Orefice Guido, cameriere e poi libraio nell'Italia del ventennio, ha sposato una maestrina ricca, ed è ebreo. Esattamente come il suo vecchio zio, e come Orefice Giosué, il suo bambino. Come tutti gli ebrei, i tre sono stati caricati su un camion, poi su un treno, e portati in un campo di concentramento. Dove Guido, con un coraggio da leone, inventa un gioco, perché Giosué non si spaventi e riesca, magari, a sopravvivere.
Note
Il tono scelto da Benigni diventa una scommessa equivalente a quella del suo protagonista: un sottotono che ci fa intuire gli orrori senza mostrarceli. Benigni vince la scommessa del tragicomico, con una sceneggiatura elaborata e sottile, con un lungo incipit disseminato di segnali inquietanti. Premio della Giuria a Cannes e tre Oscar: miglior film straniero, migliore interpretazione maschile e colonna sonora.
Non ho mai amato Benigni ed il film è veramente ruffiano, furbo ed accondiscendente ad Hollywood ma in effetti il mix tragicomico regge bene ed il film commuove e diverte. E' un bel film? Secondo me no: regia e protagonisti deboli, coprotagonisti migliori, comparse economiche. Lo consiglio? Una volta lo si può guardare. Voto 6 salomonico.
Benigni con questo film ha realizzato un falso storico con lo scopo di compiacere gli americani e poter così mettere le mani sull' Oscar. Infatti la città nel finale è stata liberata dai russi e non dagli USA.
E questo non gli fa onore.
Film osannato oltremisura. È un'opera furba e calcolata a tavolino. Il miglior Benigni non è questo. Il vero genio lo ha espresso nel magistrale Johnny Stecchino.
Assolutamente sopravvalutato, trova il favore del grande pubblico (vedasi i premi ricevuti) esclusivamente per l'argomento trattato sul quale, peraltro, è molto facile attrarre consensi, comunque esso sia trattato. Ti piace vincere facile? Fai un film sull'olocausto. Voto 4.
Uno dei film migliori della storia del cinema. Riesce a unire una parte iniziale comica, in cui lo spettatore si affeziona ai personaggi, ad una seconda parte tragica, resa ancora più tragica dalla comicità di quella iniziale. Il migliore di Benigni insieme a Johnny Stecchino. Voto: 10 e lode
Benigni è un grande opportunista. Se faceva un film sulle stragi (per dirne una) dei Royingia, nessuno se lo sarebbe filato. Ma ha scelto un tema (sacrosanto) caro a Hollywood e ha vinto l'oscar.L'orrore per l'olocausto rimane un fondamento delle nostre democrazie. Voglio solo dire che questa è una operazione ruffiana e che il film è uno stereotipo
La prima volta che lo vidi mi piacque, soprattutto la parte ‘seria’ del film, ma devo dire che non mi è dispiaciuta anche quella leggera e spensierata. Rivedendolo questa parte, in sostanza quella che precede il lager, la trovo troppo enfatizzata. Probabilmente meritato l’Oscar del 1999. Tuttavia, non sono riuscito a completare la seconda ‘volta’…
E' un film bellissimo e commovente che cerca di sdrammatizzare un tema molto pesante e lontano da noi e dai nostri giorni, veramente un capolavoro. Voto 9
"Il Film" di Benigni, "La vita è bella" esplode nel mondo insieme a Benigni.
3 Oscar e tantissimi premi per un film che diverte e commuove, delicato, toccante e poetico.
Film meraviglioso, il più bello di Benigni, e il più grande film Italiano della storia del cinema secondo il sottoscritto.Sempre amato questo filmone, che addirittura certi idioti definiscono sopravvalutato, quando invece non hanno capito niente della sua struggente bellezza.
La realizzazione non è il massimo soprattutto nel doppiaggio e nel montaggio delle scene più vivaci, ma la storia è fantastica e commovente. Un film da non perdere.
Un favola al servizio della crudeltà, un sorriso in mezzo alla nebbia. Un film coraggiosissimo, forse troppo sopravvalutato secondo alcuni, ma necessario.
Bellissimo film di Benigni che mischia risate e lacrime come faceva Chaplin. Certo la storia ha qualche lacuna però il risultato è comunque straordinario.
Sicuramente il film più bello di Roberto Benigni.Risce, nonostante la storia che riguarda un periodo tetro, a sdrammatizzare e facendo di questo film, il mio preferito per quanto riguarda la scena italiana.
Bello, misurato, commovente. Raccontare il male attraverso il bene è la riuscita scommessa di un Benigni mai così in forma. Amalgamare perfettamente comicità e drammaticità è pregio di pochissimi autori. Per il resto, va visto. Splendido.
