Arnie è un ragazzo di diciassette anni, timido, schivo e pieno di complessi. Un giorno acquista un'auto, un vecchio rottame cui si dedica con passione e che rimette a nuovo con amore. La macchina, che possiede un'anima misteriosa e diabolica, inizia a circondare Arnie di un amore possessivo e totalizzante e finisce per isolarlo dal suo ambiente e dai vecchi amici.
Note
John Carpenter si misura con Stephen King e il risultato è questo gioiellino horror. L'esclusività del rapporto che si stabilisce tra l'automobile e il ragazzo giustifica ogni aberrazione. Ma alla fine saranno puniti come ogni coppia maledetta. In fondo, questo è un melodramma.
Deludente versione cinematografica di un racconto non proprio riuscito (anche se molto apprezzato) di Stephen King. Carpenter alla regia (non in sceneggiatura) dirige con routinaria professionalità, senza però lasciare il caratteristico segno autoriale.
Proprio un gran bel film! Atmosfere inquiete al punto giusto. Mix Carpenter e Stephen King al punto giusto. CULT del drama-horror da non perdere>! Voto: 7+++
Classico film horror anni 80 da un racconto di Stephen King, la regia di Carpenter fa la differenza. Da vedere almeno 2 volte nella vita: a 13 anni e a 40.
Piccolo (per modo di dire) gioiellino di un sempre ottimo Carpenter, un horror leggero ma di gran classe, affascinante, che va sempre più in crescendo. Il talento del regista si sposa alla perfezione con la grande narrativa di Stephen King.
Ottimo film tratto dal famoso libro di Stephen King (che ho letto essendo un super fan di King) con una giovanissima Alexandra Paul.Uno delle migliori pellicole tratte dai libri del Re.
Per me non è uno dei migliori di Carpenter,ma ciò non toglie che sia un buon film horror con una buona caratterizzazione del rapporto tra il ragazzo e la macchina.
Con musiche rock'n'roll carine quasi quanto alcune ragazze del cast; è una fantasiosa storia d'amore attraversata dalle tipiche ossessioni di Stephen King. Strano che in Italia lo abbiano addirittura vietato ai minori di 14!
Discreto film horror tratto da un celeberrimo romanzo di Stephen King e diretto dal grande John Carpenter. Un tipico prodotto anni '80, abbastanza divertente e appassionante anche se non certo uno dei migliori film del regista: voto sufficiente.
Travolgente e angoscioso, melodrammatico e "cattivo". Ma sono tutti così ben fatti i film di Carpenter ? Se è così devo assolutamente vedere gli altri ! Bravi anche gli attori.
Nel 1957 due disgrazie, apparentemente fortuite, provocano nell’ordine il ferimento e addirittura la morte di due operai addetti alla catena di montaggio che “sforna” ogni giorno in serie, splendide Playmouth Fury di ogni colore.
Circa vent’anni dopo, ritroviamo la carcassa di quella stessa auto rossa fiammante presso un cortile, in vendita da parte di un anziano che… leggi tutto
E arriviamo a Christine - La macchina infernale. Parto subito col dire, spiazzando i suoi inguaribili ammiratori, i quali quando si parla di Carpenter non sono mai obiettivi e difendono a spada tratta ogni sua pellicola, che Christine non è sinceramente un grande film. Ma andò abbastanza bene al botteghino. Costato relativamente poco, cioè $9,700,000,… leggi tutto
Il giovane Arnold Cunningham (Keith Gordon) acquista una vecchia e semidistrutta Plymouth Fury di colore rosso, chiamata Christine (sic) dal primo proprietario. Nell'officina del conoscente meccanico Will Darnell (Robert Prosky), con enorme sforzo, riesce a restaurarla. La macchina sembra però avere un influsso nefasto sulla sua personalità, dal momento che Arnold… leggi tutto
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Uno dei classici dell'horror firmati da quel genio che risponde al nome di John Carpenter.
Questa è la storia di uno sfigato, che grazie a Christine, un auto malefica, ha la sua rivalsa contro tutti quelli che lo vessano.
Non capirà che la sua è un auto diabolica, pronta ad uccidere chi si mette nella sua strada e anche le persone che più ama se solo le…
Film appena visionato da dvd originale limited edition : qualcosa ricordavo d'avere visto da ragazzino anche se molte cose probabilmente le ho anche mescolate con il Film "La Macchina Nera" del '77 devo dire mooolto interessante anche quello.Senza andare di pallo in frasca con la memoria,mi viene da dire che la Pellicola di Carpenter dell' '83 per tutti i 50' iniziali risulta troppo…
Il giovane Arnold Cunningham (Keith Gordon) acquista una vecchia e semidistrutta Plymouth Fury di colore rosso, chiamata Christine (sic) dal primo proprietario. Nell'officina del conoscente meccanico Will Darnell (Robert Prosky), con enorme sforzo, riesce a restaurarla. La macchina sembra però avere un influsso nefasto sulla sua personalità, dal momento che Arnold…
Uno studente acquista un'automobile che ha alle spalle un passato nefasto e comincerà ad impazzire sempre di più. Il fatto è che a livello di scrittura è davvero tirato via, infatti da quel che ho capito la sceneggiatura fu realizzata in fretta e furia a distanza di pochissimo tempo dall'uscita del romanzo di King. La prima ora è semplicemente noiosa,…
Un ragazzo acquista da un anziano signore una vecchia macchina in stato di rottamazione. Dopo pochi giorni la rimette a nuovo e inizia a coltivare un'inquietante ossessione per lei, chiamandola per nome e mettendola davanti a famiglia, amici e fidanzata. Questo "amore morboso" porterà allo sviluppo di una serie di avvenimenti che cambieranno radicalmente il protagonista, e costringeranno…
Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…
“Senza un’auto non sei nulla”. Così, probabilmente hanno pensato (e tuttora pensano) molti ragazzi americani. L’auto è sempre stato uno dei oggetti più rappresentativi del capitalismo e del consumismo a stelle a strisce. Un oggetto del desiderio, che provoca un sentimento d’amore gigantesco. Un sentimento ben descritto dalla definizione che il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
La metamorfosi della macchina è qualcosa di terrificante, e il ritmo non si affloscia, malgrado la sinteticità dei personaggi.
