Trama
"Inseguiti da una locomotiva nel film in proiezione in una sala, due comici escono dallo schermo in cerca di scampo. Ma nella vita reale combinano guai con devastante goffaggine, e dopo una serie di rovinose imprese si ritrovano a dover fuggire dagli emissari della mafia che vogliono farli fuori, avendoli scambiati per due mafiosi. Decidono perciò che è meglio tornare nello schermo.
Note
Non tutto sarebbe da buttare, ma è tutto già visto; non basta dichiarare le citazioni per esimersi da ogni sforzo di originalità. Villaggio e Pozzetto stanchi e svogliati.
Recensioni
"Ecco, lui è stato molto gentile, però ha precisato che assolutamente non vuole pagare. Io cosa potevo fare? Mettergli le mani addosso? Picchiare uno con gli occhiali? Così sarei passato dalla parte del torto!"[Renato Pozzetto]
"Si ma... Ma scusa un attimo... lui non... non aveva gli occhiali!" [Paolo Villaggio]
"Eh, ma per menarmi se li è messi!" [Renato… leggi tutto
10 recensioni positive
Recensioni
Piace rivedere di tanto in tanto questo simpatico film , formato da tanti piccoli siparietti comici, tra il grottesco e il surreale, ispirandosi alla lontana alle comiche in bianco e nero degli anni trenta e quaranta.Il paragone sostanzialmente è improponibile,era storicamente un altro periodo e un altro cinema.Stanlio e Ollio,Ridolini ,Buster… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
L'idea di partenza può anche essere carina (ma basta aver sentito parlare della Rosa purpurea del Cairo di Woody Allen per capire quanto sia poco originale), ovviamente la realizzazione lascia parecchio a desiderare. Nel senso che Pozzetto e Villaggio senz'altro funzionano, alcune gag sono pure divertenti, ma nel complesso si tratta di un insulso collage di sketch senza una forma precisa,… leggi tutto
3 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (30) vedi tutti
Avete qualcos'altro da vedere? Fate pure...
commento di ssiboniL'inizio di una fortunata trilogia ,risate garantite
commento di 90000Un gioiellino della comicità italiana.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPreferisco il secondo però qui c'è un grande Cannavale.Bravi Villaggio e Pozzetto
leggi la recensione completa di antonio de curtisDivertente, ma non all'altezza delle "vere" comiche
leggi la recensione completa di Furetto60Si mira al nobile passato in bianco e nero, ma le comiche si ritrovano solo nel titolo.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCommedia divertente, senza troppe pretese, ma complessivamente piuttosto ben fatta
leggi la recensione completa di lolbond007Non si può più vedere
commento di sticazziPozzetto e Villaggio da premio oscar per la comicità italiana!!!!!! Film divertentissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)La coppia Pozzetto-Villaggio è affiatata, ma le situazioni e le gag non sono all'altezza dei due (e spesso ritroviamo citazioni ad altri film). A volte si ride, a volte il tutto sa di già visto e di noioso. Niente di che.
commento di TheWarOfEchomi sorprende vedere il voto di filmtv è un film comico al 200% poi con due attori come quelli mi sembra inutile commentare quante risate ho fatto.se volete ridere avete trovato il film perfetto scene divertentissime
commento di jammy1999Buon ritmo e spesso ho riso. voto 8
commento di wang yusono una grande coppia! fortissimi come sempre! si ride in continuazione! capolavoro villaggio e pozzetto!
commento di picciotto6 episodi divertenti (di più il primo ed il terzo), una coppia inedita ma affiatata dal primo istante. Un piccolo omaggio alla comicità americana in bianco e nero.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Maldestro tentativo di imitare comici storici come Stanlio e Olio ed altri. Gag poco divertenti, spesso anche offensive (vedi il matrimonio) che non fanno ridere per niente.
commento di lonestarVOTO : 6. Abbastanza divertente a tratti, difficile chiedere di più ad un film italiano del geenre girato dal 1990 a seguire.
commento di supadanySempre il solito film mediocre! Però sempre come al solito fa ridere molto! Peggio del 2° però molto divertente! HUMOR*** RITMO* EROTISMO* VOTO : 5.2/10
commento di Super Filmpozzetto in gran forma riesce addirittura a fare passare per spalla un mostro sacro come villaggio.in questo omaggio ai film muti parenti si muove al meglio
commento di leo$L'idea, di omaggiare le comiche del passato non è nuovissima,ma il film risulta molto divertentente (anche se alcune gag sono già viste) lo stesso ma,il merito va anche sopratutto a Villaggio è Pozzetto,affiatatissimi come non mai.
commento di Lebowsky84Piuttosto di qualunque buffonata di oggi, io mi riguardo Le comiche e qualche risatina me la faccio sempre…
commento di Ewancome si fa a dare mediocre a questo bel film lo sa solo film tv dato che è veramente esilarante
commento di BEGAGLIAmi sono sempre immaginato che FILM TV aveese dato buono a questo film. E allora lo faccio io, xkè lo merita.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Scalcinato come il 105% dei film di Neri Parenti, si distingue per qualche simpatica trovata
commento di RamitoRISATE ABBASTANZA SANE,MA IL TERZO EPISODIO DELUDE
commento di RICHIARDSe l'intento era quello di fare un film comico, l'obiettivo è stato centrato a pieni voti. Interpretato da due dei maggiori comici italiani, film prezzante della realtà, comico e veramente forte. 7+
commento di simonIl migliore della serie, l'originale è sempre l'originale. 7,5
commento di simonPur non entusiasmandomi quando lo vidi al cinema, mi aveva puttosto divertito, grazie a delle trovate simpatiche e dalle ormai note espressioni dei 2 attori. ok, va' bene cosi'.
commento di kineoPur nel suo evidente (ma deliberato) parassitismo,questo primo film della funzionale coppia Villaggio-Pozzetto ha ritmo e numerosi momenti esilaranti.
commento di RockPOCA ROBA E SENZA ALCUNA TROVATA NUOVA.POZZETTO E VILLAGGIO FANNO RIDERE MA PER LA LORO GRANDE PERSONALITA' NON CERTO PER LE GAG.
commento di superficie 213