Trama
Nicholas Van Horton è un uomo d'affari che riscuote molto successo e che è abituato a tenere sotto controllo ogni aspetto dei suoi investimenti. La sua vita, fin troppo ordinata, cambia improvvisamente corso nel momento in cui suo fratello Conrad, in occasione del suo compleanno, gli organizza una sorpresa, un vero e proprio gioco di ruolo. Appena entrato nel gioco Nicholas si rende conto che i rischi sono altissimi e scopre di essere tenuto sotto controllo, perfino dentro casa, da cospiratori sconosciuti che lo vogliono annientare.
Note
L'idea ci sarebbe: un gioco quasi di "simulazione", ma dal vero. Un gioco fatale, forse mortale, nel quale non si sa dove finisca la simulazione e dove cominci la realtà. Anche il talento ci sarebbe: il regista David Fincher ha dimostrato di saper padroneggiare belle atmosfere sospese tra fantasia e perversione, in "Alien 3" e "Seven"; Sean Penn è perfetto in quei personaggi ambigui, che non si sa mai da quale parte collocare, e Deborah Unger ("Crash") è certamente enigmatica. Eppure "The Game" non funziona; da un certo punto in avanti non ci interessa più di tanto sapere se si tratta di finzione o di realtà e, tutto sommato, la storia prende l'andatura della solita successione "action". Il problema del film è la star: Michael Douglas, tenuto costantemente in primo piano a "simulare" (lui sì) arroganza, poi dubbio, insicurezza, forse terrore. Con una sola espressione, quella solita in cui gli si contrae la mascella. Troppa incertezza per un uomo solo.
Recensioni
Volenti o nolenti, le aspettative condizionano le valutazioni, in positivo così come in negativo. Dunque, se siamo preparati al peggio, possiamo anche gioire per poco. Invece, se ci apprestiamo ad assistere a un prodotto che attendiamo da tempo, che aspettiamo con trepidazione, la delusione potrebbe affiorare più di quanto non dovrebbe.
Con Seven, David Fincher ha lasciato un… leggi tutto
12 recensioni sufficienti
Recensioni
Diciamo subito una cosa fondamentale di questo film dell' acclamato David Fincher : è totalmente inverosimile , dall' inizio alla fine . Se si riesce a passare sopra a questo particolare non da poco , allora , forse , si può anche riuscire ad apprezzare la visione di questa pellicola buia ed adrenalinica , specialmente per la sua morale , magari buonista ma condivisibile .… leggi tutto
25 recensioni positive
Recensioni
Nicholas Van Orton è un riccone annoiato e senza scrupoli. Per il suo compleanno lo sciroccato fratello minore gli regala la tessera di iscrizione ad un gioco e ben presto si ritrova catapultato in situazioni assurde. Tutta la prima parte prende, grazie ad una messa in scena sapiente (il ritmo trattenuto, i flashback, la colonna sonora minimale ed inquietante) che fa crescere la… leggi tutto
4 recensioni negative
C'è un solo modo per vedere questo film e goderne: non leggere la Trama.
Trailers, trame, sì persino le recensioni andrebbero visti o lette dopo aver visto il film.
Di cosa si ha paura, di perdere mezz'ora, un'ora della nostra vita per un film brutto che non finiremo di guardare?
Leggo qui molti bla bla bla di sufficienza per questo film e sul regista.
beh la prima volta…
leggi tutto
Francamente mi aspettavo di più da un'opera di David Fincher. E' un film che parte bene e che ha la giusta dose di mistero e fascino ma che in breve si perde e diventa un banale e convenzionale thriller che, per quanto cerchi di confondere lo spettatore ponendogli perennemente il dubbio se quello che sta vivendo il protagonista Michael Douglas sia un gioco…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
leggi tutto
Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…
leggi tutto
David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…
leggi tutto
Top 110 best movies ever. For me.
leggi tutto
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
leggi tutto
Commenti (41) vedi tutti
C'è un solo modo per vedere questo film e goderne: non leggere la Trama.
leggi la recensione completa di lysantropoDeludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn gioco per ricchi dove non torna nulla, basterebbe un soffio di vento per ammazzare il protagonista. Godibile se si spegne il cervello
commento di Doc77In assoluto uno dei miei film preferiti! Anche riguardandolo ti mette una tensione uguale come la prima volta! Imperdibile per chi ama il thriller.
commento di dansk_noirSarà, ma io mi sono divertita un dacco a guardarlo! Per me voto 8!
commento di PaolabibiUn buon film.
commento di gruvierazMooolto bello, particolare fuorviante.
commento di Lupo65Ben girato ma... inverosimile, troppo... voto 4
commento di stokaiseraffinché uno stronzetto assimili il concetto che, al mondo, ci sono anche "gli altri", NON si può far scoppiare la terza guerra mondiale.
commento di Roberto MorottiFilm intrigante, originale, ben recitato e diretto. Peccato per il lieto fine. Se si fosse concluso tragicamente sul volo di Douglas avrei preferito.
