Stati Uniti d'America, 1971. Il giornalista Raoul Duke e il suo imponente avvocato, il dottor Gonzo decidono di partire a bordo di una decappottabile rosso scuro verso la città di Las Vegas. Nel bagaglio, sostanze farmaceutiche e bevande in grado di far uscire di testa chiunque.
Note
"Fear and Loathing in Las Vegas" di Hunter S. Thompson nacque come reportage di una corsa in fuoristrada verso Las Vegas per la rivista "Sport Illustrated", ma si trasformò "on the road" in un viaggio nell'allucinazione e nell'America del sogno che stava cadendo a pezzi. Per più di 15 anni il libro rimbalza sulle scrivanie di registi e produttori hollywoodiani; ma è talmente estremo e dissennato che nessuno ha il coraggio di portare a compimento il progetto. Gilliam accetta il rischio. Certo non è un capolavoro come "Brazil", ma quasi un paradossale ritorno ai frammenti tragico-grotteschi che il regista componeva per il "Flying Circus".
Non basta un grandangolo per fare un film interessante. Infantile, noioso, non diverte, non emoziona; con un protagonista idiota ed un interprete caricaturale. Una specie di cartone animato senza senso, appesantito dalla altrettanto anodina voce fuori campo. Voto 4.
Tra i capolavori di Gilliam regista artista visionario. Opera delirante e psichedelica, tra i film piu' allucinanti della storia del cinema. Spariti i sogni mistici dei primi anni 60, rimangono gli incubi fatti di LSD.
Tono sbandato e atmosfera grottesca non salvano un prodotto che solo i feticisti del genere troveranno godibile per l'intera durata. La cronaca, benché frizzante, non basta se poi tutto si risolve in un parolaio un po' vuoto.
Un "Cultissimo" degli anni novanta. Johnny Depp e Benicio Del Toro danno vita a due personaggi che resteranno impressi nella mente degli spettatori. Tratto dalla parziale autobiografia del leggendario Hunter S.Thompson.
Rappresentativo di un mondo e una generazione che ha segnato nel bene e nel male un'epoca, forse la più bella, la più originale e la più significativa del secolo scorso. Un'epoca che sfortunatamente non tornerà. Johnny Deep è un grande nella sua superba interpretazione. Voto 7
Questo è cinema! Questa è arte! Film eccessivo nella sua narrazione complicata, ma molto originale, sarcastico e ipnotizzante. Solo chi non lo capisce lo può trovare disturbante! Ottimi Depp e Del Toro!
Metto un 6 politico ad un film che sicuramente merita di più, nel genere. Pur non amando il grottesco non posso non riconoscere la presenza di una buona regia, bravi attori e ritmo alto. Consigliato agli amanti del genere.
Troppo, veramente troppo dissennato per me. Fosse stato un mediometraggio, poteva anche essere un buon film, ma così dopo un po' diventa inguardabile. Un lungometraggio ha bisogno di qualcosa in più che follia e delirio.
Un culto! Rappresenta chiaramente il delirio delle droghe psichedeliche solo con le immagini e i colori! Straordinari gli attori! Uno dei miei film preferiti!!
Film trasgressivo e bislacco, ma di culto che omaggia e riproduce fedelmente sullo schermo il romanzo "Paura e disgusto a Las Vegas" di Hunter S.Thompson che inventò il noto giornalismo "Gonzo" (un tipo di scrittura che mescola lo stile del giornalismo tradizionale con pensieri, idee ed impressioni personali).
Ambientato nel periodo hippy americano, durante gli anni della guerra del… leggi tutto
"Cosa stavo facendo lì? Che significato aveva quel viaggio? Stavo solo vagando sotto l'effetto di qualche droga...O ero davvero venuto a Las Vegas per scrivere un pezzo?" 1971, strada interstatale negli Stati Uniti: Raoul Duke (Johnny Depp) è un giornalista californiano spedito non si capisce bene da chi a Las Vegas, nel Nevada, per assistere ad una gara automobilistica su cui scrivere un… leggi tutto
Terry Gilliam sforna un film basato sui deliri acidi prodotti dalla penna di Hunter S. Thopson dopo che nel 1980 era già stato realizzato un adattamento dal titolo Where the buffalo roam con Bill Murray e Peter Boyle nei ruoli dello stesso Thompson e Gonzo che qui sono affidati a Depp e Del Toro; non ho avuto modo di vedere quel film e quindi non… leggi tutto
Terry Gilliam sforna un film basato sui deliri acidi prodotti dalla penna di Hunter S. Thopson dopo che nel 1980 era già stato realizzato un adattamento dal titolo Where the buffalo roam con Bill Murray e Peter Boyle nei ruoli dello stesso Thompson e Gonzo che qui sono affidati a Depp e Del Toro; non ho avuto modo di vedere quel film e quindi non…
Ho approcciato il film con alte aspettative, considerato il valore del regista. Confesso che sono rimasto sbigottito dalla incredibile insensatezza di quanto ho visto. Del magnifico surrealismo immaginifico che ho amato non è rimasto che un caotico profluvio di scene e dialoghi senza alcuna coerenza interna che non riesce a circoscrivere alcuno spazio nè narrativo, nè…
Prendendo il film per quello che è, chiaramente il regista non poteva che esaltare gli elementi lisergici da viaggio mentale prima che reale facendoci vedere cose che solo assumendo certe sostanze diventano minacciose e concrete. Il tutto funziona e anche bene tra derive sensoriali che esaltano il grottesco del nostro, il ritmo è serrato, non ci sono cali di tensione anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Non basta un grandangolo per fare un film interessante. Infantile, noioso, non diverte, non emoziona; con un protagonista idiota ed un interprete caricaturale. Una specie di cartone animato senza senso, appesantito dalla altrettanto anodina voce fuori campo. Voto 4.
