Sei personaggi in cerca di un godimento impossibile si confrontano tra appartamenti, palestre, saune, alberghi e ristoranti. Del gruppo fanno parte due coppie, Barry e Mary, lui onanista militante, lei indifferente al sesso, e Terri e Jerry, lei lesbica, lui dongiovanni e impotente. Oltre a questo quartetto male assortito ci sono Cary, sacerdote del sesso-ginnastica, gay latente e Cheri, affascinante gallerista, omosessuale praticante. Gli intrecci tra una coppia e l'altra si fanno sempre più intensi e danno vita ad un valzer di amori e di gelosie.
Note
Il girotondo senza piacere, inquadrato da una macchina da presa impietosa e interpretato con stranita efficacia da un cast di bravi attori, scompiglia le coppie e il disordine emotivo domina gli interni di una malinconica e solitaria America di fine millennio. Le conversazioni, le confessioni, gli interrogativi senza risposta disfano i letti, i pensieri e i desideri. La locandina citazione del "Disprezzo" di Jean-Luc Godard svela la predilezione del regista per il ritmo dialogato di certo cinema francese e suggerisce il sentimento con il quale guardare questa "natura morta" fatta non di mele, bottiglie o selvaggina, ma di corpi e di parole.
Jerry tradisce Terri con Mary, moglie dell’amico Barry, e lei lo ricambia lasciandolo per la gallerista Cheri. Intrecci di amicizia e di sesso fra borghesi benestanti che si muovono esclusivamente in interni (supermercati, librerie, ristoranti, palestre, saune, alberghi) e hanno nomi assonanti (c’è pure Cary) che sottolineano la sostanziale intercambiabilità dei loro… leggi tutto
La storia e quella di sei personaggi, tre uomini e tre donne, legati non solo dall'amicizia, ma anche dall'amore dato dall'insoddisfazione verso il proprio partner.Il film sulla carta, promette di esplorare i mondi sessuali ,che vanno dall'omo all'etero ,dal rapporto saffico a quello omo maschile, il tutto insaporito da un sano coinvolgimento amicale delle coppie. Nella… leggi tutto
Parole, parole, parole… Al suo secondo film il commediografo/regista Neil LaBute fa un clamoroso buco nell’acqua. “Amici & vicini” pecca di una fastidiosa verbosità e di un’irritante inutilità. Un’ora e mezza di vane, sterili e noiose chiacchiere incentrate prevalentemente sul sesso (inequivocabile la battuta che il personaggio di Ben… leggi tutto
Jerry tradisce Terri con Mary, moglie dell’amico Barry, e lei lo ricambia lasciandolo per la gallerista Cheri. Intrecci di amicizia e di sesso fra borghesi benestanti che si muovono esclusivamente in interni (supermercati, librerie, ristoranti, palestre, saune, alberghi) e hanno nomi assonanti (c’è pure Cary) che sottolineano la sostanziale intercambiabilità dei loro…
La storia e quella di sei personaggi, tre uomini e tre donne, legati non solo dall'amicizia, ma anche dall'amore dato dall'insoddisfazione verso il proprio partner.Il film sulla carta, promette di esplorare i mondi sessuali ,che vanno dall'omo all'etero ,dal rapporto saffico a quello omo maschile, il tutto insaporito da un sano coinvolgimento amicale delle coppie. Nella…
Parole, parole, parole… Al suo secondo film il commediografo/regista Neil LaBute fa un clamoroso buco nell’acqua. “Amici & vicini” pecca di una fastidiosa verbosità e di un’irritante inutilità. Un’ora e mezza di vane, sterili e noiose chiacchiere incentrate prevalentemente sul sesso (inequivocabile la battuta che il personaggio di Ben…
VOTO 7 LUCIDO Un gioco al massacro tra coppie di amici dove il collegamento delle vicende è sempre il sesso. Si inizia con una scena di sesso e si finisce con un'altra. Labute, anche se il film non è del tutto riuscito, non cerca lo scandalo gratuito e possiede una lucidità rara nel trasmettere l'incomunicabilità. La stessa incomunicabilità che complica ogni…
L'amicizia è uno dei sentimenti più belli in assoluto anche se spesso provoca gelosie, invidie e paure! Il cinema è pieno zeppo di storie di grandi amicizie, correlate da passioni travolgenti e tragedie epiche,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
A vederlo si rimane disorientati, ma se non l'avessi visto mi sarebbe rimasta la curiosità. Voto 3
leggi la recensione completa di ilpuntoCaruccio 6
commento di eros7378