Derry, Maine. La cittadina è devastata da strane morti e sparizioni. Un gruppo di amici decide di formare una banda per debellare la ragione di tanto male, un mostro nero che vive nelle fogne. Ma c'è un altro mostro che ristagna nel paese, è quello "evocato" dalla cattiveria e dalla meschinità degli uomini.
Note
Romanzo fiume di Stephen King, forse il suo capolavoro letterario, con la grande invenzione del clown. La versione televisiva certo non regge il confronto, ma Tommy Lee Wallace, un tempo collaboratore di Carpenter, ha comunque realizzato uno sceneggiato dignitoso.
Forse se lo avessi visto all'epoca della sua uscita mi sarei un po' spaventato, ma visto al giorno d'oggi fa soltanto ridere, per non dire piangere.
Nonostante il generoso budget di 12 milioni$, la recitazione è pessima e la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti
Per me è da 8 essendo un film prodotto per la tv. Tim Curry è superbo ad interpretare pennywise... si dice che sul set faceva paura a tutti. Comunque è inutile che le menate che il libro è migliore. Però dovreste sapere che è difficile fare trasposizioni cinematografiche dei libri di Stephen King sempre che avete letto davvero i suoi romanzi...
Può anche darsi che qualche frammento l'abbia visto all'epoca ma non mi sono proprio ricordato ... comunque non così male come il più moderno del 2017 (ma il voto è sempre basso ...) !
Il film si lascia vedere con interesse anche per l'ottima ambientazione......certo è difficile rendere al meglio l'atmosfera del capolavoro di S.King......e in effetti si poteva fare di meglio
Mini-serial televisivo tratto da Stephen King: un piccolo cult per la mia generazione. Quel dannato pagliaccio entra di diritto nella galleria degli orrori del tubo catodico.
equilibrato mix di tranquilla quotidianità e oscure e terrificanti forze del Male.è comunque un film che fa paura e ha un atmosfera particolare,molti recensionisti hanno parlato male del finale ed io mi associo.
A quanto molto meno angosciante del libro riesce comunque ad essere abbastanza terrificante (soprattutto nell'espressione del pagliaccio). Attori non al massimo. Ma la pecca più grande, a parer mio è il calo di suspence nel finale.
Da un capolavoro di King, un film scadente che non regge il confronto con il romanzo. Attori inguardabili, sceneggiatura da rivedere e ritmi altalenanti che non riescono a catturare l'attenzione. VOTO = 4.
Squallido, tetro e nauseante, eppure pieno di fascino nel mostrare la piattezza della realtà di provincia americana, (forse il vero vero mostro?. Pennywise è uno dei personaggi + azzeccati di sempre.
La Prima parte e' davvero riuscita con degli attori bambini sostenibili.Peccato che il tutto naufraghi nell'ultima ora e che solo la regia riesca a salvare questo telefilmone.
Inizialmente concepito come uno sceneggiato diviso in otto puntate, l’adattamento per la ABC del bestseller di Stephen King venne trasformato in una miniserie di due capitoli contenente una troupe corale d’estrazione televisiva: tra gli adulti erano presenti John Ritter (“Three's Company”) nei panni di Ben Hanscom, Richard Thomas (“The… leggi tutto
Bisogna iniziare con una grande premessa: la visione di “IT” va incontro a due grandi ramificazioni. Nella prima vi sono tutti coloro che hanno letto il romanzo, nella seconda risiedono gli altri.
In altre parole, la lettura dell’omonimo libro di King cambia tutto, ma proprio tutto, nel modo di vedere e concepire questo film.
1- Prima ramificazione: l’esistenza del film… leggi tutto
“Ciao, Georgie! Che fai, non saluti? Non vuoi dirmi 'ciao'? Oh, non vuoi dirmi 'ciao'...Non lo vuoi un bel palloncino colorato?” “Mi dispiace, non prendo niente dalle persone che non conosco, me lo ha detto mio padre!” “Devo ammettere che tuo padre è un uomo saggio, Georgie, davvero tuo padre ha ragione! Allora, Georgie, mi voglio presentare: io sono Pennywise, il clown danzante. Tu,… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
A costo di peccare di presunzione, in quanto non ho mai letto la monumentale opera di Stephen King da molti considerata il suo capolavoro, ma penso proprio che il romanzo IT avrebbe meritato un trattamento ben diverso da quello di una modestissima produzione televisiva interpretata da attori di seconda fila e diretta da un'artigiano privo di talento come Tommy Lee Wallace. Miniserie Tv divisa in…
Avendo appena Recensito il 2° Capitolo di 2 anni fa,ora mi sono cimentato nel predecessore del '90 di ben 3h. di lunghezza e mi pare evidente (almeno mi sembra così ...) , che questa visione sia nettamente più appassionante rispetto a quella moderna anche se personalmente non è un tipo di Storia che mi abbia preso nella Sua totalità.Diciamo che vale la pena di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Forse se lo avessi visto all'epoca della sua uscita mi sarei un po' spaventato, ma visto al giorno d'oggi fa soltanto ridere, per non dire piangere. Nonostante il generoso budget di 12 milioni$, la recitazione è pessima e la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti
commento di QualcunocheadorailcinemaUna grande prova di pazienza per lo spettatore che riesce a sorbirselo fino all'ultimo. E, pur essendo un fan di King, stesso parere per il romanzo.