commento di ezzo24Quello che resta è un opera alla Gilliam densa e travolgente specchio di quegli anni che sta in piedi da sola senza additivi.
leggi la recensione completa di tafoStrampalato e insignificante, ma soprattutto inutile.
commento di gruvierazTra i capolavori di Gilliam regista artista visionario. Opera delirante e psichedelica, tra i film piu' allucinanti della storia del cinema. Spariti i sogni mistici dei primi anni 60, rimangono gli incubi fatti di LSD.
commento di SuperFioreDue sbandati a Las Vegas, tra droghe ed eccessi di ogni tipo, in una specie di vortice infernale.
leggi la recensione completa di BalivernaTono sbandato e atmosfera grottesca non salvano un prodotto che solo i feticisti del genere troveranno godibile per l'intera durata. La cronaca, benché frizzante, non basta se poi tutto si risolve in un parolaio un po' vuoto.
leggi la recensione completa di Maurizio_BrancaleoniUn "Cultissimo" degli anni novanta. Johnny Depp e Benicio Del Toro danno vita a due personaggi che resteranno impressi nella mente degli spettatori. Tratto dalla parziale autobiografia del leggendario Hunter S.Thompson.
leggi la recensione completa di ClintZoneSTRATOSFERICO, MERAVIGLIOSO!
commento di FiestaRappresentativo di un mondo e una generazione che ha segnato nel bene e nel male un'epoca, forse la più bella, la più originale e la più significativa del secolo scorso. Un'epoca che sfortunatamente non tornerà. Johnny Deep è un grande nella sua superba interpretazione. Voto 7
leggi la recensione completa di fede993Spassoso e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuesto è cinema! Questa è arte! Film eccessivo nella sua narrazione complicata, ma molto originale, sarcastico e ipnotizzante. Solo chi non lo capisce lo può trovare disturbante! Ottimi Depp e Del Toro!
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)Metto un 6 politico ad un film che sicuramente merita di più, nel genere. Pur non amando il grottesco non posso non riconoscere la presenza di una buona regia, bravi attori e ritmo alto. Consigliato agli amanti del genere.
commento di alfatocoferoloCAPOLAVORO PURO !!! CHE NOSTALGIA…
commento di artoppy"Voglio che tu…tu, prenda quella c***o di radio e la getti nella vasca, qui, con me dentro!!!" … Ca-po-la-vo-ro!!!
commento di ChinaskyUn capolavoro,molto malato,ottima interpretazione sia di Benicio Del Toro che di Johnny Depp e grande regia di Terry Gilliam
commento di HellboyMOLTO DELUDENTE E' PIATTISSIMO.
commento di Lebowsky84Noioso, ripetitivo, demenziale (ma non in modo divertente).
commento di mosezBello divertente sferzante folle. Voto 8,5. Grandissimi i protagonisti.
commento di jeffwineSTUPEFACENTE
commento di valoskiLa trama non è eccezionale… ma le scene sono spettacolari! Visto assieme ad amici fa scompisciare!
commento di nudlesTroppo, veramente troppo dissennato per me. Fosse stato un mediometraggio, poteva anche essere un buon film, ma così dopo un po' diventa inguardabile. Un lungometraggio ha bisogno di qualcosa in più che follia e delirio.
commento di Sourirefantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di federicomariGRANDISSIMO!!! 10 E LODE!
commento di Keiser SozePerchè Gillio mio hai fatto sta roba? E vabbè pe na vorta ti si lascia annà. Ma stai attento bischero o tu finisci di bitume!
commento di TotoroUn culto! Rappresenta chiaramente il delirio delle droghe psichedeliche solo con le immagini e i colori! Straordinari gli attori! Uno dei miei film preferiti!!
commento di ultrapaz