Solo un pò buonista nel rappresenare il Lager…per il resto è un film coraggioso e stupendo, che merita di stare nella schiera dei capolavori che riguardano il tema dell' olocausto e del nazismo come "IL PIANISTA" e "IL GRANDE DITTATORE". Stupendo.
Può essere definito solo geniale un film che propone un tema così duro in chiave assolutamente diversa, innovativa. Il miglior film di Benigni senza dubbio e tra le più belle storie d'amore di un padre per un figlio. Oscar meritato.
la comicità spontanea e travolgente di benigni è sicuramente la punta di diamante del film, comunque anche per la sceneggiatura la colonna sonora e gli attori il film è sicuramente ottimo
Un vero capolavoro,gli americani che si sentono tanto esperti nel settore non avrebbero mai potuto arrivare cosi' in alto.Un dramma/comedy davvero da oscar! 1
Ogni volta che lo rivedo mi trasformo in una fontana vivente!! E' bellissimo, e gran parte del merito va al grande Roberto Benigni, che qui dimostra di saperci fare anke in ruoli drammatici.
Diciamocelo: Benigni non è un regista, e si vede. I pregi del film sono altri: il mix dramma - commedia è riuscito, ora divertentissimo, ora commovente senza troppo caramello, con un bel messaggio. Peccato però che Benigni non sia un regista…
Bello! pur non perfetto (un po' accondiscendente con il pubblico, qualche buco) va riconosciuto che Benigni ha una sua anima, non solo cinematografica.
Non potendo uscire dal coro, per non rischiare l'isolamento, diciamo che il film non ci è dispiaciuto e che il primo tempo ci ha colpito maggiormente. Però……..
Benigni regista ha due difetti. Uno, congenito, è il respiro corto: la sua comicità è più da tv che da cinema, non regge la durata di un intero film (e infatti funziona per es. in Tu mi turbi, che è un insieme di sketch). Il secondo difetto, acquisito, si chiama Nicoletta Braschi: da quando Benigni costruisce i suoi film in funzione di lei, relegata nell’eterno ruolo della fatina (mentre… leggi tutto
Dopo di questo film, Benigni ne ha diretto solo altri due: Pinocchio, che considero tranquillamente uno dei peggiori film italiani di sempre e che se fosse stato vivo Fellini lo avrebbe ucciso o più probabilmente con Fellini vivo non avrebbe avuto il coraggio di fare; poi la Tigre e la Neve un film tutto sommato più mediocre che sufficiente. Mi verrebbe da pensare che Benigni… leggi tutto
'C O R A G G I O' è parola chiave per leggere il significato di questo film. Roberto Benigni è stato audace nel trattare a suo modo il tema del "La Vita è Bella", originalità pura, ardita; trattasi di film che infonde coraggio e ottimismo come pochi altri. Ogni film che aggiunge anche un solo piccolo pezzo al puzzle del più grande incubo della storia dell'umanità è già di per se una… leggi tutto
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Film che mi hanno accompagnato nei momenti importanti della vita, lasciando un'impronta indelebile nel cuore e nella memoria. Film che insegnano a perseverare, a lottare per ciò che amiamo e ad…
E saperle nuovamente aiuta a capirle meglio, ritrovandole. A proposito di “la Zona d’Interesse” non mi viene in mente nient’altro che nulla. Ovvero: questo. Non è lecito, né…
Visto al cinema tanti anni fa, premiato con l'Oscar (con la chiamata di Sophia Loren e la camminata di Roberto sopra le poltroncine degli ospiti) e oggetto di lettura di una missiva inviata da Benigni alla mia professoressa d'italiano delle superiori (di origini ebraiche), che lesse in aula il messaggio che il regista le aveva mandato. Che dire...? Capolavoro pazzesco per come Benigni sia…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (66) vedi tutti
Non ho mai amato Benigni ed il film è veramente ruffiano, furbo ed accondiscendente ad Hollywood ma in effetti il mix tragicomico regge bene ed il film commuove e diverte. E' un bel film? Secondo me no: regia e protagonisti deboli, coprotagonisti migliori, comparse economiche. Lo consiglio? Una volta lo si può guardare. Voto 6 salomonico.
commento di ivanobluBenigni con questo film ha realizzato un falso storico con lo scopo di compiacere gli americani e poter così mettere le mani sull' Oscar. Infatti la città nel finale è stata liberata dai russi e non dagli USA. E questo non gli fa onore.
commento di gruvierazFilm osannato oltremisura. È un'opera furba e calcolata a tavolino. Il miglior Benigni non è questo. Il vero genio lo ha espresso nel magistrale Johnny Stecchino.
