Jackie Brown è un hostess che lavora in una piccola compagnia che collega il nord degli Stati Uniti con la California. La donna fa conoscenza con un trafficante d'armi non tanto giusto di testa, un tale Ordell Robbie. I due si mettono sulle tracce di una valigia contente mezzo milione di dollari insieme a Louis Gara, socio di Ordell. Ma fa capolino anche il poliziotto Ray e Max, un tipo altrettanto strano che vende le cauzioni in grado di garantire la libertà provvisoria.
Note
Con questo film, Quentin Tarantino si dimostra un regista molto intelligente, capace di non perdersi nello sfruttamento a oltranza degli elementi del suo repentino successo e di chiedere tempo per evolversi come autore. Certo, in _Jackie Brown_ ci sono ancora i suoi tratti tipici, ma, d'altro canto, c'è anche l'ostinazione a tenere fuori campo le sue improvvise esplosioni di violenza e a dilatare lo spazio concesso ai personaggi, ripresi spesso in piani quasi fissi, mentre chiacchierano e chiacchierano, fino a limiti paradossali. E la sua abilità nel "mistcasting" di attori celebri raggiunge qui il massimo, con l'ex detenuto taciturno, suonato e fumato di De Niro e con la bionda svaporata figlia dei fiori in ritardo Bridget Fonda. Ma naturalmente il film è tutto di Pam Grier, matura e battagliera, sul cui profilo imponente si fissa la macchina da presa nella sequenza d'apertura, lunghissima e virtualmente immobile. Un inizio che è quasi un invito al "rallentamento", per un film la cui importanza andrà valutata, come dice Tarantino, tra altri tre o quattro film.
Film sgradevolissimo, non guarderò più film di Tarantino. Mi avevano consigliato di iniziare con questo perché più "tradizionale", più che altro mi è sembrato parecchio ingenuo e a tratti fastidioso.
Forse il film più Hitchcockiano di Tarantino.Jackson insuperabile nella parte del cattivo.Atmfosfere meno truculente del solito, più mature ed introspettive dei personaggi.Grande doppiaggio,che fa la differenza.Una trama che corre sul filo della parodia ma regge grazie ai talenti intepretativi.Da vedere e rivedere per capirne le sfaccettature.
Interessante la strategia del... multiverso. Purtroppo la storia in se non sta in piedi. Un personaggio scombinato come quello (e i suoi soci) non poteva fare il trafficante di armi… Io mi sarei fatto trovare già sulla macchina del pagatore di cauzioni. Alla fine è una variante di Pulp Fiction. Voto 6+
Non l'ho trovato così eccezionale, forse perchè visto un po' distrattamente. Gli darò un'altra possibilità ma l'impressione che dialoghi e sviluppo non siano al top di Tarantino ce l'ho piuttosto forte.
Film un po' scolastico. Certo Samuel Jackson resta molto efficace e il ritmo è buono, ma non c'è nulla di nuovo rispetto a un noir tradizionale con qualche sbuffo di Tarantino prima maniera.
Ricalca troppo Pulp fiction senza raggiungerne il livello. La storia è banale e il ritmo non trascinante, quindi l'impegno non va purtoppo a buon fine.
Grande prova di maturità per Tarantino,il film non è spettacolare come pulp o le iene,non ha avuto lo stesso successo di quei due film però è importantissimo nella filmografia di Quentin
Sin dall'inizio del film non sono rimasto molto colpito da questo lavoro di tarantino. Troppo lungo e privo a mio parere di grandi scene e dialoghi come in pulp fiction.
Minore rispetto agli altri, ma godibile… L'unico vero difetto è che non ho riconosciuto lo stile di Quentin (circa 3 uccisioni, e basta); non è per sadismo, ma: NO KILLINGS, NO TARANTINO!
Se la sceneggiatura non è originale, non so come tarantino sarebbe riuscito a fare questo film coinvolgente senza interpreti straordinari, con su tutti Samuel Jackson e Pam Grier
Mi spiace che questo film sia ancora sottovalutato da un pò di gente.Secondo me non ha nulla da invidiare a pulp fiction.Pam Grier,ma soprattutto Samuel L.Jackson sono sterpitosi.Senza dimenticare De Niro
Ottima prova di Tarantino alle prese con un intreccio noir. Tra gli attori eccellono soprattutto Pam Grier e Samuel L.Jackson. Come al solito ottime le caratterizzazioni dei personaggi.
Un intreccio ben orchestrato in un film ben diretto e recitato; nonostante le star De Niro, Fonda e Jackson, sono Pam Grier e Robert Forster ad evere i ruoli da protagonisti.
