Sui bastioni di Elsinore, Amleto vede apparire lo spettro di suo padre, che gli rivela di essere stato assassinato dal proprio fratello Claudio, in accordo con la regina, madre di Amleto. Il giovane principe simula la follia per mettere a punto la sua vendetta. Per far questo abbandona la sua fidanzata Ofelia, che diventa pazza. Nel corso di un duello con Laerte, fratello di Ofelia, Amleto viene ferito da una spada avvelenata.
Note
Branagh ha detto di aver voluto realizzare un Amleto di quattro ore perché la versione integrale facilita la comprensione del testo (ma ne ha montata una di due ore per non spaventare esercenti e pubblico). Il regista rischia di perdersi nel mare delle possibilità offerte dal testo, ma certamente riesce in quello che sembra il suo obiettivo principale: dimostrare che Shakspeare al cinema può avere un forte impatto popolare e spettacolare. Perciò, se alcuni brani risultano impopolari e statici (il primo dialogo tra Marcello e Orazio) e altri eccessivi (l'apparizione del fantasma, i flashback didascalici), nel contesto delle quattro ore l'operazione acquista un suo impatto curioso, come d'immersione totale in un universo tragico ottenebrato e lucidissimo e in un mondo di riferimenti cinematografici. Particine per Charlton Heston, Jack Lemmon, John Gielgud, Billy Crystal, Gérard Depardieu e molti altri.
Voto 6,5. [16.04.2014] Trasposizione curatissima e Branagh al top del suo carisma recitativo. Il testo è inossidabile ma il film (versione integrale) patisce l'eccesso di ambizioni del suo autore.
Secondo me migliore di quanto qualsiasi trasposizione teatrale potrà mai essere, i dialoghi sono ovviamente complicatissimi e necessitano di una visione attenta, la recitazione e le scenografie sono però veramente fantastiche… da non perdere!
"E' l'avventatezza che ti permette di procedere oltre, quando le più laboriose strategie sono fallite..."
Amleto, il principe di Danimarca, non si dà pace per la morte improvvisa del padre, sovrano saggio e beneamato, soprattutto quando dopo solo due mesi di lutto la regina sua madre si unisce in seconde nozze col fratello del defunto marito. Ma sarà proprio… leggi tutto
E' sontuosa, impeccabile, fedele fino all'ultima sillaba questa versione di Amleto firmata Kenneth Branagh, ma un po' come capitò all'altrettanto geniale Olivier(il cui Amleto vinse anche l'oscar), non riesce ad "afferrare l'anima" dell'immortale lavoro di Shakespeare, che a distanza di secoli è ancora capace di emozionare e far drizzare i capelli in testa per l'eccellente cura delle dinamiche… leggi tutto
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
"E' l'avventatezza che ti permette di procedere oltre, quando le più laboriose strategie sono fallite..."
Amleto, il principe di Danimarca, non si dà pace per la morte improvvisa del padre, sovrano saggio e beneamato, soprattutto quando dopo solo due mesi di lutto la regina sua madre si unisce in seconde nozze col fratello del defunto marito. Ma sarà proprio…
Fin da ragazzina i film in costume, ambientati in altre epoche hanno colpito la mia immaginazione e scatenato entusiasmo.Ecco quelli stranieri che sono entrati nel mio cuore, per una ragione o l altra.
E' sontuosa, impeccabile, fedele fino all'ultima sillaba questa versione di Amleto firmata Kenneth Branagh, ma un po' come capitò all'altrettanto geniale Olivier(il cui Amleto vinse anche l'oscar), non riesce ad "afferrare l'anima" dell'immortale lavoro di Shakespeare, che a distanza di secoli è ancora capace di emozionare e far drizzare i capelli in testa per l'eccellente cura delle dinamiche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
I tagli si sentono. In ogni caso decisamente godibile!
commento di BradyVoto 6,5. [16.04.2014] Trasposizione curatissima e Branagh al top del suo carisma recitativo. Il testo è inossidabile ma il film (versione integrale) patisce l'eccesso di ambizioni del suo autore.
commento di PPSecondo me migliore di quanto qualsiasi trasposizione teatrale potrà mai essere, i dialoghi sono ovviamente complicatissimi e necessitano di una visione attenta, la recitazione e le scenografie sono però veramente fantastiche… da non perdere!
commento di RageAgainstBerluscaFilm non sempre riuscito, ma di monumentale spessore, cast eccezionale mai sprecato
commento di Ramito