Il robot "Numero 5" è stato progettato con altri suoi simili come macchina da guerra. Quando viene casualmente colpito da un fulmine fugge dalla fabbrica e si rifugia in casa di una simpatica ragazza. Dopo aver ingurgitato un'infinità di nozioni da libri e mass media, "Numero 5" si accorge di essere "vivo", ma i suoi progettisti, la multinazionale che l'ha fabbricato e un pattuglione di soldati armati fino ai denti lo braccano.
Note
Apologo d'ispirazione pacifista che colpisce non soltanto il militarismo Usa ma l'intera civilità della comunicazione. Del robottino ci si affeziona in un secondo e mezzo...
Parabola antimilitarista a misura di bambino che si lascia guardare ancora oggi, malgrado sia l'umorismo che alcuni effetti speciali mostrino i segni del tempo. Simpaticissimo il doppiaggio di Leo Gullotta.
Realizzato molto bene e sentimentalmente tenero! La scena più comica è quando emula John Travolta ballando al ritmo della musica del film La Febbre del sabato sera.
Divertente commedia fantascientifica, tipicamente anni '80, diretta da un bravissimo regista che, proprio in quegli anni, ha dato il meglio e ben interpretata da Ally Sheedy e Steve Guttenberg, due dei volti più noti di quell'epoca. Voto positivo.
Simpatico e ben interpretato da una coppia di attori di cui ci resterà poca traccia negli anni a seguire. Questo è più solido, il sequel sarà più divertente.
“Corto circuito” è un raro esempio di cinema artigianale nel quale il mestiere, e Badham ne ha da sempre da vendere, va di pari passo con l’intrattenimento gestito in modo tale da risultare molto simpatico, inserendo anche connotazioni più approfondite.
Peccato che oggi un film così semplice e delizioso non passi quasi mai in televisione, al contrario di… leggi tutto
A tratti divertente,specie quando sulla scena è presente il mitico G.W.Bayley,
l'indimenticato Tenente Harris di "Scuola Di Polizia",per lunghi tratti noioso,
scontato,banale.Praticamente la sagra del già visto.Badham il meglio di se lo
ha dato qualche anno prima ("Dracula",tanto per citare un titolo).Qui è poco
ispirato,svogliato e il copione non l'aiuta.Del cast di attori si salva solo… leggi tutto
Commedia divertente per famiglie, a patto di superare in fiducia i primi 20" che sono davvero noiosi. Dall'ingresso in scena di Stephanie la storia acquista verve e simpatia.
Non aspettatevi un film memorabile, tutt'al più un'ora e mezza di intrattenimento leggero, in pieno stile anni '80 (e l'età si sente tutta).
La recitazione mi è parsa mediocre, ma forse è…
Questa lista nasce un po’ come gioco, e un po’ da un’ esigenza più seria.
Come nasce la passione per il cinema? Quando?
Credo ci sia una ragione profonda e radicata se questa passione si…
Innanzitutto che cos'è un robot? Semplice, è una macchina ! Una macchina più o meno evoluta in grado di eseguire lavori anche complessi, in pratica uno strumento costruito dall'uomo che in…
Ragazzi il mio PC sta veramente male: prima ha cominciato a lampeggiare la pagina di film TV poi nel compilare le play - list sulle caselle numeriche dei film non mi seleziona i film, non posso scegliere la foto che mi…
"Corto Cicuito" è una leggerissima fiaba moderna concepita dopo la distribuzione, da parte degli stessi produttori, di un video educativo sui robot. Ispirandosi a R2-D2 et simila, gli artisti Syd Mead ed Eric Allard hanno realizzato il design accattivante di “Numero 5”, una versione meccanica di "E.T.", affiancandone un'arzilla musica tecnologica e delle…
“Corto circuito” è un raro esempio di cinema artigianale nel quale il mestiere, e Badham ne ha da sempre da vendere, va di pari passo con l’intrattenimento gestito in modo tale da risultare molto simpatico, inserendo anche connotazioni più approfondite.
Peccato che oggi un film così semplice e delizioso non passi quasi mai in televisione, al contrario di…
5 stelle per quanto ho riso di gusto e con piacere nel vedere questo film delizioso. Poco prima di "Robocop" appare un altro robot dotato di sentimenti, ma qui il confronto va tutto a vantaggio di n°5, tenerissimo ,spassoso ed eclettico, un vero piacere guardarlo. Oltre a Guttenberg diverte vedere la presenza dell'attore G.B. Bailey, rispettavimante Mahoney ed il tenente Harris della saga…
Senz'altro un film per un pubblico giovane, ma non per questo non apprezzabile anche dai più grandi, anzi. Fa ridere, sorridere, riflettere, commuovere. Il rapporto che si instaura fra Ally Sheedy e numero 5 è tenerissimo. E' anche un film antimilitarista. Gran titolo degli anni '80, un cult.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Parabola antimilitarista a misura di bambino che si lascia guardare ancora oggi, malgrado sia l'umorismo che alcuni effetti speciali mostrino i segni del tempo. Simpaticissimo il doppiaggio di Leo Gullotta.
commento di Fanny SallyUn'ora e mezza di intrattenimento leggero, in pieno stile anni '80 (e l'età si sente tutta). Voto: 7-
leggi la recensione completa di andenkoFilm divertente, sull'onda dell'intelligenza artificiale "friendly".
commento di near87Realizzato molto bene e sentimentalmente tenero! La scena più comica è quando emula John Travolta ballando al ritmo della musica del film La Febbre del sabato sera.
commento di wang yuVoto 7,5!
commento di Mr BlondeDivertente commedia fantascientifica, tipicamente anni '80, diretta da un bravissimo regista che, proprio in quegli anni, ha dato il meglio e ben interpretata da Ally Sheedy e Steve Guttenberg, due dei volti più noti di quell'epoca. Voto positivo.
commento di Paul HackettSimpatico e ben interpretato da una coppia di attori di cui ci resterà poca traccia negli anni a seguire. Questo è più solido, il sequel sarà più divertente.
commento di DaltonBELLO E DI BUON AUSPICIO
commento di fra_pagaOriginale commedia di fantascienza per bambini. Molto pacifista!
commento di ultrapazbel film, divertente ed originale
commento di Dr.LynchCARINA COMMEDIA CHE RIEVOCA IL BUONISMO TANTO IN VOGA NEGLI ANNI'60.PER RAGAZZI.
commento di superficie 213