Ancora una grande prova di Tarantino,uno dei pochi in circolazione che riesce sempre a stupire (positivamente per fortuna) e a fare un film di 155' senza mai lontanamente annoiarti;quando poi si circonda di un cast del genere il gioco è fatto…
E' inevitabile tornare su Quentin Tarantino ... non posso farne a meno ... Perché ... Chiedete? Perché è sbagliato esaminare il cinema degli anni '90 senza analizzare il suo circo e le sue giostre. Lui è un affabulatore. Quello che ho da dire su vizi e virtù del regista l'ho già scritto nella mia recezione di Pulp Fiction, alla quale mi riporto: … leggi tutto
Noir caratterizzato da un ritmo (voto: 5=) che dir lento è dir poco, la regia di Tarantino non è sui livelli dei suoi due precedenti lavori (“Le Iene”, “Pulp Fiction”) anche se non manca qualche buona trovata (ad ex, la ripresa da 3 punti di vista distinti dello scambio all’interno dello spogliatoio del negozio di abbigliamento delle borse contenenti il denaro). Ottime le… leggi tutto
Una hostess afroamericana (Pam Grier) che lavora per una compagnia aerea minore fa arrivare dal Messico soldi sporchi. Viene fermata dalla polizia e inizia a collaborare.
Trama semplicissima per un film lunghissimo privo di qualsiasi tensione e appesantito da personaggi sgradevoli e ingenui, in particolare De Niro e Jackson. Metto due stelle anziché una grazie alla presenza di… leggi tutto
Frammentato oltre il limite del possibile. Dopo un inizio interessante con un'altrettanto interessante Pam Grier comicia una girandola di sproloqui, fortuiti cambi di scena(rio) e imbarazzanti momenti di sospensione che fanno sembrare questa "opera" più una beffa (per non dire altro) nei confronti dello spettatore che un film. Il punto in cui le varie trame collimano non arriva…
Il film si regge tutto (troppo direi) sulle spalle di Pam Grier e questo è il suo più grande limite, Tarantino la inquadra o sarebbe meglio dire "la squadra" in maniera voyeuristica per tutto l'arco del film (lungo) e questo alla fine stanca lo spettatore (o quantomeno il sottoscritto), per quanto tutto sommato l'attrice sia brava, sulla bellezza lascio ad ognuno la sua opinione io…
Una hostess afroamericana (Pam Grier) che lavora per una compagnia aerea minore fa arrivare dal Messico soldi sporchi. Viene fermata dalla polizia e inizia a collaborare.
Trama semplicissima per un film lunghissimo privo di qualsiasi tensione e appesantito da personaggi sgradevoli e ingenui, in particolare De Niro e Jackson. Metto due stelle anziché una grazie alla presenza di…
30 anni di carriera, 9 film (considerando 'Kill Bill' un unico film) , 2 Oscar per la sceneggiatura, 1 Palma d'oro a Cannes. È appena uscito il suo libro 'Cinema Speculation' e alcune indiscrezioni sul prossimo…
Jackie Brown (Pam Grier), hostess di una scalcinata compagnia aerea californiana, viene pizzicata da due sbirri con 50.000 $ nascosti nella borsa da viaggio. Per arrivare ad un losco trafficanti d'armi nero (Samuel L.Jackson) per il quale la donna lavora, i tutori della legge le propongono la collaborazione in alternativa alla vista del sole a scacchi. Jackie accetta e riesce ad aggirare tutti,…
Il terzo film risulta con un margine di certezza del 90%, quello più importante per la carriera un regista, poichè grossomodo ci dice che direzione prenderà; Quentin Tarantino dopo gli strepitosi successi delle Iene (1992) e soprattutto di Pulp Fiction (1994), coronato con la Palma d'oro a Cannes, oltre 200 milioni ai botteghini di tutto il mondo e svariate…
Oggi, saltiamo ancora una volta repentinamente e intrepidamente indietro nel tempo e nelle nostre memorie cinefile più dorate e giammai dimenticate, in quanto recensiremo un magnifico film perlaceo uscito nelle nostre sale nell’oramai lontano anno 1997, ovvero Jackie Brown, scritto e diretto da un consuetamente prodigioso Quentin Tarantino, qui…
“I'd like to buy the world a cock.” - Don, ovvero Dick. Coca-Cola. Caco-Cola. Cloaca. Dopo la lettera aperta anti-fumo (Lucky Strike) Don dovrà scriverne una (forse negli anni…
Strano destino quello di "Jackie Brown", terzo lungometraggio di Quentin Tarantino, accolto con indifferenza alla sua uscita, come un film che non portava niente di nuovo all'universo del regista, e oggi osannato e posto ai primissimi posti della classifica personale dell'autore da parecchi siti specializzati e critici esperti. Sì tratta di un Noir atmosferico che guarda molto al cinema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (37) vedi tutti
Una hostess viene trovata con 50.000$ in borsa. Bene. E poi???
leggi la recensione completa di dansk_noirCapolavoro assoluto, chi pensa ad altro deve darsi solo alle soap opera.
commento di iacopo73Film sgradevolissimo, non guarderò più film di Tarantino. Mi avevano consigliato di iniziare con questo perché più "tradizionale", più che altro mi è sembrato parecchio ingenuo e a tratti fastidioso.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (ManuelaYT)Forse il film più Hitchcockiano di Tarantino.Jackson insuperabile nella parte del cattivo.Atmfosfere meno truculente del solito, più mature ed introspettive dei personaggi.Grande doppiaggio,che fa la differenza.Una trama che corre sul filo della parodia ma regge grazie ai talenti intepretativi.Da vedere e rivedere per capirne le sfaccettature.
