Trama
In una svuotata Milano estiva, un illustratore di carte geografiche per case editrici sbarca il lunario inventando titoli nobiliari e stemmi araldici per delle persone comuni, orgogliose di sfoggiare un albero genealogico nuovo di zecca. Incurante delle possibili conseguenze, l'uomo continuerebbe la sua attività di "ricercatore" che però per la legge è un reato.
Note
Titolo poco conosciuto della filmografia di Olmi, questo lavoro cesella con abilità una storia minimalista (ma allora non si chiamava ancora così) che ambisce alla dimensione di favola moderna. Produzione Rai.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Io che adoro Olmi ho trovato questo film davvero noioso, lento e, in una parola, brutto!
commento di la criticonaDelicata e poetica favola moderna, ambientata in una Milano deserta e diretta con sensibilità e sobrietà da Olmi. La stralunata interpretazione dell'attore protagonista, sorta di folletto dall'animo gentile, dona alla vicenda un'aura surreale. "La vera nobiltà non ha bisogno di essere ostentata, si rivela da sé".
commento di RazionalistaMi è capitato recentemente di vedere questo film. Lo consiglio perché è un capolavoro, la Milano svuotata e raccontata dalla sensibilità di Olmi merita tanta attenzione e rispetto. Una visione potente di un grande autore.
commento di nicoscarpinoUn amore di pochi istanti in una vita dove la felicità non esiste, o non può essere mantenuta dopo che è stata afferrata.
leggi la recensione completa di BalivernaL'idea e' stimolante ma la visione non quadra molto : carina e godibile la visione dell'Attrice Rosanna Callegari e per il resto niente da segnalare.voto.1.
commento di chribio1