Stati Uniti, anni Cinquanta. Un allenatore di basket, radiato per i modi piuttosto maneschi nei confronti dei suoi giocatori, accetta di occuparsi della squadra di un college di scarsa importanza. Contro tutto e tutti, contro le ingiustizie arbitrali e contro l'iniziale diffidenza dei cittadini del paesino, porta la squadra alla vittoria nel campionato regionale. Il coach riesce anche a ridare fiducia a un ex giocatore alcolizzato.
Note
Il cast è da leccarsi i baffi, ma la storia è assolutamente convenzionale ed è un vero peccato. Buona interpretazione di Dennis Hopper nel ruolo dell'ex giocatore con problemi di alcool.
Un buon film che esula dal genere prettamente sportivo e si fa piacere per lo studio dei personaggi e l'ambiente.Grande Hackman...peccato solo che la seconda parte scenda nello scontato piu' assoluto.
Hoosiers per me è soprattutto un ricordo datato un paio di decenni fa.
E’un pomeriggio passato con una persona all’epoca importante,in relax davanti alla tv a chiacchierare del più e del meno.
E’uno scambio di opinioni sui bellissimi colori autunnali ottenuti chissà con quali filtri che fanno bella mostra di sé durante i titoli di testa.… leggi tutto
Colpo vincente U.S.A. 1986 la trama: Stati Uniti nel 1951 stato dell’Indiana, un coach Norman Dale(Gene Hackman) radiato in passato, per aver colpito un suo giocatore, accetta l’incarico di dirigere la squadra di basket di una scuola minore. Contro tutto e tutti, porta la squadra a trionfare nel 1952 nel campionato regionale ed al contempo di ridare fiducia ed autostima a un ex… leggi tutto
Usa, 1952. In un paesino arriva il nuovo coach della squadra di basket del college locale; uomo rude e determinato, mette a tacere immediatamente chiunque voglia intralciare il suo lavoro e crea una squadra affiatata dal gruppetto di ragazzi che ha a disposizione, riuscendo perfino a integrare il solitario, ma bravissimo Jimmy. Il campionato regionale è a un passo.
Il messaggio… leggi tutto
Colpo vincente U.S.A. 1986 la trama: Stati Uniti nel 1951 stato dell’Indiana, un coach Norman Dale(Gene Hackman) radiato in passato, per aver colpito un suo giocatore, accetta l’incarico di dirigere la squadra di basket di una scuola minore. Contro tutto e tutti, porta la squadra a trionfare nel 1952 nel campionato regionale ed al contempo di ridare fiducia ed autostima a un ex…
Usa, 1952. In un paesino arriva il nuovo coach della squadra di basket del college locale; uomo rude e determinato, mette a tacere immediatamente chiunque voglia intralciare il suo lavoro e crea una squadra affiatata dal gruppetto di ragazzi che ha a disposizione, riuscendo perfino a integrare il solitario, ma bravissimo Jimmy. Il campionato regionale è a un passo.
Il messaggio…
Una delle pellicole più scontate che ricordi, con l'attenuante però di essere vagamente ispirata ad una storia vera; una success story in ambito sportivo, di cui si potrebbe scrivere la trama dopo cinque minuti dall'inizio. Il film è un po' ingessato, puzza di stantio, a tratti sbilenco con buchi di sceneggiatura (la storia d'amore del protagonista con la maestrina…
Dispiace vedere il grande Gene Hackman in un filmaccio sportivo assolutamente banale, prevedibile in ogni sua forma, buonista, ricco di stomachevoli buoni sentimenti e stracolmo di riferimenti all'American Dream. Persino le partite di basket non emozionano ed hanno tutte lo stesso schema (inizialmente i nostri sono in svantaggio, l'arbitro è cattivissimo e da loro contro a…
Hoosiers per me è soprattutto un ricordo datato un paio di decenni fa.
E’un pomeriggio passato con una persona all’epoca importante,in relax davanti alla tv a chiacchierare del più e del meno.
E’uno scambio di opinioni sui bellissimi colori autunnali ottenuti chissà con quali filtri che fanno bella mostra di sé durante i titoli di testa.…
La storia vera del minuscolo liceo di Milan (nel film, Hickory), che negli anni '50 vinse il campionato dello stato dell'Indiana (la terra promessa del basket USA, dove eventi del genere richiamavano, e richiamano, migliaia di spettatori). Su un classico tema di caduta e redenzione, il film innesta la storia tipicamente americana dell'outsider (o meglio, underdog) che vince contro ogni…
Idealmente, nella playlist dovrebbe esserci MAGIC JOHNSON - ALWAY SHOWTIME Lo so, non è un film. Però è il video di basket a cui sono più affezionato, realizzato poco dopo il ritiro di…
Indiana 1951. In una cittadina agricola dove gli abitanti sono, in mancanza di ogni forma di divertimento, sono sfegatati tifosi della squadra di baskett del locale liceo, arriva un coatch, non più giovanissimo, che per il suo caratteraccio è stato squalificato come allenatore per 10 anni. Inizialmente inviso, con durezza, avendo a disposizione pochi ragazzi per la squadra riesce…
Siamo in una storia che più classica e vista non si può, e questo lo sappiamo quando vediamo un film basato sullo sport americano, ma quello che conta è la realizzazione ed anche questa si siede in una sedia usatissima da altri e per di più non si affida neanche a fotografia e montaggio incalzante.
Certo la trama prende come da copione, perché pur…
Uno dei migliori film sportivi di sempre e forse il più bello per quanto riguarda il basket. Oltre alla bellissima regia grande prove di Hackman e Hopper
Scritto da Angelo Pizzo e diretto da David Anspaugh (al suo primo film dopo avere firmato diversi episodi delle celebri serie Tv "Hill Street giorno e notte" e "Miami vice", mentre tra gli altri suoi titoli per il cinema si ricordano gli innocui "Moonlight & Valentino" e "Wise girls - Scelte d'onore") "Colpo vincente" è una commedia sportiva nel senso più tradizionale e convenzionale del…
Nel '94 il signor Roby Baggio si avvicina all'area di rigore e il signor Aboutaboy dice: é GOAL.
Italia 2 Bulgaria 0.
Uno come lui lo devi mettere nelle condizioni di segnare... allora come funziona lo so io che ho…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Colpo vincente un bel film sportivo con buone interpretazioni. Splendida, splendente Barbara Hershey
leggi la recensione completa di claudio1959Un buon film che esula dal genere prettamente sportivo e si fa piacere per lo studio dei personaggi e l'ambiente.Grande Hackman...peccato solo che la seconda parte scenda nello scontato piu' assoluto.
commento di ezio