Trama
La carriera di Bud Baxter, impiegato in una grande compagnia di assicurazioni, fa balzi da gigante, ma il merito non è legato alla sua professionalità nel lavoro. Bud deve tutto al fatto che possiede un piccolo appartamento che concede ai suoi superiori, quando vogliono passare la notte con le loro amichette. Un giorno Bud, che ha ceduto la chiave al capo del personale, scopre che la donna che sta con lui è Fran, una delle addette agli ascensori su cui ha messo gli occhi.
Note
Probabilmente il miglior film di Billy Wilder, che indaga con umorismo i rapporti che intercorrono tra le persone. Vinse cinque premi Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, scenografia.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Coppa Volpi miglior interprete femminile a Shirley MacLaine al Festival di Venezia 1960
- Miglior film al Premi Oscar 1961
- Miglior regia a Billy Wilder al Premi Oscar 1961
- Miglior sceneggiatura originale a Billy Wilder al Premi Oscar 1961
- Miglior montaggio al Premi Oscar 1961
- Migliore scenografia in bianco e nero al Premi Oscar 1961
Commenti (28) vedi tutti
Stupida americanata; si salva la bella e brava Shirley, ma insopportabile un Jack Lemmon che si comporta da idiota... :-(( Voto 1
commento di stokaiserOttima commedia. Bravissimo Jack Lemmon
commento di Artemisia1593Un classico della commedia americana, con un Jack Lemmon impagabile e una Shirley mclaine deliziosa.
leggi la recensione completa di EliaabbondanzaForse il miglior film di Wilder.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSenza ombra di dubbio,la piu bella(e perfida)commedia della storia del Cinema.
commento di clarequiltyInteressante ed ironico. Spesso fuori dagli schemi. Una comicità latente. L'età si sente e tante situazioni ormai sono per noi degli stereotipi che non danno emozione alcuna. Per il tempo che fu era sicuramente innovativo e probabilmente meritava anche i premi ricevuti. Ora è sopravvalutato.
commento di BradyCommedia intelligente e non superficiale
leggi la recensione completa di Furetto60Le strade che s’incrociano, si scontrano e si aggrovigliano, la commedia degli equivoci, il rincorrersi frizzante di situazioni sempre più esilaranti, c’è il Wilder migliore qui, da 5 Oscar: miglior film, sceneggiatura, scenografia, montaggio e regia.
leggi la recensione completa di yumeCredo che assieme a Viale Del Tramonto e A Qualcuno Piace Caldo costituisca il terzetto di capolavori di Billy Wilder. Una commedia adorabile, come adorabili sono gli interpreti. Da vedere e rivedere.VOTO: 9
commento di ire91molto molto carino questo film ! jack lemmon e' in perfetta sintonia, e tutto fila liscio senza stancare!!! lo consiglio proprio!!
commento di molliCommedia deprimente,incoraggia l'adulterio e questo è mi meraviglia visto l'anno in cui è stato girato,e non è divertente. voto 1
commento di wang yusimpatica commedia ,ottimo lemmon
commento di danandre67Fantastico, godibilissimo. Uno dei bei film visti. Spettacolare Jack Lemmon, ma anche Shirley MacLaine non è da meno.
commento di tonyidranProvo sempre un certo imbarazzo nel rilasciare opinioni sui grandi classici, sulle "evidenze" della storia del cinema. Immenso.
commento di saturaCommedia deliziosa interpretata magistralmente dalla coppia Lemmon-MacLaine.
commento di IGLIUno dei migliori film di Wilder.Grande Lemmon
commento di antonio de curtisOttimo, piacevole, divertente, dolce, pungente.. buona visione!
commento di PitterCome non amare "l'appartamento"? C'è tutto, amore, tenerezza, disperata voglia di vivere in un mondo prepotente e feroce con i più deboli. Lemmon è ai suoi vertici, la regia fa il resto.
commento di XCR30Meraviglioso, delicata critica a un mondo brutto, ma popolato amche da gente per bene… bravissimi quei due mostri sacri che Wilder ha scelto come attori!!!!!
commento di bebe84Fantastica commedia con il miglior Jack Lemmon visto finora (da parte mia, intendo). Una storia interessante, intricata quando serve, molto bella. Consigliabile a tutti per capire il genio di Billy Wilder (i 5 Oscar sono ultrameritati)
commento di palozMitico, commovente, amaro. Una lucida denuncia alla società e al mondo del lavoro: grande Wilder!!!!!!!!
commento di stefiStupefacente commedia. Avercene oggi!
commento di moviemanil più bel film di Billy Wilder, nettamente migliore di "A qualcuno piace caldo"
commento di bocchaninsolita davvero questa storia e buffo appare il personaggio di jack lammon. fenomenale è come l'amore gli faccia trovare la forza di ribellarsi a quelle persone a cui era sottomesso
commento di ale38,5
commento di incallitoAdorabile esempio di come i film di una volta potessero regalare 2 ore di scene comico-amare senza l'ausilio di chissà quali effetti animatronic o trovate metafantascientifiche. Bello!
commento di antimesGeniale capolavoro di Wilder,che fonde commedia e dramma come nessun altro ha potuto e può.Personaggi approfonditi con una bacchetta magica,scene d'anotologia che si susseguono e malinconia insospettata.Uno dei grandi film del cinema americano.
commento di Wong