commento di PolpAssolutamente sopravvalutato, trova il favore del grande pubblico (vedasi i premi ricevuti) esclusivamente per l'argomento trattato sul quale, peraltro, è molto facile attrarre consensi, comunque esso sia trattato. Ti piace vincere facile? Fai un film sull'olocausto. Voto 4.
commento di MononokeSenz'altro sopravvalutato ma fa la sua bella figura! voto 7.5
commento di TortellaüberallesSemplicemente odioso. Voto 5 per carità cristiana.
commento di ezzo24Film estremamente sopravvalutato.
commento di paoscaLa prima parte, anche se strizza l'occhio a Fellini, l'ho trovata più riuscita della seconda.
commento di ssiboniUno dei film migliori della storia del cinema. Riesce a unire una parte iniziale comica, in cui lo spettatore si affeziona ai personaggi, ad una seconda parte tragica, resa ancora più tragica dalla comicità di quella iniziale. Il migliore di Benigni insieme a Johnny Stecchino. Voto: 10 e lode
commento di MicheleBeciduzziBenigni è un grande opportunista. Se faceva un film sulle stragi (per dirne una) dei Royingia, nessuno se lo sarebbe filato. Ma ha scelto un tema (sacrosanto) caro a Hollywood e ha vinto l'oscar.L'orrore per l'olocausto rimane un fondamento delle nostre democrazie. Voglio solo dire che questa è una operazione ruffiana e che il film è uno stereotipo
commento di eit20Un capolavoro.. bravissimo Benigni.. ottima sia nella regia che nel l’interpretazione ..assolutamente da vedere .. voto 9
commento di nicelady55Film geniale...da Oscar appunto...10
commento di Bibi0075Benigni nel suo lavoro peggiore, paradossalmente vincitore di tre Oscar. Così va il mondo.
commento di GioviNCCLa prima volta che lo vidi mi piacque, soprattutto la parte ‘seria’ del film, ma devo dire che non mi è dispiaciuta anche quella leggera e spensierata. Rivedendolo questa parte, in sostanza quella che precede il lager, la trovo troppo enfatizzata. Probabilmente meritato l’Oscar del 1999. Tuttavia, non sono riuscito a completare la seconda ‘volta’…
commento di BradyUn'altra "Corazzata Potëmkin" di fantozziana memoria :-/
commento di CriticatruttoIncredibilmente emozionante, diretto ed interpretato come fosse poesia.
commento di LuccorbatIl mio film preferito diretto da Benigni.
commento di FiestaTocca il cuore e commuove.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiE' un film bellissimo e commovente che cerca di sdrammatizzare un tema molto pesante e lontano da noi e dai nostri giorni, veramente un capolavoro. Voto 9
leggi la recensione completa di fede993Oscar meritato per Benigni
leggi la recensione completa di Furetto60"Il Film" di Benigni, "La vita è bella" esplode nel mondo insieme a Benigni. 3 Oscar e tantissimi premi per un film che diverte e commuove, delicato, toccante e poetico.
leggi la recensione completa di Vinny87Indubbiamente il grande capolavoro di Benigni.
commento di near87Film meraviglioso, il più bello di Benigni, e il più grande film Italiano della storia del cinema secondo il sottoscritto.Sempre amato questo filmone, che addirittura certi idioti definiscono sopravvalutato, quando invece non hanno capito niente della sua struggente bellezza.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Un film sulla bellezza della vita. L' olocausto raccontato come un gioco. Solo Benigni poteva farlo.
leggi la recensione completa di CavaleraFilmakerLa realizzazione non è il massimo soprattutto nel doppiaggio e nel montaggio delle scene più vivaci, ma la storia è fantastica e commovente. Un film da non perdere.
commento di bebabi34Oscar meritato.
commento di stokaiserQui Benigni e il film in generale meritano veramente.
commento di TalassoL'unico film di Benigni degno di nota,per il resto lasciamo perdere…
commento di Blue VelveteUn eccezionale Benigni in uno dei film italiani più emozionanti.
commento di polpy10 che dire e' stupendo
commento di danandre67Un favola al servizio della crudeltà, un sorriso in mezzo alla nebbia. Un film coraggiosissimo, forse troppo sopravvalutato secondo alcuni, ma necessario.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bellissimo film di Benigni che mischia risate e lacrime come faceva Chaplin. Certo la storia ha qualche lacuna però il risultato è comunque straordinario.
commento di IGLISicuramente il film più bello di Roberto Benigni.Risce, nonostante la storia che riguarda un periodo tetro, a sdrammatizzare e facendo di questo film, il mio preferito per quanto riguarda la scena italiana.