commento di Stefano LLenta per molto ma poi valida !
leggi la recensione completa di chribio1Deludente versione cinematografica di un racconto non proprio riuscito (anche se molto apprezzato) di Stephen King. Carpenter alla regia (non in sceneggiatura) dirige con routinaria professionalità, senza però lasciare il caratteristico segno autoriale.
leggi la recensione completa di undyingUn film assolutamente imperdibile.uno dei migliori lavori di Carpenter,tensione ben calibrata.
commento di ezioProprio un gran bel film! Atmosfere inquiete al punto giusto. Mix Carpenter e Stephen King al punto giusto. CULT del drama-horror da non perdere>! Voto: 7+++
commento di GARIBALDI1975...eh si, proprio un bel film. Nessun dubbio... Iconica la scena : "fammi vedere Chistine", e lei si rigenera più bella e lucida di prima. Voto 9
commento di ivcaviccClassico film horror anni 80 da un racconto di Stephen King, la regia di Carpenter fa la differenza. Da vedere almeno 2 volte nella vita: a 13 anni e a 40.
commento di VitusVitusIpnotico film di Carpenter.
commento di AndrewTelevision01Imperdibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo lavoro di King e di Carpenter
leggi la recensione completa di Furetto60Le cose che possiedi alla fine ti possiedono.
leggi la recensione completa di tafoUn'automobile avvolta dalle fiamme insegue un cattivo soggetto, lo oltrepassa trasformandolo in un fagotto carbonizzato, poi ritorna nelle tenebre.
commento di michelPiccolo (per modo di dire) gioiellino di un sempre ottimo Carpenter, un horror leggero ma di gran classe, affascinante, che va sempre più in crescendo. Il talento del regista si sposa alla perfezione con la grande narrativa di Stephen King.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Un film che mi subito catturato e trasmesso molte emozionisicuramente uno dei miei film preferiti degli anni 80-
commento di wang yuOttimo film tratto dal famoso libro di Stephen King (che ho letto essendo un super fan di King) con una giovanissima Alexandra Paul.Uno delle migliori pellicole tratte dai libri del Re.
commento di robertinocCapolavoro di Carpenter. L'ho visto tantissime volte e non stanca mai.
commento di lonestaril genio di stephen king si confronta con quello di carpenter e il risultato non tradisce le attese.voto 10
commento di scollo 88Per me non è uno dei migliori di Carpenter,ma ciò non toglie che sia un buon film horror con una buona caratterizzazione del rapporto tra il ragazzo e la macchina.
commento di SaintlySinnerCon musiche rock'n'roll carine quasi quanto alcune ragazze del cast; è una fantasiosa storia d'amore attraversata dalle tipiche ossessioni di Stephen King. Strano che in Italia lo abbiano addirittura vietato ai minori di 14!
commento di DaltonDiscreto film horror tratto da un celeberrimo romanzo di Stephen King e diretto dal grande John Carpenter. Un tipico prodotto anni '80, abbastanza divertente e appassionante anche se non certo uno dei migliori film del regista: voto sufficiente.
commento di Paul HackettVisto oggi risulta un po' datatello e poco appassionante
commento di florentia violaUn Carpenter meno feroce e + sottile del solito…il film però e cmnq imperdibile perchè ha 1 stile impeccabile! Voto 8.
commento di GREENYvoto: 7
commento di alice89Storia originale di King, presa in giro anche da Futurama. Registicamente è il miglior film di Carpenter, è perfetto!
commento di CarrelsAtmosfere alla Carpenter per un non-horror tratto da un romanzo di Stephen King.
commento di screamhorror di carpenter tratto un romanzo di stephen king,ben diretto e interpretato ,molto coinvolgente!! voto 7,5
commento di polTravolgente e angoscioso, melodrammatico e "cattivo". Ma sono tutti così ben fatti i film di Carpenter ? Se è così devo assolutamente vedere gli altri ! Bravi anche gli attori.
commento di RB5Leggetevi il libro che è molto ma molto meglio!!
commento di ultrapazSimpatico ma limitatissimo.
commento di TotoroForse un Carpenter minore ma sempre ottimo.Meravigliosa la scena della ricostruzione.Da vedere con una ragazza vicino.
commento di superficie 213