Porta un cappellino con la tesa rivoltata, un cappotto scozzese un po' corto con il collo di pelliccia e gli occhiali a goccia. È quasi vecchio con un accenno di stomaco, e la sua fisionomia si confonde tra quelle degli altri gregari di mafia che si affollano intorno ai boss. È Lefty Ruggiero, detto Lefty Gun, Lefty Two Guns, Cock, Half Cock, mafioso agganciato dal giovane agente dell'Fbi Joe Pistone, che, sotto la falsa identità del gioielliere Donnie Brasco, tenta di infiltrarsi nella mafia.
Note
Ancora una sorta di "bravi ragazzi", nel 1978, a New York, tratta dalle vere memorie di Joe Pistone, agente speciale dell'Fbi infiltrato nella mafia. Diretto da Mike Newell (un inglese che non c'entra nulla con l'immaginario italo-americano), "Donnie Brasco" non è l'ennesimo film "alla Scorsese": segnato dalla fotografia di Peter Sova, tutta sui toni bruni e seppia, pare davvero una sorta di trattato antropologico sui rituali, la vita e i drammi di una tribù circoscritta, caratterizzata da una scala piramidale e da un "regolamento" rigido, dove al pathos drammatico di Scorsese si è sostituita una quotidiana mediocrità. Mafia e Fbi si specchiano l'una nell'altra. Un film di psicologie in evoluzione, di rapporti dinamici, di persone e non di stereotipi.
Nonostante sia tratto da una storia vera,non convincono alcune dinamiche nella sceneggiatura; soprattutto il rapporto con i superiori di Donnie che ,alla fine ,sembra vogliano bruciarlo (andava spiegato meglio). Scenografie,doppiaggi ed attori eccellenti .Voto 7
Ridotti al minimo grandguignol e sparatorie, il film si concentra su tutti gli elementi che fanno da contorno all'operazione poliziesca. Tra questi, se quello dai risvolti familiari e sentimentali è prevedibile, corrivo e patetico, quello della figura da criminale fallito di Pacino assume un'aura assolutamente originale.
Donnie Brasco,che te lo dico a fare,è un buon film di mafia con due grandi attori forse mai più cosi' in parte :Pacino il mafioso e Depp il poliziotto infiltrato che vivono ,che te lo dico a fare,una dicesa negli inferi ma anche negli affetti .
Mafia-movie d'effetto e di "affetti". Rivisto mesi fa per la seconda volta a distanza di anni, mi è piaciuto e mi ha convinto. Inoltre, Depp e Pacino danno una gran prova di recitazione. Davvero buono!
VOTO : 7 Un film sorprendente che si distingue dagli altri che trattano di mafia per i sentimenti ed emozioni che prevalgono sul sangue. Grandi attori per una regia sincera ed elegante.
Che ve lo dico a fare! Donnie Brasco è un film che più sulla spettacolarizzazione della mafia, punta sull'anima dei personaggi, ed è questa la sua grandezza. Depp e Pacino fenomenali.
Buon film sulla mafia in generale.Come sempre c'è lo zampinodell'onnipotente Al Pacino che sorregge la prova di un timido in tutti sensi Depp,poliziotto infiltrato nella mafia.Non particolarmente esagerato ma pur sempre un buon film di genere.
Un altro stupendo film sulla mafia italo-americana, grandissima sceneggiatura e attori in gran forma, anche se non è come "quei bravi ragazzi" resta un bellissimo ritratto dai toni amari e malinconici sulla mafia e sui suoi personaggi !
MA CHE TE LO DICO A FARE",grande film,grande storia e ancor piu' grandi gli interpreti.Al Pacino meraviglioso,doppiato meravigliosamente da Giannini;Depp in gran forma dunque secondo me un film da nn perdere.
Pacino immenso nel tratteggiare la figura del piccolo boss mafioso, "agganciato" dal giovane Johnny Depp, agente infiltrato. Anche Depp è bravissimo nella doppia metamorfosi attore/agente e agente/mafioso.
Che te lo dico a fare? Questo non è uno di quei film di mafia e gangster ricco di sangue, inseguimenti e colpi di scena a go-go. Non è Scorsese, non è il Padrino e non s'incentra su azione e adrenalina, ma su tematiche psicologiche molto forti. Illustra la vera storia di Joe Pistone, agente dell'F.B.I. al quale viene affidato il compito d'infiltrarsi in un gruppo di… leggi tutto
A scanso di equivoci premetto subito che si tratta certamente di un buon gangster-movie che non può non interessare (e piacere) per aver affidato all’ottimo Al Pacino il compito di svelare i retroscena delle strategie mafiose e le gerarchie interne alla “Famiglia” (anche se forse, da questo punto di vista, il film è un filino troppo didascalico). E parte anche benissimo grazie ad un… leggi tutto
New York, 1978. L'estenuante operazione antimafia di un infiltrato dell'F.B.I., Joseph D.Pistone (Depp), che sotto lo pseudonimo di Donnie Brasco ha il compito di incriminare la banda di Sonny Black (Madsen). Ma l'operazione ha anche i suoi risvolti umani e Lefty (Pacino), l'uomo che ci rimette la vita, è un criminale di mezza tacca, un capro espiatorio predestinato al quale Donnie,…
New York anni ’70. Donnie, detto il gioielliere, è un piccolo criminale di Brooklyn che frequenta un bar ove stazionano sempre gli uomini della famiglia mafiosa dei Bonanno. Grazie all’amicizia con Benjamin Ruggiero, detto Lefty, Donnie inizia a frequentare gli uomini della famiglia e a collaborare con loro. Tutti però ignorano che Donnie in realtà sia un agente…
Fare liste di preferenze è sempre divertente e si presta a commenti e critiche di ogni tipo. D'altra parte è questo il bello no? Ho voluto fare la mia personalissima top ten di quelli che - a mio…
Uno dei migliori film sulla mafia in America, che non sfigura minimamente nè con Scorsese nè con Coppola, teso dall'inizio alla fine come una corda di violino, cupo e crepuscolare anche nell'intervallo dell'esperienza nell'assolata Florida. Ottimo doppiaggio di due fuoriclasse come Al Pacino e Jonny Depp, e una frase ("ma che te lo dico a fare") diventata cult cinematografico, ma…
Oggi, vi parliamo del capolavoro di Mike Newell. Sì, capolavoro lo è. Donnie Brasco.
