapazun bel horror dalle atmosfere lugubri e un po' insolite, "fiabesche"; si sente la presenza di burton, la sua "magia". ottimo cast e storia avvincente.
commento di fernandaBuon film con un atmosfera gotica accattivante. Walken letteralmente mostruoso, Depp sopra le righe. 7
commento di orsOrazioil film e stupendo, io che personalmente sono un'amante del brivido e del paranormale, ( nonchè wiccan ) lo trovo superbo!!
commento di macchianera*L'ironia della storia e il punto forte, l'ambientazione azzeccata, ma dippiu' ninzo'
commento di leonardo4itRicci sexy e malsana come sempre, su Depp niente da dire per l'ennesima volta… film horror il giusto, poliziesco a sufficenza e d'azione quanto basta… e che volete di più?
commento di RageAgainstBerluscaLe atmosfere gotiche contribuiscono pienamante a evocare un senso di paura ed angoscia, film straordinario
commento di Dr.LynchOttimo.
commento di willhardGeniale Burton.Uno dei piu' begli Horror mai fatti con forti debiti vero la Hammer ed il nostrano gotico (Bava in "testa").Bizzaro ed intrigante dalla prima all'ultima inquadratura.
commento di superficie 213Nonostante la bravura e l’impegno di Tim Burton il film stenta parecchio nella prima parte per poi prendere un po’ di ritmo nella seconda, Johnny Depp delude e Christina Ricci sembra fuori posto.
commento di sgoaMolto avvincente..però neanc'ora mi ha spaventata, si mi ha tenuta un po' con il fiato sospeso.
commento di swank