Nicola e Sara sono una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita che scorre senza intoppi. Tutto perfetto fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile. Nonni stravaganti, amici sull'orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra attimi di felicita? e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?
Commedia divertente, a tratti esilarante, con il collaudato duo Cortellesi-Mastrandrea che ancora non era approdato al grande successo di "C'è ancora domani" ma già dimostrava in nuce tutto l'affiatamento e la perfetta sincronia, grazie anche al lavoro del compianto Mattia Torre
Il primo figlio tutto bello, il secondo una tragedia, la gelosia del primogenito, squilibri tra i compiti dei genitori, la mamma rinuncia al lavoro, il papà deve continuare per andare avanti, i nonni che non se ne vogliono occupare, i giovani, i pensionati, gli amici, la crisi... RIngraziamo solo la Cortellesi e Mastrandrea per il non naufragio...
Bravi e credibili gli attori protagonisti, ma la voce fuori campo, le scenografie e la narrazione suddivisa in capitoli rendono evidente l'adattamento teatrale, impedendo allo spettatore di immergersi completamente nelle vicende, anche a causa di personaggi di contorno abbastanza insipidi. Nevrotico e amarognolo.
Il film non è una schifezza, ma il tentativo di imbastire una storia, e una riflessione, sui chiaroscuri della quotidianità - più scuri che chiari - non funziona. La trama è farraginosa, praticamente inesistente.
Questa volta, una commedia italiana mi ha lasciato sensazioni gradevoli. Nulla di straordinario, ma "Figli" è un film che gioca con sagace ironia col difficile equilibrio tra l'essere genitore con delle precise responsabilità sociali e l'essere individuo con una personalità che si vorrebbe coltivare. Si usano gli stereotipi, ma dosandoli bene.
Una commedia agrodolce che tratta temi attuali, soprattutto i "figli", banco di prova di ogni relazione, un test di sopravvivenza, un test che valuta la vera stabilità di un matrimonio, il vero amore tra due persone.
A parte le acute considerazioni di Mattia Torre che fanno da sottotesto, il film non ha un vera e propria trama e quindi risulta una serie di sketch alcuni divertenti altri un po' meno.
Sara e Nicola (Cortellesi e Mastandrea) sono una coppia sposata con una figlia,Vivono serenamente fino a quando scoprono di aspettare un'altro figlio , causando una crisi tremenda e un equilibrio familiare sempre piu' in bilico.Sicuramente una commedia che ci sbatte in faccia la realta' e l'ironia assai rare nel nostro cinema degli ultimi tempi.Chiaramente il film e' stato girato prima del… leggi tutto
La storia di Nicola e Sara è una vicenda di vita in famiglia che potrebbe riscontrarsi in qualsiasi contesto privato di chi ci vive attorno.
Il gruppo familiare che pare coeso e perfetto dopo aver raggiunto l'armonia di un ritmo che finisce per risultare quello perfetto per tutti i membri, finisce per sgretolarsi con l'arrivo del quarto elemento, ovvero del secondo, inaspettato e non… leggi tutto
Una coppia sulla quarantina fa il secondo figlio. I sacrifici e le difficoltà fatti per la prima bambina, adesso seienne, sembrano elevarsi all’ennesima potenza.