Un crime-drama della durata di due ore e 7 min. Sino ad oggi l’opus migliore di Mike Newell. E la più sorprendente perché dal regista di Quattro matrimoni e un funerale mai ci saremmo potuti aspettare che, nel ’97, potesse…
Un agente dell'FBI,Joe Pistone,s'infiltra nei ranghi della malavita mafiosa, sotto copertura ,col nome di Donnie Brasco e conquista la fiducia di Lefty,un anziano killer,che non è mai riuscito ad arrivare ai vertici della famiglia mafiosa"Bonanno",ma che nell'amicizia con Joe,intravede una "chance" per rilanciarsi e dunque lo indottrina per bene,sulle tecniche di spaccio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Nonostante sia tratto da una storia vera,non convincono alcune dinamiche nella sceneggiatura; soprattutto il rapporto con i superiori di Donnie che ,alla fine ,sembra vogliano bruciarlo (andava spiegato meglio). Scenografie,doppiaggi ed attori eccellenti .Voto 7
commento di stany11Ridotti al minimo grandguignol e sparatorie, il film si concentra su tutti gli elementi che fanno da contorno all'operazione poliziesca. Tra questi, se quello dai risvolti familiari e sentimentali è prevedibile, corrivo e patetico, quello della figura da criminale fallito di Pacino assume un'aura assolutamente originale.
leggi la recensione completa di barabbovichUno dei più bei film di genere gangster degli ultimi decenni.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo "gangster-movie"ispirato alle memorie narrate da Joe Pistone, con un cast prestigiosissimo.
leggi la recensione completa di Furetto60Donnie Brasco,che te lo dico a fare,è un buon film di mafia con due grandi attori forse mai più cosi' in parte :Pacino il mafioso e Depp il poliziotto infiltrato che vivono ,che te lo dico a fare,una dicesa negli inferi ma anche negli affetti .
leggi la recensione completa di marco biVoto 7,5. [24.12.2012]
commento di PPStoria originale, dialoghi all'altezza, ma tutto sommato noioso e senza grinta.voto 4 -
commento di wang yuBel film sui gangster. Duro, profondo e coinvolgente. Memorabile il duetto Al Pacino-Johnny Depp. Buona la regia.
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)Mafia-movie d'effetto e di "affetti". Rivisto mesi fa per la seconda volta a distanza di anni, mi è piaciuto e mi ha convinto. Inoltre, Depp e Pacino danno una gran prova di recitazione. Davvero buono!
commento di carlos brigantesimile al film quei bravi ragazzi
commento di danandre67bel film poliziesco, ottimo cast e grande confronto fra Depp e Pacino che non sfigura con quest'ultimo. Ritmo veloce e bei dialoghi.
commento di telespalla lai7,5/10
commento di alex77un grande film, un gangster movie unico, tristissimo
commento di Jimmy DeanVOTO : 7 Un film sorprendente che si distingue dagli altri che trattano di mafia per i sentimenti ed emozioni che prevalgono sul sangue. Grandi attori per una regia sincera ed elegante.
commento di supadanyChe ve lo dico a fare! Donnie Brasco è un film che più sulla spettacolarizzazione della mafia, punta sull'anima dei personaggi, ed è questa la sua grandezza. Depp e Pacino fenomenali.
commento di BellociuffoGrandi gli interpreti, Pacino e Depp. Un film sui "bravi ragazzi" un po' diverso da quelli a cui Scorsese ci ha abituato.
commento di screamBuon film sulla mafia in generale.Come sempre c'è lo zampinodell'onnipotente Al Pacino che sorregge la prova di un timido in tutti sensi Depp,poliziotto infiltrato nella mafia.Non particolarmente esagerato ma pur sempre un buon film di genere.
commento di lorenzo'84Un altro stupendo film sulla mafia italo-americana, grandissima sceneggiatura e attori in gran forma, anche se non è come "quei bravi ragazzi" resta un bellissimo ritratto dai toni amari e malinconici sulla mafia e sui suoi personaggi !
commento di ultrapazIntrigante fino all'ultimo secondo… è incredibile come si possa tenere sempre per i criminali in films del genere…
commento di RageAgainstBerluscaMA CHE TE LO DICO A FARE",grande film,grande storia e ancor piu' grandi gli interpreti.Al Pacino meraviglioso,doppiato meravigliosamente da Giannini;Depp in gran forma dunque secondo me un film da nn perdere.
commento di gene55Un film piuttosto lento e anche un po' noioso e convenzionale, però le interpretazioni di Pacino e Depp sono straordinarie.
commento di florentia violaPacino immenso nel tratteggiare la figura del piccolo boss mafioso, "agganciato" dal giovane Johnny Depp, agente infiltrato. Anche Depp è bravissimo nella doppia metamorfosi attore/agente e agente/mafioso.
commento di daveper