commento di GioviNCCPer me è da 8 essendo un film prodotto per la tv. Tim Curry è superbo ad interpretare pennywise... si dice che sul set faceva paura a tutti. Comunque è inutile che le menate che il libro è migliore. Però dovreste sapere che è difficile fare trasposizioni cinematografiche dei libri di Stephen King sempre che avete letto davvero i suoi romanzi...
commento di PepsinaTutto sommato è ben fatto, non sarà all’altezza del libro ma credo che l’ultimo sia comunque inferiore a questo
commento di Utente rimosso (arwen88)Può anche darsi che qualche frammento l'abbia visto all'epoca ma non mi sono proprio ricordato ... comunque non così male come il più moderno del 2017 (ma il voto è sempre basso ...) !
leggi la recensione completa di chribio1Il clown più spaventoso della storia,ma a rivederlo oggi,neanche tanto. Voto 6
commento di ScemaranIl film si lascia vedere con interesse anche per l'ottima ambientazione......certo è difficile rendere al meglio l'atmosfera del capolavoro di S.King......e in effetti si poteva fare di meglio
commento di ripley2001Diciamo che galleggia dignitosamente, finale a parte. Voto 6.
commento di ezzo24Lo rivedrò stasera perche non ricordo il finale o non la ho mai visto voto 7
commento di eros7378La summa di tutti i baubau.
commento di moviemanPiacevolissimo.
commento di FiestaMini-serial televisivo tratto da Stephen King: un piccolo cult per la mia generazione. Quel dannato pagliaccio entra di diritto nella galleria degli orrori del tubo catodico.
commento di Leo MaltinBuon film, ma inadeguato rispetto al capolavoro letterario da cui è tratto
leggi la recensione completa di Furetto60equilibrato mix di tranquilla quotidianità e oscure e terrificanti forze del Male.è comunque un film che fa paura e ha un atmosfera particolare,molti recensionisti hanno parlato male del finale ed io mi associo.
commento di wang yuMolto molto bello,considerando anche che è un film per la tv.Da piccino lo guardavo di continuo.
commento di SaintlySinnerIl libro e piu bello
commento di blade runner apocalipse novperchè solo uno sceneggiato dignitoso?
commento di scollo 88bellissimo, voto 7
commento di demetrio73bellissimo, voto 7
commento di demetrio73A quanto molto meno angosciante del libro riesce comunque ad essere abbastanza terrificante (soprattutto nell'espressione del pagliaccio). Attori non al massimo. Ma la pecca più grande, a parer mio è il calo di suspence nel finale.
commento di Utente rimosso (tika)Carino e inquietante il clown cattivo! Horror che interessa e non annoia,salvo poi deludere nel finale frettoloso e deludente!…non male,cmnq!
commento di GREENYIl film più stronzo del mondo!!! Di basso livello ma efficace, soprattutto se sei un bambino con paure ancora da plasmare…
commento di raptor88un film discreto, che però non può essre paragonato al libro. Comunque la figura del pagliaccio è veramente terrificante!
commento di HBK2104Con Twin Peaks questo film ha terrorizzato la mia infanzia… Vuoi un palloncino Giorgi, qui galleggiamo tutti e galleggerai anche tu!
commento di MicDa un capolavoro di King, un film scadente che non regge il confronto con il romanzo. Attori inguardabili, sceneggiatura da rivedere e ritmi altalenanti che non riescono a catturare l'attenzione. VOTO = 4.
commento di dskatCarino… un tipo di horror "simpatico"
commento di Band24Mi ha terrorizzato da bambino… ancora oggi scappo davanti ad ogni clown!
commento di RageAgainstBerluscaSquallido, tetro e nauseante, eppure pieno di fascino nel mostrare la piattezza della realtà di provincia americana, (forse il vero vero mostro?. Pennywise è uno dei personaggi + azzeccati di sempre.
commento di DieBornLa Prima parte e' davvero riuscita con degli attori bambini sostenibili.Peccato che il tutto naufraghi nell'ultima ora e che solo la regia riesca a salvare questo telefilmone.
commento di superficie 213Questa merda di film mi ha rovinato l'esistenza quando ero piccolo, ma vai a fare in quel posto!!!!!!!
commento di Totoro