commento di stany11Osannato da critica e pubblico, in realtà è un Tarantino grezzo e slegato, si stava solo facendo le ossa. Un'esercitazione da dimenticare.
commento di GioviNCCTarantino alla Grande Lebowski, The Big Lebowski alla Quentin, Sam Jackson spacca il culo ai nigger e ai moscerini, Bridget Fonda spacca altro.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirOttimo noir di Tarantino. Da non perdere
leggi la recensione completa di Furetto60Interessante la strategia del... multiverso. Purtroppo la storia in se non sta in piedi. Un personaggio scombinato come quello (e i suoi soci) non poteva fare il trafficante di armi… Io mi sarei fatto trovare già sulla macchina del pagatore di cauzioni. Alla fine è una variante di Pulp Fiction. Voto 6+
commento di BradyIl film meno "tarantiniano" di Tarantino ...
leggi la recensione completa di daniele64UN CAPOLAVORO! Avete capito bene, CAPOLAVORO :)
commento di FiestaTarantino ritorna al genere noir con lo stile pulp, il suo marchio di fabbrica.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoNon l'ho trovato così eccezionale, forse perchè visto un po' distrattamente. Gli darò un'altra possibilità ma l'impressione che dialoghi e sviluppo non siano al top di Tarantino ce l'ho piuttosto forte.
commento di near87Rivisto dopo parecchi anni e si riconferma come il film che apprezzo di più di quel ragazzaccio di Knoxville... maestoso sotto tutti i punti di vista
commento di AndreaVenutiFilm un po' scolastico. Certo Samuel Jackson resta molto efficace e il ritmo è buono, ma non c'è nulla di nuovo rispetto a un noir tradizionale con qualche sbuffo di Tarantino prima maniera.
commento di ENNAHL'omaggio di Tarantino alla blaxploitation e più in generale alla cultura afroamericana degli anni '70. Pam grier e De niro fantastici.
commento di Bladerunner76Un ottimo film d'azione coinvolgente e mozzafiato, con una folta galleria di personaggi riuscitissimi e ricco d'ironia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRicalca troppo Pulp fiction senza raggiungerne il livello. La storia è banale e il ritmo non trascinante, quindi l'impegno non va purtoppo a buon fine.
commento di bebabi34Voto 7. [01.05.2012]
commento di PPMalinconico ed adulto.
commento di MrPostmanUna fumata una sbevazzata e tanti discorsi del casso con la parola casso come filo conduttore,un autentica prova di pazienza.
commento di wang yuadoro questo film, il suo ritmo, la sensualità, la musica e soprattutto pam
commento di red gravestupendo sia come trama del film sia come bravura degli attori
commento di danandre67Non mi e' piaciuto per nulla e Tarantino conferma che continua a non piacermi.
commento di steveunGrande prova di maturità per Tarantino,il film non è spettacolare come pulp o le iene,non ha avuto lo stesso successo di quei due film però è importantissimo nella filmografia di Quentin
commento di sutter cSin dall'inizio del film non sono rimasto molto colpito da questo lavoro di tarantino. Troppo lungo e privo a mio parere di grandi scene e dialoghi come in pulp fiction.
commento di telespalla laiIl film più sottovalutato di Tarantino, e un Noir classico che strizza l'occhio al solito cinema anni 70 tanto caro a Quentin.
commento di NEOGEO6,5/10
commento di alex77il peggior film di Tarantino voto 6+
commento di BullettiMinore rispetto agli altri, ma godibile… L'unico vero difetto è che non ho riconosciuto lo stile di Quentin (circa 3 uccisioni, e basta); non è per sadismo, ma: NO KILLINGS, NO TARANTINO!
commento di palozbuono
commento di corra86Notevole, veramente notevole… 8+
commento di orsOrazioSe la sceneggiatura non è originale, non so come tarantino sarebbe riuscito a fare questo film coinvolgente senza interpreti straordinari, con su tutti Samuel Jackson e Pam Grier
commento di nikkosteMi spiace che questo film sia ancora sottovalutato da un pò di gente.Secondo me non ha nulla da invidiare a pulp fiction.Pam Grier,ma soprattutto Samuel L.Jackson sono sterpitosi.Senza dimenticare De Niro
commento di andystarsailorOttima prova di Tarantino alle prese con un intreccio noir. Tra gli attori eccellono soprattutto Pam Grier e Samuel L.Jackson. Come al solito ottime le caratterizzazioni dei personaggi.
commento di jeffwineUn intreccio ben orchestrato in un film ben diretto e recitato; nonostante le star De Niro, Fonda e Jackson, sono Pam Grier e Robert Forster ad evere i ruoli da protagonisti.
commento di screamAncora una grande prova di Tarantino,uno dei pochi in circolazione che riesce sempre a stupire (positivamente per fortuna) e a fare un film di 155' senza mai lontanamente annoiarti;quando poi si circonda di un cast del genere il gioco è fatto…
commento di gene55Che film noioso e logorroico. Decisamente un passo indietro di Tarantino rispetto all'originalità di Pulp Fiction
commento di florentia viola