Trama
Venezia, vigilia della dichiarazione della Seconda Guerra Mondiale. Un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte è sposato con Teresa. Entrambi sono alla ricerca di novità nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario dove racconta le sue più segrete fantasie erotiche. Teresa trova la chiave, apre il cassetto e comincia avidamente a leggere.
Note
Il soggetto è tratto alla lontana dal bel romanzo di Tanizaki. Il film risollevò le quotazioni di Brass, reduce dalle polemiche di "Io, Caligola" e rilanciò la Sandrelli in versione erotica e creò un effimero filone erotico-letterario italiano. All'interno del quale rimane uno dei film meno brutti.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
La Sandrelli è il sole che illumina il film. La storia comunque merita, e Brass dimostra di saperci fare; anche se non manca qualche momento trash. Piace anche per lo sberleffo alla morale, al pudore, al regime (2009). Rivisto con qualche perplessità (2021). Voto finale: 3 stelle e mezza
commento di robynestaL'ho da anni in dvd originale : diciamo che è ancora salvabile.voto.6.5.
commento di chribio1Bah, film noiosetto e la Sandrelli un pò sopravvalutata.
commento di CriticatruttoUno dei migliori film di Brass, eccezionale regista in grado di varcare ben quarant'anni fa, con talento e padronanza del mezzo cinematografico, angusti limiti (finto) morali, patetici e ipocriti atteggiamenti umani, arcaici assiomi maschilisti che prefigurano il matrimonio come una vera e propria prigione dell'anima, prima ancora che del corpo.
leggi la recensione completa di undyingIl culo della Sandrelli (meravigliosa in questo film!) è il vero protagonista del film. Scherzi a parte Tinto Brass ci regala per la prima volta una vera via italiana all'eros.
leggi la recensione completa di Dandy RottenSi chiava
commento di sticazziUn Brass un po' più artistico
leggi la recensione completa di Furetto60Tinto Brass adotta alla sua maniera il discreto romanzo del giapponese Tanizaki spostando l'azione nella Venezia di fine anni '30: umorismo, erotismo, bei colori, ottime ambientazioni, immagini seducenti. A suo modo un cult…
commento di LIBERTADIPAROLA756
commento di arcarsenal79Pessimo film di Brass con una Sandrelli ormai stagionata.
commento di IGLInon mi e' piaciuto..
commento di rosarioun bel film dove l'erotismo e' di gran classe e gli attorisono bravissimi.brass gira con saèpienza e senza eccessi una storia bella e con dei bei risvolti.fotografia bellissima. ***1/2
commento di superficie 213