Durante la Prima Guerra Mondiale Julia ha avuto una fugace relazione con un aviatore che, però, è rimasto ucciso in una pericolosa azione di guerra nel cielo di Francia. Dal loro rapporto è nato un figlio che Julie, bersagliata dalle male lingue non può tenere con sé. Dopo molte difficoltà riesce a farlo accogliere in casa da un'amica, sposata da poco, che finisce per toglierlo alla povera Julie.
Note
Con questo film la de Havilland ottenne il premio Oscar come miglior attrice. Leisen, però, rifiutò la prima stesura della storia scritta da Charles Brackett.
In una notte di Capodanno londinese passata a fare la volontaria per la difesa antiaerea insieme a un Lord, una ricca e acida zitella americana ripensa al suo passato: un grande amore durato un giorno, la morte in guerra di lui, un parto clandestino e vent’anni trascorsi a rincorrere la felicità perduta. La trama ricalca Il grande amore (1939) di Goulding: macchinosa fino… leggi tutto
Il film di Mitchell Leisen si colloca nella grande tradizione del melo americano anni '40, ma non raggiunge le vette di opere della stessa epoca quali ad esempio 'Perdutamente tua'. Ottime le performance di Olivia deHavilland, premiata con il suo primo Oscar e del britannico Roland Culver e gustose le scene ambientate nell'emporio, le quali danno l'idea della tipica cittadina di provincia… leggi tutto
In una notte di Capodanno londinese passata a fare la volontaria per la difesa antiaerea insieme a un Lord, una ricca e acida zitella americana ripensa al suo passato: un grande amore durato un giorno, la morte in guerra di lui, un parto clandestino e vent’anni trascorsi a rincorrere la felicità perduta. La trama ricalca Il grande amore (1939) di Goulding: macchinosa fino…
Buon melodramma che si scompone purtroppo in un finale troppo accomodante. Ma l'happy end nelle opere di Leisen è spesso fondamentale, perché bilancia una visione dei rapporti umani decisamente ambigua, dove la menzogna e la finzione regnano sovrani per poter mantenere quella maschera che permette di superare i nostri limiti sociali e sopravvivere. Il cinema del regista americano…
Melodramma solido, con una storia molto articolata e intensa. Un pò artificioso in qua e là (il caso vuole che l'aviatore ferito sia condotto proprio nell'emporio dei Norris, come il caso vuole che sia proprio la famiglia di un ex spasimante della protagonista ad adottare il neonato, e il caso vuole che proprio al momento dell'arrivo a New York di Giulia sia tratto in arresto un altro suo ex…
Anni orsono feci la conoscenza (sul lavoro) di un alto dirigente di una azienda statale di nome Truffarelli....Quando lo dissi agli amici furono spontanei gli ammiccamenti, sorrisini, commenti tipo "l'uomo giusto al…
Il film di Mitchell Leisen si colloca nella grande tradizione del melo americano anni '40, ma non raggiunge le vette di opere della stessa epoca quali ad esempio 'Perdutamente tua'. Ottime le performance di Olivia deHavilland, premiata con il suo primo Oscar e del britannico Roland Culver e gustose le scene ambientate nell'emporio, le quali danno l'idea della tipica cittadina di provincia…
Nego ogni ordine, qualsiasi idea,
non credo a nessuna astrazione, a nessuna dottrina,
non credo alla Ragione! E neppure in Dio!
Basta! Nessun Dio! Datemi l’uomo!
che egli sia come me, ambiguo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.