Quando fai un figlio, il primo, ti senti il re del mondo e la capacità di creare la vita si trasforma automaticamente in forza di volontà, determinazione, voglia di scoprire l’inesplorato mondo della… leggi tutto
Commedia brillante, a tratti realmente esilarante, con il duo Cortellesi-Mastrandrea prima del grande successo di "C'è ancora domani". Alle prese con la nascita del secondo figlio, che amici e parenti tutti avevano caldamente sconsigiato di avere, una coppia apparentemente inossidabile inizia a barcollare davanti a pianti improvvisi e prolungati (genialmente sostituiti nel film con…
Queste le candidature ai Premi David di Donatello 2021 dei film usciti al cinema dal 1? gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, in ordine alfabetico, votate dal… segue
Il film regge grazie alla presenza della (sempre splendida) Cortellesi e di Mastrandrea, ma il film è di quanto più scontato si possa immaginare: luoghi comuni, stereotipi, retoriche, niente è lasciato all'immaginazione. Il primo figlio tutto bello, te lo porti dietro anche alle feste, il secondo una tragedia, la gelosia del primogenito, la babysitter che non si trova…
Ma sì dai, non mi sono abbioccato durante, come spesso mi accade con le commedie italiane e con i film della Cortellesi a cui riconosco qui una nuance semiseria nuova e godibile. Qualche spunto creativo (Beethoven al posto del frignare del bimbo, i siparietti con Dio giudicante, i tuffi dalle finestre...) e un Mastrandrea gigioneggiante portano alla fine senza neanche dolersi troppo delle…
Sara e Nicola (Cortellesi e Mastandrea) sono una coppia sposata con una figlia,Vivono serenamente fino a quando scoprono di aspettare un'altro figlio , causando una crisi tremenda e un equilibrio familiare sempre piu' in bilico.Sicuramente una commedia che ci sbatte in faccia la realta' e l'ironia assai rare nel nostro cinema degli ultimi tempi.Chiaramente il film e' stato girato prima del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Commedia divertente, a tratti esilarante, con il collaudato duo Cortellesi-Mastrandrea che ancora non era approdato al grande successo di "C'è ancora domani" ma già dimostrava in nuce tutto l'affiatamento e la perfetta sincronia, grazie anche al lavoro del compianto Mattia Torre
leggi la recensione completa di galavernaMediocre commediola, zeppa di retoriche televisive.
commento di gruvierazUn film che arranca da subito. Con tutto il rispetto, Mattia Torre non era Woody Allen... Unica nota positiva un finale caruccio
commento di la criticonaIl primo figlio tutto bello, il secondo una tragedia, la gelosia del primogenito, squilibri tra i compiti dei genitori, la mamma rinuncia al lavoro, il papà deve continuare per andare avanti, i nonni che non se ne vogliono occupare, i giovani, i pensionati, gli amici, la crisi... RIngraziamo solo la Cortellesi e Mastrandrea per il non naufragio...
leggi la recensione completa di tikidaBravi e credibili gli attori protagonisti, ma la voce fuori campo, le scenografie e la narrazione suddivisa in capitoli rendono evidente l'adattamento teatrale, impedendo allo spettatore di immergersi completamente nelle vicende, anche a causa di personaggi di contorno abbastanza insipidi. Nevrotico e amarognolo.
commento di Fanny SallyIl film non è una schifezza, ma il tentativo di imbastire una storia, e una riflessione, sui chiaroscuri della quotidianità - più scuri che chiari - non funziona. La trama è farraginosa, praticamente inesistente.
commento di putrellaQualche buon momento, ma in generale un film non del tutto riuscito.
commento di silviodifedeTragicomica quotidianita' di due genitori...sull'orlo di una crisi di nervi.
leggi la recensione completa di ezioTragicomica storia di una coppia che scoppia, all'arrivo inaspettato del secondo figlio.Bravi gli attori e tutti i caratteristi
leggi la recensione completa di Furetto60Questa volta, una commedia italiana mi ha lasciato sensazioni gradevoli. Nulla di straordinario, ma "Figli" è un film che gioca con sagace ironia col difficile equilibrio tra l'essere genitore con delle precise responsabilità sociali e l'essere individuo con una personalità che si vorrebbe coltivare. Si usano gli stereotipi, ma dosandoli bene.
commento di Peppe ComuneUna commedia agrodolce che tratta temi attuali, soprattutto i "figli", banco di prova di ogni relazione, un test di sopravvivenza, un test che valuta la vera stabilità di un matrimonio, il vero amore tra due persone.
leggi la recensione completa di Infinity94A parte le acute considerazioni di Mattia Torre che fanno da sottotesto, il film non ha un vera e propria trama e quindi risulta una serie di sketch alcuni divertenti altri un po' meno.
commento di Artemisia1593<>.
ma ne siamo così sicuri?
ottima commedia con ghigno scritta in stato di grazia e diretta altrettanto bene.
leggi la recensione completa di luabusivo