commento di PolpA volte si vuole vedere un film di azione senza troppe pretese ma si finisce per trovarsi davanti ad un americanata inguardabile. Questo è un film d'azione ma realizzato con cura autoriale, la storia è originale e non prevedibile. Un ottimo film di intrattenimento senza bisogno di scomodare sesso, violenza, volgarità ed infinite sparatorie.
commento di MaurisurfQuesto film mi è piaciuta un sacco: fa pensare alla metafora della vita dove ciò che ti capita sottende ad un gioco della Provvidenza.
commento di TortellaüberallesFilm alquanto inverosimile. Premesso questo, lo svolgersi degli eventi è piacevolmente elettrizzante e si arriva al finale passando dalla tragedia alla riunione di famiglia. Rimane la sensazione di una stupidata colossale, ma solo per un momento. Michael Douglas non al solito, leggermente sottotono. Voto 7
commento di FabiousEsercizio sfrenato di una fantasia visionaria;inutile dire che il paradosso continuo sostiene l'allucinazione dello spettatore che non deve chiedersi se ciò che vede sia riproducibile nella realtà;e non pensarci è il traguardo.Sennò,finisce l'incantesimo..Voto 7½
commento di stany11Molto carino. Voto 7
commento di ILDIODELLERECENSIONIDivertento. Posso giocare anch'io? 8
commento di BradySean penn che dice a micheal douglas"stavi diventando troppo stronzo" è memorabile. Chi l'ha trovato noioso e un minestrone non ha capito una sega. M. Douglas ha il ruolo disegnato per lui. Ottimo film di Fincher tensione al massimo . 8
commento di PepsinaFincher ne ha fatti di film belli, ma questo no dai! Un minestrone caotico irritante,NOIA COMPLETA! tempo sprecato.
commento di Wollas1Il film più incompreso di Fincher. Forse anche uno dei suoi più geniali e affascinanti con un grande Douglas, uno Sean Penn inquietante e la solita magnifica, sexy Deborah Kara Unger. La donna androgina e dai tratti del viso leggermente mascolini più sensuali forse della storia del Cinema. Appena la vedo, rischio di impazzire come Van Orton.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirLo vorreste fare , un gioco così ?
leggi la recensione completa di daniele64Un capolavoro a se stante. Voto 8.
commento di ezzo24Thriller avvincente, ricco di mistero e intrigante. Da vedere!
leggi la recensione completa di boychickFilm emozionante, lo spettatore è trasportato all'interno del film e vive le emozioni del protagonista, e poi finale magistrale che non stupisce una volta, ma bensì due! Molto molto bello!
commento di WartyGIAGGIOUno di quei film che non hanno eguali. Molto originale e coinvolgente. L'inverosimiglianza delle situazioni si può accettare lasciandosi coinvolgere dallo spettacolo: in fondo è un film! Però con questo titolo…!
commento di bebabi34Fincher costruisce bene il gioco della suspense, proprio come una ragnatela attorno a Michael Douglas. La scena finale del compleanno è una liberazione, e anche per lo spettatore è una fuga dal terrore. BEn fatto
commento di etonyInspiegabile filmtv.Perdonatemi, recensori, ma secondo me non capite granché di cinema.Ottimo film, bellissime atmosfere, da guardare.
commento di Damon777,5 Un gioco intrigante e mai banale. Molto scorrevole, un buon Fincher
commento di GanaJuzaDivertente,ma nessuna pretesa. Michael Douglas nei suoi film fa spesso la parte del narcisista,forse lo è per davvero,lo fa così bene…
commento di Blue VelveteQuesto è un film eccezionale!!
commento di modenoioso e insulso. proprio brutto!
commento di errebiquesto e' uno di quei film che rivedo volentieri in tv… quei film i quali: anche dopo che li hai rivisti 10 volte ,e' come se fosse la prima… come quelle canzoni "evergreen": intramontabilmente godibile ed affascinante.
commento di levistrausse si e proprio un bel film altro che mediocre
commento di danandre67parte bene ma piano piano si perde…ottimo sean penn ,douglas invece non mi e' piaciuto niente…idea sprecata
commento di malcomUno scherzo da incubo, incalzante e vertiginoso, nella splendida cornice di San Francisco. VOTO 8,5
commento di BobtheHeatbello intrigante inquitante..un cazzo di film.. voto 8
commento di alessio777solite storie malate di David Fincher che a me piacciono tanto! Film intrigante e appasionante. da vedere sicuramente
commento di marinobgNoioso dall'inizio alla fine e il colpo di scena finale non è certo originale. Altri hanno fatto di gran lunga meglio.Neanche il ricco cast risolleva la situazione.
commento di spicerLOVEJOYInutile.
commento di TotoroOccasione buttata al vento, l'idea era interessante ma dal regista di "Seven" e "Fight Club" ci si aspettava molto, ma molto di più..ma forse la colpa è anche di Michael "pesce lesso" Douglas, incredibilmente fuori ruolo. Veramente un peccato!
commento di ultrapazInteressante thriller sulla scia di "Funny Games" e "The Truman Show".Piuttosto coinvolgente ed angoscioso,anche se i dialoghi e il finale sono ridicoli.
commento di Rock