commento di ruggklaMeraviglioso!! Un film come pochi
commento di modeUn capolavoro del cinema italiano firmato da un uomo che rimarrà leggenda in Italia per sempre. voto: 10
commento di AxerothE' bello, più che altro, vedere Benigni che ritira i premi. Voto 6.
commento di Max76bellissimo film!!
commento di Ramses72Davvero drammatico, molto drammatico! Per questo è anche internazionale! VOTO : 9.5/10 HUMOR* RITMO*** IMPEGNO*** TENSIONE*** EROTISMO*
commento di Super Filmsecondo me è stato uno dei film più belli prodotti da un regista itaiano bravo roberto continua cosi e i tuoi premi oscar te li sei meritati!!!!
commento di lucalioiPraticamente dà degli imbecilli a tutti quelli, e sono effettivamente TUTTI, che non riuscirono a salvare i loro figli dalla Shoah!
commento di StepanSplendido , e chi non lo capisce è un ignorante supremo !
commento di VoodoomasterBello, misurato, commovente. Raccontare il male attraverso il bene è la riuscita scommessa di un Benigni mai così in forma. Amalgamare perfettamente comicità e drammaticità è pregio di pochissimi autori. Per il resto, va visto. Splendido.
commento di Guidobaldo Maria Riccardellicapolavoro drammatico di benigni voto 9 anche se riesce a far ridere questa pellicola gioiello di benigni. voto 9
commento di legolasun film che fara' contenti gli italiani che non hanno mai vinto l'oscar. voto 6+
commento di teresa80il miglior film di benigni,dove riesce a farci ridere e piangere..non e' mai facile,lui ci e' riuscito..bravo…gran film,,
commento di willow77Solo un pò buonista nel rappresenare il Lager…per il resto è un film coraggioso e stupendo, che merita di stare nella schiera dei capolavori che riguardano il tema dell' olocausto e del nazismo come "IL PIANISTA" e "IL GRANDE DITTATORE". Stupendo.
commento di Utente rimosso (Titanic900)A-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e-m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o-!
commento di RageAgainstBerluscaPuò essere definito solo geniale un film che propone un tema così duro in chiave assolutamente diversa, innovativa. Il miglior film di Benigni senza dubbio e tra le più belle storie d'amore di un padre per un figlio. Oscar meritato.
commento di bender78Non è questione di ipocrisia… questo film è davvero ottimo…
commento di Band24la comicità spontanea e travolgente di benigni è sicuramente la punta di diamante del film, comunque anche per la sceneggiatura la colonna sonora e gli attori il film è sicuramente ottimo
commento di harris10
commento di alex77il capolavoro di Benigni giustamente premiato agli oscar. Veramente un gioiellino! Buongiorno Principessa!!!!
commento di faromagicoTragico nel comico e non comico nel tragico: esperimento felicemente riuscito.
commento di RamitoNON AVEVO MAI VISTO UN FILM COSI' BELLO CHE MESCOLAVA TRAGICO E COMICO
commento di RICHIARDLa vita è bella…il titolo parla da solo… un film storico che tocca il cuore…
commento di MirkèUn vero capolavoro,gli americani che si sentono tanto esperti nel settore non avrebbero mai potuto arrivare cosi' in alto.Un dramma/comedy davvero da oscar! 1
commento di rinchioOgni volta che lo rivedo mi trasformo in una fontana vivente!! E' bellissimo, e gran parte del merito va al grande Roberto Benigni, che qui dimostra di saperci fare anke in ruoli drammatici.
commento di GaladrielDiciamocelo: Benigni non è un regista, e si vede. I pregi del film sono altri: il mix dramma - commedia è riuscito, ora divertentissimo, ora commovente senza troppo caramello, con un bel messaggio. Peccato però che Benigni non sia un regista…
commento di valien888
commento di polGrandissimo film di Benigni. Il tema era tragico, ma le intuizioni sono geniali.
commento di troiorcoBello! pur non perfetto (un po' accondiscendente con il pubblico, qualche buco) va riconosciuto che Benigni ha una sua anima, non solo cinematografica.
commento di kaelrispecchia il titolo,il film è come questa vita bella ma…
commento di cirèUno dei pochi film che mi ha fatto veramente commuovere e capire l'assurdità della situazione…da far vedere in tutte le scuole del mondo!
commento di ultrapazMa come sta film tv a dare buono? questo film è perfetto!!cos'ha che non va per non avere ottimo?
commento di Dr.LynchNon potendo uscire dal coro, per non rischiare l'isolamento, diciamo che il film non ci è dispiaciuto e che il primo tempo ci ha colpito maggiormente. Però……..
commento di rosebud